Le Squadre sul Mio Banco di Scuola

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. stoichkov
     
    .

    User deleted


    Sono nato nell'81 e come molti altri nel forum ho vissuto sui banchi di scuola gli anni dell'esplosione di Ronaldo, il passaggio dal calcio Maradoniano (di cui ho anche qualche importante ricordo, soprattutto legato ad Italia '90) a quello odierno, quello di Sky, della Premier che fa audience, di Messi e 'CR7' ("CR ma che e` un androide uscito da Robocop 2? Poi una volta 7, una volta 9, una volta 17... viene declinato a potenza variabile... mah) in 3D...

    Da grande appassionato di calcio, scrivere giu` le formazioni, reali o ipotetiche che fossero, e` sempre stato un esercizio basilare, mnemonico e anti-stress... forse l'unica attivita` che nel periodo tra le medie e superiori ha occupato la mia manualita` piu` dell'auto-gratificazione pomeridiana...

    E allora volevo aprire un topic su quei club che ho tante volte messo su carta nel periodo della mia adolescenza... non necessariamente i piu` forti che abbia mai visto giocare, non necessariamente quelli che han vinto di piu` o che mi sono stati piu` simpatici ma semplicemente formazioni che ho scritto giu` talmente tante volte per qualche motivo e che chissa` perche` ancora mi ricordo...

    aggiornero` ogni tanto, includendo nuove formazioni... vi chiedo solo di guardarla come curiosita`, esprimere il vostro parere su giocatori spesso dimenticati che hanno calcato il campo accanto a quelli piu` celebrati e di condividere i vostri ricordi sulle squadre in questione...

    Parte 1: Il Barcellona di Ronaldo e Bobby Robson ('96-'97)

    (la squadra puo` essere schierata in un classico 4-3-3 abbassando Sergi sulla linea dei difensori e o anche 4-4-2 con Figo sulla linea dei centrocampisti, ma a me piace ricordarla con un 3-4-3 riecheggiante la tradizione olandese-catalana)

    In questi giorni in cui si parla tanto di Luis Enrique in chiave Roma e di Guardiola in chiave mondiale, in cui si celebra Ronaldo che ha appeso gli scarpini al chiodo mi pare giusto partire dalla formazione che li contemplava tutti, e che cosa non di poco per il mio personale punto di vista metteva in gioco anche uno Stoichkov come cavallo di ritorno dopo l'esperienza deludente a Parma... e` stato per me il Ronaldo migliore (capocannoniere della squadra in Liga con 34 reti ed in assoluto con 47!!! stagionali!!!) , quello subito prima del passaggio all'Inter e forse anche il Figo migliore quello non ancora galattico... ma soprattutto si nota la continuita` catalana nel produrre un certo tipo di giocatori... perche` Guardiola e De La Pena erano gli Xavi e Busquets di allora, Nadal il leader alla Puyol... che dire poi di Luis Enrique giocatore che poteva giocare su entrambi i lati come centralmente ed in tutte e tre le linee di gioc, difesa centrocampo e attacco... praticamente poteva fare 10 ruoli su 11, tutto tranne il portiere...

    Come dicevo non presento squadre che erano necessariamente le piu` forti o le piu` vittoriose... questo Barcellona arrivo` secondo nella Liga (credo dietro al Real 'risorto' dalla prima esperienza merengue di Capello, se non sbaglio) e non partecipo` alla Coppa dei Campioni. Vinse pero` la Supercoppa Spagnola, la Coppa del Rey e la Coppa delle Coppe.

    Mi ricordo ancora a memoria tutti i titolari e una buona mezza dozzina di riserve, con l'aiuto di Wikipedia ho ricostruito proprio prima e seconda squadra, con tante sorprese tra vecchi leoni in declino (Popescu, Prosinecki) e giocatori che han trovato miglior fortuna altrove (Blanc, Couto)

    vado senza indugio quindi a recitare la formazione, condividete i vostri ricordi di:

    BARCELLONA '96-'97

    All. Bobby Robson

    -----------------------------------Vitor Baia--------------------------------
    ---------------------------------(C. Busquets)-----------------------------
    --------------Ferrer---------------Nadal----------------Popescu---------
    -------------(F. Couto)----------(Blanc)--------------(Abelardo)---------
    --L. Enrique----------Guardiola-----------Bakero-------------Sergi B.--
    --(Amor)--------------(De La Pena)-------(Celades)-----(Prosinecki)--
    -----------------Figo--------------------------------Stoichkov----------------
    ----------------(Amunike)-------------------------(Giovanni)----------------
    --------------------------------------Ronaldo-----------------------------------
    ---------------------------------------(Pizzi)------------------------------------
     
    .
15 replies since 13/6/2011, 10:35   219 views
  Share  
.