Milan-Barca

20-02-2013

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. shaka81
     
    .

    User deleted


    Inauguro la sezione con questa partita molto interessante e che penso sia stata vista da tutti...visto che è riduttivo fare pagelle ma che si sta discutendo di molte cose che toccano marginalmente la partita mi interesserebbe approfondire qui...dal discorso Messi a Fabregas, ma anche lo scontro di filosofie fra le due squadre...Allegri e che fine ha fatto il Barca?...

    Inizio con le mie impressioni...confermo quanto detto da qualche mese a questa parte e cioè il Barca mi sembra in grossa involuzione, sia come qualità individuale che non è più eccelsa ed ispiratissima ma anche sul piano del gioco che si è fatto via via macchinoso e sterile...la mia impressione è che qualitativamente non sia il Barca migliore di quelli visti fino ad oggi, diciamo che Henry, Eto'o, Messi erano un filo meglio di quelli di oggi ma se vogliamo ammettere una crescita spropositata di Messi dobbiamo anche dire che è aumentata la dipendenza della squadra dai suoi gol...se il Barca gioca 70 partite stagionali e Messi fa 90 gol è facile capire che per lui passino il 70% dei gol totali ed è uno sproposito...una quantità eccezionale per il singolo ma decisamente eccessiva per una squadra...ma è anche un segno pericoloso lo sbocco monocorde del gioco...non c'è un cross, non c'è una variazione possibile al solito canovaccio...chiaramente va bene quasi sempre, ma mi sembra il capolinea del gioco del Barca che con Guardiola aveva gettato le basi per un'evoluzione del tiki taka, adesso non si vede più niente...

    L'Altra cosa che vorrei sottolineare è il ruolo di Allegri che ha smentito Berlusca sul campo non mettendo le due punte e non marcando a uomo Messi...ha fatto un antigioco molto furbo, chiudendo tutti gli spazi...in molti dicono che sia l'unico modo per contrastare il Barca, secondo me no...è l'unico modo solo se sei molto inferiore...il Milan è molto inferiore e quindi ok, ma visto il Barca di ieri sera poteva bastare anche meno...in ogni caso Allegri ne esce benissimo, in genere da questo momento, ha riportato il Milan in corsa per tutto dopo aver perso i migliori interpreti ed aver superato un momento di studio della rosa e del modulo...
     
    .
  2. fenikottero
     
    .

    User deleted


    Concordo sull'involuzizone come scrivevo in tag avendo visto la partita dal vivo posso dire che al barca e' mancato totalmente il cambio di fronte del gioco.
    Guardatevi il gol dello scorso anno a S.Siro messi tutto a destra fa cambio velocissimo x Keita' che e' totalmente libero avendo stretto su Xavi il terzino del milan e gol o autogol di V.Bommel.
    E' proprio non cercando questi cambi di fronte che il Barca si e' trovato in un imbuto. Capisco che giocando con 7/8 giocatori oltre la palla il cambio di gioco puo' essere un rischio perche' se intuito in tempo ti apre un autostrada ma il palleggio cosi di per se' resta senza senso. Fabregas in quella posizione non conta una cippa non ha i tempi giusti e se qando taglia non lo servi...... meglio metter un terzino in piu' che un interno all'ala sinistra. Xavi non era lui troppo compassato mai un passaggio oltre i 10 metri. solo tocchetti. - J.Alba piatto piatto giocatore normale. In mezzo e' mancata la fisicita' di uno come keita'.

    Dal vivo ho visto un El Sharaawy Mostruoso per quante volte ha coperto su D Alves rientrando sino sul fondo e poi ripartendo sempre in piena velocita' - Male all'inizio Muntari troppo fuori posizione trascinato sull' esterno.
    Ottimo Ambro ruvido ed essenziale. Strano vedere Zapata e Mexes non fare neppure una cagata. Boateng gioca la prima partita degna della stagiona passata.
    Nel Barca segnalo un Puyol semplicemente strepitoso x forza fisica, velocita' e reattivita'. il giorno che smettera' saranno cazzi amari.
     
    .
  3. shaka81
     
    .

    User deleted


    Io vedendolo da curioso ho notato che Guardiola nei primi anni ha migliorato il gioco di Rijkaard e sul finire della sua avventura aveva azzardato alcune soluzioni molto interessanti che in qualche misura avevamo visto anche nella Roma di Lucho, non aveva reso sul campo, ma ci eravamo soffermati nell'analisi e per molti era una cosa molto affascinante...parlo del tentativo di giocare con meno difensori possibili, trasformare il 4-3-3 in un 2-1-4-3 o cose ibride del genere...si è visto un pressing sempre più feroce ed una ricerca ossessiva del pallone...a questo si è accompagnato un peso sempre maggiore di Messi nell'economia di squadra...in pratica l'ultimo Barca ha perso quasi tutte le innovazioni ed è rimasto completamente dipendente dal gol di Messi...Xavi torna da un infortunio, Iniesta non è ispirato...Fabregas non è usato bene...ci sono tantissimi problemi e segnali di un declino, o di una stanchezza che forse porteranno alla fine di un'epoca...
     
    .
  4. fenikottero
     
    .

    User deleted


    a mio avviso Non comprando Fabregas si prendevano T.Silva
    ora potevan fare squadra cosi
    Pique' T.Silva - Puyol
    D.Alves - Xavi - Iniesta - Adriano
    Messi - Sanchez - D.Villa
     
    .
3 replies since 21/2/2013, 17:56   62 views
  Share  
.