Pagelle Italia - Germania

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. stoichkov
     
    .

    User deleted


    BUFFON
    BALZARETTI
    BARZAGLI
    BONUCCI
    CHIELLINI
    MARCHISIO
    PIRLO
    DE ROSSI
    MONTOLIVO
    - T. MOTTA
    BALOTELLI
    - DI NATALE
    CASSANO
    - DIAMANTI

    All. PRANDELLI

    BUFFON 6+ parte in maniera orrenda con due uscite completamente sbagliate (una alta su angolo, una bassa su attaccante cmq coperto dal difensore in traiettoria di palla) che ci potevano costar care (su una si rischia l'autogol di BARZAGLI). Poi pero` e` molto bravo sui tiri da fuori (KHEDIRA nel p.t., punizione di REUS) e su HUMMELS ostacolato sotto porta nel finale. Intuisce il rigore ma non ci arriva.

    BALZARETTI 6 con un malus per il mani di rigore anche se forse e` provocato da una spinta di un tedesco non vista dall'arbitro. Per il resto se la cava nella fascia non sua e aspetta LAHM la maggior parte della gara anche se negli ultimi minuti si produce in una diagonale strappa-applausi su KLOSE e in una discesa su cui segna un gol annullato per fuorigioco.

    BARZAGLI 7 LOEW gli fa il favore di mettere KLOSE solo nella ripresa (GOMEZ impacciatissimo nel p.t.) lui non sbaglia nulla con fortuna (la deviazione all'indietro che esce) ed esperienza. Miglior difensore del torneo per distacco fino ad ora.

    BONUCCI 7+ scherzato da REUS a inizio s.t. poi ottimo recupero su KLOSE al 55mo e ostacola HUMMELS all 89mo.

    CHIELLINI 6.5

    MARCHISIO 5+ si insufficiente anche se generoso, perche la scusa dell' "ha speso tanto" a un certo punto ha le gambe corte, ha sbagliato troppo negli ultimi metri che e` dove esprime le sue qualita` migliori, ma si impappina nel p.t. quando gli arriva palla poco lontano il dischetto dal vertice opposto e invece di calciare di prima intenzione prova il controllo e sbaglia pure il primo tocco con la palla che gli si addormenta dietro, poi chiude troppo l'angolo sull'invito a nozze di DIAMANTI e poi commette non uno ma due errori clamorosi sull'assist di DE ROSSI nel finale, prima quando ha DI NATALE tutto solo a centro area che deve fare solo il tap in e decide di non servirlo e poi quando miracolosamente gli infarta il marcatore davanti crollando a terra e lui ha tutto lo specchio spalancato davanti e rispedisce fuori. Troppi errori, la prestazione era sufficiente ma se ci pareggiavano ce l'aveva sulla coscienza lui (5 scelte/esecuzioni sbagliate in 3 occasioni da gol nitidissime per fare il terzo)

    PIRLO 7 in sordina nel p.t. sale in cattedra attorno al 60mo quando guadagna 6-7 possessi di palla con l'intelligenza del posizionamento e fa salire la nostra linea di gioco di 20 metri decisivi per tutte le occasioni create nel finale in contropiede corto. E aveva salvato sulla linea a partita appena iniziata dopo l'uscita alta sbagliata di BUFFON.

    DE ROSSI 7+ che dire uomo ovunque, se PIRLO nel primo tempo non contrasta abbastanza lui gli e` 5 metri dietro a fare il mediano basso, se BOATENG va via a CHIELLINI lui e` a sinistra a fare il terzino, se CHIELLINI non sale e DIAMANTI non svaria lui fa l'ala, se REUS apre un varco tra i due centrali lui fa il libero, se c'e` da rifinire per dare il colpo del k.o. (assist per MARCHISIO e DIAMANTI nel finale con pallonetto a scavalcare trasversalmente la difesa) lui fa il trequartista. Nel secondo tempo vince ogni contrasto in ogni zona del campo con scivolate a occhi chiusi degne del DE ROSSI spallettiano del 2007-2008. In questo Europeo ci sono stati difensori migliori di lui (BARZAGLI), centrocampisti migliori di lui (XABI ALONSO, INIESTA, PIRLO) e attaccanti piu` bravi di lui (BALOTELLI, GOMEZ, DZAGOEV) ma nessuno e` stato giocatore (in senso assoluto) migliore di lui. Altri sono stati piu` bravi negli episodi consoni al loro ruolo, ma lui per ora e` stato il piu` bravo a giocare a pallone in senso lato.

    MONTOLIVO 6.5 spreca malamente un assist di CASSANO che doveva essere spinto in porta di prima intenzione ma lui non si fida dell'altro piede e prova una improbabile finta a rientrare. Pero` poi dalla propria trequarti confeziona l'assist per il secondo gol di BALOTELLI.

    - T. MOTTA 5.5 lento, impacciato, spero PRANDELLI non ripeta le scelte della prima partita contro la Spagna in finale.

    BALOTELLI 8 con ovvi bonus per i due gol decisivi. Spinge in porta di testa un baba` di CASSANO e poi su lancio di MONTOLIVO tira lo scaldabagno che avrebbe dovuto tirare contro la Spagna invece di farsi recuperare da RAMOS e contro l'INGHILTERRA invece di provare il cucchiaio. Bello pure il dribbling secco su LAHM nella ripresa ma poi chiude troppo l'angolo di tiro. Sostituito per aver finto crampi con l'intento di far scorrere il cronometro, ste cose solo a lui succedono :-)

    - DI NATALE 6 sufficiente, anche se un paio di volte attacca lo spazio troppo presto finendo in fuorigioco quando potrebbe tagliare il passo al difensore e ritrovarsi a campo aperto. Colpevolmente ignorato da MARCHISIO.

    CASSANO 7.5 50 minuti di vero CASSANO, con le sue pause ma le pause del vero CASSANO non le eclissi del CASSANO messo all'ala perche gli sta a infarta` la panza visto finora. In un fazzoletto beve BOATENG e regala a BALOTELLI un pallone eccelso che mette fuori gioco il marcatore. Poi inventa un assist a MONTOLIVO che andava solo spinto in porta. Poi a fine p.t. centra un'altro gran pallone per MARCHISIO. Sfrutta al massimo la propria autonomia stavolta.

    - DIAMANTI 6.5 sara` scarso e avra` sempre il vantaggio della freschezza (unita all'inerzia della partita quest'oggi) quando entra, ma in mezz'ora mette tra MARCHISIO, DI NATALE (fuorigioco) e BALZARETTI (gol annullato) 4 volte i compagni davanti a NEUER.

    All. PRANDELLI 7 LOW gli ha dato una grossisissima mano mettendo BOATENG terzino invece che SCHMELZER (si poteva invertire LAHM) e lasciando fuori due come KLOSE e MUELLER che nelle partite a eliminazione diretta decidono sempre. Lui ora sta raccogliendo i frutti di un lavoro biennale, e se la nazionale era partita male era perche` lui stesso lo aveva disfatto intimorito dagli infortuni (GIACCHERINI terzino coi croati e non BALZARETTI? difesa a 3 improvvisata? T. MOTTA rifinitore?). Ora la speranza e` che continui sulla retta via contro gli spagnoli invece di ripresentare la squadra incerottata dell'esordio.
     
    .
  2. shaka81
     
    .

    User deleted


    Confuto un particolare non ci sono stati centrocampisti migliori di DDR nemmeno nella somma degli episodi...non ha segnato ma non Calcia da fermo ...la differenza è solo questa ...per me è a paletti il miglior giocatore del torneo...subito dietro Marchisio ...sbaglia ma è ciucco di fatica...
     
    .
  3. stoichkov
     
    .

    User deleted


    si ma sbaglia troppo, mi dispiace MARCHISIO non e` PERROTTA 35enne, e` un giocatore con grandi piedi e al top del suo sviluppo fisico-atletico io gli ho messo bei voti nelle prime 4 partite in cui non ha fatto tante giocate di qualita` perche` sacrificato ma ieri sbaglia troppo... se non gliela fai lascia spazio a NOCERINO che corre a tavoletta pure lui e negli ultimi metri non se li magna... ieri se BALOTELLI non fosse riuscito a farsi cambiare per fingere i crampi e` il cambio che avrei fatto
     
    .
  4. shaka81
     
    .

    User deleted


    Ma quello lo sbaglia Prandelli...cioè la gestione dei cambi è criminale...giusto togliere Cassano ma DDR con la sciatalgia e con quel popo di partita che ti fa da Dio del centrocampo, potevi risparmiarlo una mezzora ed allo stesso modo Marchisio...stanno tenendo la baracca da 5 partite, mai deludenti, mai fermi, mai timidi...sempre a lottare e fare a sportellate con gente, sulla carta, più blasonata...DDR ieri mostruoso, alla Falcao, in 5 secondi dalla difesa a lanciare il contropiede proponendosi anche nell'inserimento...cmq Marchisio è chiaramente cotto nel finale e lo dice anche nell'intervista, dice che sul tiro non ha proprio visto e sentito nessuno perchè distrutto dalla fatica...puoi farci poco, se non lo leva il mister, lui resta in campo a fare dinamismo ma come qualità non ti puoi aspettare molto...
     
    .
  5. stoichkov
     
    .

    User deleted


    no ma infatti sul cambio di BALOTELLI e` ovvio che sbaglia il ct, ho fatto una battuta perche` queste cose solo a BALOTELLI succedono, e` incredibile
     
    .
  6. Jourdain
     
    .

    User deleted


    Col senno di poi va bene così, perchè DE ROSSI non ha avuto problemi (temevo chissà cosa), però anch'io sarei stato per NOCERINO dentro al posto di DE ROSSI.
    Così invece abbiamo fatto riposare BALOTELLI per un 25 minuti e, in vista della finale, non gli fa male dato che veniva da 120 minuti con l'Inghilterra e dopo 3 giorni altri 70 minuti con la Germania.
     
    .
  7. scenda
     
    .

    User deleted


    E' stata la vittoria del gruppo, per cui tutti i voti sono compresi tra il 6,5 e il 7,5. La differenza la fa qualche errore e qualche incertezza, soprattutto di Buffon, marchisio e Di Natale. Ma quando la nazionale sta sul 2-0 contro la Germania fino al 92', e in condizioni fisiche precarie, non puoi assolutamente dare insufficienze.

    Quando questi giorni leggevo che i tedeschi erano preoccupati di Pirlo, avevo capito che poteva essere la partita di Balotelli. Lo hanno sottovalutato e sono stati castigati.

    Ad inizio Europeo ero l'unico (insieme a Princi che però per natura è sempre "pro" e mai "contro") a credere in Prandelli... e i risultati mi danno ragione. Anzi, non solo i risultati ma anche il gioco. A conti fatti le partite più belle ed emozionanti dell'Europeo le ha giocate l'Italia contro Spagna, Inghilterra e Germania.
    L'ho criticato ferocemente solo contro la Croazia perchè si era perso e aveva snaturato il gioco dell'Italia passando al 3-5-2 e volevo il ritorno al 4-3-1-2. Infatti...
     
    .
  8. shaka81
     
    .

    User deleted


    Ma infatti mica uno era scettico perchè contro ma perchè Prandelli veniva da 3 amichevoli pessime in cui avevi visto un'involuzione e per risollevare la cosa s'è inventato i 3 dietro che però hanno fatto male perchè con quello schema hai rischiato di uscire dall'Europeo ed il vero plus l'hai avuto quando hai rimesso DDR a fare il centrocampista, universale perchè ha spesso impostato ed ha altrettanto spesso chiuso sulla fascia...con DDR li non ti hanno più schiacciato e c'hai vinto contro dei mostri sacri...adesso nell'escalation da videogames ti tocca il boss finale...hai fatto il nobile decaduto di grande stirpe (Gerrard), hai fatto i giovani e solidi crucchi (Khedira, Ozil ecc...), ti manca il super Top che però vedo in lento declino...
     
    .
  9. Jourdain
     
    .

    User deleted


    BUFFON_6

    BALZARETTI_6,5

    BARZAGLI_7

    BONUCCI_7,5

    CHIELLINI_7

    MARCHISIO_6,5

    PIRLO_7,5

    DE ROSSI_7,5

    MONTOLIVO_7

    - T. MOTTA_6,5

    BALOTELLI_9

    - DI NATALE_6

    CASSANO_7,5

    - DIAMANTI_6,5
     
    .
  10. Principino Chivu
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi,

    GRANDE ITALIA !!

    eccovi anche le mie pagelle ...

    GERMANIA

    NEUER 6: sui due goal di Mario non ha grosse responsabilità. Verso il finale dimostra di non voler cedere uscendo dai pali. Si guadagna la pagnotta.

    J. BOATENG 4.5: quando può spinge, ma dietro son dolori , spesso e volentieri saltato dal nostro attacco. Ma che gli avrà detto Mario all'inizio, parlavan solo di capigliature?
    - MÜLLER 5.5 : questo dovrebbe essere il fenomeno che non sbaglia mai l'appuntamento? La sua stagione di quest'anno si riassume nella panchia di ieri sera e nella pochezza dei suoi venti minuti in campo. Buh... sicuramente da rivalutare.

    HUMMELS 5.5: comincia bene fermando in due occasioni Mario ma poi cede e dimostra anche di essere un po' sopravvalutato. Sempre grintoso cmq e questo gli fa guadagnare mezzo punto.

    BADSTUBER 4.5: é forse quello che sente di piu l'impatto con la nostra forza d'urto. Completamente in bambola e fuori poszione.

    LAHM 4.5: questa valutazione mi spiace un casino, perché stimo molto il capitano tedesco. Però il 2-0 di Mario pesa troppo sul suo conto... Mai pericoloso davanti con le incursioni che da lui ci si aspettano. Danke viel mal Philip!!

    KHEDIRA 6: uno dei pochi a cercare di fare qualcosa nel marasma della pochezza tedesca. Creativo, voglioso e non timoroso. Si salva.

    SCHWEINSTEIGER 4.5: non mi ricordo qualcosa degno di nota di questo giocatore che dovrebbe essere il top player tedesco. Fatto sta che entra Reus e calcia una punizione che forse avrebbe potuto tirare anche lui. Sopravvalutato anche il buon Bastian? Buh...sicuro che viene sovrastato dal nostro centrocampo. Assente ingiustificato!

    KROOS 5.5: la creatività e l'impegno ci sono, però fa tanta confusione in avanti pestando spesso piedi ai compagni.

    ÖZIL 6: giocatore creativo e spesso ci ha messo in difficoltà col suo cambio di passo. Lo voglio premiare per il rigore trasformato con freddezza. Le qualità le ha, e al Real sta migliorando anche fisicamente.

    PODOLSKI 4: sinceramente visto questo Podolski poteva anche partire Reus dal 1° minuto. Germania in 10 per tutto il primo tempo?
    - REUS 7: bel giocatore, il suo ingresso intimorisce un po' la nostra retroguardia. Sale subito in cattedra e si prende responsabilità. Bravo!

    GOMEZ 4.5: altro giocatore un pochino sopravvalutato, si muove anche bene ma rimane ingabbiato nella morsa dei nostri centrali, senza avere la qualità necessaria per impensierirli. Il Mario sbagliato.
    - KLOSE 5.5: dimostra più vivacità, tecnica e malizia (esperienza) di Mario Gomez, tuttavia rimane preda anche lui della sterilità offensiva tedesca frenata dalla nostra grande organizzazione.

    CT LÖW 4.5 : dimostra di aver studiato poco l'avversario. Questo è stato un bene per noi. Difficile stabilire se sia stato più un demerito della sua Germania o un merito della nostra Nazionale di Prandelli, ma certo è che (con 2 giorni in più ) poteva preparare molto meglio questa sfida. Oltretutto godeva anche dei favori del pronostico. Sbaglia anche la formazione titolare.


    ITALIA

    BUFFON 7: un po' meno brillante del solito all'inizio quando rimane un po' in bambola in alcuni interventi. Ma sono anche situazioni un po' strane (quasi più da flipper che calcistiche). Poi risale in cattedra con ottime parate tipo quella su Khedira e quella sulla punizione di Reus.

    BALZARETTI 7: grande partita del terzino rosanero. Annulla Podolski nel primo tempo e nella ripresa, concede pochissimo all'offensiva tedesca. Chiude molto bene su J.Boateng e Reus. Rigore sul finale sfortunato.

    BARZAGLI 7: inizia un po' in maniera strana come il portierone Gigi, ma poi sale in cattedra e chiude la cerniera difensiva. Di li non si passa!

    BONUCCI 7.5 : altra prestazione sopra le righe di Bonucci. Chi lo criticava (anche juventini) dovrà ricredersi. Vedendo questo Bonucci inizio a capire l'esclusione di Ranocchia da questi europei. Il tackle su Klose è stato veramente bellissimo, degno di un grande recupero alla “Cristi Chivu”.

    CHIELLINI 6 : soffre un po' il fatto di giocare terzino e rientrando dall'infortunio. Alla distanza prende le misure delle offensive tedesche.

    MARCHISIO 6.5: iniziano ad essere troppi i goal che si mangia Marchisio (o i palloni che non serve quando dovrebbe). Mezzo punto in meno per queste cose. Però a centrocampo da una sostanza incredibile togliendo fiato e respiro a Schweini & Co.

    PIRLO 8: che dire di Andrea, non capisco veramente Shaka che lo critica. Altra partita sublime, con tocchi di alta scuola e dà tranquillità al centrocampo azzurro. Abbassa il ritmo quando deve e regala ancora lanci di una precisione chirurgica. E poi mamma mia da spettatore alcune veroniche fatte sui tedeschi, mi han fatto capire che forse non era così vero che la Germania era favorita e che il calcio è uno sport si nato in terra inglese, ma il cuore e la sua essenza sono latinissimi.

    DE ROSSI 8: se Pirlo è la qualità lui (e Marchisio) sono la sostanza. Non è al meglio ma butta il cuore oltre l'ostacolo, aiuta tantissimo la difesa e questo sta alla base della fatica della Germania a trovare i giusti pertugi. Cresciuto anche sotto il profilo caratteriale. Top Player sicuro anche Danielino De Rossi.

    MONTOLIVO 7: se al centrocampo più forte d'Europa (Pirlo-De Rossi-Marchisio) ci aggiungiamo questo Montolivo ecco che esce un cocktail pauroso. Bellissimo l'assist a Mario per il 2-0 e ottime alcune sue triangolazioni coi compagni. Diventa un punto di riferimento di qualità per l'offensiva azzurra. Forse era la Fiorentina che gli andava stretta? Se è così ottimo affare dei cugini rossoneri e Scenda dovrà ricredersi?
    - THIAGO MOTTA 6: entra e fa il solito Thiago Motta, quasi mai bello a vedersi ma utile per la squadra.

    CASSANO 8: l'essenza che l'agilità e la tecnica possono battere la fisicità rispecchiata nel numero che ha fatto su J.Boateng ed Hummels, liberarsi e crossare per la testa dell'1-0 di Mario Balotelli. Sforna un altro assist a Montolivo e stavolta ogni pallone che tocca è un'invenzione. Semplicemente geniale. Poi deve uscire...
    - DIAMANTI 6.5: entra e crea tanta apprensione nella retroguardia tedesca, paga un po' i suoi limiti e un settore del campo scivoloso, ma tiene la palla lontanissima da Buffon che è sicuramente un bene ; che bella la palla per Marchisio.. Bravo!

    BALOTELLI 8.5: oserà qualcuno ancora a criticare Mario? Gioca sempre con grande sostanza e crescita tecnico-tattica , in più decide la semifinale in maniera fantastica, zittendo chi diceva che non concretizzava. Questo Mario è da Pallone d'Oro e ieri sera è stato il Mario giusto..Supermario!!
    - DI NATALE 6: Entra nel finale e si brucia il 3-0 però mantiene vivacità all'azione offensiva azzurra.

    CT PRANDELLI 9: Allenatore qualunque? Sì certo ma quando la squadra è qualunque. Dimostra invece di essere un grande , studia gli avversari come non mai e imposta sempre bene le sue partite. Paradossalmente ha avuto quasi più facilità a battere la Germania di Löw che l'Inghilterra di Hodgson ma questo sta a dimostrare che, non importa l'avversario, l'Italia di Cesare impone il suo gioco e la sua variabile tattica (che spesso era guardata con scetticismo). L'Italia fa girare la palla e crea gioco. G R A N D I S S I M O ! Forza manca un solo scalino...
     
    .
  11. Jourdain
     
    .

    User deleted


    Telecronisti tedeschi, vergogna! 'Balotelli e Cassano cani randagi' e 'persone non autosufficienti

    Quella doppietta di Balotelli al termine dei primi 45 minuti di gioco non è proprio andata giù ai commentatori sportivi sulla tv pubblica in Germania. Il duo Reinhold Beckmann e Mehmet Scholl, seriosi e spesso competenti telecronisti degli Europei sulla Ard, sono finiti al centro di una polemica per le offese rivolte a Mario Balotelli e Antonio Cassano: due «cani randagi»,«persone non autosufficienti».

    L'«ANALISI» - La pericolosa scivolata in diretta tv dei due «esperti» tedeschi è avvenuta mentre i giocatori si trovavano negli spogliatoi. Nell’analizzare la prima fase della partita, Beckmann - visibilmente irritato da quel risultato parziale - definisce Balotelli e Cassano due «cani randagi in area di rigore». Scholl non vuole essere da meno e bolla la coppia di attaccanti come «persone non autosufficienti», riferendosi probabilmente alla serie di clamori suscitati in passato dai due giocatori fuori dal campo e al loro particolare modo di gioco. La vicenda ha avuto per ora una grande eco soprattutto in Svizzera: il tabloid Blickchiede ai due commentatori di «uscire di scena al più presto, come gli undici di Löw». L’incontro sulla Ard è stato seguito ieri sera da 28 milioni di tedeschi.
     
    .
  12. mirko vucinic
     
    .

    User deleted


    BUFFON 6 media tra l'8 di un paio di interventi non difficili ma neanche banali e il 4 di quelle due uscite a vuoto nei primi 10 minuti
    BALZARETTI 6,5 mi ricordo un grande salvataggio su podolski
    BARZAGLI 7
    BONUCCI 7+ lui sì fa un intervento super su klose mi pare
    CHIELLINI 6,5 viene attaccato poco per cui fa una partita abbastanza tranquilla
    MARCHISIO 6,5
    PIRLO 7,5
    DE ROSSI 7,5
    MONTOLIVO 7
    - T. MOTTA 5,5 entra e viene ammonito subito
    BALOTELLI 8
    - DI NATALE s.v. sennò sarebbe da dargli 5 per il gol sbagliato
    CASSANO 7 bene l'assist anche se boateng (o khedira non ricordo) fa una cosa orribile facendo in pratica da perno
    - DIAMANTI 6 spreca 2-3 contropiedi non passandola a di natale e servendo balzaretti troppo tardi quando era ormai in fuorigioco

    All. PRANDELLI 8- meno per il cambio di motta che non ho proprio capito, visto nocerino contro l'inghilterra. poi troppo ottuso a cambiare subito balotelli, era chiaro che fingeva.
     
    .
  13. stoichkov
     
    .

    User deleted


    vabbe ma se 6 DIAMANTI e 5 ipotetico DI NATALE per gli errori MARCHISIO che ha piu` occasioni e commette piu` errori non puo` prendere 6.5 secondo me
     
    .
  14. mirko vucinic
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (stoichkov @ 29/6/2012, 22:15) 
    vabbe ma se 6 DIAMANTI e 5 ipotetico DI NATALE per gli errori MARCHISIO che ha piu` occasioni e commette piu` errori non puo` prendere 6.5 secondo me

    marchisio si è fatto i 90 minuti e meno di 6,5 non ho messo ai titolari.
    sbagliare gol ci sta, è pù importante il lavoro che ha fatto per tutta la partita
     
    .
  15. Jourdain
     
    .

    User deleted


    Platini su Balotelli: 'E' davvero forte'

    Il presidente della Uefa Michel Platini in una conferenza stampa a Kiev ha parlato anche di Balotelli: "L'ho visto giocare dal vivo per la prima volta ed è un giocatore molto molto forte. Dà qualità al gioco anche quando sbaglia dei gol, come nelle prime partite del torneo. Poi, con l'Irlanda, è entrato e ha segnato".
     
    .
19 replies since 28/6/2012, 22:47   170 views
  Share  
.