Ufficiale Spalletti allo Zenit

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. shaka81
     
    .

    User deleted


    Mi dispiace dover discutere i fatti con le opinioni ma tu screditi quello che ho detto e che si è rivelato un fatto, usando una tua opinione...

    la Rosa era:

    Curci
    Elefteropulos
    Doni


    Quindi avevi già un ottimo portiere su cui poter lavorare ed una giovane promessa che in molti rimpiangono...

    Panucci
    Bovo
    Kuffour
    Mexes
    Chivu
    Sartor
    Cufrè


    Saranno pochi ma tutto si può dire meno che è una difesa scarsa...con Chivu e Panucci più Mexes (il giovane difensore più ricercato d'Europa) e Cufrè che era l'idolo della tifoseria...

    Alvarez
    Aquilani
    Taddei
    Perrotta
    DDR
    Dacourt
    Karjha
    Tommasi
    Rosi
    Mancini


    Fra questi, escluso Pizaqrro che arriverà l'anno dopo, c'è il centrocampo titolare anche della Roma attuale...

    Montella
    Totti
    Cassano
    Okaka
    Nonda


    L'attacco anche non mi sembra male...con Totti e Montella più giovani e la speranza di trattenere Cassano...anche Nonda in seguito s'è rivelato un giocatore che ci poteva stare...

    Faccio due conti e vedo che in quella Roma di 4 anni fa è vero che c'erano giocatori forse acerbi ma io ho parlato di diamante grezzo anche per quello e cioè avevi giocatori ottimi ma su cui dover lavorare un minimo...ed i risultati immediati confermano che non erano poi così scarsi...un altro fatto che confuta la tesi della Roma penosa, ma se il genio era Spalletti come mai nel momento in cui è calata un pò la squadra non è stato in grado di porre rimedio?...cosa che un tecnico normale come Ranieri ha fatto benissimo...mah...alla fine della giostra la roma 2005/2006 aveva 9/11 della squadra titolare che ha conteso lo scudetto all'inter due anni dopo...se era "merda" quella non so come definire molte altre rome passate...soprattutto avevi Totti più giovane e DDR in piena esplosione, quando hai due di quel calibro puoi fare tutto come dimostra la storia della Roma recente...tu metti in campo Totti e DDR ed il resto va a posto da solo o quasi...ah no scusa solo l'ultimo anno di Spalletti non bastavano nemmeno loro...e cmq non è che non apprezzo Spalletti però al momento di raccogliere gli elogi era sempre in primo piano e adesso che se ne va allo Zenit (è da giugno che si dice) facendo passare tutti come nemici della Roma e solo lui estremo difensore, arrivando a dimettersi per amore della squadra, mi aspetto che si possa analizzare la Roma Spallettiana con un pò di distacco...se lo si fa credo che i meriti del tecnico vadano ridimensionati e si debba dire che la Roma ha fatto tanto per Spalletti come lui ha fatto a lei...però dopo 15 mesi orribili (tutti sulla sua coscienza) cade in piedi, la Roma no...
     
    .
  2. mirko vucinic
     
    .

    User deleted


    casomai i miei sono fatti e le tue opinioni.
    che ci siamo salvati alla penultima giornata è un fatto(con quella rosa che hai messo te).
    che abbiamo cambiato 5 allenatori prima di spalletti è un fatto.
    che avevamo il mercato bloccato è un fatto.
    che i giocatori non si allenassero è un fatto(testimoniato da tutti i giocatori).
    che cassano fosse un problema è un fatto.
    ora queste cose sono inconfutabili.
    quindi accetto che a te non piaccia spalletti,accetto che tu non gli dia i meriti che gli do io,ma non accetto che mi dici che quand'è arrivato ha trovato uno squadrone e lui non ha dovuto fare niente.
    perchè è una falsità colossale.
     
    .
  3. Sergio Conceicao
     
    .

    User deleted


    Infatti in certi ambienti come il Milan o la Juve di Moggi lavorare era più facile perchè c'è molta più organizzazione , protezione , tradizione e tranquillità.
    In altri ambienti il difficile è sopratutto la costruzione, se penso all'Inter che per anni non ha ingranato , al Napoli attuale che spende barche di soldi, ma ci son sempre problemi, e anche a quella Roma con esoneri su esoneri, giocatori svogliati e inamicizie.
    Poi Spalletti ha portato anche l'Udinese in Champions League e prima ancora la aveva portata due volte in Uefa dopo anni in cui in Europa non ci andavano, o l'Empoli portato dalla C alla A (con salvezza), quindi non credo sia stato un caso che abbia fatto bene a Roma.
    E' tutta la carriera che fa bene, poi secondo me il suo difetto è che è troppo permaloso e non è una bella cosa se si ambisce a livelli molto alti.
     
    .
  4. shaka81
     
    .

    User deleted


    No guarda tu parti da una base che non è esattamente esatta per definire la qualità di quei giocatori, quello che dici tu lo posso banalmente confutare dicendo che l'anno ancora prima a quello dei 5 allenatori cambiati Perrotta e Ferrari erano da Nazionale...Cassano non era per niente una grana, Mexes lo voleva tutto il mondo calcistico, Chivu era il miglior terzino del mondo ecc...tu prendi l'anomalia di un anno come regola, secondo me la regola è quella del prima e del dopo quell'anno disgraziato...cioè la storia e la carriera di tutti quei giocatori...anche perchè non mi puoi prendere come termine di paragone un anno in cui l'allenatore se n'è andato durante il ritiro, ne hai preso uno che non era un allenatore, poi un altro che aveva bisogno di tempo, poi ancora un traghettatore ecc...se per te quello è un valido termine di paragone allora vale tutto...io so che prima e dopo quell'anno tutti quei giocatori erano e sono importanti, titolari inamovibili...quindi le qualità ce l'avevano e ce l'hanno...semmai mi si deve spiegare perchè quando sono calati i giocatori e cioè hai avuto una rosa molto ridotta (causa infortuni ecc...) il genio di certaldo non è stato capace di indovinare una, che sia una mossa?...guarda quest'anno che con un normalissimo Ranieri stai facendo bene, senza incantare, ma a parità di squadra vai molto meglio...poi se tu vuoi estremizzare per rendere verosimile il tuo discorso fallo pure, ma io non ho detto che la Roma era uno squadrone, ho detto ottima squadra su cui si doveva e poteva lavorare...questo ha fatto e l'ha fatto bene...però voglio dare meriti anche ai giocatori che c'erano ed erano buoni (le carriere parlano chiaro) perchè il termine "merda" l'hai usato tu e non io...cioè non puoi estremizzare al contrario quando io ho solo risposto alla tua di estremizzazione...è giusto dargli meriti ma se la Roma oggi è allo sfascio molto ce l'ha sulla coscienza lui e l'ultimo anno in cui non ha mai parlato chiaro ed ha fatto di tutto per farsi mandare via...di tutto...tu hai espresso un'opinione estrema su una squadra spacciandola per un fatto perchè l'anno prima la Roma è andata male, anche l'anno scorso la Roma ha fatto schifo eppure c'era Spalletti e la rosa era la migliore da anni...mica vuol dire che la rosa faceva schifo...i giocatori sempre quelli sono...anche Messi in Nazionale fa cagare ma nessuno si azzarda a dire che è scarso perchè è un fatto...
     
    .
  5. mirko vucinic
     
    .

    User deleted


    shaka la stagione dei 5 allenatori non è un termine di paragone ma la situazione in cui si è trovato spalletti quando è arrivato.
    il termine "merda" che ho usato impropriamente come contrapposizione al tuo "diamante grezzo" è riferito appunto alla situazione generale,al caos dello spogliatoio,no di certo alla qualità dei singoli giocatori.
    però c'è anche da dire che mexes era già a roma da un anno e aveva fatto pena,ferrari e perrotta che erano in nazionale prima di arrivare alla roma,la nazionale l'avevano persa e ferrari se n'era andato in prestito all'everton.
    cassano era una grana checchè tu ne dica,incitava i giocatori a non allenarsi e infatti partito lui si son fatte le 11 vitorie consecutive.
    non era facile costruire quello che ha costruito spalletti partendo da quelle basi.
    prandelli per esempio aveva abbandonato già in ritiro per non macchiarsi la carriera.

    poi è ovvio che sono i giocatori a scendere in campo,io in altre discussione ho detto che l'allenatore arriva a contare fino al 30% in positivo e secondo me spalletti quel 30% l'ha raggiunto in pieno.
    il resto è tutto dei giocatori.
    però anche nei giocatori c'è molto di spalletti.
    mexes,de rossi e vucinic sono maturati con lui.
    doni,taddei,perrotta e pizarro sono suoi giocatori per antonomasia.
    anche i gregari come cassetti e tonetto sono stati valorizzati quando nessuno ci credeva più

    infine qualche postilla sulla stagione da buttare dell'anno scorso cmq conclusa al sesto posto,migliore italiana in champions league,vincendo il girone e perdendo ai rigori gli ottavi.
    1-anche spalletti come ranieri di questi tempi si era ripreso la squadra,visto che a novembre-dicembre dell'anno scorso andavamo benissimo.
    2-ranieri continua a usare il tanto bistrattato 4231.
    3-anche ranieri quando aveva mezza squadra fuori ha fatto 3 sconfitte consecutive di cui una in casa vergognosa col livorno.adesso che ha tutti a disposizione sta andando bene.

    CITAZIONE (Sergio Conceicao @ 12/12/2009, 11:39)
    Infatti in certi ambienti come il Milan o la Juve di Moggi lavorare era più facile perchè c'è molta più organizzazione , protezione , tradizione e tranquillità.
    In altri ambienti il difficile è sopratutto la costruzione, se penso all'Inter che per anni non ha ingranato , al Napoli attuale che spende barche di soldi, ma ci son sempre problemi, e anche a quella Roma con esoneri su esoneri, giocatori svogliati e inamicizie.

    infatti per me il grande merito di spalletti è stato di aver costruito una grande squadra e un grande gruppo partendo da 0(mercato bloccato cioè nessuna possibilità di chiedere giocatori),tra 1000 problemi e con poche risorse economiche.
    poi le vittorie è merito dei giocatori come sempre.
     
    .
  6. shaka81
     
    .

    User deleted


    Beh mirko tutti i giocatori che venivano dalla stagione dei 5 allenatori è chiaro che venivano da un periodo negativo come tutta la squadra ma perchè mancava una guida certa e non perchè erano scarsi...Spalletti in una squadra molto buona (che per me resta un diamante grezzo visto quello che ne è scaturito e che ancora si vede) è stato la guida mettendoci del suo ma anche trovando un ottimo materiale...tra l'altro gli è anche andata bene perchè senza gli infortuni il 4-2-3-1 non l'avremmo mai visto, forse avremmo giocato a 3 dietro come l'Udinese ecc...quindi io do i meriti a Spalletti e li do ai giocatori però dell'anno orribilis appena concluso mi sento di dare tutta la colpa al mister che evidentemente non era più una guida, come non lo era Del Neri nell'anno dei 5 allenatori...e la mia critica si fa aspra se Spalletti viene dipinto come un genio quando nelle difficoltà non ha mai avuto un'intuizione, è stato un ottimo allenatore che però ha avuto molte pecche che stiamo pagando adesso...se avesse detto dopo Catania di due anni fa voglio andare via sarebbe rimasto solo il lato positivo e fortunato, oggi devo valutare anche 15 mesi di errori e poca chiarezza per cui si è accusato chiunque tranne Spalletti che è il vero artefice di tutto...se per caso Ranieri dovesse terminare in zona champions cosa diremmo della Roma?...per un anno ci siamo raccontati che la squadra era ridicola, Totti era finito, DDR non indovinava più una partita ecc...tutti nel calderone tranne Spalletti...io un pò ce lo voglio buttare...
     
    .
  7. G-Mellow
     
    .

    User deleted


    spalletti è un grande allenatore che però rimane in mezzo tra due scalini..quello del top e quello del grande allenatore..quante volte abbiamo perso partite che potevano farci vincere lo scudetto 2 anni fa? io ho in mente tutte le partite dominate e poi pareggiate all'ultimo..empoli-roma da 0-2 a 2-2. roma-juve 2-2 all'ultimo.fiorentina-roma 2-2 all'ultimo..il derby perso all'ultimo..tutti questi sono punti..bastava che vincevamo due partite come quelle li e avevamo vinto lo scudetto..
     
    .
  8. shaka81
     
    .

    User deleted


    Ma infatti credo che il problema del calcio di oggi sia molto legato alle tv ed all'eccesso di opinionismo...il caso della Roma è emblematico e presenta conferme e contraddizioni da far ammattire anche il più geniale degli analisti...come dicevamo con Mirko negli ultimi 5 anni hai avuto un anno tremendo che ti aveva fatto buttare nel bagno tutta una rosa, la stessa rosa si è rivelata ottima con un allenatore ottimo, con lo stesso allenatore è ridiventata penosa e da buttare, oggi nonostante tutto sembra di nuovo ottima...in tutto questo non è cambiato nulla se non il giudizio sui singoli...ma ci sono variabili enormemente imprevedibili che ti portano ad essere campione o pippone...anche Spalletti ha goduto e subito questi andamenti e queste opinioni...all'inizio andava male come Del Neri, poi s'è ritrovato mezza squadra fuori ed ha usato l'unico schema fattibile il 4-2-3-1...è andato avanti con quello avendo anche gente disposta al sacrificio ed altri che lo rendevano possibile (ad oggi il 4-2-3-1 della Roma è improponibile altrove e con gli stessi risultati se non per squadre come Real e Manchester)...nel momento dei bassi ha smarrito la bussola forse già lontano da Roma con la testa...e l'anno dello scudetto per me non è stato esaltante ma alla fine amaro pensando a quello che diceva Mellow, la Roma l'ha buttato (anche per colpe altrui, diciamo arbitri...) ed una squadra con una guida lucida e feroce non le fa certe cose...io ci vedo qualche colpa di Spalletti come le vedo dopo...ho visto i meriti prima e penso che se fosse stato chiaro dopo Catania adesso ci ricorderemo, giustamente, solo quelli...
     
    .
  9. mirko vucinic
     
    .

    User deleted


    io non ho mai cambiato opinione sui giocatori a seconda del vento.
    ho sempre ritenuto la rosa una grande rosa e continuo a ritenerla tale.
    però gli avversari si rinforzano e noi rimaniamo così per cui se l'anno scorso eravamo la seconda forza,quest'anno siamo la quarta.
    spalletti il 4231 l'ha sempre fatto alla roma sin dall'inizio con totti trequartista e montella o nonda o cassano punta.
    la famosa sera con la samp erano fuori tutti e 3 e ha giocato totti davanti e da li si è andato avanti così.
    spalletti ha avuto anche il merito di continuare con totti punta anche all'inizio della stagione 2006/07 dopo il mondiale quando totti era tornato a fare il trequartista in nazionale.
    l'anno dello scudetto perso all'ultimo abbiam buttato tanti punti però ne abbiamo anche fatti tanti in partite difficili per cui nell'arco di un campionato ci sta.
    mi ricordo la partita di udine che ero allo stadio,quando hanno litigato doni e panucci,che abbiamo rimontato uno 0-1 e vinto 3-1 in un quarto d'ora.
    o la rimonta esaltante col milan in casa 2-1.
    o il derby d'andata 3-2,la vittoria a san siro col milan 0-1,il 3-0 a genova con la samp,2-0 a napoli,il 3-2 col genoa dopo che c'avevano rimontato,la rimonta in champions col real in casa.
    insomma tante grandi partite.
    io non ho mai detto che spalletti sia un genio(solo zeman e mourinho lo sono)ma cmq lo ritengo un grande allenatore,un allenatore da grande squadra.
     
    .
  10. shaka81
     
    .

    User deleted


    Non dicevo a te nello specifico, ma nel fatto che si esalta e si butta giù chiunque a seconda di quello che se ne dice...cioè si lasciano fuori talmente tante cose che alla fine si pone un'etichetta e si fa sempre torto a qualcuno...quando si diceva la Roma di Spalletti, merito di Spalletti ecc...bisognava pensare anche agli 11 che scendevano in campo e si frantumavano i polmoni a correre...quando s'è fatto il 4-2-3-1 si deve anche dire (come hai ricordato anche tu) che se non metti Totti punta e DDR a fare il quinto difensore non vai molto avanti e lo puoi fare perchè quei due sono giocatori anomali...ecc...cmq adesso vedremo allo Zenit...una Roma senza Spalletti bene o male c'è e se gioca per quello che vale è da champions, non scommetterei nemmeno sul fatto che sia inferiore alla Juve ed al Milan...ma queste sono opinioni...
     
    .
  11. G-Mellow
     
    .

    User deleted


    io sinceramente preferisco ranieri a spalletti 1000 volte..come comunica con la stampa, come motiva i giocatori, io ho visto certe partite della roma quest'anno dove attaccavano il portatore di palla in 3-4 giocatori..cose mai viste con spalletti!
     
    .
25 replies since 11/12/2009, 12:05   182 views
  Share  
.