L'Inter ha bisogno di allenatori che compensino le lacune societarie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. shaka81
     
    .

    User deleted


    Quoto stoichkov e torno a due anni fa...io mi ricordo di chi mi diceva che non andava preso nessuno e che Benitez era un visionario...sarà stato anche un visionario ma dopo un anno stiamo di nuovo li...considerando che le altre si sono rinforzate e che l'idea Gasperini secondo me non era nemmeno male ma va assecondata anche nei fatti, direi che la situazione è difficilmente recuperabile se non con una grossa spesa o un minimo di culo nel trovare grandi giocatori che litigano o deludono e quindi puoi prendere a poco...una squadra che andava solamente consolidata nel tempo è stata distrutta portando a consunzione quelli che c'erano e scommettendo troppo su gente giovane ma che sta deludendo...Mascherano, Kuyt o Afellay, Cavani o Sanchez avrebbero allungato di 3-4 anni la vita di quella squadra...
     
    .
  2. Jourdain
     
    .

    User deleted


    Io chiedo: perchè l'Inter deve fare una scelta che contiene la forte possibilità di un problema?

    CASO BENITEZ

    Se non vuoi intervenire sul mercato prendi un allenatore "minore" (adatto all'organico), che si accontenta e cerca di far fruttare il materiale a disposizione.

    Se invece prendi un top-manager (BENITEZ) allora rispetti le promesse e cerchi di seguire le sue indicazioni (RANOCCHIA-MASCHERANO-KUYT).

    CASO GASPERINI

    Tutti sanno che GASPERINI gioca dai tempi del Crotone con un 3-4-3 particolare, per il quale è fondamentale la corsa dei 2 esterni di attacco e dei 2 fluidificanti (in quei 4 ruoli a GASPERINI serve gente disciplinata e di quantità, CRISCITO, MARCO ROSSI, MODESTO, MESTO, PALACIO, SCULLI, ecc).

    La Rosa dell'Inter per il ruolo di esterni del tridente e di fluidificanti aveva:
    PANDEV, disciplinato e dedito al sacrificio per fare l'esterno del tridente;
    NAGATOMO, che è quello che ha più energia per fare su e giù come fluidificante;
    SANTON, che essendo giovane dovrebbe avere energia per fare il fluidificante di GASPERINI.

    PANDEV è stato ceduto ed è stato sostituito con ZARATE, che il giocatore meno adatto per GASPERINI, perchè indisciplinato e non dedito al sacrificio.

    SANTON è stato ceduto e, a parte NAGATOMO, gli altri 3 difensori laterali in organico, non sono adatti per fare i fluidificanti del modulo di GASPERINI: J.ZANETTI e MAICON non hanno energia e resistenza per fare su e giù, faticavano a essere costanti come laterali di una difesa a 4, pensate un po' in questo modulo! CHIVU è un difensore, non va bene, non ha facilità di corsa.

    E' arrivato JONATHAN, magari lui va bene.

    Forse potrebbe essere rivalutato MUNTARI, come fluidificante sinistro (in alternativa a NAGATOMO): ha resistenza e facilità di corsa.

    Ma il problema è alla base: se hai una rosa che non ha gli elementi adatti a GASPERINI, perchè prendi GASPERINI?

    QUESTIONE CESSIONI

    PASTORE al Psg: 43 mln di euro
    SANCHEZ al Barcellona: 26 mln di euro (+ 11,5 mln di bonus) = potenzialmente 37,5 mln

    BALOTELLI al Manchester City: 28 mln di euro

    FERNANDO TORRES al Chelsea: 58,5 mln di euro
    AGUERO al Manchester City: 45 mln di euro
    BENZEMA al Real Madrid: 35 mln di euro

    ETO'O all'Anzi: 25 mln di euro (+ 2 mln di bonus) = potenzialmente 27 mln euro.


     
    .
  3. Sergio Conceicao
     
    .

    User deleted


    Perchè da quando han vinto la champions hanno cominciato a fare le robe a caso ...
     
    .
  4. stoichkov
     
    .

    User deleted


    io pero` direi che i momenti di grande perizia sono stati soprattutto l'estate post-calciopoli e quella post-cessione di IBRA, cioe` le due in cui fattori contingenti ti hanno permesso di lavorare mooooooooooolto meglio di come faresti in condizioni normali...

    la gestione societaria del periodo MANCINI e` piu` o meno la media di quello che sono BRANCA e MORATTI come dirigenti... alcuni investimenti buoni di testa propria (MAICON, CAMBIASSO), alcuni fallimenti (SOLARI), alcune buone idee dell'allenatore assecondate ed altre colpevolmente ignorate (YAYA TOURE ed altri)

    nelle estati in cui fattori esterni come calciopoli e la cessione incredibile di IBRA si e` andati molto meglio, in estati in cui un fattore esterno come il fpf ti ha reso le cose piu` difficili sono andati peggio...

    MORATTI da solo senza BRANCA considerevolmente peggio...
     
    .
  5. bravehearth63
     
    .

    User deleted


    E' strano, è come rileggere i commenti di dodici mesi fa...... Sanchez quasi preso a gennaio ad una squadra che non serve, non viene concluso e acquistato per giugno a meno di 20 milioni; il vice presidente "in pectore" si sbilancia su Hazard e non viene nemmeno trattato; Ganso e Lucas già con la valigia e il pre-contratto firmato vengono bloccati da non si sa cosa..... E' una società che sta disarmando, vuole disimpegnare i grandi costi e fare dei campionati da "piazzati" e non da "vincenti" credo che vedremo delle altre stagioni del vorrei ma non posso e saremo ancora con il naso in sù.
    Gasperini è stato messo sulla panchina per crearsi l'ennesimo alibi ad una stagione non esaltante, magari salvata dall'ennesimo salvatore della patria che qualcuno sta già individuando in qualche nome che vedo girare da qualche giorno con insistenza. Niente di nuovo sotto il sole!

    Un solo esempio che sia esaustivo ed esplicativo: Ronaldo, il miglior calciatore del mondo degli ultimi 30 anni, l'ultimo giorno di mercato lascia l'Inter, Moratti chiama Cragnotti e gli chiede il miglior bomber del mondo al momento dopo Ronaldo (Crespo) pagandolo 35 milioni di euro il tutto in sole 12 ore.....
     
    .
  6. Jourdain
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (stoichkov @ 13/9/2011, 14:26) 
    io pero` direi che i momenti di grande perizia sono stati soprattutto l'estate post-calciopoli e quella post-cessione di IBRA, cioe` le due in cui fattori contingenti ti hanno permesso di lavorare mooooooooooolto meglio di come faresti in condizioni normali...

    la gestione societaria del periodo MANCINI e` piu` o meno la media di quello che sono BRANCA e MORATTI come dirigenti... alcuni investimenti buoni di testa propria (MAICON, CAMBIASSO), alcuni fallimenti (SOLARI), alcune buone idee dell'allenatore assecondate ed altre colpevolmente ignorate (YAYA TOURE ed altri)

    nelle estati in cui fattori esterni come calciopoli e la cessione incredibile di IBRA si e` andati molto meglio, in estati in cui un fattore esterno come il fpf ti ha reso le cose piu` difficili sono andati peggio...

    MORATTI da solo senza BRANCA considerevolmente peggio...

    Stoich, BRANCA e il suo staff ha azzeccato solo la campagna acquisti del 2009-2010: per questo dico che allora è stata solo fortuna.

    Perchè l'ossatura dell'Inter vincente è stata costruita da MANCINI (J.CESAR, MAICON, DACOURT, SAMUEL, CHIVU, conferma di CRUZ che BRANCA voleva cedere, VIEIRA, IBRAHIMOVIC) + CAMBIASSO consigliato da CAPELLO a MORATTI.
    MANCINI, che spesso non è stato seguito nelle sue idee: HAMSIK, PATO, YAYA TOURE', APARECIDO CESAR chiesto per 3 anni e comprato quando ormai aveva 32 anni), ha sbagliato un solo acquisto: DAVID SUAZO.
    Non vorrei dimenticare la valorizzazione di giovani quali PELE', BALOTELLI, JIMENEZ, RIVAS...

    Prima di essere cacciato, MANCINI aveva preparato un mercato che comprendeva: HLEB, KONKO, DIEGO CAPEL e un altro che non ricordo.

    Ripeto: la campagna acquisti di BRANCA del 2009-2010 è l'eccezione, ricordiamo che BRANCA presentò BRECHET come il nuovo VIERCHOWOOD.

    P.s. SOLARI venne chiesto da CUPER (insieme a VAN DER MEYDE, KILY GONZALES e LUCIANO) solo che arrivò l'anno dopo, come parte del pagamento di RONALDO.

    CITAZIONE (bravehearth63 @ 13/9/2011, 14:34) 
    E' strano, è come rileggere i commenti di dodici mesi fa...... Sanchez quasi preso a gennaio ad una squadra che non serve, non viene concluso e acquistato per giugno a meno di 20 milioni; il vice presidente "in pectore" si sbilancia su Hazard e non viene nemmeno trattato; Ganso e Lucas già con la valigia e il pre-contratto firmato vengono bloccati da non si sa cosa..... E' una società che sta disarmando, vuole disimpegnare i grandi costi e fare dei campionati da "piazzati" e non da "vincenti" credo che vedremo delle altre stagioni del vorrei ma non posso e saremo ancora con il naso in sù.
    Gasperini è stato messo sulla panchina per crearsi l'ennesimo alibi ad una stagione non esaltante, magari salvata dall'ennesimo salvatore della patria che qualcuno sta già individuando in qualche nome che vedo girare da qualche giorno con insistenza. Niente di nuovo sotto il sole!

    Un solo esempio che sia esaustivo ed esplicativo: Ronaldo, il miglior calciatore del mondo degli ultimi 30 anni, l'ultimo giorno di mercato lascia l'Inter, Moratti chiama Cragnotti e gli chiede il miglior bomber del mondo al momento dopo Ronaldo (Crespo) pagandolo 35 milioni di euro il tutto in sole 12 ore.....

    Su SANCHEZ sembra ci sia stata la grossa arrabbiatura di MORATTI nei confronti di BRANCA, perchè BRANCA poteva prenderlo a Gennaio per 20 mln, invece convinto che a Giugno sarebbe costato meno ha deciso di aspettare, peccato che poi SANCHEZ abbia segnato sempre di più e il prezzo è lievitato.

    Edited by Jourdain - 13/9/2011, 14:51
     
    .
  7. bravehearth63
     
    .

    User deleted


    Se Moratti avesse voluto, avrebbe chiamato Pozzo e concluso l'affare. Semplicemente non ha voluto!
     
    .
  8. Paul Ince8
     
    .

    User deleted


    Comunque non vi seguo proprio quando parlate di esterni per Gasperini:
    ora il problema sono gli esterni?
    Abbiamo perso perche mancavano gli esterni difensivi o perche sono stati scandalosi?

    Boh a me pare che i problemi siano ben altri che gli esterni di centrocampo

    Fino a quando si dice che la societa è incompetente posso essere concorde ma gli esterni per me nonm c'entrano proprio niente.

    Secondo voi abbiamo perso per colpa del modulo e per colpa degli esterni?

    e menomale che poi sono io quello che si attacca ai numeri e ai moduli:

    Poi mi spiegherete perche nel 3-4-3 il laterale di centrocampo deve farsi tutta la fascia mentre nel 4-3-1-2 o nel 4-2-3-1 no?

    In teoria nel 3-4-3 ci dovrebbe essere sofferenza nel mezzo ma non certo sui lati in quanto al laterale non viene chiesto di coprire 80 metri ma 40 perche coperto dal terzo centrale dietro e dall'attaccante esterno davanti.

    Per me Maicon rende molto di piu invece in quel ruolo perche non deve preoccuparsi di tenere la linea e coprire ed ha meno spazio da coprire partendo comunque da lontano.

    Io volevo Vargas ma comunque abbiamo:

    Maicon-Johnatan-Nagatomo-Obi + Faraoni

    Chivu non è mai e dico mai stato provato in quel ruolo

    I problemi sono tanti altri non certo gli esterni che sono uno degli ultimi problemi
     
    .
  9. stoichkov
     
    .

    User deleted


    paul,

    non devi guardare lo specifico della partita, devi guardare il contesto generale

    il mancato acquisto di esterni di fluidificanti e di attaccanti esterni e` l'esempio piu` lampante della DELEGITTIMAZIONE preventiva di GASPERINI

    magari non e` il motivo specifico per cui ha perso supercoppa e prima di campionato nell'immediato visto che qualcuno per rattoppare le pezze ce l'aveva

    ma e` il sintomo GENERALE e LAMPANTE di come non sia stato seguito/accontentato
     
    .
  10. Jourdain
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Paul Ince8 @ 13/9/2011, 15:59) 
    Comunque non vi seguo proprio quando parlate di esterni per Gasperini:
    ora il problema sono gli esterni?
    Abbiamo perso perche mancavano gli esterni difensivi o perche sono stati scandalosi?

    Boh a me pare che i problemi siano ben altri che gli esterni di centrocampo

    Fino a quando si dice che la societa è incompetente posso essere concorde ma gli esterni per me nonm c'entrano proprio niente.

    Secondo voi abbiamo perso per colpa del modulo e per colpa degli esterni?

    e menomale che poi sono io quello che si attacca ai numeri e ai moduli:

    Poi mi spiegherete perche nel 3-4-3 il laterale di centrocampo deve farsi tutta la fascia mentre nel 4-3-1-2 o nel 4-2-3-1 no?

    In teoria nel 3-4-3 ci dovrebbe essere sofferenza nel mezzo ma non certo sui lati in quanto al laterale non viene chiesto di coprire 80 metri ma 40 perche coperto dal terzo centrale dietro e dall'attaccante esterno davanti.

    Per me Maicon rende molto di piu invece in quel ruolo perche non deve preoccuparsi di tenere la linea e coprire ed ha meno spazio da coprire partendo comunque da lontano.

    Io volevo Vargas ma comunque abbiamo:

    Maicon-Johnatan-Nagatomo-Obi + Faraoni

    Chivu non è mai e dico mai stato provato in quel ruolo

    I problemi sono tanti altri non certo gli esterni che sono uno degli ultimi problemi

    Paul,

    per come l'ho visto io, il Genoa di GASPERINI basava il suo gioco proprio sugli esterni (fluidificanti+esterni del tridente), sia in fase offensiva che in fase difensiva, quindi agli esterni è chiesta una gran dose di lavoro, soprattutto in direzione della quantità (di corsa) e della disciplina (tattica).

    Per fare il tridente d'attacco, mi dici un esterno della rosa dell'Inter adatto al gioco di GASPERINI?
    Secondo me l'unico era PANDEV ma è stato ceduto.

    Sei d'accordo se dico che, nelle ultime 2 stagioni MAICON ha fatto sempre meno discese in attacco e, quando le ha fatte, ha faticato a rientrare in difesa?

    E, se sei d'accordo con me che il gioco di GASPERINI si basa sulla continuità di corsa degli esterni, non credi che MAICON non possa garantire questa continuità? E lo stesso per J.ZANETTI?

    Su NAGATOMO sono d'accordo. JONATHAN lo devo vedere di più.

    OBI e FARAONI sono giovani da provare con calma.

    Cosa pensi della mia idea di riciclare MUNTARI come fluidificante sinistro?

    Secondo me, adesso, GASPERINI dovrà trovare altre soluzione, perchè bisogna fare giocare SNEJIDER, ecc...ma quello che dico è: perchè bisognava arrivare a un punto in cui l'allenatore deve avere un problema? Perchè non scegliere un allenatore più adatto alla Rosa? Oppure, perchè se si è scelto GASPERINI non si sono preso almeno degli esterni adatti al suo tridente?

    Quello che dico è: perchè si alimentano i problemi?
     
    .
  11. Sergio Conceicao
     
    .

    User deleted


    perchè Moratti è fatto cosi ...
     
    .
  12. Jourdain
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sergio Conceicao @ 13/9/2011, 17:14) 
    perchè Moratti è fatto cosi ...

    Mi sembri FRANCO ROSSI :)

    Se BERLUSCONI cercava una squadra per accrescere la sua popolarità e prepararsi alla politica, e ha trovato il Milan (l'Inter costava troppo); MORATTI allora cosa vuole fare dell'Inter? Gli serviva solo come sfizio personale per vincere la Champions? Era un esercizio di vanagloria e, adesso che ha vinto la Champions League, non gli interessa più?

    Edited by Jourdain - 13/9/2011, 17:48
     
    .
  13. shaka81
     
    .

    User deleted


    Moratti secondo me è uno che ha smesso di avere contatti con il mondo reale...non lavoro perchè il denaro lavora per lui e quindi credo che ritenga tutto molto facile o che cmq in un modo o nell'altro si sistemi...tipico di chi ha tanto e compensa con i soldi l'imperizia...adesso che inizia ad essere più difficile comprare escono le pecche più grosse...l'ultima grande campagna acquisti s'è vista con la cessione di Ibra che aveva fruttato i soldi per Milito e Thiago Motta più qualche spiccio...adesso che servirebbero le idee più di ogni altra cosa tornano i limiti...
     
    .
  14. Jourdain
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shaka81 @ 13/9/2011, 17:48) 
    Moratti secondo me è uno che ha smesso di avere contatti con il mondo reale...non lavoro perchè il denaro lavora per lui e quindi credo che ritenga tutto molto facile o che cmq in un modo o nell'altro si sistemi...tipico di chi ha tanto e compensa con i soldi l'imperizia...adesso che inizia ad essere più difficile comprare escono le pecche più grosse...l'ultima grande campagna acquisti s'è vista con la cessione di Ibra che aveva fruttato i soldi per Milito e Thiago Motta più qualche spiccio...adesso che servirebbero le idee più di ogni altra cosa tornano i limiti...

    Per questo serve gente competente, e dato che i dirigenti non lo sono, servirebbe un allenatore-manager, che compensi laddove ci sono lacune. Però andrebbe seguito. GASPERINI non aveva chiesto la luna, aveva chiesto PALACIO, uno che potrebbe essere comprato anche dalla Fiorentina o dal Palermo (per dire che non è così costoso). Perchè puntarsi e prendere ZARATE, che costa di più (perchè lo riscatteranno) e non c'entra nulla col modulo di GASPERINI?
     
    .
  15. Paul Ince8
     
    .

    User deleted


    Jourdain io sai che guardo sempre dal punto di vista dell'allenatore ma qui Moratti può aver sbagliato ma mi chiedo perche uno preparato e che ha l'occasione della vita come Gasperini sia cosi testardo nelle sue idee.

    Te eri uno dei primi che criticò Mouirnho perche voleva disfare il lavoro di Mancini mettendo prima le sue idee e poi i calciatori:a me va bene che uno provi le sue idee ma deve saperle spiegare e poi nel caso cambiare

    Mourinho quando provò il 4-3-3 ottenne buoni e brutti risultati ma la sua idea di gioco si vedeva:poi non andava perche non aveva gli uomini adatti ma i concetti anche se sbgagliati si erano visti

    Gasperini mi va bene che provi le sue idee ma deve spiegarle bene:il disordine totale che ho visto non lo vedevo dai tempi di Tardelli per intendersi:le sue idee giuste o sbagliate che siano devono essere concepite dai suoi giocatori:poi se non va perche non sono adatti si può cambiare:qui invece non sono solo gli uomini che non vanno nel modulo ma proprio l'intepretazione che danno i giocatori al modulo.
    Visto che lo ritengo preparato non riesco a capire:o lo spogliatoio l'ha gia fatto fuori ma non mi sembra oppure parlano 2 lingue diverse lui e i calciatori.

    Munari per me è fuori rosa:dò fiducia a Obi o Faraoni prima che utilizzare lui:come idea tattica ci potrebbe stare ma ormai per me è fuori.

    Cioè mail 3-4-1-2 è cosi fuori dalle corde dei nostri giocatori?per me assolutamente no:bisogna vedere cosa si chiede al 3-4-2-1:se chidei a Cambiasso di pressare per 90 minuti e pure di impostare mi sa che non ha capito niente di cambiasso:se chiede a Samuel di difendere alto lasciandogli tanto campo in profondita mi sa che non conosce bene chi è Walter.

    Per me ha colpe Gasperini,hanno colpe i giocatori e ha colpe Moratti.
    Il mercato non è stato eccezionale ma non si può dire che la rosa sia scarsa,anzi:si può e si deve fare di piu sopratutto in Italia:non chideo di vincere tutto ma di vedere UNA SQUADRA.
    C'è riuscito Leonardo a dare un impronta e non posso pensare che non ci riesca Gasperini che ha anni e anni di panchine alle spalle passando dalla primavera,alla serie b fino alla serie A.
    O si è rincretinito tutto insieme oppure non sa trattare con i grandi giocatori mercato o non mercato.
    Quella che ho visto domenica non può essere l'inter con qualsiasi modulo giochi
     
    .
64 replies since 12/9/2011, 13:43   480 views
  Share  
.