Pagelle Germania-Argentina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. shaka81
     
    .

    User deleted


    Io dico la mia un pò su tutto...io non dicevo che il merito di Maradona era quello di giocare in una squadra normale ma che se sei la stella di un squadra organizzata puoi fare meglio di una squadra completamente sconclusionata come l'Argentina di quest'anno...proprio perchè quell'argentina era diligente Maradona aveva l'occasione di essere pienamente se stesso...se a Platini toglievi i portatori d'acqua credo che non avrebbe vinto nemmeno il pallone di cerume e non quello d'oro...Messi è stato prigioniero dei troppi talenti Argentini...ognuno di loro sapeva di dover giocare per la squadra perchè altrimenti si affondava, ognuno sapeva che aveva vicino un altro fenomeno e quindi nessuno è stato libero di esprimersi...

    Sull'organizzazione e sui giocatori...non si può estremizzare il concetto e cioè per tornare all'esempio Inter, se hai 11 grandi giocatori e li disciplini tatticamente fai una buona cosa ma non è detto che gli 11 disciplinati siano migliori degli 11 un pò meno disciplinati e soprattutto non sai se qualcuno degli 11 disciplinati siano stati usati male...cioè Eto'o a fare l'attaccante ritornate (non più il terzino fluidificante) è stato memorabile, ma nessuno mi toglie dalla testa che relegare Eto'o a fare Pepe sia una castrazione del talento, fermo restando che Eto'o fa il Pepe molto meglio di Pepe...perchè è due categorie superiore e non perchè sia quello il suo ruolo perfetto...per fare un altro esempio non è che Capello sia un genio perchè ha messo Totti a fare il centravanti semmai è Totti che è un essere soprannaturale perchè ha giocato ala, regista, treqquartista ed attaccante sempre da Dio...

    L'Argentina...l'argentina non era organizzata come squadra ma perchè prigioniera dei suoi talenti...di certo non avresti potuto rinunciare a Tevez, Messi ed Higuain...forse avresti potuto usare di più Milito ma è anche vero che le sue occasioni le ha toppate e che le occasioni le hai create ma non sei stato cinico fino in fondo...d'altra parte una squadra molto talentuosa ed offensiva soffre in difesa e lo fa ancor di più se hai un adattato a destra e demichelis che è una sega...se non vuoi imbrigliare i tuoi giocatori devi sperare di farne uno in più degli altri e con questa idea sei andato avanti finchè non hai trovato una squadra meno talentuosa ed organizzata che ti ha castigato...d'altra parte però il brasile ha perso contro una squadra meno talentuosa e peggio organizzata quindi non è sempre vero...
     
    .
  2. fenikottero
     
    .

    User deleted


    La germania e' forte perche' ha l'ossatura del Bayern Monaco senza le amnesie difensive di Demichelis
     
    .
  3. Frank.8
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shaka81 @ 5/7/2010, 13:49)
    d'altra parte però il brasile ha perso contro una squadra meno talentuosa e peggio organizzata quindi non è sempre vero...

    beh oddio shaka, ci andrei piano col dire che l'Olanda ha meno talento del Brasile... Robben, Sneijder, van Persie, van der Vaart, Elia, Afellay, Babel, van der Wiel, Kuyt.....
     
    .
  4. Jourdain
     
    .

    User deleted


    Chi conosce la storia del calcio sostiene che questo fosse il Brasile con meno talento dal dopo-guerra.
     
    .
  5. Paul Ince8
     
    .

    User deleted


    Sergio ma secondo te il calcio del 70 è paragonabile al calcio moderno per ritmi,organizzazione e potenza atletica?

    Ora anche la squadra piu scarsa ha un organizzazione che non permette a nessuno di scherzare in nessuna partita.

    I giocatori bravi vanno messi nella migliore situazione per incidere ma non devono essere i calciatori stessi a decidere la propria posizione ma un allenatore che è pagato per fare quello.
    Il giocatore di fondo è un egoista e quindi bisogna sempre dosare un po di liberta con un po di rigore tattico ma non per bloccare il talento ma metterlo ancora di piu in evidenza.Il giocatore a 20 anni non può sapere cosa è meglio per lui:và indirizzato,aiutato ad esprimere il proprio talento.
    Uno come Messi deve giocare negli ultimi 30 metri e basta:sono gli altri che devono fare gioco e correre per lui:lui deve essere la chicca,il surplus ma non il regista a tutto campo

    Una squadra può giocare anche con 5 numeri 10 ma questi ogni volta che hanno il pallone devono incidere e non giocherellare:ogni azione deve avere almeno un tiro in porta cosi da mettere pressione agli avversari che si devono intimorire e quindi attaccare meno

    Ora come ora giocare con 5 numeri 10 è improponibile perche se trovi una coppia Totti.-Milito con faticatori e corridori in mezzo al campo ti asfaltano perche i corridori-gregari mordono i 5 di talento e passano la palla ai 2 davanti che con pochi tocchi si mettono in porta.

    Nel calcio bisogna essere efficaci:io non sono un amante del tic-toc ma amo le verticalizzazioni ed il pressing feroce.
    Stretti e cattivi quando si difende,larghi e profondi quando si attacca.

    L'Argentina non ha palleggiatori tolto Messi ma solo attaccanti di movimento ed esterni dalla bassa qualita nell'uno contro uno.

    Affidare la regia libera a Messi è stato un suicidio:Messi non ha la visone di Totti o Zidane per fare quel ruolo:è un trequartista-seconda punta perfetto nell'uno contro uno ma non può essere lui a dettare i tempi ed avere tutti tranne Mascherano e la difesa davanti a lui
     
    .
  6. Sergio Conceicao
     
    .

    User deleted


    Paul ma se quella squadra viene definita come la piu forte di sempre batterebbe ogni squadra attuale altrimenti come fa ad essere la piu forte di ogni tempo ??

    Se i 5 numeri 10 giocherellano o incidono dipende dalla loro bravura se son bravi incidono se non lo sono giocherellano

    L errore grave di Maradona sta proprio nell averli sopravvalutati e nell aver pensato di poter attuare un gioco non adatto a questi giocatori ...
     
    .
  7. Paul Ince8
     
    .

    User deleted


    Ma per me non esiste una squadra piu forte di tutti i tempi.
    Posso dire al massimo una squadra ogni 20 anni ma non di piu.
    é troppo teorico indicare una squadra per 100 anni di calcio.

    Come posso paragonare C.Alberto a Maldini per esempio? o Didi a Gullit?

    Riguardo all'errore grave di Maradona concordo con te:non saper sfruttare quel potenziale è un delitto
     
    .
  8. shaka81
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Frank.8 @ 5/7/2010, 13:53)
    CITAZIONE (shaka81 @ 5/7/2010, 13:49)
    d'altra parte però il brasile ha perso contro una squadra meno talentuosa e peggio organizzata quindi non è sempre vero...

    beh oddio shaka, ci andrei piano col dire che l'Olanda ha meno talento del Brasile... Robben, Sneijder, van Persie, van der Vaart, Elia, Afellay, Babel, van der Wiel, Kuyt.....

    Io sti mirabolanti olandesi non l'ho visti...a parte Robben gli altri sono stati diligenti operai...Van Persie non l'ha strusciata mai e credo sia anche ora di dire che è un buon attaccante ma molto meno buono di quello che prometteva, Babel, Elia, Van Der Wiel sono tutti bravi ed affascinanti come giocatori ma se li paragoniamo a Robinho, Maicon e Kakà ci sono due universi di differenza...è ovvio che gli olandesi sappiano giocare a pallone, a certi livelli lo sanno fare tutti, ma secondo me nonostante una qualità più bassa della massima possibile il Brasile restava superiore...che poi sia stato un brasile molto meno brasiliano è vero e secondo me è questo che la gente critica...hai portato due mediani taglialegna, hai organizzato tutto in modo feroce ed anche chi ha le capacità s'è trovato imbrigliato in questo senso il brasile non era talentuoso di certo ma nei singoli lo era eccome...
     
    .
52 replies since 3/7/2010, 16:51   424 views
  Share  
.