Sneijder per Malouda ed Essien
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Non lo farei
    85.71%
    6
  • Farei lo scambio
    14.29%
    1
  • Altro (specificare)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 7)

Sneijder per Malouda ed Essien

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mumbai3
     
    .

    User deleted


    PER QUANTO MI RIGUARDA SNEIJDER E' INCEDIBILE.
     
    .
  2. scenda
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jourdain @ 13/6/2011, 13:35) 
    Non è un argomento logico, ma è un argomento fenomenologico: è sotto gli occhi di tutti che SNEJIDER è riuscito ad esprimersi al meglio giocando vicino alla porta, dove si deve creare, e non davanti alla difesa, dove si deve dare ordine.

    non è affatto sotto gli occhi di tutti come dici. Innanzitutto io lo Snejider centrocampista me lo ricordo e mi piaceva moltissimo; secondo, come ho scritto prima, tolta l'annata di Mourinho (dove giocava in maniera "particolare") lo Snejider 3/4ista è un mezzo flop: il Real lo ha quasi regalato tanto era soddisfatta... e anche con la nazionale al mondiale ha fatto diverse partite grigie, salvo magari risolverle con il calcio piazzato o la giocata estemporanea che lui ha sempre e comunque nei suoi colpi, non dipende dal ruolo

    CITAZIONE (Jourdain @ 13/6/2011, 13:35) 
    La differenza tra essere un regista e una mezzala (o trequartista) è tanta: il punto di partenza è quello di avere i piedi buoni ma poi sono 2 ruoli diversi.
    Il regista deve dare ordine, rischiare il meno possibile (altrimenti manda in porta le punte avversare) e cercare giocate possibilmente semplici, in modo metodico, secondo certi meccanismi di squadra.
    La mezzala-"trequartista" deve creare azioni pericolose negli ultimi metri di campo, deve cercare giocare difficili, deve poter sbagliare per cercare qualcosa di difficile (il regista non può sbagliare).
    Anche i tempi di gioco sono diversi: il regista si basa sulla costanza, sul fatto che le azioni passano sempre dai suoi piedi ed è abituato ad essere sempre il faro.
    La mezzala-"trequartista" si basa sul guizzo, sulla giocata estemporanea.
    Prendi una mezzala e mettila regista: il rischio è che faccia giocate pericolose, perchè è abituata a rischiare, così come non è abituata alla resistenza, alla costanza e ad essere prepotentemente sempre nel vivo del gioco.
    Prendi un regista e mettilo mezzala: rischi che non abbia il passo, che sia incolore nelle giocate, proprio perchè abituato/allenato alla costanza, non all'imprevedibilità.
    Il regista ha delle caratteristiche tattiche ben diverse: deve essere ben collaudato con la fase difensiva, coi difensori (oltre che coi centrocampisti), e non sono cose che si imparano dall'oggi al domani.
    La mezzala-"trequartista" che gioca dietro alle punte, o alla punta, deve essere collaudata con gli attaccanti (oltre, sempre, che coi centrocampisti).

    grazie per il ripasso teorico :B): . Comunque si, sono convinto che Snejider lo sappia fare esattamente come Xavi.
    Quello che non ho capito, invece, è il motivo per cui secondo te non può farlo. A parte la fenomenologia e i possibili infortuni.
     
    .
  3. Jourdain
     
    .

    User deleted


    Scenda,
    non è un ripasso teorico: ti ho scritto per quali motivi tecnici e di risultati visti sul campo vedrei male SNEJIDER in mediana.
    Piuttosto tu mi scrivi che ricordi SNEJIDER regista, e si parlava dell'inizio della sua carriera all'Ajax...ma, se vogliamo evitare di tornare sui miei motivi, non ci sono prove che ad alte livelli SNEJIDER sia un regista, perchè in Spagna, in Italia, in Champions League ed ai Mondiali ha sempre giocato mezzala-trequartista.
    Io ti ho portato motivi tecnici e risultati sul campo; tu mi stai dicendo che vedresti bene SNEJIDER regista in base a sensazioni e a ricordi di quando giocava nel campionato olandese (a bassi livelli).

    Dopodichè sarei ben contento di vedere SNEJIDER in mediana contro la Juventus, possibilmente davanti alla difesa: metto KRASIC fisso a puntarlo, e possiamo anche non giocarla.

    Edited by Jourdain - 13/6/2011, 17:46
     
    .
  4. scenda
     
    .

    User deleted


    io non ho detto di voler Snejider davanti alla difesa, ma di volerlo centro-sinistra con un mediano davanti alla difesa come Cambiasso e con accorgimenti tattici tali da non doverlo sacrificare troppo in copertura. In questo modo anche io lo vorrei vedere contro la Juve.
     
    .
  5. Jourdain
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (scenda @ 13/6/2011, 17:46) 
    io non ho detto di voler Snejider davanti alla difesa, ma di volerlo centro-sinistra con un mediano davanti alla difesa come Cambiasso e con accorgimenti tattici tali da non doverlo sacrificare troppo in copertura. In questo modo anche io lo vorrei vedere contro la Juve.

    Peggio ancora, gli chiedi di correre da interno di centrocampo. Spero che contro la Juve giochi in quel ruolo, spero anche che riesca a giocare almeno fino al 45° :)
     
    .
  6. scenda
     
    .

    User deleted


    guarda, francamente adesso non capisco se hai capito il mio discorso
     
    .
  7. Jourdain
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (scenda @ 13/6/2011, 17:48) 
    guarda, francamente adesso non capisco se hai capito il mio discorso

    Certo che lo ho capito: tu dici che in base a come lo hai visto giocare, anche da mezzala-trequartista, ritieni che possa giocare alla grande anche in mediana. A questa sensazione aggiungi il fatto che in passato, nel campionato olandese, aveva giocato in quel ruolo.

    Io ti dico che, da come ho visto SNEJIDER giocare come trequartista-mezzala, escludo che possa rendere ad alti livelli giocando in mediana, te lo dico portando dei motivi tecnici, ossia il modo in cui gioca SNEJIDER e le differenze che ci sono tra giocare mezzala-trequartista (quasi attaccante) e giocare in mediana, e te lo dico facendoti notare che SNEJIDER è diventato giocatore di livello mondiale proprio giocando quasi da attaccante, nel ruolo di mezzala-trequartista.
     
    .
  8. scenda
     
    .

    User deleted


    quindi secondo te il miglior Snejider è quello visto quest'anno? E' quello visto a Madrid? E' quello visto al mondiale?
    Questo Snejider, pur 3/4ista, perchè non ha reso come con Mourinho?

    tra l'altro lui arriva a madrid da centrocampista centrale, non da 3/4ista
     
    .
  9. Jourdain
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (scenda @ 13/6/2011, 18:07) 
    quindi secondo te il miglior Snejider è quello visto quest'anno? E' quello visto a Madrid? E' quello visto al mondiale?
    Questo Snejider, pur 3/4ista, perchè non ha reso come con Mourinho?

    tra l'altro lui arriva a madrid da centrocampista centrale, non da 3/4ista

    Perchè SNEJIDER non è un fuoriclasse ma un ottimo giocatore che, l'anno scorso, ha vissuto una stagione immensa da grande giocatore, grazie anche a dei meccanismi di squadra perfetti (che non c'erano a Madrid).
    Per questo credo che davanti a cifre importanti, SNEJIDER vada ceduto quest'anno, dato che vive di rendita della stagione della Champions e dato che, tra alti e bassi, quest'anno comunque è stato positivo (soprattutto restano negli occhi le partite contro il Bayern). Il rischio è che, aspettando e non cedendolo, si faccia come con MILITO e MAICON, che se oggi li vendi a 15 mln è tanto.

    Il passaggio da un calcio di serie B (il campionato olandese) ai grandi palcoscenici (Liga, Serie A, Champions League e Mondiale) ha sentenziato che non è adatto a stare in mediana, mentre dietro alle punte si è consacrato a livello mondiale.
     
    .
  10. stoichkov
     
    .

    User deleted


    io sono d'accordo con Jourdain su due fatti:

    - SNEYDER e` un grande giocatore, ma non e` un fuoriclasse

    - SNEYDER non puo` giocare sulla linea dei mediani: non solo gli verrebbe inevitabilmente richiesto piu` contrasto e recupero del pallone di quello che puo` offrire (non dimentichiamoci che nel 4-2-3-1 di Mourinho Eto'o e Pandev si dovevano abbassare sotto la linea del pallone molto piu` di quanto non dovesse far lui) ma anche il tipo di costruzione del gioco che gli verrebbe richiesto sarebbe molto diverso da quello che sa fare meglio. Ricevere il pallone dai difensori e 10 metri prima del centrocampo, quando gli attaccanti ancora devono salire o attaccare lo spazio e stessa cosa gli esterni e la squadra avversaria e` tutta schierata su 3 linee compatte, e` ben diverso dal riceverlo da un mediano 10-15 metri dopo il centrocampo quando l'attaccante ha iniziato a scattare nello spazio vuoto oppure dopo che l'esterno o il terzino han saltato un uomo in dribbling o in progressione e le linee avversarie sono sfalzate da quell'azione. SNEYDER ha un lancio molto preciso soprattutto a tagliare il campo lateralmente, cosa che richiede che l'attaccante abbia iniziato ad attaccare lo spazio su uno dei due lati in modo da aggirare il difensore e ricevere il pallone con lo spazio da attaccare davanti... con lo spazio chiuso da una difesa schierata avanti a se questa qualita` perde di importanza perche` tagliare il campo per un giocatore che poi comunque si trova davanti il proprio marcatore e` molto meno influente). Inoltre anche se il suo lancio sui 15-25 metri e` eccellente, non ritengo che il suo lancio sui 35-45 metri sia all'altezza di quello degli specialisti del ruolo che andrebbe a fare (PIRLO, PIZARRO per capirci). Va poi inoltre considerato che allontanare un giocatore che segna parecchio dalla zona-gol ha tutta una serie di effetti negativi proprio dal punto di vista del morale e dell'autostima (vedere il TOTTI di inizio stagione con Ranieri) che finiscono anche per inficiarne il rendimento totale. Questo per dire le limitazioni che restringerebbero il rendimento di SNEYDER se messo sulla linea mediana solo in fase del possesso del pallone. Gli elementi che lo limiterebbero in fase difensiva sarebbero troppi e troppo ovvii per essere elencati.

    Cio` detto non so quanto farei lo scambio anche se sarei proprio al 51% verso il 'si lo farei', motivo per cui non voto. L'elemento che mi porterebbe a dire di no e` l'eta` degli altri due. Ma l'ultima annata dell'olandese e` veramente deludente. A parita` di eta` lo SNEYDER della passata stagione vale economicamente UNO tra ESSIEN e MALOUDA della passata stagione. E` ovvio che e` molto piu` verosimile che torni sulla cresta dell'onda l'olandese che non uno o entrambi i giocatori del Chelsea, proprio in virtu` della carta d'identita`. Di qui il dubbio...
     
    .
  11. scenda
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jourdain @ 13/6/2011, 20:17) 
    Il passaggio da un calcio di serie B (il campionato olandese) ai grandi palcoscenici (Liga, Serie A, Champions League e Mondiale) ha sentenziato che non è adatto a stare in mediana, mentre dietro alle punte si è consacrato a livello mondiale.

    ma scusa... lui gioca centrocampista nell'Ajax e si consacra a tal punto da essere acquistato dal Real Madrid che lo paga 27 mln. A Madrid lo spostano 3/4ista perchè i centrocampisti non sono tollerati. Qui si svaluta a tal punto che perde prima il posto da titolare e poi viene svenduto.
    E tu mi dici che "ha SENTENZIATO che non è adatto a stare in mediana mentre dietro le punte si è consacrato a livello mondiale".
    Va bene, accetto tutto allora. Anche che un centrocampista non sia adatto a fare il centrocampista. Anche che un giocatore che in tutta la sua carriera ha fatto una sola stagione ad alto livello da 3/4ista, e la restante è stato anonimo e ha fatto tutt'altro che la differenza, continui PER FORZA a ricoprire quel ruolo.
    Ormai avete sentenziato così. Amen.
     
    .
  12. Jourdain
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (scenda @ 14/6/2011, 11:13) 
    CITAZIONE (Jourdain @ 13/6/2011, 20:17) 
    Il passaggio da un calcio di serie B (il campionato olandese) ai grandi palcoscenici (Liga, Serie A, Champions League e Mondiale) ha sentenziato che non è adatto a stare in mediana, mentre dietro alle punte si è consacrato a livello mondiale.

    ma scusa... lui gioca centrocampista nell'Ajax e si consacra a tal punto da essere acquistato dal Real Madrid che lo paga 27 mln. A Madrid lo spostano 3/4ista perchè i centrocampisti non sono tollerati. Qui si svaluta a tal punto che perde prima il posto da titolare e poi viene svenduto.
    E tu mi dici che "ha SENTENZIATO che non è adatto a stare in mediana mentre dietro le punte si è consacrato a livello mondiale".
    Va bene, accetto tutto allora. Anche che un centrocampista non sia adatto a fare il centrocampista. Anche che un giocatore che in tutta la sua carriera ha fatto una sola stagione ad alto livello da 3/4ista, e la restante è stato anonimo e ha fatto tutt'altro che la differenza, continui PER FORZA a ricoprire quel ruolo.
    Ormai avete sentenziato così. Amen.

    Nelle ultime due stagioni all'Ajax gioca quasi sempre esterno sinistro nel terzetto dietro a HUNTELAAR: i 2 mediani sono MADURO e DAVIDS.

    Quello che dico è che, nonostante la sua grande stagione sia stata una (quella della Champions League), avanzando la sua posizione SNEJIDER ha potuto giocare comunque bene/benino in top club (Real e Inter) e si è imposto in Champions League e al Mondiale.

    In mediana ci giocava all'inizio nell'Ajax ma alla fine anche lì è stato avanzato sulla 3/4 sinistra.


     
    .
  13. scenda
     
    .

    User deleted


    figuriamoci... ammesso che abbia giocato più da esterno che da centrocampista, parliamo di un ruolo che richiede ancora più sacrificio fisico e tattico.
    Rimane il fatto che nella sua carriera, solo l'anno di Mou ha giocato ad alti livelli da 3/4ista. Oppure no?
     
    .
  14. Jourdain
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (scenda @ 14/6/2011, 12:06) 
    figuriamoci... ammesso che abbia giocato più da esterno che da centrocampista, parliamo di un ruolo che richiede ancora più sacrificio fisico e tattico.
    Rimane il fatto che nella sua carriera, solo l'anno di Mou ha giocato ad alti livelli da 3/4ista. Oppure no?

    Ma SNEJIDER non è ZIDANE, NEDVED, INIESTA o RAUL: con questo voglio dire che il fatto che SNEJIDER abbia fatto una stagione da pallone d'oro è grasso che cola...
    dopodichè lui ha dimostrato di poter giocare in Champions League, al Mondiale e in campionato superiori a quello Olandese NON IN MEDIANA.

    Se si pretende che SNEJIDER possa giocare ogni anno come 2 anni fa è meglio cercare un altro giocatore
     
    .
  15. scenda
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jourdain @ 14/6/2011, 12:10) 
    Ma SNEJIDER non è ZIDANE, NEDVED, INIESTA o RAUL: con questo voglio dire che il fatto che SNEJIDER abbia fatto una stagione da pallone d'oro è grasso che cola...
    dopodichè lui ha dimostrato di poter giocare in Champions League, al Mondiale e in campionato superiori a quello Olandese NON IN MEDIANA.

    Se si pretende che SNEJIDER possa giocare ogni anno come 2 anni fa è meglio cercare un altro giocatore

    FALSO!
    1) non è vero che ha dimostrato che non può giocare in mediana (ripeto, in un 4-3-3 e con i necessari accorgimenti tattici) ad alti livelli perchè all'Ajax l'ha fatto e poi è stato spostato per esigenze tattiche delle squadre in cui ha militato. Non esiste una stagione in cui ha giocato a centrocampo ed è stato un flop.

    2) proprio per il fatto che lui non fa la differenza nel ruolo di 3/4ista, almeno non con continuità, che andrebbe cambiato il suo ruolo.

    3) per me lui è un fuoriclasse e lo sostengo da prima che arrivasse all'Inter. Il problema è che non viene sfruttato come dovrebbe. Non sarà mai un 3/4ista alla Zidane e nemmeno alla Pastore.
     
    .
74 replies since 8/6/2011, 18:55   544 views
  Share  
.