Torno ad allenare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. shaka81
     
    .

    User deleted


    Bravo Paul...in bocca al Lupo e cerca di infilare le dita negli occhi ed anche qualche cartone alla nuca va bene...per compattare il gruppo potresti inventare storielle sul più scarso...oh quello ha detto che si ciula tua sorella...e cose del genere...
     
    .
  2. G-Mellow
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Paul Ince8 @ 26/9/2011, 12:57) 
    G.Mellow ti metto a fare il cuoco della squadra....ma non sempre puoi fargli mangiare solo le pizze..... :D :D

    basta che si guadagna bene anche se giocare sarebbe meglio :D
     
    .
  3. mirko vucinic
     
    .

    User deleted


    bravo paul un bel 352 di categoria e battere come fabbri
     
    .
  4. mumbai3
     
    .

    User deleted


    qual'è il modulo tuo preferito???
     
    .
  5. Paul Ince8
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti per gli auguri.

    Mumbai:non ho un modulo di riferimento perche ho allenato poco anche per averlo:
    quando ho allenato ho fatto il 4-4-2,il 4-3-3 e qualche volta il 3-5-2
    La tesi per il patentino l'ho fatta sul 3-4-3 perche è il modulo dove conosco ogni sfaccettatura avendoci giocato per 3 anni
     
    .
  6. fenikottero
     
    .

    User deleted


    Con tutto rispetto credo che il 4-4-2 a bassi livelli sia vincente.
    Se ogniuno fa il suo compito, tiene la sua posizione/ copre la sua zona di campo sei ok
    Certo prima devi valutare le risorse.
     
    .
  7. mumbai3
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Paul Ince8 @ 26/9/2011, 17:00) 
    Grazie a tutti per gli auguri.

    Mumbai:non ho un modulo di riferimento perche ho allenato poco anche per averlo:
    quando ho allenato ho fatto il 4-4-2,il 4-3-3 e qualche volta il 3-5-2
    La tesi per il patentino l'ho fatta sul 3-4-3 perche è il modulo dove conosco ogni sfaccettatura avendoci giocato per 3 anni

    ho appena guardato il sito.... ma non parlano del nuovo allenatore..... :o:
     
    .
  8. Paul Ince8
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fenikottero @ 26/9/2011, 17:17) 
    Con tutto rispetto credo che il 4-4-2 a bassi livelli sia vincente.
    Se ogniuno fa il suo compito, tiene la sua posizione/ copre la sua zona di campo sei ok
    Certo prima devi valutare le risorse.

    Si è vero ma in parte:
    cioè in categorie superiori tipo eccellenza o dilettanti trovi gia giocatori fatti e quindi che conoscono vari moduli e quindi il 4-4-2 è quello piu facile perche sono 2 linee di 8 giocatori che coprono per forza bene tutto il campo.
    Il problema è che devono conoscere la zona per poter giocare a 4 in linea.Dall'eccellenza in su non ci sono problemi ma piu in giu vai e piu è difficile avere anche le semplici basi

    2 anni fa quando allenavo in seconda categoria invece non c'erano per niente queste basi di tattica:tutte le squadre facevano il 3-5-2 con il libero staccato dietro e 2 marcatori a uomo.
    I miei calciatori all'inzio rifiutavano di giocare e imparare la zona:poi dopo tutte le palle che gli ho fatto gli è piaciuta tanto e sono stati loro a chiedermi di continuare con la zona perche si divertivano di piu,si sentivano piu sicuri e poi erano contenti perche erano i soli che giocavano cosi in seconda categoria:si sentivano come dei privilegiati perche sapevano giocare sia a zona che a uomo

    La zona permette ai difensori di ragionare,di proporsi,di legare con i compagni di reparto e non solo di fare la guerra personale contro il proprio avversario.
    La zona ti semplifica il lavoro e questo concetto i ragazzi lo capiscono solo provandola sul campo e sulla propria pelle.

    La zona si insegna in una settimana se tutti ascoltano perche c'è una logica in quello che gli viene insegnato:ogni domanda ha una risposta,ogni movimento ha un perche e quindi i ragazzi non avendo dubbi, perche li capiscono da soli sul campo, sono contenti ma sopratutto convinti di quello che fanno.

    L'importante per me è che ci sia sempre una risposta logica alle loro domande:se sei coerente con quello che dici,il giocatore di bassa categoria ti seguirà sempre perche si diverte non giocando come al campo della parrocchia

    CITAZIONE (mumbai3 @ 26/9/2011, 17:20) 
    CITAZIONE (Paul Ince8 @ 26/9/2011, 17:00) 
    Grazie a tutti per gli auguri.

    Mumbai:non ho un modulo di riferimento perche ho allenato poco anche per averlo:
    quando ho allenato ho fatto il 4-4-2,il 4-3-3 e qualche volta il 3-5-2
    La tesi per il patentino l'ho fatta sul 3-4-3 perche è il modulo dove conosco ogni sfaccettatura avendoci giocato per 3 anni

    ho appena guardato il sito.... ma non parlano del nuovo allenatore..... :o:

    Credo ci sia domani l'annuncio perche il mister Cardinale è anche direttore sportivo e vice presidente:lui non vuole piu allenare per problemi di lavoro e quindi di tempo e quindi mi ha chiesto una mano nell'allenare la squadra.
    Devo ancora discutere per bene del mio ruolo ufficiale perche da quanto ho capito in panchina ci viene anche lui visto che è dirigente:vorrei capire anch'io se sarò primo allenatore con tutte le responsabilita oppure solo allenatore da allenamento.
     
    .
  9. mirko vucinic
     
    .

    User deleted


    domanda stupida:insegnare la zona in una settimana che significa?
    diagonali e movimenti a scalare?come attaccare il portatore di palla?chi esce e appunto come ri-disporsi?
    chi fai rientrare nelle esercitazioni?tutti gli 11 o solo difensori e/o centrocampisti?
     
    .
  10. fenikottero
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mirko vucinic @ 26/9/2011, 17:34) 
    domanda stupida:insegnare la zona in una settimana che significa?
    diagonali e movimenti a scalare?come attaccare il portatore di palla?chi esce e appunto come ri-disporsi?
    chi fai rientrare nelle esercitazioni?tutti gli 11 o solo difensori e/o centrocampisti?

    IN genere tutti perche' se hai un compagno in terra gli altri devono tutti sapere cosa fare.
    Odiavo quando facevamo gli allenamenti con la zona.
    Ad ogni fuorigioco l'allenatore mi voleva al limite dell'area di rigore. pronto ad abbattere l'eventuale attaccante che "saltava" il fuorigioco.
    All'epoca non c'era l'espulsio per fallo da ultimo uomo e chiara occasione da gol.
    Cmq una serie di scatti sfiancanti per uno abituato a giocare in porta.
     
    .
  11. Paul Ince8
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mirko vucinic @ 26/9/2011, 17:34) 
    domanda stupida:insegnare la zona in una settimana che significa?
    diagonali e movimenti a scalare?come attaccare il portatore di palla?chi esce e appunto come ri-disporsi?
    chi fai rientrare nelle esercitazioni?tutti gli 11 o solo difensori e/o centrocampisti?

    Significa spiegare i concetti base della zona:inanzitutto il triangolo fondamentale:
    Pallone-uomo-porta
    Questo triangolo deve sempre essere presente nella mente del calciatore per capire quale posizione attuare nelle differenti fasi di gioco.
    Poi bisogna far capire il concetto di palla e spazio:il pallone per arrivare da un punto ad un altro passa obbligatoriamente da uno spazio e ci mette un determinato tempo:se lo spazio dove passa il pallone è ad altezza uomo è inutile stare attaccato all'uomo ma bisogna "accorciare" lo spazio per arrivare prima sul pallone.
    Se il pallone è piu alto e quindi anche piu lento,il giocatore deve assumere una posizione che lo metta in protezione della porta e nello stesso tempo gli permetta di arrivare prima sul pallone.
    Molte volte bastano 2 metri indietro per leggere il pallone in quale spazio va per avvantaggiarsi sull'attaccante.
    Poi ci sono tutti i movimenti di diagolani e scalate su ogni tièpo di posizione del pallone.

    Il concetto principale è il pallone che è uno solo e non suda a differenza dei calciatori:

    io di solito metto gli unidici in campo mettendoli a coppia a seconda del ruolo:di fronte a loro schiero delle sagome messe come se fossero calciatori avversari,poi posiziono una decina di palloni in varie zone del campo:io mi metto dall'altra parte guardando in faccia la mia squadra e chiamo i comandi con tipo sagoma 1 o pallone 3 e la squadra si muove a seconda del mio comando:su ogni chiamata mi fermo 3/4 minuti a spiegare il perche di certe posizioni e sopratutto a fargli capire cosa conviene fare.
    Questa è la parte difensiva di tutta la squadra e sono concetti che riprovo almeno una volta a settimana perche devono essere memorizzati e devono venire utomaticamente come guidare una macchina

    Poi prendo solo i difensori e gli faccio fare tutte le esercitazioni contro tutti i tipi di attacchi:spesso metto i 4 + 1 davanti a loro contro 6/7/8 avversari.
    Gli spiego posizioni di anticipo quando e perche,posizioni di attesa quando e perche:li devo far diventare una linea come se fossero legati tra di loro:spesso uso piu palloni schierati su una linea parallela alla linea difensiva e chiamo la posizione del pallone e la conseguente uscita di uno dei 4 con la copertura degli altri 3
    Poi prendo la fase offensiva e spiego i movimenti e le idee che vorrei con la simulazione dei movimenti che capitano in partita
     
    .
  12. Principino Chivu
     
    .

    User deleted


    Grandissimo Paul :D

    Ma com'è gestire un gruppo?

    Quali sono le difficoltà maggiori?
     
    .
  13. Paul Ince8
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Principino Chivu @ 26/9/2011, 18:48) 
    Grandissimo Paul :D

    Ma com'è gestire un gruppo?

    Quali sono le difficoltà maggiori?

    Difficile e mai uguale:22 teste sempre diverse tra di loro con ognuno i suoi problemi ed il suo umore.
    L'importante è convincerli di cosa gli si sta insegnando e farli entrare come parte integrante del progetto.
    Io per esempio spesso chiedo e coinvolgo loro direttamente nella parte tattica:sono loro che mi devono dire i dubbi,le loro paure e le loro sicurezze:io sono parte di loro e devono capire che gli devo dare solo una mano.
    Non ho mai costretto nessuno a fare un movimento se non capito:sono loro stessi che devono capire come ci si comporta

    Sulla gestione dello spogliatoio io metto regole scritte che scrivono loro direttamente ed al massimo io aggiungo qualcosa:se uno sgarra non fa del male a me ma ai proprio compagni ed a se stesso:devono sapersi rispettare a vicenda senza che io entri nelle discussioni:molte volte è meglio ascolatare e vedere discutere che mettersi di mezzo
     
    .
  14. Jourdain
     
    .

    User deleted


    In bocca al lupo Paul!

    Io ti consiglio un 4-4-2 col finto esterno! :lol: :lol:
     
    .
  15. Sergio Conceicao
     
    .

    User deleted


    Paul prendi possesso di tutta la gestione alla Mourinho .. vai anche dagli allenatori delle giovanili a dire quello che devono fare :-)
     
    .
37 replies since 26/9/2011, 11:19   225 views
  Share  
.