Pagelle Barcellona - Manchester United

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mirko vucinic
     
    .

    User deleted


    abidal cmq non sapeva che giocava e mascherano ormai parlare di fuori ruolo mi sembra inappropriato dopo che si è fatto le semifinali col real e in finale ha tenuto in panchina il capitano nonchè capitano della spagna campione del mondo.
     
    .
  2. stoichkov
     
    .

    User deleted


    boh mirko io in quei 2 palloni bucati nei primi 10 minuti poi anche quell'altra occasione col portiere che esce e il retropassaggio preso per miracolo mi sono fatto l'idea di uno che puo` giocar dietro perche` contrasta e recupera bene, imposta bene ma se gli metti berbatov ed inizi a lanciare palle alte da spizzare per rooney mascherano non lo anticipa manco mezza volta non ha proprio i movimenti da centrale su quel tipo di palle (in genre fa scorrere per poi contrastare di piede quando dovrebbe rinviare di testa, ecc)
     
    .
  3. fenikottero
     
    .

    User deleted


    Cmq io cambio il voto di Puyol. da SV a 10.
    perche' uno lo sogna da bambino di alzare una coppa del genere da Capitano della Sua squadra, della Sua terra.
    Cedere la fascia ad Abidal e' un gesto che dimostra che si puo' esser Campioni anche nella vita e non solo x 90 Minuti su un rettangolo verde.
     
    .
  4. shaka81
     
    .

    User deleted


    Solito commento dopo partita che ho visto solo adesso perchè sabato c'è stato il battesimo di mio Nipote...ho sentito e letto di tutto, terze e seconde letture fra le righe ecc...a me è sembrata una partita di una linearità indecente...combattuti solo i primi minuti con il Manchester aggressivo ma se uno pensa solo a contrastare ed aggredire non ha scampo...il discorso non è se il Manchester ha perso giocando o meno a viso aperto, il Manchester ha perso perchè ha giocato con gli uomini sbagliati ed in seconda battuta rinunciando a giocare la palla...giocare a viso aperto non significa andare tutti all'attacco, non significa correre in modo vertiginoso, non significa aggredire l'avversario...giocare a viso aperto significa contare sui propri mezzi provando a fare qualcosa quando si ha il pallone fra i piedi e non cercare disperatamente di recuperarlo per ripartire...squadre come il Barca se hanno la palla difficilmente sbagliano, se vengono aggredite ma poi la frenesia ti fa perdere il pallone non soffrono...soffrono se aggredite vengono fatte correre perchè anche tu tieni bene la palla e non temi il confronto...il Manchester questo non l'ha fatto ha solo aggredito finchè ce l'ha fatta ed ha solo contenuto dopo...facendo tutto abbastanza male tra l'altro...la frenesia di recuperare palla e ripartire rendono il Barcellona difficile da affrontare...bisogna aumentare il proprio possesso palla, giocare a viso aperto vuol dire questo, non temere il confronto sul campo del possesso palla, delle geometrie e del talento...poche squadre possono farlo ma nessuna ci prova...se gioca un adattato ed un convalescente devi martellare dalle loro parti più che pensare a come tenere Messi...lui è un fenomeno e lo trattieni a fatica cmq...
     
    .
  5. scenda
     
    .

    User deleted


    Non sono convinto della tua idea Shaka.
    Premetto che non conosco la ricetta vincente per fermare una squadra perfetta come questo Barca.
    Ma non credo che competere sul piano del palleggio sia la soluzione vincente. Loro sono i maestri. Si allenano da giovanissimi e continuano anche adesso ad allenarsi con continui "torelli", è una parte fondamentale del loro allenamento.
    Palleggiare e perdere palla significa che ti esponi a contropiedi micidiali di gente come Messi, Iniesta, Pedro, Villa ecc... non ci sarebbe scampo.

    Credo invece che ognuno deve sfruttare al massimo le proprie qualità e il Manchester ha dimostrato di saper difendere chiudendo tutti gli spazi e ripartire in contropiede. Quello che è mancato però, totalmente, è l'intensità del pressing. L'Inter l'anno scorso li ha fregati così, non certo palleggiando come loro.

    Io non so se il problema degli inglesi è stato fisico o mentale. Ma hanno fallito clamorosamente sull'intensità del pressing. Mentre gli spagnoli sono stati devastanti anche in questo.
     
    .
  6. shaka81
     
    .

    User deleted


    Scenda secondo me non si può giocare sull'errore altrui perchè se ti capita la partita che l'altro non fa errori allora sei fregato...noi giudichiamo le partite del Barcellona con un metro fasullo e cioè quello dell'andata della semifinale contro l'Inter...quella partita non è la regola, quella è l'eccezione...anche l'Arsenal ha battuto il Barca in una partita ma nessuno si basa su quello perchè ne ha presi 4 al ritorno ma ha stessa dignità della vittoria dell'Inter se ci si interroga sulla battibilità del Barca...allora faccio una considerazione giocare di rimessa significa non commettere errori, sfruttare al massimo le poche occasioni a disposizione, giocare concentrato per tutta la partita dovendo per lo più difendere...questo comporta che il Barca ha il totale possesso della palla, esattamente il suo pane, non è pungolata dove pecca, perchè la ripartenza sfrutta la velocità e non la scelta del settore da attaccare è un'azione estemporanea ed imprevedibile...quindi giocando così se in una partita non riesci a capitalizzare le 2-3 azioni che ti capitano al più pareggi...se invece riequilibri il possesso palla e cioè recuperi e provi ad imbastire un'azione invece di tentare sistematicamente di ripartire dai meno palle al Barca, meno tempo per irretirti, meno occasioni di attaccare...in sostanza ripartire ti fa perdere il più delle volte la palla subito dopo averla recuperata, una scelta più ragionata invece limita le possibilità di giocare dell'avversario e ti fa scegliere meglio chi e dove attaccare...il Barca ha grandi palleggiatori ma non ha grandi recuperatori di palla, se la palla provi ad averla anche tu si stancheranno anche Xavi, Iniesta e Messi...
     
    .
  7. Paul Ince8
     
    .

    User deleted


    Shaka la tua idea è logica e coerente ma fattibile realmente solo in teoria.
    Pareggiare il possesso palla del Barcellona è un ottima idea ma è utopia pura per il semplice fatto che non ci si mette alla pari con chi è superiore a te in uno stile di gioco.

    Il Barca è favoloso nel suo palleggio ma abbiamo visto piu volte in questi 2 anni che soffre le difese chiuse perche ha si gran palleggio ma se le linee sono strette e chiuse(Chelsea,Inter e Real) trova difficolta a trovare gli spazi per andare al tiro in porta.

    Mettersi alla pari contro il Barca per me equivale ad un suicidio viste le squadre che la possono affrontare.

    Ci vorrebbe una all star di palleggiatori per poterli contrastare sul loro campo.

    Per giocare a viso aperto devi avere le convinzioni giuste del proprio gioco e nessuno meglio del Manchester sembrava pronto ad una sfida del genere:se non c'è riuscita una squadra quadrata e super organizzata come il Manchester di Sir Alex Ferguson (che per molti di noi è uno dei migliori) la vedo dura in pratica mettere le tue idee.

    Quindi l'idea è buona in teoria ma in pratica-realta non applicabile perche se la vincitrice della Premier esce con le ossa rotte diventa impossibile potersela giocare alla pari.
    Per fare possesso oltre ad avere grandi palleggiatori devi avere anche difensori che sappiano attaccare alto ma che siano anche veloci e attenti perche se lasci spazi a Messi,Iniesta e company questi ti fulminano.

    Edited by Paul Ince8 - 31/5/2011, 11:17
     
    .
  8. scenda
     
    .

    User deleted


    ma io non gioco sull'errore. Io la palla la rubo con il pressing, poi non è detto che devi verticalizzare immediatamente, rischiando di perdere subito palla. Puoi alternare le giocate e tenere anche un pò palla. Ma sarebbe assurdo fronteggiarli sul piano del palleggio perchè allora tu commetteresti sicuramente degli errori e loro non ti perdonerebbero.
    Il paragone con l'Inter è azzeccato per sottolineare che ognuno deve sfruttare le proprie qualità, non può inventarsele!
    Il possesso palla lo lasci al Barca... ma non sulla 3/4!!!!!!!!!!! glielo lasci fino alla metà campo ma poi non deve passare uno spillo.
    E il barca ha fatto un partitone non solo sul piano del palleggio, ma anche sulla corsa e sul pressing. Anzi, lo hanno fatto meglio e di più degli inglesi. Ho visto Pedro e Villa fare delle gran corse in difesa nelle poche occasioni create dal manchester.
    Il Barca non ha grandi recuperatori di palla? E il Manchester chi aveva oltre Carrick e Park???
     
    .
  9. scenda
     
    .

    User deleted


    Shaka ho fatto un casino!!!!!!!!!!!
    volevo quotare il tuo messaggio per rispondere invece l'ho modificato!!!! l'ho dovuto cancellare.... scusa! :) puoi riscriverlo???
     
    .
  10. shaka81
     
    .

    User deleted


    Scenda sei un malvagio...chi cazzo si ricorda quello che ho scritto...in poche parole dicevo...

    Il Barca secondo me è una squadra di grandi palleggiatori che corre in modo proficuo ed organizzato perchè di fatto gestisce i ritmi della partita avendo quasi sempre il pallone...questo per nascondere dei difetti importanti che sono la difesa e la mancanza di recuperatori di palla oltre Busquets...l'altra premessa è che le squadre ormai non si pongono più il problema di giocare ma solo quello di non far giocare...ultima considerazione per rispondere un pò a Paul (di cui apprezzo la mano tesami e quindi non citerò Mourinho) è che l'abilità nel palleggio del Barca non nega la possibilità che anche l'avversario possa palleggiare, forse non con la stessa qualità, ma sfruttando i pochi recuperatori di palla del Barca ed il fatto che costringeresti Iniesta, Messi, Pedro e Villa a fare quello che di solito non fanno o almeno fanno per non più di 10 minuti a partita e cioè rincorrere...se sei il Real ed hai una difesa sicuramente più rocciosa, Xabi, Di Maria ed Ozil puoi palleggiare, puntare Abidal e Mascherano adattato o al limite ridurre i tempi di disponibilità della palla del Barca, giocare meno azioni concitate e più azioni ragionate, sfiancare i blaugrana che sono pregevoli frombolieri ma poco fisicati (questa frase fa molto Pizzul)...
     
    .
  11. scenda
     
    .

    User deleted


    tu pensa che colpo che mi è preso quando ho lasciato la mia risposta e ho visto che aveva il tuo nome e il tuo avatar... :D

    cmq tu dicevi che togliere possesso palla al barca significava rendere meno pericolosi gli attaccanti perchè si sarebbero stancati ad inseguire. Io ti rispondevo che così però gli lasciavi anche più spazi. E tu lo sai cosa fanno Messi, Iniesta, Pedro, Villa, Dani Alves negli spazi, vero?
    Xavi ci mette 2 secondi e gli bastano 10 centimetri per mettere le punte davanti al portiere
     
    .
  12. shaka81
     
    .

    User deleted


    Scenda non è detto...cioè tu puoi fare possesso palla anche senza disunirti...io penso che il Barca si batte giocando come fanno loro...se invece provi a disinnescarli non ti viene mai bene...la sindrome da squadra che affronta Xavi e compagnia bella è quella di non prenderle e ripartire a mille all'ora...in sostanza devi riconquistare palla correndo e sperando in un errore di gente che errori non fa, poi devi ripartire ed in pochi secondi trovare il passaggio giusto e lo scatto giusto...se tutto ti va bene vinci come l'Inter l'anno scorso (e secondo me è un'eccezione alla regola) se ti va male chiudi la partita con il 25% di possesso palla senza fare tiri in porta...se invece si gioca senza frenesia con buoni palleggiatori costringi i loro non incontristi a fare quel lavoro, quindi a non gestire i ritmi, sprecare energie ecc...secondo me è uno dei modi più ragionevoli per affrontare il Barcellona...il vero problema è che quasi nessuno si mette su questo piano di sfida e quindi la prova di quello che dico non l'avremo mai...però guardando la Spagna mi vengono in mente alcune partite in cui hanno preso bambole tremende contro squadre che giocano...
     
    .
41 replies since 29/5/2011, 08:54   306 views
  Share  
.