Spareggio Perugia Fiorentina

17/06/2004 andata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. grobbelaar
     
    .

    User deleted


    Il 17 giugno 2004 si gioca uno degli spareggi più strani della storia, uno spareggio "retrocessione" per il Perugia, arrivato terz'ultimo in serie a,"promozione" per noi,arrivati 6 nel campionato cadetto. Tutto ciò è figlio di situazioni estive precedenti, e anche perchè la federazione ha interesse a riportare in serie a grandi piazze come Genoa,Fiorentina,Napoli,Palermo.
    Circa 7000 tifosi viola sono attesi al Curi di Perugia,noi riempiamo due macchine, in cinque in una lancia y elefantino rosso non si sta comodissimi. Nel primo pomeriggio ci ritroviamo,la giornata è calda afosa. Il viaggio scorre bene.la tensione sale mano a mano che i chilometri diminuiscono. Nella zona di Arezzo tutti al nostro passaggio ci battono le mani,non tanto perchè la Fiorentina sia simpatica quanto per un sentimento anti perugino.
    Il viaggio scorre via bene,tra birre e quant'altro. Si arriva a Perugia"madonna di mezzastrada",l'uscita adibita agli ospiti,e già le macchine sono parcheggiate fino alla rampa.A piedi ci dirigiamo verso lo stadio.La situazione è trannquilla all'apparenza,fino a quando non arrivano i pulmann dei gruppi organizzati. Dopo pochi istanti una calca si avvicina ai cancelli e li sfonda,col risultato che tutti entrano senza nemmeno essere controllati.Ancora oggi a casa ho il biglietto integro.La curva è piena già un'ora e mezzo prima della partita.
    C'èsperanza ma non troppa,si gioca contro una squadra di categoria superiore e a noi manca Riganò,il bomber che ci ha portato allo spareggio con i suoi gol.L'attacco è retto da Fantini,uno che in campionato non la butta dentro nemmeno con le mani.Invece il pelato piemontese si traveste da Thierry Henry,segna dopo pochi minuti e per i restanti non lo tengono,sermbra un marziano fra lo stupore generale.Nel Perugia si batte Ravanelli,che credo quella sera abbia subiìto il record mondiale di offese consecutive. In tribuna accanto a un Gaucci incredulo c'è tal Elisabetta tulliani,coetanea del figlio Alessandro ma che già ai tempi dimostra di saper scegliere i suoi polli.
    Lo spareggio finisce,0-1 per noi quasi non ci crediamo,c'è il ritorno ma abbiamo un piede i serie A.Abbiamo giocato in casa,un tifo fantastico spinge la viola alla vittoria.
    Torniamo alle macchine e riprendiamo la via di casa.Il mio amico che guida è talmente su di giri che invece di andare in direzione Arezzo prende per Orte,e via una bella zingarata fino a Fabro! Lì usciamo nella corsìa telepass,chiaramente senza telepass.
    Via di nuovo verso casa. Dopo una pizza in un locale di Arezzo prendiamo la statale, a velocità piuttosto elevata per non dire folle. Arrivati in un centro abitato dico al mio amico:"Mau occhio qui spesso ci sono i caramba" risposta"sie chi tu vvoi che ci sia sono le tre e mezzo".
    500 mt e paletta per posto di blocco,frenata di 200 mt e carabienieri che a corsa vengono verso la nostra macchina.
    Il maresciallo,uno tipo winchester dei simpson così esordisce" Non c'è bisogno che le dica che lei la patente la lascia qui stasera,e voi documenti"."scusi ha ragione abbia pazienza"..
    "Vedo siete stati alla partita,sarete contenti".Seguono 10 minuti di attesa,poi ritorna il maresciallo trionfante:
    "Guaglio' facciamo finta che stanotte non ci siamo mai visti.Lei però Frangala'vada più piano"
    "si si mi scusi non si preoccupi,mi scusi ancora"
    "Frangala',non è che mi dice che va più piano e poi dietro quella curva mi fa 140 un'altra volta?"
    "No davvero mi scusi ancora"
    Si riparte,mega risata generale e dietro la curva...via a 140 verso i letti e soprattutto verso la serie A!
     
    .
16 replies since 27/1/2011, 12:08   1674 views
  Share  
.