Consiglio:come affrontare un 3-5-2

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Paul Ince
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Maxx8822 @ 18/9/2008, 14:45)
    quello sicuramente Scenda, rischi l'inferiorità numerica, ma se riesci a giocare in velocità, di giocare di prima, con 3 attaccanti contro 3 difensori puoi avere dei vantaggi giganteschi.
    Se hai un centrocampo ke martella in continuazione il tuo uomo chiave, che ti asfissia x 90 minuti, non riesci a fare il gioco che vuoi, vai nel pallone, c'è poco da fare.

    Io dovessi scegliere x una partita in cui mi gioco tutto opto x un gioco d'attacco, un 4-3-3 cattivo. la partita me la gioco senza timori, se gioco col 4-4-1-1 vuol dire ke ho paura di loro, mi copro troppo, la punta rimane da sola in mezzo a tre, e gli esterni si ritrovano a dover fare tutto.

    Tutt'al più gioco cl mio 4-4-2 classico, equilibrato, marco a uomo il fulcro avversario, posso giocare sugli esterni in velocità o x vie centrali, non mi scopro eccessivamente, non c'è una grossa inferiorità numerica e ho sempre cmq la possibilità di attaccare cm si deve.

    Xkè snaturare la squadra quando hai già un modulo ke funziona? Se a quel punto ci sei arrivato usando il 4-4-2, finisci il torneo usando il 4-4-2.

    è vero però riconosco che che questa squadra è sicuramente superiore a noi.
    Di solito con squadre a pari livello o inferiori non ho dubbi,gioco con il mio modulo,il 4-4-2.
    Ma questi sono molto piu forti di noi:tipo Atalanta-Inter.vai a giocare a Milano spavaldo o fai degli adattamenti perche l'avversario ti puo far tanto male?
    Io penso che degli adattamenti li devo fare per forza.
     
    .
  2. Marci-rules
     
    .

    User deleted


    se il loro migliore giocatore e iil loro regista un proverei un 4-3-1-2..mettendo il trequartista sul loro regista..e cosi che ai gia tolto un pericolo..cmq inizzierei col 4-4-1-1 o almeno un uomo sul loro regista..come stankovic su pirlo nei derby..
     
    .
  3. Maxx8822
     
    .

    User deleted


    io giocherei col 4-3-3, se hai dei giocatori veloci portatori di palla, che giocano in velocità.
    Se vuoi impensierli, giocartela davvero, devi osare in attacco.
    3 contro 3 in contropiede, hai dei grossi vantaggi, con un centrocampo che pressa tanto e che serve subito le ali larghe, si infilano negli spazi e se la giocano alla pari contro i difensori.

    4-4-1 sacrifichi troppo l'attaccante, è da solo.


    Il Genoa domenica ha battuto il Milan giocando cn la difesa a 3, che nn fa quasi nessuno, e giocando a 3 in attacco, spregiudicata.
    Tanto pressing, tanta velocità d'esecuzione, e cercare anke di fare gioco di sponda x facilitare le azioni .
     
    .
  4. G-Mellow
     
    .

    User deleted


    la devi vincere a centrocampo..un 4-4-2 va bene..se ti kiudi e loro sono più forti prima o poi segnano..
     
    .
  5. I'm a real biggie
     
    .

    User deleted


    difesa cm l inter con un terzino sinistro un po piu disciplinato, centrocampo a 3 cm l inter qnd ci sono zanetti cambiasso e vieira, 2 trequartisti che n siano ali e una punta

    per farti capire le caratteristiche

    maicon 2 centrali grygera
    i 3 dell inter
    camoranesi e nedved
    o un ibra o un villa

    cmq n ti inventare niente se schemi alternativi al 4-4-2 n ne avete mai provati cn continuità n cambiare modulo perche è peggio
     
    .
  6. Maxx8822
     
    .

    User deleted


    esatto... x me è sempre meglio tenere una squadra col 4-4-2, più equilibrati in attacco e difesa.

    Te la puoi giocare sempre e cmq senza sacrificare troppo la difesa o l'attacco, e a centrocampo hai due centrali ke possono tenere a bada il giocatore chiave avversario.

    Uno dei duce centrali lo puoi far giocare anke un pò più avanzato ad aiutare la manovra, x favorire le verticalizzazioni, così che possa servire uno dei due attaccanti ke si libera cn lanci in profondità .


     
    .
  7. Jourdain
     
    .

    User deleted


    paul,

    non mi arrischio ad entrare troppo nello specificio perchè non conosco ne la tua squadra ne la squadra avversaria, e rischierei di dirti solo delle sciocchezze...

    Da quello che ho letto, mi sembra di aver capito che la tua squadra è "inferiore" a quella avversaria, e che il problema sia il regista avversario;

    allora io giocherei con una punta fisica davanti,

    e poi chiederei ai due giocatori che hanno maggiori qualità di corsa e di resistenza, di pressare sempre il regista avversario: quando uno pressa l'altro taglia in area come seconda punta aggiunta, e viceversa.

    Quindi, in termini di moduli, sarebbe un 4-5-1 che in possesso palla si trasforma in 4-4-2 o 4-3-3 a seconda delle circostanze.

    Edited by Jourdain - 18/9/2008, 15:45
     
    .
  8. mirko vucinic
     
    .

    User deleted


    escluderei grossi cambiamenti,se ho ben capito gli obiettivi sono tenere bene il campo,concedere poco ma allo stesso tempo non rinunciare a giocarsela.
    io propongo di attuare un 4411 stile atalanta oppure tipo l'arsenal a milano l'anno scorso che aveva hleb fisso su pirlo in fase difensiva e seconda punta in fase offensiva.
    ovviamente con le dovute proporzioni,se la tua seconda punta abituale ha attitudini al sacrificio allora chiedi a lui di fare l'elastico come fa doni all'atalanta,se invece lo reputi troppo offensivo metti un centrocampista in più specificando però che resti alto e non vada ad ostacolare la collaudata coppia di mediani dietro.
    per il resto poco da aggiungere,saprai meglio di me che il 352 ha il bruttissimo difetto di spremere oltremodo i laterali perchè si trovano spesso in inferiorità numerica,perciò chiedi ai terzini di spingere una volta a testa,e poi spera che il tuo capitano sia lucido e cinico sotto porta.
    boccerei assolutamente il centrocampo a 3 mediani,se non l'hai mai provato neanche in allenamento rischi che non tengano le giuste distanze,che non escano sul portatore di palla perchè credono che tocchi a un altro farlo,che si ostacolino in fase di possesso palla,ecc..
     
    .
  9. Paul Ince
     
    .

    User deleted


    Oh mio dio,ora sono veramnete indeciso.dopo le spiegazioni di Jourdain,Biggie e Mirko sono ancora piu dubbioso.
    Stavo quasi convincendomi del 4-3-3 ,però il 4-4-1-1 come dite voi non mi sembra affatto male.
    Stasera li faccio provare entrambi e vedo cosa mi dicono e come si trovano.
    Grazie dei consigli,rimango con tanti dubbi ma con qualche idea in piu.Vi farò sapere prima e dopo la partita quali sono sono state le scelte.

     
    .
  10. mirko vucinic
     
    .

    User deleted


    grande paul,questi sono i miei topic preferiti,te lo dissi anche in occasione del gol di gilardino con la juve..
    parla col trequartista..sarà lui l'uomo chiave.. :B):
     
    .
  11. Paul Ince
     
    .

    User deleted


    sono indeciso perche non ho proprio un vero trequartista.
    posso far giocare o una seconda punta o un centrocampista offensivo.
    Per capire non ho uno come Kaka o Totti ma ho un Pato e un Aquilani da mettere in quella posizione
     
    .
  12. M.Cardacio
     
    .

    User deleted


    ti dico la mia: giochi in trasferta contro una squadra più forte. giusto? bene, allora bloccali nella loro zona forte e punta a goal su calci da fermo o contropiede. io giocherei con un 4.1.4.1

    La difesa a 4 è invariata. l'interdittore lo arretri e metti due mezzali al centro, tieni le ali e la punta unica la fa il tuo bierhoff

     
    .
  13. Sergio Conceicao
     
    .

    User deleted


    Ho letto adesso .. il 352 degli avversari come è fatto ?
    mi par di aver capito due punte forti fisicamente, un regista che è la stella gioca da play basso davanti alla difesa o è in linea con gli altri due centrocampisti (è piu cm il milan dv pirlo è centrale o cm l arsenal che con la dinamo ha messo il mediano song davanti alla difesa e fabregas piu avanti in linea con denilson??) ? e i due esterni di grande corsa, ma sono dei terzini adattati ? cioè è un po cm il napoli l anno scorso che spesso faceva un 532 ??

    cmq n sapendo bene neanche la tua squadra, faccio delle considerazioni, se perdi nessuno ti dirà niente, l importante è n prendere un imbrcata ...

    Potresti dirmi le caratteristiche e chi assomigliano: il tuo centravanti, la seconda punta, i centrocampisti esterni e i centrocampisti interni ?
     
    .
  14. Sergio Conceicao
     
    .

    User deleted


    ho visto che n sei piu online ... quindi vado un po alla ceca ...

    se il loro regista gioca basso davanti alla difesa allora mettici la seconda punta a uomo, oppure forse sarebbe meglio mettici un giocatore alla perrotta\gennaro del vecchio se lo hai, corsa e inserimenti ...
    per il resto centrocampo a 4 dove forse farei fuori il tuo regista per mettere uno alla palombo diciamo che sappia aiutare il mediano a recuperare palla e ma abbia un piede che cmq riesca a far partite il contropiede, di dettare tempi n c'è tutto sto bisogno in contropiede, con l obbiettivo di andare via in contropiede e cmq di aspettarli , pressarli molto e ripartire a mille all ora ...

    ma piu di cosi n so cosa dirti n conoscendo le caratteristiche vere e proprie dei tuoi e degli altri ...

    se il regista gioca piu alto avevo anche pensato all inserimento di un centrocampista per fare un 451 cioè il mediano si prende il regista e poi hai altri due di cui uno il regista o quello alla palombo e uno un altro mediano, poi mi piacerebbe mettere una punta leggere stile rooney o tevez per fare un contropiede palla a terra veloce, ma se il tuo centravanti è grosso ed è anche il capitano ... ma questa è una cosa che va studiata bene quindi niente ...

    terrei minimo un terzino bloccato xk loro sulle fascie hanno un giocatore su ogni fascia quindi se riesci a fermarlo li metti in difficoltà, poi se si accorge che il tuo esterno riesce ad andare via in contropiede tenderà a restare basso, dico questo xk hai detto che con i piedi n sono granchè quindi credo che il tuo terzino riesca a tenerlo ...

    cmq ripeto che sono cose molto buttate li ovviamente ...
     
    .
  15. scenda
     
    .

    User deleted


    in realtà il pericolo non dovrebbe venire tanto dalle fasce perchè, se è un 3-5-2 "normale", spesso sulla fascia ci giocano dei mezzi terzini che hanno corsa, ma difficile che abbiano la tecnica per saltare l'uomo o per rendersi particolarmente pericolosi.
    Direi che il pericolo maggiore viene dal centrocampo dove, essendo una squadra più forte di quella di Paul, rischiano di fare tanto possesso e quindi tante azioni... e se rimani schiacciato nella tua metà campo non esci più nemmeno con le bombe a mano
     
    .
59 replies since 18/9/2008, 13:07   19382 views
  Share  
.