Polemica Platini-Inter

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fenikottero
     
    .

    User deleted


    si sergio ma quelli sono rapporti commerciali.
     
    .
  2. Sergio Conceicao
     
    .

    User deleted


    si ma le società di calcio sono società come le altre alla fin fine
     
    .
  3. fenikottero
     
    .

    User deleted


    non direi Sergio.
    Sono societa' che vivono spesso al di sopra delle reali possibilita'. Tanto poi ci sono i commercialisti che taroccano i conti. E' stato cosi ' nell'epoca delle plusvalenze dei tesseramenti selvaggi dei passaporti facili e via dicendo.
     
    .
  4. Sergio Conceicao
     
    .

    User deleted


    Vabbè ma per fermare i passaporti o le plusvalenze (difficile, a meno che nn si elegga qualcuno che dica quanto vale un giocatore, cosa molto discutibile) non credo serva il fair play finanziaro che vedo solo come una manovra per tutelare i club deboli ed invidiosi che hanno capito di non poter competere con uno per esempio come Perez al quale le banche fanno credito senza problemi e che si compra Ronaldo Kakà e tutti quelli che vuole.
     
    .
  5. fenikottero
     
    .

    User deleted


    Sergio nessuno vuol mettere i bastoni tra le ruote a nessuno. ma siccome ogni estate c'e il balletto delle iscrizioni ai campionati un po in tutta Europa, siccome ci sono club a rischio fallimento e club che pagano gli stipendi con mesi e mesi di ritardo. (poi magari vendono i giocatori e gli fanno rinunciare agli arretrati) e' giusto che una soc. abbia gia' nella disponiblita' iniziale i capitali x arrivare a fine stagione.
    Esattamente come fanno le altre soc. quando devono comprare un immobile o un attrezzatura. Guardano il prezzo poi vanno in banca per il finanziamento e con questo fann l'acquisto.
    Non che ti fai finanziare per coprire le perdite.
    I ricchi e magari anche scemi ...... che spendono 320 mil di euro per 6 giocatori e alla fine sono 3 punti sopra il siviglia sono sempre i benvenuti.
     
    .
  6. Sergio Conceicao
     
    .

    User deleted


    Ma non capisco proprio perchè deve intervenire Platini per i finanziamenti esterni ... le banche sanno a chi fanno credito, se quei soldi glieli avesse chiesi la Roma , il Chievo o il Bari invece che il Real si può star certi che non glieli avrebbero dati.
    Perchè io non posso indebitarmi se tanto i soldi per ripianare li ho ? se la paura è che uno non voglia ripianare allora perchè hanno permesso l autonomia patrimoniale perfetta ? se sono società le amministri come le altre società.

    Quindi ipotizziamo che io erediti 1 miliardo di euro, mi compro una squadra di serie C e comincio a prendere giocatori dalla A e strapagarli a livello di stipendi e cartellini , ovviamente dalla serie C non posso avere ricavi tali da coprire queste spese. Quindi non potrei fare una cosa del genere ??
     
    .
  7. fenikottero
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sergio Conceicao @ 4/11/2009, 08:36)
    Quindi ipotizziamo che io erediti 1 miliardo di euro, mi compro una squadra di serie C e comincio a prendere giocatori dalla A e strapagarli a livello di stipendi e cartellini , ovviamente dalla serie C non posso avere ricavi tali da coprire queste spese. Quindi non potrei fare una cosa del genere ??

    Col capitale sociale. devi avere un capitale che copre stipendi e tasse x tutta la stagione.
     
    .
  8. Sergio Conceicao
     
    .

    User deleted


    Feni ma se uno decidesse di fare il seguente magheggio:

    dato che si legano i soldi spendibili ai ricavi, allora io Moratti x esempio, compro cappellini, magliette, dvd ufficiali per 20 milioni di euro e quindi ho i ricavi aumentati di 20 milioni, oppure se Moratti non può farlo darà i soldi a qualche suo amico che faccia l'operazione ...

    alla fine non si troverebbe cmq il modo di far mettere soldi a chi ce li ha ??
     
    .
  9. fenikottero
     
    .

    User deleted


    Vedi Sergio l'inter e' stata usata come esempio improprio da Platini.
    In realta sappiamo chi sono i club indebitati veramente con le banche.
    Sappiamo chi e' stato costretto a vendere Xabi Alonso e deve vendere Babbel per rinnovare il contratto a Reina.
    Tutti sanno che molte soc. da marzo in poi ritardano i pagamenti degli stipendi perche' cosi' se vendono uno o piu' calciatori gli fanno rinunciare a qualche mensilita'.
    e ben noto che alcune soc. mettono nell'attivo dello stato patrimoniale il costo d'acquisizione dei calciatori come fossero dei beni strumentali. Cosi aumenti l'attivo e' diminuisci la voce costi del conto profitti e perdite.
    Tutto cio' e' un' interpretazione molto arbitraria e libertina che permette di taroccare i conti.
    Domandati il preche' la Sensi non vuole far fare new diligenge sulla As Roma.
    Perche' parte dei costi dell'As Roma vengono scaricati su Roma 2000 e di conseguenza su Italpetroli.
     
    .
  10. Sergio Conceicao
     
    .

    User deleted


    Cmq se non ricordo male in Premier chi ritarda i pagamenti degli stipendi di un mese ha 15 punti di penalità, io seguirei più queste strade

    Cmq loro vorrebbero evitare che succeda ciò che è capitano al Leeds che si fece fare prestiti con l'intenzione di ripagarli tramite i soldi delle tv e della champions, ma cannarono la stagione rimanendo fuori dalla champions e non ebbero più i soldi da ridare alle banche ... e alla fine hanno venduto tutto, giocatori, stadio e altri immobili
     
    .
  11. fenikottero
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sergio Conceicao @ 5/11/2009, 15:46)
    Cmq se non ricordo male in Premier chi ritarda i pagamenti degli stipendi di un mese ha 15 punti di penalità, io seguirei più queste strade

    Cmq loro vorrebbero evitare che succeda ciò che è capitano al Leeds che si fece fare prestiti con l'intenzione di ripagarli tramite i soldi delle tv e della champions, ma cannarono la stagione rimanendo fuori dalla champions e non ebbero più i soldi da ridare alle banche ... e alla fine hanno venduto tutto, giocatori, stadio e altri immobili.

    da noi pagano gli stipendi fino a marzo x avere la licenza uefa. Poi......

    cmq vedo che hai capito il mio ragionamento.
    tu pensa una cosa se il banco di Santander cambia Cda e decidono che il real deve rientrare di 1/3 dei debiti in 6 mesi.
     
    .
  12. Sergio Conceicao
     
    .

    User deleted


    Ma le scadenze per il rientro dei soldi non sono prestabilite ?
     
    .
  13. fenikottero
     
    .

    User deleted


    La società nerazzurra ha ridotto il passivo 2008/09 in modo anomalo grazie all'utile conseguito in luglio, di competenza dell'esercizio successivo, con le plusvalenze derivanti dalla cessone al Barcellona di Ibrahimovic e Maxwell. La somma delle perdite della società di Moratti ammonta negli ultimi tre anni a 509 milioni

    Perdite per complessivi 154,4 milioni di euro, superiori del 4,15% rispetto ai 148,3 milioni dell'esercizio precedente. Questa è la fotografia del bilancio 2008/09, depositato in Camera di Commercio, della Fc Internazionale Milano spa analizzata da "il pallone in confusione" che nelle ultime tre stagioni ha subito un "rosso" complessivo per 509,5 milioni. Secondo il verbale dell'assemblea dei soci del 26 ottobre scorso, il presidente Massimo Moratti ha confermato «che l'ingente perdita dell'esercizio chiuso al 30/6/2009 trova la propria giustificazione nell'aver voluto mantenere la 1° squadra a livelli di assoluto valore mondiale». Probabilmente il numero uno nerazzurro si riferiva a una futura prospettiva internazionale: per ora l'Inter, con la sua rosa composta da numerosi campioni, ma dai costi molto elevati, si è limitata a vincere il suo 17° scudetto. Infatti, analizzando il costo del lavoro ha raggiunto i 199,9 milioni (+ 13,84%) con un rapporto rispetto ai ricavi pari a 86,9%: livello decisamente più elevato rispetto al 70% consigliato dall'associazione europea dei club. Come sottolineato da Luca Marotta su "il pallone in confusione" il Real Madrid presenta a livello consolidato un dato pari al disotto del 50%, con 187,2 milioni per gli emolumenti e introiti per 407 milioni. Il monte stipendi dell'Inter è lievitato in modo cospicuo negli ultimi tre anni: 156,7 milioni nel 2006/07, 175,6 milioni nel 2007/08 fino a sfiorare i 200 milioni nell'ultima stagione. Riguardo a quest'ultima si può anche calcolare rapidamente il costo per Moratti di ciascuno dei 70 gol segnati dalla sua squadra: 2,9 milioni. Sul bilancio hanno anche pesato i 49,9 milioni degli ammortamenti e svalutazioni per i "cartellini" dei calciatori, in deciso aumento dai 34,8 milioni dell'anno prima. Sempre riguardo ai giocatori, nella nota integrativa si fa cenno alla risoluzione consensuale con Adriano raggiunta nell'aprile scorso: ciò è costato all'Inter una minusvalenza di poco più di 6 milioni.
    Da sottolineare il singolare meccanismo per la copertura dell'ultimo risultato negativo approvato nell'ultima assemblea. I soci hanno approvato sia il risultato chiuso al 30 giugno, chiusosi appunto con il passivo di 154,4 milioni, sia la situazione patrimoniale al 31 luglio 2009 ossia il risultato di un mese rientrante nella competenza dell'esercizio successivo. In quest'ultimo periodo si è registrato un utile di 56,5 milioni «determinato in via prevalente dalle plusvalenze – si legge nel verbale dell'assise sociale – pari ad euro 62.725.000,00 generate dalla cessione dei diritti pluriennali relativi ai calciatori Zlatan Ibrahimovic e Maxwell Andrade». D'incanto, grazie all'utile mensile, la perdita si riduce a 97,95 milioni. Inoltre «il patrimonio della società – si legge sempre nel verbale di assemblea – che era negativo di euro 28.319.000,00 al 30/6/09 ritorna ad essere positivo per oltre euro 48.000.000,00 anche per effetto di ulteriori versamenti di euro 20.000.000 effettuati nel mese di luglio a copertura perdite». Dopo la copertura ulteriore delle riserve e l'abbattimento del capitale sociale a 48,1 milioni viene varato l'aumento da 70 milioni che lo eleva a 118,1 milioni. Insomma, si è usata una procedura anomala: per coprire gran parte della perdita dell'esercizio 2008/09 si è usato il risultato positivo di un mese relativo all'esercizio successivo, che non rientra quindi nella competenza del precedente, per risparmiare una somma cospicua. Il socio di riferimento Massimo Moratti (tramite Internazionale Holding) dovrà dunque ringraziare il Barcellona se ha potuto contabilizzare una doppia plusvalenza con Ibrahimovic (53,4 milioni) e Maxwell (3,8 milioni). C'è da chiedersi se l'Inter avesse operato nello stesso modo nel caso in cui avesse conseguito minusvalenze per analoghi importi. Comunque, si legge nella relazione sulla gestione, «il socio di riferimento ha espresso il consueto impegno a supportare anche per il futuro, in caso di necessità, economicamente e finanziariamente la società». Il presidente ha infatti versato anche altri 12 milioni, in due rate tra luglio e settembre scorsi, per l'aumento di capitale del luglio 2008. Ed è previsto anche il versamento di Moratti di ulteriori 9,4 milioni, derivanti sempre da questa operazione di incremento del capitale.
    Tornando al bilancio 2008/09 dell'Inter, si rileva una situazione di squilibrio finanziario con 431 milioni di debiti che sovrastano 66,3 milioni di crediti. Lo stato debitorio presenta un notevole incremento delle somme dovute alle società di calcio per le campagne acquisti, passate da 61 a 98,7 milioni: 28,1 milioni sono dovuti al Genoa per l'acquisto di Milito effettuato nell'ultimo mese dell'esercizio. Le somme ancora da versare al fisco, pari a 21 milioni, sono in linea con l'anno precedente. E a proposito di tributi, la società milanese ha vinto tre ricorsi davanti alla Commissione tributaria di primo grado riguardanti l'Irap sulle plusvalenze calciatori incassate dal 2001 al 2004: sono state annullate le sanzioni e gli accertamenti. Nello scorso settembre, si legge nella nota integrativa, «l'Agenzia delle entrate ha notificato alla società un processo verbale di constatazione inerente l'Irap sulle plusvalenze derivanti dalla cessione dei diritti pluriennali alle prestazioni dei calciatori per gli anni 2005-06 e 2006-07». L'Inter è in attesa del ricevimento e dell'accertamento per poi proporre un altro ricorso.
    Parte della voce "altri debiti", passata dai precedenti 36,1 a 71,6 milioni, è composta dai 40 milioni di crediti riguardanti "la cessione dei diritti televisivi per la stagione 2009/10 ad un primario istituto di credito" come si legge nella nota integrativa. E, passando al conto economico, si nota come siano sempre più i diritti tv la voce principale dei ricavi: 99,2 milioni dalle partite in campionato, più 28,2 milioni dalla Champions League e 6 milioni dalla percentuale conseguita dalle squadre ospitanti. In aumento le sponsorizzazioni, passate da 31,7 a 38,5 milioni. Al confronto delle precedenti voci, i ricavi da botteghino sono ben poca cosa, pari a 15,5 milioni. Nonostante l'incremento delle entrate per circa 30 milioni, attestatesi su 232,6 milioni, sono state sovrastate da costi per 382,3 milioni: la gestione caratteristica si è chiusa con uno sbilancio di 149,7 milioni, superiore al precedente risultato negativo per 139 milioni. In perdita anche la gestione finanziaria per 3,6 milioni. I 14 membri del consiglio di amministrazione, tutti riconfermati dall'assemblea, hanno percepito un monte compensi complessivo per 800mila euro: l'anno scorso era di 700mila euro.

    Borussia Dortmund Ricavi da Biglietteria 22,2 milioni di euro
    West Ham 18.337 migliaia di sterline (circa 20,4 milioni di euro)
    Man Utd Gare 101,5 milioni di sterline (circa 112,7 milioni di euro) Compresa Champion
    Everton Ricavi da biglietteria per 20.460 migliaia di sterline (circa 22,7 milioni di euro),
    tottenham ricavi da Premier League 18.274 (circa 20,3 milioni di euro)
    Arsenal biglietti da gare 94.580 migliaia di sterline (pari a circa 105 milioni di euro)
    Chelsea a 189,8 milioni di sterline (circa 210,9 milioni di euro) - ma e' compresa la Champion con annessi premi.
    Inter 15,5 milioni di incassi esclusi premi champion.
    Lione ha raggiunto la cifra di 21,8 milioni di euro anche qui penso sia compresa la Champion

    Allora una piccola considerazione o a San siro 1/2 stadio entra gratis o mi viene da pensare che male che vengano dichiarati venduti meno biglietti. Sara' pur vero che si va al 3° anello con 15 mentre allo stadio del West ham non bastano per pagare il parcheggio pero' c'e' uno squilibrio che nn mi convince.
     
    .
27 replies since 3/11/2009, 14:27   204 views
  Share  
.