Pagelle Germania-Argentina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Paul Ince8
     
    .

    User deleted


    Io credo che Mancini si fidi di Bridge sulla sx.
    Semmai lo piazza a dx al posto di M.Richards.

    Però credo visto che gia quand'era all'inter venne fuori il suo nome,il Mancio lo consideri un centrale puro.

    Nel club non l'ho mai visto giocare laterale e quindi penso che il mancio l'abbia visto solo centrale e visto che il suo nome per il manchester city è gia da mesi che gira,immagino che lo voglia proporre li visto che ha tutto perm diventare uno dei migliori in quel ruolo.
    Pur essendo giovane ha un intelligenza tattica notevole e lo vedo anche come uomo reparto in futuro:piedi buoni,velocita,prestanza fisica,personalita ed intelligenza tattica:cosa gli manca?
     
    .
  2. shaka81
     
    .

    User deleted


    Su Messi non sono d'accordo...intanto ha preso anche 3 pali e fatto qualche assist...però va detto che Maradona giocava con squadre senza campionissimi e come massimo interprete di quella squadra, spesso con una sola punta accanto...nell'86 in particolare giocava con Valdano che fece molti gol nel girone, nei quarti esplose maradona (come Baggio nel 94) ed in finale non segnò...con questo dico che giocare con molti attaccanti di talento limita inevitabilmente Messi che deve giocare a tutto campo per non inciampare in tevez, higuain o chi per loro...la differenza fra Messi e Maradona è che tutti i tentativi di Messi sono stati sfortunati...il suo l'ha fatto e l'ha fatto benissimo fino a prima della germania...Messi sarebbe stato un giocatore decisivo in questo brasile...nell'italia...in questa argentina molto anarchica no...un giocatore sopra li righe va bene, tutti no...
     
    .
  3. Paul Ince8
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shaka81 @ 5/7/2010, 12:33)
    Su Messi non sono d'accordo...intanto ha preso anche 3 pali e fatto qualche assist...però va detto che Maradona giocava con squadre senza campionissimi e come massimo interprete di quella squadra, spesso con una sola punta accanto...nell'86 in particolare giocava con Valdano che fece molti gol nel girone, nei quarti esplose maradona (come Baggio nel 94) ed in finale non segnò...con questo dico che giocare con molti attaccanti di talento limita inevitabilmente Messi che deve giocare a tutto campo per non inciampare in tevez, higuain o chi per loro...la differenza fra Messi e Maradona è che tutti i tentativi di Messi sono stati sfortunati...il suo l'ha fatto e l'ha fatto benissimo fino a prima della germania...Messi sarebbe stato un giocatore decisivo in questo brasile...nell'italia...in questa argentina molto anarchica no...un giocatore sopra li righe va bene, tutti no...

    Ti quoto

    Ma l'anarchia in una squadra chi la decide?
    Il fatto di giocare con altre 2 punte piu 2 esterni l'ha limitato ma la colpa è di uno solo che è Maradona.

    Anche se ci sono tanti talenti e tanti ottimi giocatori non è cosi scontato vincere.(discussione su Mou :D :B): )
    La mano dell'allenatore è importante e cosi lo sarà sempre.
    Quando il gioco lo decidono i giocatori si fanno queste figure
     
    .
  4. Jourdain
     
    .

    User deleted


    Paul,

    da quel che so' l'obiettivo del City è vincere, quindi mi fa strano che si punti su un giovane come centrale difensivo, però può anche essere.

    Scenda e Shaka,

    pensare che MARADONA sia stato MARADONA grazie alla squadra è limitare tantissimo il giocatore più forte della storia. MARADONA aveva una rabbia agonistica, un'infinità di giocate in più rispetto a MESSI ed una forza fisica da vincere i contrasti coi più grandi mediani dell'epoca.

    MESSI, a parere mio, soffre già il confronto con C.RONALDO non tanto per l'aspetto tecnico; bensì per la capacità di spaccare le partite, in questo C.RONALDO è migliore, e nella capacità di adattarsi a qualsiasi situazione.

    Non concordo sul fatto che l'Argentina fosse senza organizzazione: c'era organizzazione offensiva e c'era quella difensiva.
    Il problema era il passaggio tra le due fasi, col solo MASCHERANO risultato insufficiente.
    Il problema era quando la squadra doveva ripiegare difensivamente e quando dalla fase difensiva doveva iniziare l'azione, e questo era dovuto alla mancanza di centrocampo.
     
    .
  5. Sergio Conceicao
     
    .

    User deleted


    L'errore di Maradona è aver sopravvalutato i suoi giocatori a mio avviso ... Ronaldo faceva ciò che voleva senza bisogno di schemi o spazi, l unico schema era palla a Ronaldo .. Messi si è dimostrato non all'altezza di un compito del genere ...
    Tant'è che era spesso Tevez a dover andare a prender palla per provare a giocarla .. Cmq di Maria non giocava fuori ruolo, ho visto l altro giorno su sportitalia che facevano una replica di Benfica Sporting Lisbona e lui giocava proprio mezzala in un rombo con vertice basso Javi Garcia, l'altra mezzala Ramires, dietro le punte Carlos Martins e punte Cardozo e Eder Luis

    Lasciamo perdere Higuain che uno che sbaglia gli stop mi fa solo che incaxxare. Ma l'avete visto come ha sbagliato stop o tentativi di dribbling ???

    Paul la più grande squadra di sempre è stato il Brasile del 70 a detta dei vari critici e li il gioco era deciso dai 5 numeri 10 Pelè, Rivelino, Jairzinho, Tostao, Gerson, dal regista Clodoaldo, dal laterale destro Carlos Alberto e l'allenatore venne rimpiazzato poco prima che iniziasse il mondiale per divergenze politiche ... Questo mi fa pensare che se nella squadra più forte di sempre l'allenatore non avesse tutto questo peso ai massimi livelli conti sempre meno.

    Low da quel che dicono i commentatori di Sky è uno che ha sempre fatto male con i club ... adesso è diventato un genio ??
     
    .
  6. Jourdain
     
    .

    User deleted


    MESSI è un grande giocatore ma non è quel giocatore da storia del calcio che si pensava;
    non a caso nell'Argentina quello che si prendeva più responsabilità era TEVEZ.
     
    .
  7. Paul Ince8
     
    .

    User deleted


    Jourdain ma l'organizzazione difensiva dell'Argentina in cosa consisteva?

    Ho visto tante cose ma poche fatte bene.

    Avvolte difesa alta,avvolte bassa.
    Il trequartista chi lo doveva prendere?
    Sugli esterni avvolte scalavano in un modo,avvolte in un altro.
    Avvolte facevano fuorigioco,altre volte no.
    Io difensivamente parlando non ho visto un organizzazione difensiva ma tanta istintivita in base alle situazioni.

    Sulla parte offensiva ho visto anarchia pura e attacco con tanti giocatori ma non ho visto sovrapposizioni,la ricerca della profondita,attaccanti che che fanno il movimento contrario per agevolare il compagno.
    Ho visto tanta gente che voleva la palla sui piedi:pochi movimenti.
    Ho visto qualita quella si ma senza organizzazione la qualita non sempre può risolvere.
    Quello che mi ha stupito maggiormente è la poca ricerca della profondita sia con Tevez che con Higuain.
    Se l'idea era quello di lasciare libero Messi,bisognava creargli gli spazi tra la difesa ed il centrocampo avversario e non creare ingorghi li nel mezzo.Bisognava mettere gente che corresse per lui e non far correre lui.
    Mettere Di Maria a dx e Maxi a sx è sconvolgente perche rientrano e tappano solo il gioco.
     
    .
  8. mirko vucinic
     
    .

    User deleted


    si ma non puoi far giocare messi in linea con mascherano.
     
    .
  9. stoichkov
     
    .

    User deleted


    secondo me si va sempre troppo seguendo i numeri.

    e` ovvio che MESSI non ha fatto un mondiale che equivale lontanamente quello di maradona nell'86 e ne esce ridimeensionato nella sua dimensione di "nuovo maradona"

    ma MESSI ha fatto un brutto mondiale? ha preso 3 pali, fatto una miriade di assist. anche contro la germania con 4 tedeschi attorno riesce a mettere 2 palle filtranti e mettere una volta DI MARIA e una volta HIGUAIN davanti al portiere, seppure un po' defilati ed i 2 citofonano a NEUER... anche se non ha segnato non mi pare poco

    se il mondiale di MESSI e` stato insoddisfacente allora i mondiali di KAKA`, C.RONALDO e ROONEY, TERRY, LAMPARD, GERRARD che sono stati?
     
    .
  10. Jourdain
     
    .

    User deleted


    Paul,

    il problema organizzativo dell'Argentina è venuto fuori, ma in modo minore di quello che dice il 4-0 subito con la Germania, dal momento che il centrocampo non poteva reggere certe partite col solo MASCHERANO.

    Con la Germania la squadra è andata sotto subito 1-0 e ha cercato di attaccare: a questo punto la difesa col solo filtro di MASCHERANO ha dovuto arrangiarsi e provare ad adeguarsi alle ripartenze degli avversari.
    Non si può pensare a una fase difensiva organizzata se manca un centrocampo adeguato. Anche la grande difesa dell'Inter senza i 5 centrocampisti davanti non sarebbe mai stata la grande difesa che è stata.

    Per quanto riguarda la fase offensiva influisce sempre il centrocampo: se la squadra è spaccata in 2 il ribaltamento dalla fase difensiva a quella offensiva è lento, permette alla difesa avversaria di schierarsi e gli attaccanti argentini, per quanto bravi, trovavano gli spazi intasati.

    In teoria la fase offensiva prevedeva DI MARIA e MAXI larghi per crare spazi per MESSI e TEVEZ, con HIGUAIN riferimento d'attacco...ma dopo essere passati in svantaggio tutto si è fatto più difficile, anche perchè MARADONA contava molto sulla qualità dei suoi giocatori ed è stato un po' tradito.

    Stoich,
    il mondiale di MESSI è stato da 6. Gli altri che hai citato non hanno sicuramente superato il 6.

    CITAZIONE (stoichkov @ 5/7/2010, 13:05)
    e` ovvio che MESSI non ha fatto un mondiale che equivale lontanamente quello di maradona nell'86 e ne esce ridimeensionato nella sua dimensione di "nuovo maradona"

    è questos che sto dicendo.
    Non discuto il valore di MESSI; bensì l'accostamento a MARADONA.
     
    .
  11. Frank.8
     
    .

    User deleted


    Messi non ha fatto assolutamente un brutto Mondiale, se gli dovessi dare un voto gli darei 6.5, ma è ovvio che non puo' essere accostato a Maradona, così come nessun'altro nella storia...per talento puro intendo ovviamente.

    Il problema di Messi come ha detto Paul è che si trovava in una squadra immobile, che voleva la palla sui piedi e che ha fatto perfettamente il gioco della Germania, che non andava trovando altro che avere punti di riferimento per chiudersi bene e ripartire altrettanto bene. Gli spazi si creano con i movimenti, se nessuno si muove non ci sono spazi. E se non ci sono spazi, il solo Messi non puo' fare miracoli.
     
    .
  12. Jourdain
     
    .

    User deleted


    Le Germania era il peggiore avversario e l'Argentina era una squadra inadatta ad andare in svantaggio (subito) perchè poco equilibrata: ha dovuto lasciar perdere gli equilibri per provare a pareggiare e ha fatto la partita fino al 3a0..i tedeschi si sono chiusi, tamponando bene il gioco degli avversari, e hanno punito lo squilibrio tattico dell'Argentina.
     
    .
  13. Frank.8
     
    .

    User deleted


    Jourdain, se non segnavano quel gol nei primi minuti non è che cambiavano le sorti, almeno secondo me.

    L'Argentina è arrivata all'evento totalmente impreparata per affrontare squadre organizzate come la Germania. Il talento puro e l'anarchia davanti possono risolverti la partita contro squadre come il Messico che se la giocano e volenti o nolenti prima o poi concedono spazi, non contro squadre chiuse ed organizzate difensivamente. Ecco perchè torna a galla la mia vecchia convinzione, ovvero che un'allenatore conta tantissimo.

    In avanti non c'era uno straccio di schema, i giocatori giocavano per conto proprio, non c'era proprio affiatamento nel reparto...era più un'accozzaglia di giocatori messi in campo.

    In fase difensiva poi come ha sottolineato Paul c'era una disorganizzazione paurosa.
     
    .
  14. fenikottero
     
    .

    User deleted


    Cmq la germania e' li anche grazie ad un processo di integrazione razziale-etnico che ha permesso a moltissimi figli di immigrati di diventare tedeschi e di poter scegliere la loro nazionalita'.
    Oggi le ns. primavere sono infarcite di ragazzi che lo stato non considera italiani.
    Bisogna cominciare ad esser lungimiranti.
    Uno come T. Motta ci sarebbe servito eccome al mondiale x l'Italia.
     
    .
  15. mirko vucinic
     
    .

    User deleted


    per me già col messico dovevano andar fuori.
    e la germani è il peggior avversario come lo poteva essere il brasile,la spagna,l'olanda,persino il ghana e l'uruguay.

    maradona ha fatto dei danni enormi,proprio inconcepibili per me.
    l'idea di giocare senza centrocampo mi sconvolge.
    poi non puoi togliere dal gioco messi e metterlo a disposizione di di maria e higuain,non esiste proprio.

    l'argentina non ha mai avuto talenti,non ha mai avuto didi,vava,amarildo,garrincha,rivelino,jairzinho,pele,zico,socrates,falcao,romario,rivaldo,ronaldo,ronaldinho,kaka,robinho..da far giocare insieme.
    non poteva certo pensare a giocare in quel modo.
    e sì che maradona lo sapeva,lo diceva sempre che voleva costruire una nazionale come la sua dell'86 e che difendeva come nel 90.
    maradona-valdano,maradona-caniggia,burruchaga,massimo 2 o 3 uomini offensivi.
     
    .
52 replies since 3/7/2010, 16:51   424 views
  Share  
.