Argentina vs. Nigeria, Finale Olimpica Atlanta 1996

Una delle partite + emozionanti che io abbia visto in diretta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. stoichkov
     
    .

    User deleted






    La rosa della Nigeria ad Atlanta '96:

    Daniel Amokachi, Emmanuel Ammuneke, Tijjani Babangida, Celestine Babayaro, Emmanuel Babayaro, Joseph Dosu, Taslim Fatusi, Victor Ikpeba, Nwanko Kanu, Garba Lawal, Abiodon Obafemi, Kingsley Obiekwu, Uche Ockechuwu, Jay-Jay Okocha, Sunday Oliseh, Mobi Oparaku, Wilson Oruma, Taribo West. All. Jo Bonfrere

    La rosa dell'Argentina:

    Matias Almeyda, Roberto Ayala, Christian Bassedas, Carlos Bossio, Pablo Cavallero, Jose Chamot, Hernan Crespo, Marcelo Delgado, Marcelo Gallardo, Claudio Lopez, Gustavo Lopez, Hugo Morales, Ariel Ortega, Pablo Paz, Hector Pineda, Nestor Sensini, Diego Simeone, Javier Zanetti. All. Daniel Passarella.

    Il tabellino:

    Argentina favoritissima che si presenta alla finale contro la temutissima Nigeria, che aveva eliminato il Brasile di Ronaldo, Aldair e Bebeto. L'albiceleste si porta in vantaggio con Claudio Lopez, a cui replica Babayaro. Sudamericani nuovamente in vantaggio al 50mo quando Crespo, capocannoniere del torneo davanti a Ronaldo, con 6 reti segnate, trasforma un rigore concesso per un discutibile fallo su Ariel Ortega. Al 74mo Amokachi pareggia una seconda volta. Incredibile disattenzione degli argentini al 90mo, con fuorigioco sbagliato su calcio di punizione e Amuneke liberissimo di siglare il 3-2 finale.

    E` una delle partite piu` emozionanti che io ricordi. Fu il torneo in cui mi innamorai di Hernan Crespo. L'argentina presentava 3 fuoriquota conosciutissimi al pubblico italiano (Chamot, Simeone e Sensini) e una generazione di fenomeni. Era l'Argentina che provava a rilanciarsi dopo la squalifica di Maradona ad Usa '94, squalifica seguita proprio a quel famoso grido in faccia alle telecamere dopo la frustrazione per una partita da mattatoio contro gli africani.

    La Nigeria era l'astro nascente dell'olimpo delle nazionali del periodo. Era emersa come sorpresa proprio nel mondiale del 1994 e le gesta di Finidi e Kanu con la maglia dell'Ajax ne avevano fatto la nazione regina del continente africano, in successione al Camerun che aveva sorpreso proprio l'Argentina maradoniana nel 1990. Nel 1996 il calcio africano sembrava veramente essere sull'orlo della consacrazione definitiva e l'affermazione della Nigeria porto` molti esperti a considerare gli africani tra i favoriti per il mondiale 1998 (la sorpresa invece fini` per essere la Croazia).

    Una partita esaltante piena di giocate bellissime, giocatori dalle qualita` tecniche e atletiche indiscutibili.
     
    .
  2. Sergio Conceicao
     
    .

    User deleted


    mi ricordo che l avevo vista e tifavo la nigeria, l ho rivista anni dopo e si è confermata molto bella
     
    .
1 replies since 6/4/2012, 17:52   781 views
  Share  
.