Inter ai box, Strama studi bene l'assetto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. scenda
     
    .

    User deleted


    beh ma il fulcro del mio ragionamento (del topic) era proprio quello, cioè mettere tutti i giocatori nella migliore condizione per rendere al top... e la condizione per farlo era usare snejider a centrocampo.

    Dai ragazzi, il discorso che il 4-3-1-2 è tutto sommato sufficiente per vincere contro la maggior parte delle squadre non sta nè in cielo nè in terra, perchè o la squadra è quadrata e funziona o non funziona bene e può buscare contro chiunque. Infatti abbiamo perso 2-0 in casa contro l'Haiduk e pareggiato contro il vaslui 2-2.
     
    .
  2. stoichkov
     
    .

    User deleted


    Scenda pero eravate ampiamente qualificati... C e stata un po di sufficienza credo... Il 4312 non va bene solo per vincere con le piccole non e quello che dico, dico che il 4312 con Sneijder che non Si abbassa dietro la palla e Gargano che Ancora non fa Regia per vincere con quelle va bene cmq, poi per vincere con le squadre forti hai bisogno che Gargano prenda un po le redini (e pure appena arrivato) e Sneijder Torni, ma qualsiasi modulo tu usi se non ti Danno tutti il 100% quelle partite non le Vinci... Quindi Intanto continua cosi, falli crescere di condizione vincendo con le piccole... Poi se ti faranno tutto bene vincerai anche con le Grandi...
     
    .
  3. scenda
     
    .

    User deleted


    mah, io non credo che le cose funzionino così, tirare a campare sperando che la condizione migliori. Credo che sarà una stagione di alti e bassi che non ci porterà da nessuna parte alla fine (cioè qualificazione alla Champions).
    Credo che a Torino faremo tanta fatica perchè ci scontreremo contro una squadra che non ha tanta qualità ma ha organizzazione. Credo che da qui in avanti soffriremo contro chiunque avrà una solida organizzazione di gioco perchè penso che il nostro sistema di gioco non sia così solido.

     
    .
  4. Sergio Conceicao
     
    .

    User deleted


    x me si può anche passare a giocare cosi a centrocampo in certe occasioni

    guarin cambiasso gargano pereira
     
    .
  5. scenda
     
    .

    User deleted


    cioè Guarin esterno di centrocampo? in quale modulo?
     
    .
  6. Sergio Conceicao
     
    .

    User deleted


    non un ala, una mezzala che si accentra e si inserisce ... per una formazione che può difendersi e andare in contropiede ... con ogni formazione ci sarà un qualche difetto probabilmente ...

    cmq 442
     
    .
  7. scenda
     
    .

    User deleted


    snejider panchinato o seconda punta?
     
    .
  8. Sergio Conceicao
     
    .

    User deleted


    dipende dal momento, per me si può anche panchinare se serve .... mettiamo che palacio e milito si trovino bene assieme come coppia .... o che milito avendo cmq la sua età sia fuori condizione in un certo periodo
     
    .
  9. Principino Chivu
     
    .

    User deleted


    Secondo me l'Inter deve partire da una spina dorsale composta da...

    Handanovic
    Samuel (speriamo ritorni lui)
    Guarìn
    Sneijder (speriamo ritorni lui con costanza)

    Attorno a loro si può costruire... io non ho nemmeno messo Milito perché sarà lui ad intercalarsi con Palacio.

    Dovrà essere bravo Stramaccioni a sfruttare Palacio/Milito/Cassano e perchè no anche provare questo Marko Livaja.

    Senza dimenticarci di Coutinho e R.Alvarez.

    Edited by Principino Chivu - 10/9/2012, 20:36
     
    .
  10. mumbai3
     
    .

    User deleted


    per quanto mi riguarda le migliori formazioni che l'Inter puo' schierare sono queste:

    4-3-1-2

    ........................ Handanovic .........................

    .. Zanetti ... Ranocchia .. Silvestre .. Pereira ...

    .......... Guarin ...... Cambiasso .. Gargano ......

    ........................... Sneijder ...........................

    ............... Palacio ........... Milito ....................

    4-2-3-1

    ....................... Handanovic ..........................

    .. Zanetti .... Ranocchia .. Silvestre .. Pereira ...

    ................... Gargano ... Mudingayi...................

    ........ Guarin ..... Sneijder ... Palacio ...........

    ......................... Milito .................................
     
    .
  11. Principino Chivu
     
    .

    User deleted


    Mumbai,

    il capitano terzino esce dal gioco e viene preso d'infilata! Tipo contro la Roma.
     
    .
  12. mumbai3
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Principino Chivu @ 11/9/2012, 16:46) 
    Mumbai,

    il capitano terzino esce dal gioco e viene preso d'infilata! Tipo contro la Roma.

    allora va' in panchina.... ma lui e Cambiasso ormai sono in piena riserva
     
    .
  13. Principino Chivu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mumbai3 @ 11/9/2012, 16:48) 
    CITAZIONE (Principino Chivu @ 11/9/2012, 16:46) 
    Mumbai,

    il capitano terzino esce dal gioco e viene preso d'infilata! Tipo contro la Roma.

    allora va' in panchina.... ma lui e Cambiasso ormai sono in piena riserva

    Di sicuro sarà sempre più dura vederli insieme in campo, a meno che Cambiasso non carburi un pochino..in fondo è un classe'80 mica c'ha 36 anni.


     
    .
  14. scenda
     
    .

    User deleted


    www.tuttomercatoweb.com/?action=read&id=387148
    Inter, Stramaccioni cambia, spazio alla difesa a tre
    Cambi tattici in casa Inter. Come riportato da La Gazzetta dello Sport, Stramaccioni potrebbe rivoluzionare l'assetto tattico dell'Inter, optando per la difesa a tre. Scelta dettata dalle caratteristiche dei difensori nerazzurri, votati all'attacco. Nagatomo, Pereira e Jonathan rendono al meglio in fase offensiva, per questo potrebbero essere schierati come esterni a centrocampo, con Sneijder trequartista atipico. L'olandese spesso si abbassa, fino a diventare interno di sinistra nella linea a cinque.
    ---------------------------------------------------------------------
    non sarà che io, che non sono nè Einstein nè ho il patentino per allenare nemmeno i pulcini del Roccaraso, ci sono arrivato più di un anno fa...?
     
    .
  15. Principino Chivu
     
    .

    User deleted


    Ragazzi,

    scrivo qua alcuni punti che ho stilato prendendo spunto dall'"equivoco Sneijder", cui andiamo parlando da un po' di tempo e che ho riportando nell'articolo di Alfio Musmarra su Rassegna Stampa Nerazzurra.

    1. È assurdo cercare di addossare tutte le colpe a Sneijder , perché ora che sarà assente per un mese, l'assetto tattico dovrebbe perfezionarsi. Vediamo se sarà così...

    2. I problemi a centrocampo dell'uomo di costruzione rimangono anche togliendo l'olandese. Ne discutevo anche con Jou e ascoltavo la proposta di scenda di indietreggiare Wesley a centrocampo. Ma ora non c'è Wes e poi si aleggiava l'idea di poter fare questa cosa senza l'olandese. Ma chi crea gioco se Guarìn non lo può fare e gli altri sono più interditori? Ci vogliono ancora le cavalcate solitarie del "Capitano"? Addirittura sentivo di un posizionamento di Chivu in mediana , stile Romania (idea interessante e creati ma sicuramente lascia da capire l'entità della problematica).

    Sneijder è un trequartista , Chivu è un difensore centrale sono duttili ed entrambi vengono dall'Ajax però entrambi dimostrano problematiche legate ad una determinata affidabilità.
    Mettiamo da parte i due che ora sono in infermeria e panchina. Quali sono gli uomini da cui partire? Il primo secondo me è Guarìn dotato di grande visione di gioco e buon tocco di palla. Giocoforza adesso è da lui che deve partire la manovra.

    L'altro può essere Gargano, anche se sembra un po' più uno da interdizione e pulizia. E poi finchè giocano Cambiasso e il Capitano per lui la vedo dura. I due argentini garantiscono una struttura tattica importante a mio avviso.
    A poco a poco Gargano saprà rilevare e prendere il posto del Capitano o di Cambiasso?

    3. La fase difensiva e la spinta sulle fasce

    La fase difensiva a 3 , sicuramente da allenare perché non facile ( e non dev'essere dogmatica), impone la scelta dei 3 titolari dove Ranocchia dev'essere sempre di più pilastro e conferma e attorno a lui interessante la crescita di Juan Jesus e l'esperienza di Samuel. Ci sono anche Silvestre e Chivu che all'occorrenza possono diventare interessanti. Questo assetto libera Pereira e Nagatomo da ruoli prettamente difensivi e gli permette di spingere sulle fasce. In assenza di un costruttore di gioco nel mezzo (a meno che non possa esserlo Guarìn o eventualmente Sneijder se accettasse di farlo) la spinta su di esse diviene interessante. Tuttavìa impone grande sacrificio agli attaccanti o attaccanti atipici come l'olandese. Si soffre tutti da Sneijder a Cassano, passando per Coutinho e arrivando addirittura a Ricky Alvarez (che sembrerebbe quello più indicato anche ad allargarsi). Palacio un altro m'intriga molto nel ruolo di falso esterno/attaccante raccordo con Milito.

    Il problema tattico esiste, senza ombra di dubbio. Ma non è mica Sneijder (scuola Ajax ed abbastanza duttile), perché lui sarebbe un'opzione in più per qualità e tattica a centrocampo. Oppure davanti.

    Purtropppo il problema lo vedo più in : che tipo di giocatore è Guarìn?

    4. Idea di lottatori a centrocampo per sfruttare le fasce.

    A questo punto infatti, vista l'assenza di Sneijder e il problema Guarin. Uniti al rientro di Mudingayi e alla presenza di Gargano. Mi viene anche una mezza idea di provare un centrocampo di "corsa stile Juve without Pirlo" ma con propulsione sulle fasce con Pereira e Nagatomo.

    tipo una cosa così....
    ------------------Cambiasso-------------------
    Nagatomo---Mudingayi--Gargano--Pereira---
    --------------(J.Zanetti)------------------------

    --------------Cassano/Coutinho-------------
    --------------------------Milito----------------

    Cioè la mia idea sarebbe quella di compensare alla problematica Sneijder/Guarin con della sostanza fisica nel cuore del gioco, e lasciare la costruzione sulle fasce a Nagatomo e Pereira.
    Anche se non mi piace l'idea di rinunciare al colombiano e soprattutto all'olandese ed è assurdo cmq credere che i due non possano coesistere sennò dobbiamo virare a questa situazione di interditori. Perché il problema Guarìn/Sneijder io lo vedo anche con Guarin/Cassano, Guarìn/Coutinho o Guarin/Alvarez.

    Tutto questo senza cercare dei dogmi o dei credi calcistici fissi. Perché l'Inter è in costruzione.

    Sneijder ha fatto male contro il Siena per dire, ma era forse l'unico che provava a prendere a sassate Pegolo...
     
    .
48 replies since 8/9/2012, 16:13   354 views
  Share  
.