Questionario Amarcord: ZVONIMIR BOBAN

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. shaka81
     
    .

    User deleted


    1) come definireste il livello del miglior BOBAN? Fuoriclasse assoluto, top player, campione, grande giocatore, buon giocatore, gregario, giocatore mediocre?

    Ho difficoltà perchè definire Fuoriclasse, Top Player e Campione mi lascia un minimo spaesato...soprattutto perchè nel discutere comune si usano questi termini per vari giocatori che a volte ci stanno strettissimi altre ci entrano per generosità...secondo la mia scala che vede Ronaldo come Fuoriclasse, direi che Boban starebbe fra il campione ed il Top Player ma varrebbe quanto un Fabregas di oggi a paletti proprio...

    2) a quale giocatore del panorma calcistico attuale comparereste BOBAN per valore complessivo (non necessariamente un giocatore che lo ricordi per ruolo o caratteristiche, ma un giocatore che si possa usare come paragone come somma di valori fisici, tecnici, tattici, di personalita`... es. potete pure dire un attaccante se rende l'idea di come considerate BOBAN)?

    Purtroppo l'abbiamo visto un minimo zoppicante ma il talento mi sembra quello di Pjanic, il temperamento è quello di Iniesta, la tecnica dei gesti e l'eleganza è quella di Xavi...forse c'ha preso chi ha detto Juan Mata...ma complessivamente come valore ridico Fabregas che per me è un giocatore controverso...

    3) a quale giocatore del panorama calcistico attuale comparereste BOBAN per caratteristiche (ruolo e sua interpretazione, caratteristiche tecniche ecc. non necessariamente; un giocatore forte quanto BOBAN anche piu` forte o piu` scarso ma che renda l'idea di come considerate BOBAN per ruolo e interpretazione)?

    L'ho detto prima forse Mata...

    4) in quale squadra del panorama calcistico attuale vedreste meglio BOBAN per caratteristiche tecniche (il suo ruolo e` previsto dal modulo oppure il suo ruolo e` scoperto, oppure con lui quella squadra potrebbe cambiar modulo, ecc.)?

    Interno nella Roma sarebbe perfetto...

    5) in quali club europei del panorama attuale BOBAN NON troverebbe posto al momento nell'11 titolare?

    Nel Barca non giocherebbe, non so se giocherebbe nel City, forse adattato...

    6) qual'e` stato per voi il BOBAN migliore (date una o piu` stagioni come riferimento)? spiegate la vostra scelta

    Anche per questioni anagrafiche quello di Capello, ma anche da maturo non è stato malvagio...il problema è quello che citavo per Pjanic, un giocatore che difficilmente non fa bene, ma anche uno che oltre la valutazione sulla qualità ti lascia poco...Boban più di qualche volta incideva meno di quanto poteva...

    7) quali erano le qualita` migliori di BOBAN?

    L'intelligenza, la tecnica assolutamente perfetta e la capacità di far correre la palla, mai in affanno, mai superfluo...a volte troppo semplice ma cmq mai sbagliato...

    8) pensate che BOBAN abbia fatto una carriera sopra delle proprie possibilita`? Sotto? In linea con le proprie possibilita`?

    Secondo me è stato bravo e fortunato a giocare nella squadra giusta al momento giusto...di suo credo che ci abbia messo meno di quello che poteva visto il talento...ma non con indolenza come Vucinic, forse per un certo senso estremo del pratico...

    9) Secondo voi qual'e` stato l'allenatore che ha valorizzato meglio BOBAN?

    Come diceva Feni (forse?) il miglior Boban non è stato coincidente con il suo miglior impiego...libero di giocare sarebbe stato uno spettacolo...

    10) Qual'e` la giocata classica di BOBAN che vi ricordate pensando al giocatore (se ce ne e` una)?

    Direi testa alta e passaggio perfetto al compagno...
     
    .
8 replies since 7/3/2012, 18:37   361 views
  Share  
.