Sneijder per Malouda ed Essien
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Non lo farei
    85.71%
    6
  • Farei lo scambio
    14.29%
    1
  • Altro (specificare)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 7)

Sneijder per Malouda ed Essien

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jourdain
     
    .

    User deleted


    Mirko, Paul e Stoich, siete dei maledetti :) Mi assento qualche ora e mi ritrovo questa cosa sul trequartista!

    Notare che ho scritto quasi sempre mezzala-trequartista, e a volte trequartista per abbreviare.
    Se ricordate io, nel blog di sergio "Il trequartista non esiste" facevo la distinzione tra mediano e mezzala.
    Sul fatto che SNEJIDER sia una mezzala credo che siamo tutti d'accordo. Io ho specificato "mezzala-trequartista" per indicare proprio il fatto che SNEJIDER non può avere eccessivi compiti difensivi.

    Mi costringerete ad usare sempre i termini mezzala e difensore laterale...mai più trequartista e terzino! :)
     
    .
  2. stoichkov
     
    .

    User deleted


    ma non e` questione se usi il termine trequartista o no, e` il fatto che le obiezioni che stai facendo sottintendono che ci sia un ruolo che non e` ne il centrocampista ne l'attaccante ma fra i due

    :lol: :lol: :lol: :lol:
     
    .
  3. Jourdain
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (stoichkov @ 15/6/2011, 00:06) 
    ma non e` questione se usi il termine trequartista o no, e` il fatto che le obiezioni che stai facendo sottintendono che ci sia un ruolo che non e` ne il centrocampista ne l'attaccante ma fra i due

    :lol: :lol: :lol: :lol:

    Senza riaprire quel vecchio topic, altrimenti è la fine;

    io distinguevo i giocatori in difensori, centrocampisti e attaccanti, andando a distinguere tra i centrocampisti i mediani e le mezzali....tra le mezzali poi ci sono quelle che sanno fare bene o meno bene la fase difensiva (di aiuto ai mediani): SNEJIDER secondo me la sa fare meno bene, per questo aggiungevo a "mezzala" il termine "trequartista". Poi, come ha detto Scenda, SNEJIDER ha giocato anche con compiti più difensivi, giocando in mediana: secondo me in quel modo può giocare solo in un calcio di serie b (campionato olandese)
     
    .
  4. stoichkov
     
    .

    User deleted


    lo sapevo che avresti risposto cosi` ma alla fine della fiera ti stai incosciamente, contro la tua volonta`, convincendo...

    :P :lol: :lol: :lol: :D :D :D

    sfotto sia chiaro
     
    .
  5. Jourdain
     
    .

    User deleted


    Sulla divisione difensori-centrocampisti-attaccanti ci credo tantissimo, al di là del linguaggio, proprio perchè credo che, a parte le squadre super collaudate come il Barca che gioca con 3 attaccanti (Messi-Villa-Pedro), una squadra per tenere il campo con equilibrio deve schierare almeno 4 centrocampisti (l'Inter di MOURINHO ne schierava 5, con PANDEV ed ETO'O sulle fasce e con SNEJIDER libero dai compiti di interdizione).
    Sempre al di là del linguaggio, non comprendere se un giocatore è un centrocampista o un attaccante può portare ad equivoci tattici che impediscono alla squadra di funzionare.

    Però, tra i centrocampisti, non posso nemmeno chiedere a quelli dalle caratteristiche più offensive di snaturarsi, così come non posso chiedere a GATTUSO di fare la mezzala.
     
    .
  6. scenda
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (stoichkov @ 14/6/2011, 19:49) 
    io rilancerei con le considerazioni da me fatte a pagina 3, quelle su dove SNEYDER andrebbe a ricevere il pallone se giocasse da mediano, con la squadra avversaria messa in quale modo, coi compagni schierati in quale modo ed il tipo di passaggio che dovrebbe andare a fare per essere incisivo... ed anche quelle sul fattore 'emotivo' di allontanarlo dalla prova... che mi sembrano non siano state commentate e che mi sembrano considerazioni pratiche e non semplice sentenziare

    ribadisco anche alla luce delle considerazioni fatte da Jou successivamente sulla distinzione mediano-mezz'ala.
    Io Snejider non lo considero un mediano ma una mezz'ala. Io immagino questo schema:

    .....xxxxx...........xxxxx...........xxxxx..........xxxxx........

    ............Stankovic........Cambiasso.....Snejider..........

    ......xxxxx...................xxxxx........................xxxxxx...

    e ri-ri-sottolineo che l'olandese viene allontanato dall'area solo relativamente: cioè da 3/4ista corre molto indietro per venire a prendere palloni giocabili. Così partirebbe da dietro e correrebbe in avanti. Non gli chiedo particolari compiti difensivi perchè cerco accorgimentio tattici per aiutarlo in copertura. Vorrei che le posizioni dei giocatori fossero abbastanza rigide, eccetto quella di Snejider che avrebbe libertà di movimento
     
    .
  7. stoichkov
     
    .

    User deleted


    QUOTE (scenda @ 15/6/2011, 10:48) 
    ribadisco anche alla luce delle considerazioni fatte da Jou successivamente sulla distinzione mediano-mezz'ala.
    Io Snejider non lo considero un mediano ma una mezz'ala. Io immagino questo schema:

    .....xxxxx...........xxxxx...........xxxxx..........xxxxx........

    ............Stankovic........Cambiasso.....Snejider..........

    ......xxxxx...................xxxxx........................xxxxxx...

    chiamalo come vuoi ma con questo schema prende sempre il pallone troppo spesso dietro la linea del centrocampo e con la squadra avversaria piazzata e con l'attaccante che ancora non ha fatto il movimento.

    e per me non ha le caratteristiche per quel tipo di gioco (senza poi entrare nel discorso delle caratteristiche in fase difensiva)

    gente come PIZARRO e PIRLO, o VERON ai suoi tempi, e` abituata a prendere il pallone prima di centrocampo e giocarlo con la squadra avversaria schierata ed essere incisiva da li`

    SNEYDER diventa incisivo quando prende il pallone 10 metri DOPO il centrocampo, la difesa avversaria e` gia` sbilanciata magari da una progressione del terzino che ha fatto saltare una marcatura ecc. e con il compagno che ha gia` iniziato il movimento per un taglio.
     
    .
  8. scenda
     
    .

    User deleted


    allora la conclusione di tutta questa discussione non può essere altro che sono io che l'anno scorso ho visto cose inesistenti tipo Snejider che l'80% delle volte arretra per andare a prendersi il pallone e il 10% lo riesce a prendere sulla 3/4.
    Mea culpa
     
    .
  9. stoichkov
     
    .

    User deleted


    non ho detto che SNEYDER non arretra mai a prendere il pallone. ho detto che quando lo prende dietro non e` incisivo che e` diverso
     
    .
  10. scenda
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (stoichkov @ 15/6/2011, 13:20) 
    non ho detto che SNEYDER non arretra mai a prendere il pallone. ho detto che quando lo prende dietro non e` incisivo che e` diverso

    a parte che dire "quando lo prende dietro" è un "fallo" da rosso. Ste cose dille a Totti, per favore :D

    Lo so che non lo dici tu, lo dico io! Cioè, rispiego quello che ho visto (a quanto pare solo io). L'olandese con Mourinho ha giocato quasi da seconda punta. In fase difensiva gli attaccanti esterni arretravano in linea con i centrocampisti:

    Pandev.............xxxxxxxx........xxxxxxxx............Eto'o

    ..................................................Snejider..................
    .........................Milito...............................................

    Era un 4-2-3-1 diverso da quelli che eravamo abituati a vedere e lui era un 3/4ista atipico.

    L'anno scorso lui ha provato a fare il classico 3/4ista riuscendoci abbastanza male (riportando Eto'o più vicino all'area è dovuto arretrare e sacrificarsi di più l'olandese) perchè non riusciva a prendere palla tra le linee e non è il giocatore alla Pastore o alla Kakà che prende palla e sale palla al piede facendo serpentine e creando superiorità numerica.
    Ma è uno a cui piace giocare molti palloni e liberarsene velocemente.
    Queste sue difficoltà l'hanno portato sistematicamente ad arretrare per cercare palloni giocabili, spendendo molte energie inutilmente.
    Per questo mi sembrava saggio e opportuno invertire questo sistema, cioè farlo partire più dietro e lasciargli libertà di movimento.

     
    .
  11. stoichkov
     
    .

    User deleted


    invece proprio perche` ha fatto bene da trequartista piu` vicino alla seconda punta (cioe` con meno compiti di ritornare dietro alla linea del pallone ad esempio rispetto a chi giocava ai lati), lascialo li`. se lo metti a centrocampo e` COSTANTEMENTE dietro la linea del pallone. e` questo che dico.

    puo` darsi che quest'anno abbia faticato di piu` perche` gli e` stato chiesto di fare l'elastico alla Pastore o alla Kaka`... ma la soluzione e` lasciarlo su, non farlo partire da piu` dietro... perche` cosi` l'elastico lo allunghi e basta e quando arriva nella zona in cui puo` essere incisivo non avrebbe la lucidita` per esserlo

    es. kaka` da trequartista che raccordava giocava molto meglio poi gli han provato a fare piu` la seconda punta al milan e non ha reso perche` nello stretto non era lo stesso giocatore che era nello spazio.

    sneyder e` al contrario, rende di piu` quando sta` li su a fare il cambio di gioco devisivo negli ultimi 15-20 metri, il tiro da fuori inaspettato, il tap in vincente. se lo allontani perdi tutte queste qualita` secondo me. e poi come dicevo devi calcolare il fattore emotivo di allontanare un giocatore che segna parecchio dalla zona gol. la prolificita` di sneyder nella stagione della tripletta e della finale mondiale lo ha esaltato forse anche al di la` di quelle che sono le sue reali possibilita` e lo ha fatto riguadagnare in autostima tutto cio` che aveva perso al real. a volte il gol ne ha salvato o deformato la prestazione (mondiale parecchie volte). mettilo a fare l'intermedio di centrocampo con la porta 20 metri piu` lontana ti si deprime e se poi per un mese non gli entra manco una punizione diventa completamente inutile
     
    .
  12. scenda
     
    .

    User deleted


    ok. allora si torna al sistema di gioco di quel "somaro" di Mourinho, con Eto'o che arretra fino in difesa. E Snejider seconda punta. Allora mi va benissimo


    CITAZIONE (stoichkov @ 15/6/2011, 18:50) 
    sneyder e` al contrario, rende di piu` quando sta` li su a fare il cambio di gioco devisivo negli ultimi 15-20 metri, il tiro da fuori inaspettato, il tap in vincente. se lo allontani perdi tutte queste qualita` secondo me. e poi come dicevo devi calcolare il fattore emotivo di allontanare un giocatore che segna parecchio dalla zona gol. la prolificita` di sneyder nella stagione della tripletta e della finale mondiale lo ha esaltato forse anche al di la` di quelle che sono le sue reali possibilita` e lo ha fatto riguadagnare in autostima tutto cio` che aveva perso al real. a volte il gol ne ha salvato o deformato la prestazione (mondiale parecchie volte). mettilo a fare l'intermedio di centrocampo con la porta 20 metri piu` lontana ti si deprime e se poi per un mese non gli entra manco una punizione diventa completamente inutile

    allora il carisma di un allenatore qualcosa deve pur contare e un minimo lo dobbiamo pur considerare. Se Eto'o ha fatto il terzino, Snejider può arretrare pochi metri se non gli si chiede di fare il mediano e dandogli libertà di movimento.

    Poi sfatiamo i soliti tabù che tanto vi piacciono. Quest'anno Snejider ha fatto 7 gol, Cambiasso 8, Stankovic 9. E nei sette dell'olandese vanno considerati pure i calci piazzati.
    Non è che se lo appiccichiamo alla porta segna tanto, se lo arretriamo di 5 metri non fa più un gol. Sono le consegne tattiche quello che conta.
     
    .
  13. stoichkov
     
    .

    User deleted


    QUOTE (scenda @ 15/6/2011, 19:05) 
    Poi sfatiamo i soliti tabù che tanto vi piacciono. Quest'anno Snejider ha fatto 7 gol, Cambiasso 8, Stankovic 9. E nei sette dell'olandese vanno considerati pure i calci piazzati.
    Non è che se lo appiccichiamo alla porta segna tanto, se lo arretriamo di 5 metri non fa più un gol. Sono le consegne tattiche quello che conta.

    ma infatti CAMBIASSO e` molto piu` bravo ad incidere davanti anche partendo da molto dietro... lo faceva dai tempi dell'Inter di Roberto Mancini ed Ibrahimovic, cosi` come Stankovic lo faceva gia` alla Lazio

    SNEYDER quest'anno ha avuto una stagione negativa e forse il fatto di avere due punte davanti (ETO'O ed uno tra MILITO e PAZZINI, a volte con LEONARDO persino tutti e tre) piuttosto che una (il solo MILITO) e` il motivo principale... proprio perche` con il solo MILITO lui poteva giostrare quasi da seconda punta, dedicarsi sopratutto agli ultimi metri, non tornare troppo spesso dietro la linea della palla

    quest'anno con 2 punte davanti e` peggiorato. pensa da intermedio con 3 o cmq con 2 piu` un trequartista tutti davanti a lui, piu` con maggior licenza di rimanere sopra la linea della palla rispetto a lui...

    poi al di la` dei gol, quanti assist ha fatto col solo MILITO davanti? e con ETO'O e PANDEV che gli partivano ai lati e lui poteva fare il cambio di gioco col giocatore che attaccava lo spazio?

    quanti ne ha fatti quest'anno con piu` giocatori che gli partivano avanti?

    perche` dovrebbe migliorare con piu` giocatori nella linea davanti a se se gia` dall'anno scorso a quest'anno e` peggiorato mano a mano che venivano aggiunti giocatori avanti a lui

    QUOTE (scenda @ 15/6/2011, 19:05) 
    ok. allora si torna al sistema di gioco di quel "somaro" di Mourinho, con Eto'o che arretra fino in difesa. E Snejider seconda punta. Allora mi va benissimo

    non e` detto. devi anche valutare 'quanto ETO'O' ti perdi per strada per riavere lo SNEYDER di due anni fa. forse non vale la candela. forse la soluzione e` quel modulo li` ma con ETO'O a fare l'unica punta, depennando MILITO. prendendo veri esterni e non centravanti o seconde punte adattate.

    il concetto e` che con SNEYDER a centrocampo ti perdi 'tanto SNEYDER'. ora per aggiungere cosa? l'Inter si puo` permettere un trequartista o una seconda punta migliore di SNEYDER?
     
    .
  14. scenda
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (stoichkov @ 15/6/2011, 19:25) 
    quest'anno con 2 punte davanti e` peggiorato. pensa da intermedio con 3 o cmq con 2 piu` un trequartista tutti davanti a lui, piu` con maggior licenza di rimanere sopra la linea della palla rispetto a lui...

    beato a chi mi da i conteggi degli assist...

    comunque le equazioni nel calcio non esistono. Il ragionamento non è: è peggiorato avanzando due punte, figuriamoci arretrando la sua posizione di pochi metri (non ho mai considerato l'ipotesi 4-3-1-2)
    Il ragionamento è: il 3/4ista classico non lo sa fare, cerchiamo di sfruttare meglio le sue qualità. Da 3/4ista deve fare la differenza, da mezz'ala deve solo esprimersi al meglio.
    Avevo anche detto che nel 4-3-3, all'occorrenza, può essere utilizzato anche come attaccante esterno.

    CITAZIONE (stoichkov @ 15/6/2011, 19:29) 
    perche` dovrebbe migliorare con piu` giocatori nella linea davanti a se se gia` dall'anno scorso a quest'anno e` peggiorato mano a mano che venivano aggiunti giocatori avanti a lui

    scusa ma anche questa equazione è sbagliata e io non l'ho fatta. Io non ho detto più giocatori gli mettiamo davanti e meglio è. Io ho detto che invece di farlo correre indietro vorrei corresse in avanti (riassunto di tutte le puntate precedenti)

    CITAZIONE (stoichkov @ 15/6/2011, 19:29) 
    il concetto e` che con SNEYDER a centrocampo ti perdi 'tanto SNEYDER'. ora per aggiungere cosa? l'Inter si puo` permettere un trequartista o una seconda punta migliore di SNEYDER?

    E' questo che contesto fin dall'inizio. Per me guadagni e non perdi nulla, pensa un pò :rolleyes:
     
    .
  15. stoichkov
     
    .

    User deleted


    QUOTE (scenda @ 15/6/2011, 19:37) 
    QUOTE (stoichkov @ 15/6/2011, 19:25) 
    quest'anno con 2 punte davanti e` peggiorato. pensa da intermedio con 3 o cmq con 2 piu` un trequartista tutti davanti a lui, piu` con maggior licenza di rimanere sopra la linea della palla rispetto a lui...

    beato a chi mi da i conteggi degli assist...

    comunque le equazioni nel calcio non esistono. Il ragionamento non è: è peggiorato avanzando due punte, figuriamoci arretrando la sua posizione di pochi metri (non ho mai considerato l'ipotesi 4-3-1-2)
    Il ragionamento è: il 3/4ista classico non lo sa fare, cerchiamo di sfruttare meglio le sue qualità. Da 3/4ista deve fare la differenza, da mezz'ala deve solo esprimersi al meglio.
    Avevo anche detto che nel 4-3-3, all'occorrenza, può essere utilizzato anche come attaccante esterno.

    QUOTE (stoichkov @ 15/6/2011, 19:29) 
    perche` dovrebbe migliorare con piu` giocatori nella linea davanti a se se gia` dall'anno scorso a quest'anno e` peggiorato mano a mano che venivano aggiunti giocatori avanti a lui

    scusa ma anche questa equazione è sbagliata e io non l'ho fatta. Io non ho detto più giocatori gli mettiamo davanti e meglio è. Io ho detto che invece di farlo correre indietro vorrei corresse in avanti (riassunto di tutte le puntate precedenti)

    QUOTE (stoichkov @ 15/6/2011, 19:29) 
    il concetto e` che con SNEYDER a centrocampo ti perdi 'tanto SNEYDER'. ora per aggiungere cosa? l'Inter si puo` permettere un trequartista o una seconda punta migliore di SNEYDER?

    E' questo che contesto fin dall'inizio. Per me guadagni e non perdi nulla, pensa un pò :rolleyes:

    che ti devo dire a questo punto spero che qualcuno lo metta da intermedio di centrocampo per tutto l'anno. da curioso perche` almeno cosi` stabiliamo chi ha ragione e da testardo tifoso di una concorrente perche` penso deluderebbe
     
    .
74 replies since 8/6/2011, 18:55   544 views
  Share  
.