Ma è davvero Messi il migliore?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. stoichkov
     
    .

    User deleted


    princi,

    parlando di massimi sistemi una cosa e` oggettiva se e` provata dal metodo sperimentale che ha le sue origini in Galileo Galilei

    si puo` 'provare' che il Barcellona meriti il primo posto del Ranking perche` per tot partite riceve un tot di punti, ecc.

    che MESSI sia il miglior giocatore al mondo non si puo` provare perche` per provare questo 'esperimento scientifico' bisognerebbe provare sul campo tutte le variabili possibili,

    esempio:

    - gli fai giocare una partita con l'ALBINO LEFFE e vedi se fa la differenza cmq
    - fai fare 30 partite al Barcellona senza di lui e vedi se vincono cmq
    - fai fare un mondiale all'Argentina senza MESSI ma con INIESTA per vedere se vincono,

    ecc. e cosi` all'infinito...

    invece il Ranking e` misurato nei fatti: tutti i club hanno un numero paritario di variabili a cui sono sottoposti cioe` il calendario delle competizioni (che sono a loro volta determinate dai risultati di competizioni precedenti) e chi fa meglio va meglio nel ranking

    qualsiasi club iscritto ai professionisti ha l'opportunita` di fare meglio nelle competizioni (fatti) e arrivare (nel giro di qualche anno) a giocare la finale di Champions col Barcellona, vincere e dimostrare di meritare un posto nel ranking avanti al Barcellona

    non possiamo sapere per certo che a tutti i giocatori professionisti e` data la possibilita` di dimostrare di essere meglio di MESSI... verosimilmente se ci fossero giocatori piu` bravi di MESSI lo sapremmo, ma forse anche no, magari uno c'e` ma gioca nell'ALBINO LEFFE e non puo` dimostrarlo perche` ha meno vetrina, e` uno sport di sqaudra, ecc.

    quindi il ranking nasce da un criterio scientifico, il pallone d'oro no
     
    .
  2. Principino Chivu
     
    .

    User deleted


    Si beh ma allora ci potrebbero stare migliaia di soluzioni anche per il Barça.

    Dovrebbe fare una stagione con campionato all'italiana con squadre veramente al top e non giocare in una Liga dove ci sono Levante , Osasuna e Rancing Santander,... e tante altre squadrette.

    Per quanto riguarda Iniesta si dovrebbe dire Ok fortissimo peccato che gioca nelle squadre campioni del Mondo (sia di club che a livello di Nazionali)
    Mandiamo Iniesta (senza Xavi al suo fianco) a giocare nell'Argentina o nel Brasile e vediamo cosa capita...e parlo di Argentina e Brasile non di una Svezia di Ibra ad esempio...

    I giocatori cmq sono in numero esponenziale rispetto alle squadre ed ai paesi , quindi è anche più dura trovare la perfetta ed assoluta oggettività.
    Non siamo come nel tennis dove la classifica ATP è data punto e basta dai risultati. Queste classifiche di Pallone d'Oro sono anche in funzione dei Ranking e vengono considerate. Forse ci vorrebbe un Pallone d'Oro piû ufficiale che tenga solo conto dei risultati; ma anche quello poi può essere considerato, perché? Perché tutto alla fine, per me, è opinabile, da osservatore critico del calcio e dello sport.

    1'000 cose incidono su ogni risultato, ma il rendimento e il valore di uno sportivo (o di una squadra) per me rimangono quando questo tocca certi livelli ( e con una certa costanza).

    Tutto questo secondo me per l'amor del cielo ;)

    Edited by Principino Chivu - 15/1/2012, 14:46
     
    .
  3. Principino Chivu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (stoichkov @ 15/1/2012, 14:12) 
    quindi il ranking nasce da un criterio scientifico, il pallone d'oro no

    Questo è vero ;)
     
    .
  4. stoichkov
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Principino Chivu @ 15/1/2012, 14:47) 
    QUOTE (stoichkov @ 15/1/2012, 14:12) 
    quindi il ranking nasce da un criterio scientifico, il pallone d'oro no

    Questo è vero ;)

    eh beh ma questo equivale a dire che il primo e` oggettivo, il secondo soggettivo che era il punto di partenza
     
    .
  5. Principino Chivu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (stoichkov @ 15/1/2012, 14:51) 
    CITAZIONE (Principino Chivu @ 15/1/2012, 14:47) 
    Questo è vero ;)

    eh beh ma questo equivale a dire che il primo e` oggettivo, il secondo soggettivo che era il punto di partenza

    Sì ma l'ufficialità di entrambe le classifiche dovrebbe renderle entrambe oggettive, no ?

    Nonostante il ranking parte da un criterio scientifico, mentre il pallone d'oro da un criterio valutativo ( ma anche un po' scientifico ossìa basato anche sui risultati).

    Non c'è in questo senso tantissima differenza tra le due cose. Tutto qui ;)

    Inoltre i giocatori sono in un numero esponenziale rispetto ai paesi e alle squadre perciò è più naturale poi una certa soggettività.

    Ma ce ne vuole tantissima cmq a dire che Messi non è il top giocatore al mondo. Questo è un pensiero secondo me, molto soggettivo. Non è soggettivo il fatto che sia il Pallone d'Oro ;)
     
    .
64 replies since 9/1/2012, 15:33   464 views
  Share  
.