Pagelle Brasile-Olanda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sergio Conceicao
     
    .

    User deleted


    In Brasile volevano sopratutto Paulo Henrique che era nella lista riserve, e Neymar mi pare ...
    Hernanes non saprei mi sembra anche strano che ormai abbia una certa età e su di lui ci sia la Lazio e non altre squadre più importanti ... anche se quest'anno è stato decisivo in Libertadores x ora ...

    Ronaldinho non credo possa reggere i ritmi del mondiale, anche Robinho che fisicamente sta meglio non li ha retti e nel secondo tempo non ce la faceva più ..
    Pato nel 2010 ha giocato pochissimo, non so in che condizioni ci sarebbe arrivato, cmq se la sarebbe giocata con Nilmar ... che non conosco molto ...
     
    .
  2. shaka81
     
    .

    User deleted


    E' tutto vero ma la desolazione dei cambi di Dunga l'ho notata solo io o è un fatto...una squadra che mette 11 giocatori con due soli in grado di creare con fantasia (secondo me uno solo) e che non ha riserve proprio in quei ruoli chiave mi sembra molto fatta male...con Dinho ti potevi giocare un sorta di staffetta con kakà che tanto in 90 minuti tocca 5 palloni, se gli concentri i 5 palloni in un tempo magari ce la fa anche a risolvere la partita, da fresco contro avversari stanchi...secondo me Dunga ha fatto come Lippi, ha portato quelli che pensava fossero funzionali e che sono simpatici a lui (Melo su tutti) senza contare la stagione passata...allora se non prendi in considerazione il rendimento tanto vale portare quelli qualitativamente migliori cioè Dinho, Neymar, Hernanes e chi per loro...
     
    .
  3. Principino Chivu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mumbai3 @ 2/7/2010, 20:04)
    princi ma cosa vuoi dire quando .... stasera ha perso il calcio????? ma quando è stato mai pericoloso il Brasile a parte il tiro di Kakà???

    Ciao Mumbai,

    a me non é piaciuto come ha viinto l'Olanda perché ha cavalcato il gioco dei brasiliani .... finché giocava la squadra di Dunga ha dominato...poi han preso quel pareggio ed é andata in tilt ... 2-1 simile... espulsione di Melo.

    Cmq l'Olanda si é dimostrata l'anticalcio vero... poteva chiudere il match in contropiede con dei passaggi veloci, tagliando fuori l'ormai sbilanciata retroguardia verdeoro ( in 11 contro 10 oltretutto ) e invece ognuno voleva segnare per conto suo.. permettendo al Brasile ( e a me ) di sperarci fino alla fine.

    Poi vorrei ricordare agli interisti che son contenti per Sneijder che dall'altra parte c'erano cmq Julio César ( il nostro portiere ), Lucìo e Maicon.

    Peccato ma il calcio é anche questo... non sempre vincono i più forti.
     
    .
  4. mirko vucinic
     
    .

    User deleted


    che il brasile sia più forte dell'olanda è tutto da dimostrare.
    il calcio ha perso per la vergogna di felipe melo non certo per la vittoria dell'olanda.

    cmq nel brasile si poteva portare un terzino sinistro di ruolo(maxwell o l'ottimo david luiz)e denilson in mezzo al campo al posto di uno tra kleberson e josue.
    davanti ci poteva stare uno tra pato e dinho,o i giovani del mondiale under20 vista la presenza di baptista e grafite.

    cmq dunga con lippi non si puo paragonare,la sua squadra ha funzionato molto bene e poi non ha lasciato a casa tanta gente che poteva fare la differenza.
     
    .
  5. Principino Chivu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mirko vucinic @ 3/7/2010, 10:35)
    che il brasile sia più forte dell'olanda è tutto da dimostrare.
    il calcio ha perso per la vergogna di felipe melo non certo per la vittoria dell'olanda.

    cmq nel brasile si poteva portare un terzino sinistro di ruolo(maxwell o l'ottimo david luiz)e denilson in mezzo al campo al posto di uno tra kleberson e josue.
    davanti ci poteva stare uno tra pato e dinho,o i giovani del mondiale under20 vista la presenza di baptista e grafite.

    cmq dunga con lippi non si puo paragonare,la sua squadra ha funzionato molto bene. e poi non ha lasciato a casa tanta gente che poteva fare la differenza.

    Ciao Mirko

    comincio quotandoti l'ultima parte in grassetto...ossìa il paragone tra Dunga e questo Lippi non ci sta proprio.

    Poi vorrei difendere un attimo Felipe Melo, ok quello che ha fatto lui é l'ennesima ca22ata, ma ieri quello che mi ha rattristito é la maniera in cui il Brasile si é innervosito ed é andato in tilt...Ma cosa é successo? Mi chiedo se non ha qualche responsabilità anche l'Olanda... mi chiedo ma se c'é tanto nervosismo da parte brasiliana in campo, dall'altra parte giocano pulito al 100% ?
    E da interista ne so qualcosina..eheh

    Il Brasile ha perso completamente le redini di una partita che stava tranquillamente controllando.
    Quindi non diamo solo la colpa a Felipe Melo perché mi sembra che abbia pagato ancora lui gli squilibri delle sue squadre.

    Poi minkia due rossi ho visto ieri... uno vergognoso e l'altro portato quasi a giubilo. C'é troppo poco equilibrio.

    Mirko ti quoto anche sulle mancate convocazioni di Maxwell (che ci faceva Gilbero Melo ??? quello dei 40'min all'Inter ... :wacko: ) , Pato e David Luiz.. potevano essere utili .. certo che Dunga ha avuto anche la jella di perdere Elano proprio nel momento decisivo.
    Olanda invece al contrario , fortunatissima nel recuperare piano piano il miglior Robben ... più il mondiale andava avanti.

    Questi sono i dettagli di cui parlava tanto il buon Mou. :D
     
    .
  6. mirko vucinic
     
    .

    User deleted


    ma come fai a difendere felipe melo??
     
    .
  7. Principino Chivu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mirko vucinic @ 3/7/2010, 10:59)
    ma come fai a difendere felipe melo??

    Beh ,

    qualcuno che ci prova ci vuole no?

    Mi sembra il Burdisso dell' era Inter... sempre mandato al patibolo :P
     
    .
  8. shaka81
     
    .

    User deleted


    Secondo me Lippi e Dunga sono molto paragonabili per un semplice motivo e cioè entrambi hanno portato giocatori non tenendo presente la stagione, hanno portato fedelissimi bolliti ed altri ancora non pronti...hanno lasciato a casa giocatori che potevano essere utili e hanno snaturato una squadra facendola giocare contro natura...che poi i risultati siano stati diversi è un dettaglio...perchè magari il Brasile ha giocatori mediamente migliori, perchè giocare abbottonati con i brasiliani è più facile che improvvisarsi l'inter di mourinho con gli italiani ecc...questo Brasile ha giocato con 4 difensori di cui due terzini che scendevano molto meno dei vecchi Cafù e R.Carlos, con due medianacci molto più bloccati del vecchio G.Silva e Kleberson e con Kakà morto, Robinho ed una punta molto europea...non è un brasile tradizionale...ha rinunciato alle sua prerogative perchè la praticità porta al risultato anche formazioni inferiori, ma così ha normalizzato troppi giocatori...cioè le squadre scarse giocano come ha giocato il Brasile, quelle forti fanno altro...
     
    .
  9. Frank.8
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Principino Chivu @ 3/7/2010, 10:12)
    CITAZIONE (mumbai3 @ 2/7/2010, 20:04)
    princi ma cosa vuoi dire quando .... stasera ha perso il calcio????? ma quando è stato mai pericoloso il Brasile a parte il tiro di Kakà???

    Ciao Mumbai,

    a me non é piaciuto come ha viinto l'Olanda perché ha cavalcato il gioco dei brasiliani .... finché giocava la squadra di Dunga ha dominato...poi han preso quel pareggio ed é andata in tilt ... 2-1 simile... espulsione di Melo.

    Cmq l'Olanda si é dimostrata l'anticalcio vero... poteva chiudere il match in contropiede con dei passaggi veloci, tagliando fuori l'ormai sbilanciata retroguardia verdeoro ( in 11 contro 10 oltretutto ) e invece ognuno voleva segnare per conto suo.. permettendo al Brasile ( e a me ) di sperarci fino alla fine.

    Poi vorrei ricordare agli interisti che son contenti per Sneijder che dall'altra parte c'erano cmq Julio César ( il nostro portiere ), Lucìo e Maicon.

    Peccato ma il calcio é anche questo... non sempre vincono i più forti.

    l'anticalcio semmai saranno quelle fighette brasiliane che fanno numeri da circo per i ragazzini e fanno pensare ai bambini che sia QUELLO il calcio...

    se i ragazzi di oggi al posto di pensare a come controllare il pallone, a come verticalizzare ecc. pensano a fare i "flip flop", "l'aurelio", "l'elastico" e tutte ste cagate quà è solo colpa di quei pagliaccetti vestiti verdeoro che fanno quegli spot "joga bonito".

    Dopo il primo gol dell'Olanda (che vuol dire lo riprovano 100 volte non ci riescono più? Ed allora il passaggio di melo con l'errore dei 2 centrali???) gli Orange hanno dominato la partita, vai a chiedere un po' a Bastos / Gilberto se gli gira ancora la testa dopo quel che gli ha fatto Robben.

    CITAZIONE (Principino Chivu @ 3/7/2010, 10:48)
    CITAZIONE (mirko vucinic @ 3/7/2010, 10:35)
    che il brasile sia più forte dell'olanda è tutto da dimostrare.
    il calcio ha perso per la vergogna di felipe melo non certo per la vittoria dell'olanda.

    cmq nel brasile si poteva portare un terzino sinistro di ruolo(maxwell o l'ottimo david luiz)e denilson in mezzo al campo al posto di uno tra kleberson e josue.
    davanti ci poteva stare uno tra pato e dinho,o i giovani del mondiale under20 vista la presenza di baptista e grafite.

    cmq dunga con lippi non si puo paragonare,la sua squadra ha funzionato molto bene. e poi non ha lasciato a casa tanta gente che poteva fare la differenza.

    Ciao Mirko

    comincio quotandoti l'ultima parte in grassetto...ossìa il paragone tra Dunga e questo Lippi non ci sta proprio.

    Poi vorrei difendere un attimo Felipe Melo, ok quello che ha fatto lui é l'ennesima ca22ata, ma ieri quello che mi ha rattristito é la maniera in cui il Brasile si é innervosito ed é andato in tilt...Ma cosa é successo? Mi chiedo se non ha qualche responsabilità anche l'Olanda... mi chiedo ma se c'é tanto nervosismo da parte brasiliana in campo, dall'altra parte giocano pulito al 100% ?
    E da interista ne so qualcosina..eheh

    Il Brasile ha perso completamente le redini di una partita che stava tranquillamente controllando.
    Quindi non diamo solo la colpa a Felipe Melo perché mi sembra che abbia pagato ancora lui gli squilibri delle sue squadre.

    Poi minkia due rossi ho visto ieri... uno vergognoso e l'altro portato quasi a giubilo. C'é troppo poco equilibrio.

    Mirko ti quoto anche sulle mancate convocazioni di Maxwell (che ci faceva Gilbero Melo ??? quello dei 40'min all'Inter ... :wacko: ) , Pato e David Luiz.. potevano essere utili .. certo che Dunga ha avuto anche la jella di perdere Elano proprio nel momento decisivo.
    Olanda invece al contrario , fortunatissima nel recuperare piano piano il miglior Robben ... più il mondiale andava avanti.

    Questi sono i dettagli di cui parlava tanto il buon Mou. :D

    ah giusto è sempre colpa degli altri, non di Felipe Melo che va a cercare di staccare una gamba a Robben..

    Princi dai, per piacere!

    Vuoi sapere chi ha iniziato? Te lo dico io che me lo ricordo bene: vai a vedere i primi minuti ed il fallo stupidissimo di un brasiliano (mi pare fosse D.Alves), con Robinho che va ad urlare in faccia a Van Bommel che fa finta di niente.

    Ecco chi ha iniziato.

    Poi Felipe Melo per quel che ha fatto è INGIUSTIFICABILE, lì ci rimette il calcio casomai. Ha fatto un gesto vigliacco, meschino, antisportivo e da mega-squalifica.

    Giocatori così li prenderei a calci in culo dalla mattina alla sera.
     
    .
  10. Principino Chivu
     
    .

    User deleted


    Frank,

    perdonami ma non sono per niente d'accordo...il Brasile di Dunga non rappresentava proprio il calcio joga bonito ...sei completamente fuori dal mio concetto della sfida vista ieri pomeriggio e dal Brasile andato in Sudafrica.

    L'Olanda é stata moooolto fortunata ad approfittare dello sbandamento del Brasile nel secondo tempo... perché fino a lì strameritavano i verdeoro.

    Questo é il mio pensiero... :)

    Frank , su Felipe Melo non lo giustifico mica anzi... lo condanno però non mi sta giusto che passi lui come unico capro espiatorio quando tutto il Brasile é andato in tilt... rovinando una partita che potevano tranquillamente portare a casa....

    Tutto qua...
     
    .
  11. Frank.8
     
    .

    User deleted


    Io l'ho detto e lo ripeto, Dunga ha provato a portare solidità, equilibrio ed attenzioni tattiche nel BRASILE...la nazionale che per antonomasia gioca tutta davanti ed ha le solite amnesie difensive...la squadre che gioca a ritmi da beach-soccer, che è leziosa...ecc.ecc.

    Alla fine i difetti del Brasile sono venuti fuori. Vedi Robinho che fa 367 giochi di gambe per ritrovarsi una mattonella più a destra (tranne una splendida azione di ieri).

    L'Olanda che è l'anticalcio è un insulto alla storia di questo sport...se non era per la Grande Olanda, probabilmente ora stavamo ancora vedendo un calcio fatto di catenaccio e marcatura a uomo.

    E ieri, pur non giocando benissimo, non hanno di certo demeritato, ANZI...hai detto bene te, ne potevano fare altri 3-4, è una prova di quel che sostengo, ovvero che gli Olandesi ieri non hanno giocato male.
     
    .
  12. scenda
     
    .

    User deleted


    guardate, secondo me possiamo discutere all'infinito delle convocazioni, dei cambi, di tutti gli errori di Dunga... ma secondo me troveremmo, più o meno le stesse cose in tutte le altre nazionali, più o meno.
    Per me la realtà dei fatti è che il Brasile ha perso per due clamorosissime papere difensive. Quindi convocazioni, cambi, Kakà, Ronaldinho e Melo per me c'entrano davvero poco.
    Vedo una differenza tra i voti di Snejider e quelli di Kakà che, PER ME, non esiste nella realtà. Certo l'olandese è stato decisivo... ma parliamo di un cross e una spizzata di testa in area. Se questo giustifica la differenza di voto allora torniamo al concetto che chi vince è sempre un fenomeno e chi perde è sempre un brocco. A questo punto possiamo far fare le pagelle ad un calcolatore che tenga conto dei passaggi utili effettuati, dei chilometri percorsi ecc...
     
    .
  13. Principino Chivu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Frank.8 @ 3/7/2010, 11:47)
    Io l'ho detto e lo ripeto, Dunga ha provato a portare solidità, equilibrio ed attenzioni tattiche nel BRASILE...la nazionale che per antonomasia gioca tutta davanti ed ha le solite amnesie difensive...la squadre che gioca a ritmi da beach-soccer, che è leziosa...ecc.ecc.

    Alla fine i difetti del Brasile sono venuti fuori. Vedi Robinho che fa 367 giochi di gambe per ritrovarsi una mattonella più a destra (tranne una splendida azione di ieri).

    L'Olanda che è l'anticalcio è un insulto alla storia di questo sport...se non era per la Grande Olanda, probabilmente ora stavamo ancora vedendo un calcio fatto di catenaccio e marcatura a uomo.

    E ieri, pur non giocando benissimo, non hanno di certo demeritato, ANZI...hai detto bene te, ne potevano fare altri 3-4, è una prova di quel che sostengo, ovvero che gli Olandesi ieri non hanno giocato male.

    Frank,

    premetto che la mia parola anticalcio non é riferito al calcio olandese..che é una grandissima scuola, bensì era riferito, solo ed esclusivamente, al quarto di finale giocato ieri pomeriggio tra Olanda e Brasile.

    Su questo la penso come Scenda, più che i meriti dell'Olanda ho visto i demeriti di un Brasile completamente andato allo sbaraglio...tant'é vero che io e i miei amici ci domandavamo esterrefatti che cosa stesse succedendo alla squadra di Dunga.... perché aveva perso la sua voglia e la sua allegrìa nel giocare a calcio...dimostrata finora in tutto il mondiale...

    Dall'altra parte ovviamente non é che l'Olanda stesse a guardare..per l'amor del cielo...però secondo me ha sfruttato al meglio il nervosismo brasiliano.

    Cmq c'é un episodio un po' strano sul 2-1, con Melo già sotto la doccia ( quindi già in una situazione di favore...), Kakà sta per prendere il pallone e battere un fallo laterale...un olandese ( non ricordo chi fosse ) scalcia sulle mani del brasiliano ( stava raccogliendo il pallone ) . Questo gesto secondo me andava punito parimenti a quello di Felipe Melo. Invece clamorosamente é uscito solo il giallo....Anche questo fa male allo sport...

    Con tutto il rispetto per l'Olanda e i grandi Sneijder, Kuyt, Robben,... ma ieri in campo secondo me ha perso il calcio... perché poi se é giusto che da una parte c'era il cretino Melo ...dall'altra parte c'era il testa dii.... Van Bommel...provocatore nato... E già in Champions col Bayern continuava a rompere sto qua... l'avevo visto nelle sfide con la Fiorentina e con lÎnter in finale..

    Un ultimo commento riguardo al calcio brasiliano e al catenaccio ( da italiano mi sento preso in considerazione ) ma com'é che questi due sistemi di calcio han vinto 9 mondiali e l'Olanda 0 ? Qualcosa vorrà pur dire...
    Sempre tenendo in considerazione la massima stima per la scuola di calcio orange... :D

    Edited by Principino Chivu - 3/7/2010, 13:49
     
    .
  14. mirko vucinic
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (scenda @ 3/7/2010, 12:35)
    Vedo una differenza tra i voti di Snejider e quelli di Kakà che, PER ME, non esiste nella realtà. Certo l'olandese è stato decisivo... ma parliamo di un cross e una spizzata di testa in area. Se questo giustifica la differenza di voto allora torniamo al concetto che chi vince è sempre un fenomeno e chi perde è sempre un brocco. A questo punto possiamo far fare le pagelle ad un calcolatore che tenga conto dei passaggi utili effettuati, dei chilometri percorsi ecc...

    in linea di massima hai ragione ma a calcio si vince facendo gol e molto spesso i gol nascono da episodi,soprattutto a questi livelli decide il singolo.
    se entravano quei 2 tiri di kaka il suo voto passava da 4,5 a 7,5-8 così come con cile e costa d'avorio da è passato da 4,5 a 6-6,5 per gli assist.
     
    .
  15. shaka81
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (scenda @ 3/7/2010, 12:35)
    guardate, secondo me possiamo discutere all'infinito delle convocazioni, dei cambi, di tutti gli errori di Dunga... ma secondo me troveremmo, più o meno le stesse cose in tutte le altre nazionali, più o meno.
    Per me la realtà dei fatti è che il Brasile ha perso per due clamorosissime papere difensive. Quindi convocazioni, cambi, Kakà, Ronaldinho e Melo per me c'entrano davvero poco.
    Vedo una differenza tra i voti di Snejider e quelli di Kakà che, PER ME, non esiste nella realtà. Certo l'olandese è stato decisivo... ma parliamo di un cross e una spizzata di testa in area. Se questo giustifica la differenza di voto allora torniamo al concetto che chi vince è sempre un fenomeno e chi perde è sempre un brocco. A questo punto possiamo far fare le pagelle ad un calcolatore che tenga conto dei passaggi utili effettuati, dei chilometri percorsi ecc...

    C'è chi c'ha creato una carriera su due gol dopo una manifestazione molto normale...io l'ho detto in pagella tendendo una mano a chi sostiene il vinco e c'ho ragione...Sneijder ha fatto male ma alla fine fa i due gol quindi su quella scala vale almeno 7,5...sulla prestazione valeva 5,5...se poi devo dirlo io preferisco sempre la prestazione alla decisività, perchè la prestazione ti garantisce sempre qualcosa e qualche volta la decisività...la decisività di per se è cmq molto aleatoria...ma detto questo ribadisco un concetto che chi ha visto il brasile dal 94 in poi ha ben chiaro...una Nazionale così snaturata non s'era mai vista e giocare in modo così organizzato è prerogativa delle piccole squadre che devono sopperire con la tattica alle mancanze tecniche...Dunga ha reso una nazionale tecnicamente strabordante una nazionale tecnicamente normale e tatticamente organizzata...Scolari nel 2002 fece una cosa simile ma davanti aveva Dinho, Rivaldo e Ronaldo e cioè almeno 3 dei primi 5 brasiliani degli ultimi 30 anni...Dunga ha rinunciato a molti giocatori di qualità, alcuni li aveva anche portati ma mai fatti giocare, per tenere un equilibrio che s'è rivelato inutile una volta andati sotto...altra cosa è che il brasile non gioca come il campionato brasiliano, sottoritmo e con il football bailado, il brasile fa una cosa molto simile alla Spagna, tiene palla e attacca a folate...ricordo partite che si svolgevano ad una porta sola per 20 minuti, poi si faceva un pò di melina e poi ancora attacchi forsennati...questo invece giocava di rimessa, pur tenendo palla s'è sempre affidato alla discesa del singolo...Elano o Maicon che siano...non è il calcio brasiliano, non è il joga bonito che i brasiliani hanno sempre fatto ma funzionale al risultato, non è un calcio europeo...è un accozzaglia di cose e giocatori che con il Brasile non c'entra niente...che poi l'olanda abbia vinto sugli errori altrui è vero ma gli errori li fai se non sei abituato a certe situazioni...il Brasile è stato tale perchè sono sempre stati gli altri a doversi preoccupare e contenere, nel momento in cui deleghi 8 giocatori su 11 alla fase difensiva e 3, di cui 2 incapaci di giocate fantasiose, all'attacco mi sembra chiaro che di brasiliano c'è proprio poco...
     
    .
46 replies since 2/7/2010, 16:53   380 views
  Share  
.