Pagelle Real Madrid-Barcellona

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fenikottero
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jourdain @ 2/5/2011, 14:53) 
    CITAZIONE (fenikottero @ 2/5/2011, 14:36) 
    Il Barca e' una squadra. il Real un insieme di indivudualita'

    Feni,
    non sono d'accordo.

    Ti ricordi la partita vinta dal Real contro il Milan? La squadra di MOURINHO dimostrò grande organizzazione senza limitare le proprie individualità, anzi esaltandole. Certo, il Milan non è il Barca...

    sCUSAMI ma con Pirlo e Seedorf in campo in contemporanea rischi di pedere anche col Debreceni.
     
    .
  2. Paul Ince8
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jourdain @ 2/5/2011, 14:25) 
    Ma che il Barca oggi sia più forte, negli 11 titolari, non lo discute nessuno.

    Probabilmente il Real avrebbe perso comunque; ma l'appunto è sul fatto che il Real è per natura e tradizione portato a un certo gioco e a una certa mentalità e, togliendogli del tutto queste caratteristiche probabilmente sono diminuite ancora di più le possibilità di vittoria.

    Per farmi capire: io non sostengo che il Real dovesse andare contro il Barca a fare la partita. Quello che dico è che mi sembra che l'eccessiva idea di voler giocare come l'Inter dell'anno scorso abbia finito per annullare le potenzialità dei migliori giocatori del Real.

    Guarda su questo ti posso quotare:
    Il discorso per me Jo parte da piu lontano,cioè all'andata di campionato.

    In quella partita Mourinho giocò in tutt'altra maniera rispetto alle ultime,cioè mise dentro la formazione base con 3 sulla trequarti con una punta davanti,non pensando inizialmente a difendere ma a giocarsela a viso aperto tenendo la linea difensiva molto alta e quindi cercando di restare nello stile Real dando fiducia ai giocatori.
    è uscito con un 5-0 storico che ancora rosica.

    Da quel punto in poi ha tenuto la squadra base votata all'attacco per tutte le partite ed ha cercato di metterci un po di suo e un po di difesa nelle altre partite contro il Barcellona.
    Infatti dopo questo 5-0,nelle altre 2 partite ha ottenuto un pareggio in 10 uomini ed una vittoria in coppa del re per poi cadere come sappiamo in Champions.

    Il suo ragionamento per me è stato giusto:gioco con lo stile Real fregandomene degli avversari e prendo 5 pere che mi ricorderò per tutta la vita,cambio ed ottengo un pareggio (sofferto e forse immeritato) ed una vittoria meritata (perche il primo tempo di coppa del re è stato da grande squadra).
    Gli è andata male la terza volta ma il ragionamento che l'ha spinto a fare quello per me non fa una piega.

    Io credo che un allenatore se deve perdere, debba perdere con le proprie idee e non con idee di altri.
    Il ragionamento sullo stile e sulla fama del Real sono giusti ma visto che giocandomela perdo 5-0 perche deve essere peggio difendersi e perdere 2-0 solo dopo l'espulsione e negli ultimi 20 minuti?
     
    .
  3. Jourdain
     
    .

    User deleted


    Paul,

    quello che cercavo di sottolineare con l'articolo di F.Rossi non è che il Real doveva giocarsela a campo aperto, o a chi è più bravo...perchè contro il Barca chiunque perde ponendosi in questo modo.

    Dicevo che si doveva trovare una via di mezzo tra l'Inter dell'anno scorso e la tradizione spavalda del Real (uso queste espressione per semplificare e fare capire cosa intendo dire). In pratica non dico che bisognava affrontare il Barcellona mettendola sul piano di chi gioca meglio (e questo sarebbe il puro stile Real) ma non bisognava nemmeno fare si che la grinta e l'organizzazione difensiva andassero a coinvolgere in modo eccessivo e, secondo me, rinunciatario anche i talenti del Real. Bisognava trovare una via di mezzo. Certo non è facile.
     
    .
  4. mirko vucinic
     
    .

    User deleted


    cmq può anche essere che fossero i giocatori a farsela sotto(diarra,ozil e di maria)perchè in coppa del re mica erano così timorosi.
    2 indizi a supporto sono che cristiano era molto nervoso che nessuno saliva e anche pepe che è uno che non ha paura saliva spesso in linea con cr per buttarsi sui lanci di xabi quindi quelli con personalità non è che stavano dietro ad aspettare.
     
    .
  5. Paul Ince8
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jourdain @ 2/5/2011, 16:09) 
    Paul,

    quello che cercavo di sottolineare con l'articolo di F.Rossi non è che il Real doveva giocarsela a campo aperto, o a chi è più bravo...perchè contro il Barca chiunque perde ponendosi in questo modo.

    Dicevo che si doveva trovare una via di mezzo tra l'Inter dell'anno scorso e la tradizione spavalda del Real (uso queste espressione per semplificare e fare capire cosa intendo dire). In pratica non dico che bisognava affrontare il Barcellona mettendola sul piano di chi gioca meglio (e questo sarebbe il puro stile Real) ma non bisognava nemmeno fare si che la grinta e l'organizzazione difensiva andassero a coinvolgere in modo eccessivo e, secondo me, rinunciatario anche i talenti del Real. Bisognava trovare una via di mezzo. Certo non è facile.

    Si avevo capito e concordo anche che deve trovare una via di mezzo.
    Io ho cercato solo di spiegare come mai è arrivato a fare certe scelte.

    Penso che Mou provi le sue idee dopo averle prese di santa ragione cosi come ha fatto sia all'Inter che al Real
     
    .
  6. Sergio Conceicao
     
    .

    User deleted


    Si ma io capisco stile e tradizione del Real ma alla fine contano i giocatori ...

    che poi ad esempio rispetto alla coppa del rea c'era puyol e non adriano che saliva meno, c'era alves che spingeva poco rispetto al suo solito quando è praticamente sempre in avanti a tagliare dietro l'ala che si abbassa ... cioè anche il barca ha fatto qlcs per limitare i rischi che il real poteva fargli correre
     
    .
  7. Jourdain
     
    .

    User deleted


    Si ma se l'ordine è di stare sempre dietro, anche i giocatori che hanno dei colpi e che potrebbero fare la differenza vengono limitati. E' questo che voglio dire, non di attaccare follemente, ma di sfruttare meglio le qualità offensive che hanno alcuni giocatori del Real.

    Io sono il primo a dire che contano i giocatori, e non l'allenatore; ma se i giocatori devono rispettare certi ordini, l'allenatore finisce per contare, in questo caso non in positivo.
     
    .
  8. fenikottero
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sergio Conceicao @ 2/5/2011, 18:25) 
    Si ma io capisco stile e tradizione del Real ma alla fine contano i giocatori ...

    che poi ad esempio rispetto alla coppa del rea c'era puyol e non adriano che saliva meno, c'era alves che spingeva poco rispetto al suo solito quando è praticamente sempre in avanti a tagliare dietro l'ala che si abbassa ... cioè anche il barca ha fatto qlcs per limitare i rischi che il real poteva fargli correre

    E' logico Sergio parliamo di una partita di coppa su 180 Min. ci puo' stare che entrambi abbian giocato piu' coperti. Certo giocare senza centravanti e' un po' un paradosso ma ogniuno fa i suoi ragionamenti.
     
    .
  9. Sergio Conceicao
     
    .

    User deleted


    Ma infatti era proprio per dire che era più difficile rispetto alla coppa del re creare pericoli ...
    alla fine anche lo united giocava spesso con ronaldo punta e rooney esterno
     
    .
  10. Jourdain
     
    .

    User deleted


    Comunque non si sta cercando di capire se il Real poteva o non poteva vincere. Quello su cui mi stavo soffermando è capire se il Real ha sfruttato tutte le sue armi. Secondo me no.

    Il Real ha fatto bene a non andare a viso aperto; però è mancata la fase offensiva. Non è che se ti concentri in difesa devi escludere di attaccare (l'Inter dell'anno scorso insegna).

    Secondo voi è mancata la fase offensiva perchè i giocatori del Real sono scarsi e in 90 minuti riescono solo a produrre un tiro dalla distanza?
    O è mancata la fase offensiva perchè gli ordini dell'allenatore hanno limitato il talento dei migliori giocatori (forse anche asciandone troppi in panchina)?

    Questo è quello che sto dicendo.
     
    .
  11. Paul Ince8
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jourdain @ 2/5/2011, 18:42) 
    Comunque non si sta cercando di capire se il Real poteva o non poteva vincere. Quello su cui mi stavo soffermando è capire se il Real ha sfruttato tutte le sue armi. Secondo me no.

    Il Real ha fatto bene a non andare a viso aperto; però è mancata la fase offensiva. Non è che se ti concentri in difesa devi escludere di attaccare (l'Inter dell'anno scorso insegna).

    Secondo voi è mancata la fase offensiva perchè i giocatori del Real sono scarsi e in 90 minuti riescono solo a produrre un tiro dalla distanza?
    O è mancata la fase offensiva perchè gli ordini dell'allenatore hanno limitato il talento dei migliori giocatori (forse anche asciandone troppi in panchina)?

    Questo è quello che sto dicendo.

    L'allenatore ha limitato il talento e sopratutto non è riuscito a trasmettere sicurezza,in piu tanti giocatori hanno giocato comunque al di sotto delle proprie possibilita sia in difesa che in attacco:tanti singoli sono andati male.

    L'idea era difendersi come avevano fatto 5 giorni prima e cercare di ripartire sopratutto lateralmente dietro i due terzini:ha giocato con un finto centravanti per mettersi nella stessa maniera del Barca e giocare uomo su uomo in mediana:il problema che Ozil,Xabi Alonso,Diarra l'hanno presa poco li nel mezzo e sopratutto non hanno dato qualita di passaggio nella ripartenza.Nel fulcro del gioco hanno perso

    Me lo insegni te che senza qualita a centrocampo in Europa non si vince.......... ;)


    P.S: Messi ha fatto 2 grandi goal ma a parer mio ci sono 2 grossi errori individuali:lo scivolone di Marcelo ed il mancato raddoppio e sul secondo ok la velocita di Messi ma R.Albiol non può andare con il piede destro ad affrontarlo:è un errore di concetto,non tecnico e non si può vedere a quei livelli
     
    .
  12. Jourdain
     
    .

    User deleted


    Paul,

    si sono d'accordo,

    ma infatti in questa discussione non voglio attaccare MOURINHO in generale;

    l'idea di base era giusta: il problema secondo me è che, caricando tropppo la squadra su certi concetti si è finito per snaturare certi giocatori.
     
    .
161 replies since 27/4/2011, 21:48   1067 views
  Share  
.