Discussione preventiva sul dopo Pjanic

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. stoichkov
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shaka81 @ 9/3/2014, 22:57) 
    Io non aggiungo altro...la partita di stasera ha detto tutto...la squadra girava anche con gli infortuni...serviva una punta vera ed un esterno che segnasse...

    'Ghoulam non doveva impedirgli di crossare Maicon ma la nostra punta dx (cioe` Ljajic)' - Rudi Garcia

    oggi entra la terza punta di ruolo (Ljajic) e in 2 minuti perdi una partita dominata. quel rientro su Ghoulam un giocatore dell'inclinazione tattica di Florenzi vs l'inclinazione dei vari Ljajic/Lamela/El Sharawii lo avrebbe fatto

    questo dice la partita di stasera

    poi se davanti non metti Destro anche quando Gervinho si mangia 4 gol, conta poco averci una punta forte... se non la metti perche` Gervinho e` intoccabile, cambia poco... l'avessi sbagliati Destro i gol il discorso lo capirei... ma oggi ha sbagliato Garcia a tenere in campo Gervais

    sta di fatto che passando alle 3 punte pure la Roma perde... come allo Juventus Stadium e Napoli in Coppa... 3 su 3... 3 punte e 3 sconfitte... matematico... e aveva 2 risultati su 3
     
    .
  2. shaka81
     
    .

    User deleted


    Ancora... È matematico se le tre punte le metti con Pjanic in campo... Allora visto che non è chiaro lo ridico... Il vincolo che non dovresti avere è il giocatore in posizione invertita rispetto alle sue doti naturali e che ti blocca necessariamente due ruoli... Parliamo di Lamela?... Benissimo e quale era il centrocampo con Lamela?... Ddr, gago, pjanic oppure ddr, bradley, florenzi... Ma anche ddr, bradley, pjanic... E fra questi il miglior Lamela l'hai visto con ddr, bradley, florenzi... Certo la Roma non andava benissimo ma era una squadra diversa e con problemi che esulavano dal campo... Ieri non segni, ti si fa male strootman, sei senza ddr, scoppia Florenzi e per forza devi mettere la terza punta più Pjanic... Non togli Gervinho perché è l'unico che ti crea l'occasione dal nulla, sarebbe come togliere Totti in relazione al peso per la squadra... Faccio io una sintesi paracula che è coerente con i risultati negativi della Roma di quest'anno, sporadici ma adesso concentrati in 2 mesi e 10 partite... La Roma va male contro le squadre che hanno attacco migliore del suo... Con giocatori cecchini... Le partite in cui te la giochi su 2-3 occasioni a testa... Tu non segni mai, gli altri si... La Juve 3 tiri e 3 gol... Tu 3 occasioni e 3 rimesse dal fondo... Col Napoli in coppa 3 occasioni prima dell'1-0 e non segni loro 2 occasioni e stai sotto 2-0...ieri loro un tiro e mezzo ed un gol tu 5-6 occasioni e quanti gol?... 0...allora perdi quando ti trovi contro gente che al 50% segna se ha l'occasione... I tuoi forse al 5-10%...cioè è pure ora di dire che con le 3 punte tu crei cmq quanto se non più degli altri (che ad inizio campionato dovevano esserti superiori) e subisci poco... Questo poco però è gol perché Tevez, Higuain ecc... Sono una sentenza, Gervinho, Ljaijc, Destro tu li puoi lasciare a tirare a porta vuota una notte e forse fanno 1 gol...

    Ma mettiamo anche che io mi sia rincoglionito ed è giusto avere Pjanic (il cui discorso non nasce dalla mia voglia di cacciarlo ma dalla sua di andare al Psg e dalla necessità di sostituirlo in qualche modo... Modo che per me è prendendo una mezzala e non un trequartista, diciamo un Borja Valero, un Ramsey, un Kouba) più Florenzi (che dopo mezzora è inguardabile in questo periodo), Gervinho e Destro... Allora la prima riflessione da far seguire alla frase "perché non toglie Gervinho che ha sbagliato 4 gol", sarebbe (sempre in ottica mercato estivo, chempions, campionato, coppetta Italia) prendiamo uno più forte di Gervinho e non cambiamolo con Ljaijc che la domenica prima era quello del "meno male lo ha cambiato dopo 3 gol sbagliati"... Allo stesso modo non posso pensare che la riflessione su" Totti ha 38 anni ed è spesso fuori" sia solo "Destro lo dobbiamo aspettare e fargli fare una stagione seria "... Ma se Destro manco gioca sempre quando è disponibile io mi informerei su uno migliore di Destro che intanto ti da sicurezze e poi ritaglio lo spazio per Mattia... Non rimaniamo con lui che da 0 garanzie, con Totti fisicamente a pezzi e speriamo bene... Mica devo fare il centro di valorizzazione di Destro... Devo fare la squadra di serie A... Giochi, vai bene, ti confermo... Giochi, vai così cosi, ragioniamoci sopra...

    Edited by shaka81 - 10/3/2014, 08:12
     
    .
  3. stoichkov
     
    .

    User deleted


    se si hanno i soldi per comprare un centravanti migliore di Destro o un esterno migliore di Gervinho (e quello che sostituisci diventa riserva di qualita`) io lo faccio, ma continuo a giocare col costruttore da dietro (Pjanic o un analogo) e Florenzi equilibratore (e gli va preso un ricambio che per me e` Bonaventura) perche` al di la` del discorso della Roma che ha Pjanic a centrocampo, io ho fatto di 10 anni di esempi di Serie A che con le 3 punte pure non si vince, non e` solo la Roma o la Roma per colpa di Pjanic

    hai i soldi per comprare Mandzukic e far fare a Destro la riserva (con Totti che diciamo 'scala' a fare la riserva di Pjanic o chi per lui in un 4-2-3-1) ok, ma Florenzi per El Sharawii, Lamela, una punta esterna MAI anche ieri ne e` la prova cosi` perdi
     
    .
  4. shaka81
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (stoichkov @ 10/3/2014, 15:39) 
    se si hanno i soldi per comprare un centravanti migliore di Destro o un esterno migliore di Gervinho (e quello che sostituisci diventa riserva di qualita`) io lo faccio, ma continuo a giocare col costruttore da dietro (Pjanic o un analogo) e Florenzi equilibratore (e gli va preso un ricambio che per me e` Bonaventura) perche` al di la` del discorso della Roma che ha Pjanic a centrocampo, io ho fatto di 10 anni di esempi di Serie A che con le 3 punte pure non si vince, non e` solo la Roma o la Roma per colpa di Pjanic

    hai i soldi per comprare Mandzukic e far fare a Destro la riserva (con Totti che diciamo 'scala' a fare la riserva di Pjanic o chi per lui in un 4-2-3-1) ok, ma Florenzi per El Sharawii, Lamela, una punta esterna MAI anche ieri ne e` la prova cosi` perdi

    o sto tu continui a dire è la prova ieri...ieri non è la prova perchè giocavi con Pjanic, Taddei, Nainggolan, Ljaijc, Destro e Gervinho...quindi è vero che hai 3 attaccanti ma hai anche Pjanic...tu leva Pjanic e metti una mezzala completa e puoi giocare con chi ti pare davanti...basta che almeno uno dei 3 faccia 20 metri indietro...se proprio vogliamo la Juve giocava con Vucinic, Matri, Pepe e dietro Marchisio, Pirlo e Vidal...3 attaccanti ed un regista...il Milan gioca la finale di champions con la Juve con Sheva ed Inzaghi, Pirlo e Rui Costa più Seedorf e con una cosa analoga ci perde quella con il Liverpool...ma per dire la Roma dello scudetto vince con 3 punte...una di sacrificio ma cmq una punta...e con un'altra in panca forte quanto quelle in campo...ma a centrocampo avevi Zanetti, Tommasi e Assuncao o Di Francesco o chi per loro...quando ci hai provato Nakata hai faticato...allora visto che Pjanic se ne va ha ancora senso bloccare due ruoli per avere un altro Pjanic ed un equilibratore per parargli il culo o facciamo come tutte le squadre del mondo che mettono le mezzale a fare le mezzale (con l'immediato vantaggio che l'ala non deve ripiegare 60 metri ma solo 20 e quindi è più fresca e precisa sotto porta)...finchè hai Pjanic ok...ma non ce l'avrai più...e cmq anche avendolo posso desiderare un Florenzi più forte, uno Gervinho più forte ed un Destro più forte?...penso di si...adesso l'infortunio di strootman complica tutto ma cmq a centrocampo dovevi mettere dentro almeno due uomini per coprire numericamente Taddei e Pjanic...cmq le partite deludenti le hai sbagliate con gli attaccanti e non con gli altri ruoli o le riserve...hai retto sempre...ha perso e con rimpianto quando ti sei scontrato con chi ha gente che ogni 3 tiri fa un gol...tu hai gente che ogni 5 ne fa uno se ti dice bene...e la differenza fra le famose 10 partite e queste è proprio nella percentuale realizzativa...quando ti andava tutto bene segnavi con la frequenza di Tevez, Higuain ecc...quando non ti sono andate più bene hai segnato con la frequenza di Dainzara...mentre Higuain, Tevez e compagnia bella segnano pure se le loro squadre stanno in ginocchio...questa è la differenza...gli altri hanno gente che segna sempre 0,6 gol a partita, tu ne hai 4 che se vanno bene ne segnano 0,7 e se gli va male ne segnano 0,3...io voglio 3 che ne segnano 0,5 e stai un pezzo avanti...non ti faccio esagerazioni ma se mi dai l'attacco del Napoli adesso avevo fra i 9 ed i 12 punti in più...tanto la parte di squadra che ti fa struttura è negli altri 8, con l'aggiunta di Florenzi se c'è Pjanic...
     
    .
  5. stoichkov
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shaka81 @ 10/3/2014, 16:13) 
    CITAZIONE (stoichkov @ 10/3/2014, 15:39) 
    se si hanno i soldi per comprare un centravanti migliore di Destro o un esterno migliore di Gervinho (e quello che sostituisci diventa riserva di qualita`) io lo faccio, ma continuo a giocare col costruttore da dietro (Pjanic o un analogo) e Florenzi equilibratore (e gli va preso un ricambio che per me e` Bonaventura) perche` al di la` del discorso della Roma che ha Pjanic a centrocampo, io ho fatto di 10 anni di esempi di Serie A che con le 3 punte pure non si vince, non e` solo la Roma o la Roma per colpa di Pjanic

    hai i soldi per comprare Mandzukic e far fare a Destro la riserva (con Totti che diciamo 'scala' a fare la riserva di Pjanic o chi per lui in un 4-2-3-1) ok, ma Florenzi per El Sharawii, Lamela, una punta esterna MAI anche ieri ne e` la prova cosi` perdi

    o sto tu continui a dire è la prova ieri...ieri non è la prova perchè giocavi con Pjanic, Taddei, Nainggolan, Ljaijc, Destro e Gervinho...quindi è vero che hai 3 attaccanti ma hai anche Pjanic...tu leva Pjanic e metti una mezzala completa e puoi giocare con chi ti pare davanti...basta che almeno uno dei 3 faccia 20 metri indietro...se proprio vogliamo la Juve giocava con Vucinic, Matri, Pepe e dietro Marchisio, Pirlo e Vidal...3 attaccanti ed un regista...il Milan gioca la finale di champions con la Juve con Sheva ed Inzaghi, Pirlo e Rui Costa più Seedorf e con una cosa analoga ci perde quella con il Liverpool...ma per dire la Roma dello scudetto vince con 3 punte...una di sacrificio ma cmq una punta...e con un'altra in panca forte quanto quelle in campo...ma a centrocampo avevi Zanetti, Tommasi e Assuncao o Di Francesco o chi per
    loro...quando ci hai provato Nakata hai faticato...allora visto che Pjanic se ne va ha ancora senso bloccare due ruoli per avere un altro Pjanic ed un equilibratore per parargli il culo o facciamo come tutte le squadre del mondo che mettono le mezzale a fare le mezzale (con l'immediato vantaggio che l'ala non deve ripiegare 60 metri ma solo 20 e quindi è più fresca e precisa sotto porta)...finchè hai Pjanic ok...ma non ce l'avrai più...e cmq anche avendolo posso desiderare un Florenzi più forte, uno Gervinho più forte ed un Destro più forte?...penso di si...adesso l'infortunio di strootman complica tutto ma cmq a centrocampo dovevi mettere dentro almeno due uomini per coprire numericamente Taddei e Pjanic...cmq le partite deludenti le hai sbagliate con gli attaccanti e non con gli altri ruoli o le riserve...hai retto sempre...ha perso e con rimpianto quando ti sei scontrato con chi ha gente che ogni 3 tiri fa un gol...tu hai gente che ogni 5 ne fa uno se ti dice bene...e la differenza fra le famose 10 partite e queste è proprio nella percentuale realizzativa...quando ti andava tutto bene segnavi con la frequenza di Tevez, Higuain ecc...quando non ti sono andate più bene hai segnato con la frequenza di Dainzara...mentre Higuain, Tevez e compagnia bella segnano pure se le loro squadre stanno in ginocchio...questa è la differenza...gli altri hanno gente che segna sempre 0,6 gol a partita, tu ne hai 4 che se vanno bene ne segnano 0,7 e se gli va male ne segnano 0,3...io voglio 3 che ne segnano 0,5 e stai un pezzo avanti...non ti faccio esagerazioni ma se mi dai l'attacco del Napoli adesso avevo fra i 9 ed i 12 punti in più...tanto la parte di squadra che ti fa struttura è negli altri 8, con l'aggiunta di Florenzi se c'è Pjanic...

    ancora pd10 ho portato 10 A-N-N-I DI SERIE A COME PROVA, NO LA ROMA IERI O LA ROMA GLI ULTIMI 3 ANNI...

    DIECI ANNI:

    squadre che hanno vinto:

    INTER DI MANCINI, 2 PUNTE E MEZZA
    INTER DI MOURINHO 1MO ANNO, 2 PUNTE E MEZZA (A INIZIO ANNO CON 3 PUNTE ANDAVA MALE)
    INTER DI MOURINHO 2NDO ANNO, BENISSIMO CON 2 PUNTE E MEZZA, CON LE 3 PUNTE SI BRUCIA 14 PUNTI DI VANTAGGIO IN CAMPIONATO
    MILAN DI ALLEGRI, 2 PUNTE E UN TREQ. DI INSERIMENTO
    JUVE DI CONTE COL 4-3-3, 2 PUNTE (MATRI-VUCINIC) E UN EQUILIBRATORE (PEPE), IL COSTRUTTORE MESSO A CENTROCAMPO (PIRLO)
    JUVE DI CONTE COL 3-5-2, 2 PUNTE E IL COSTRUTTORE A CENTROCAMPO

    altre squadre che hanno fatto bene in questi 10 anni:

    ROMA DI SPALLETTI/RANIERI, 2 PUNTE un equilibratore (TADDEI), un treq. di inserimento (PERROTTA), il costruttore a centrocampo (PIZARRO)
    NAPOLI DI MAZZARRI, 2 PUNTE e un treq. di inserimento
    ROMA DI GARCIA, 2 PUNTE, un equilibratore (FLORENZI) e il costruttore a centrocampo (PJANIC)

    SONO 10 ANNI DI SQUADRE CHE HANNO VINTO O SONO ANDATE VICINO A VINCERE IN SERIE A DI PROVE, no una partita come prova (la partita di ieri e` solo la conferma DI 10 ANNI DI PROVE, cosi` come quelle perse a Torino e a Napoli in coppa Italia), ne la serie di 10 vittorie presa come unica prova

    10 ANNI DI SERIE A. PUNTO. E` IN-SIN-DA-CA-BI-LE, t-u-t-t-e le squadre che han vinto non hanno usato 3 punte tolta la seconda Inter di Mourinho che con quella formula da Febbraio a Maggio ha perso 14 punti di vantaggio (e cmq aveva una squadra da vittoria della Champions, tu la puoi fare in una campagna acquisti?)

    IO L'ASSETTO NON LO CAMBIO perche` con le 3 punte IN ITALIA NON SI VINCE, E IO GIOCO IN ITALIA, quello che fanno il Barcellona o il Bayern me lo sbatto...

    quindi partendo dalle NECESSITA` PRIMARIE per questo assetto io devo prendere:

    i terzini
    un ricambio di Florenzi
    una riserva di Gervinho che sia migliore del Ljajic visto quest'anno che possibilmente possa diventare anche il titolare al posto di Gervinho
    un terzo centrale pronto per la Champions
    un quarto mediano (perche` se la partita di ieri dimostra qualcosa, dimostra che se hai 2 mediani fuori devi giocare con Taddei e allora vedete che e` IL COMPLESSO DELLE RISERVE che va migliorato, perche` la partita di ieri di certo dimostra che ti mancano 2 mediani e gioca Taddei pensionato prima di dimostrare che Destro non va bene per avversari di questo livello, visto che Destro manco ha giocato non gli puoi certo imputare di aver sbagliato chissa` che)

    SE vendi PJANIC devi prendere anche un costruttore di centrocampo, anzi diventa l'acquisto prioritario

    Ora al di la` degli incassi delle cessioni (Ljajic o Ljajic E Pjanic + scarti), QUANTO HAI?

    hai i 20-25mln della Champions? prendi quelli che ho elencato sopra. i terzini, Bonaventura, Iturbe al posto di Ljajic, mezzo Obiang, se vendi Pjanic un Pastore o uno cosi`

    poi INVECE DI 20-25 NE HAI 60??? per carita`, invece di prendere ITURBE che parte riserva di Gervinho, prendi DI MARIA che a Gervinho lo panchina a priori, PRENDI PURE UN CENTRAVANTI FATTO E FINITO DA SUBITO con Destro che scala a fare la riserva (MANDZUKIC, BENZEMA, chi te pare...)

    ma ce ne devi ave` 60 per prendere ANCHE questi

    MA LA PRIORITA` E` RINFORZARSI IN MANIERA FUNZIONALE A Q-U-E-S-T-O assetto, perche` cambiare assetto per passare alle 3 punte (che poi se si chiamano Lamela, El Sharawii, giocatori INESISTENTI da 18 mesi... lasciamo perdere) IN ITIALIA SIGNIFICA NON VINCERE e perdere punti con le piccole (vedere, come ENNESIMA CONTROPROVA - no UNA PROVA, 10 anni di PROVE - il Napoli quest'anno)

    vorrei che si capisse che io mica sto dicendo che se hai 30 mln da spendere per un centravanti top DOPO aver completato i buchi nella rosa per QUESTO assetto, non lo devi comprare perche` devi rimanere per forza con Totti-Destro... se ce li hai PRENDILO, ma NON RIVOLUZIONO l'assetto per passare a un assetto col quale IN ITALIA NON SI VINCE...

    tutto questo ricordando che in un anno normale la Roma l'andamento da scudetto gia` ce lo ha adesso e che se non sta vincendo lo scudetto (oltre agli arbitri) e` per via dei 5 pareggi fatti giocando con riserve non all'altezza (MARQUINHO, BRADLEY, BURDISSO, BORRIELLO), non perche` con Destro hai fatto 0 gol in 10 partite...

    Edited by stoichkov - 10/3/2014, 17:10
     
    .
  6. shaka81
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (stoichkov @ 10/3/2014, 16:50) 
    CITAZIONE (shaka81 @ 10/3/2014, 16:13) 
    o sto tu continui a dire è la prova ieri...ieri non è la prova perchè giocavi con Pjanic, Taddei, Nainggolan, Ljaijc, Destro e Gervinho...quindi è vero che hai 3 attaccanti ma hai anche Pjanic...tu leva Pjanic e metti una mezzala completa e puoi giocare con chi ti pare davanti...basta che almeno uno dei 3 faccia 20 metri indietro...se proprio vogliamo la Juve giocava con Vucinic, Matri, Pepe e dietro Marchisio, Pirlo e Vidal...3 attaccanti ed un regista...il Milan gioca la finale di champions con la Juve con Sheva ed Inzaghi, Pirlo e Rui Costa più Seedorf e con una cosa analoga ci perde quella con il Liverpool...ma per dire la Roma dello scudetto vince con 3 punte...una di sacrificio ma cmq una punta...e con un'altra in panca forte quanto quelle in campo...ma a centrocampo avevi Zanetti, Tommasi e Assuncao o Di Francesco o chi per
    loro...quando ci hai provato Nakata hai faticato...allora visto che Pjanic se ne va ha ancora senso bloccare due ruoli per avere un altro Pjanic ed un equilibratore per parargli il culo o facciamo come tutte le squadre del mondo che mettono le mezzale a fare le mezzale (con l'immediato vantaggio che l'ala non deve ripiegare 60 metri ma solo 20 e quindi è più fresca e precisa sotto porta)...finchè hai Pjanic ok...ma non ce l'avrai più...e cmq anche avendolo posso desiderare un Florenzi più forte, uno Gervinho più forte ed un Destro più forte?...penso di si...adesso l'infortunio di strootman complica tutto ma cmq a centrocampo dovevi mettere dentro almeno due uomini per coprire numericamente Taddei e Pjanic...cmq le partite deludenti le hai sbagliate con gli attaccanti e non con gli altri ruoli o le riserve...hai retto sempre...ha perso e con rimpianto quando ti sei scontrato con chi ha gente che ogni 3 tiri fa un gol...tu hai gente che ogni 5 ne fa uno se ti dice bene...e la differenza fra le famose 10 partite e queste è proprio nella percentuale realizzativa...quando ti andava tutto bene segnavi con la frequenza di Tevez, Higuain ecc...quando non ti sono andate più bene hai segnato con la frequenza di Dainzara...mentre Higuain, Tevez e compagnia bella segnano pure se le loro squadre stanno in ginocchio...questa è la differenza...gli altri hanno gente che segna sempre 0,6 gol a partita, tu ne hai 4 che se vanno bene ne segnano 0,7 e se gli va male ne segnano 0,3...io voglio 3 che ne segnano 0,5 e stai un pezzo avanti...non ti faccio esagerazioni ma se mi dai l'attacco del Napoli adesso avevo fra i 9 ed i 12 punti in più...tanto la parte di squadra che ti fa struttura è negli altri 8, con l'aggiunta di Florenzi se c'è Pjanic...

    ancora pd10 ho portato 10 A-N-N-I DI SERIE A COME PROVA, NO LA ROMA IERI O LA ROMA GLI ULTIMI 3 ANNI...

    DIECI ANNI:

    squadre che hanno vinto:

    INTER DI MANCINI, 2 PUNTE E MEZZA
    INTER DI MOURINHO 1MO ANNO, 2 PUNTE E MEZZA (A INIZIO ANNO CON 3 PUNTE ANDAVA MALE)
    INTER DI MOURINHO 2NDO ANNO, BENISSIMO CON 2 PUNTE E MEZZA, CON LE 3 PUNTE SI BRUCIA 14 PUNTI DI VANTAGGIO IN CAMPIONATO
    MILAN DI ALLEGRI, 2 PUNTE E UN TREQ. DI INSERIMENTO
    JUVE DI CONTE COL 4-3-3, 2 PUNTE (MATRI-VUCINIC) E UN EQUILIBRATORE (PEPE), IL COSTRUTTORE MESSO A CENTROCAMPO (PIRLO)
    JUVE DI CONTE COL 3-5-2, 2 PUNTE E IL COSTRUTTORE A CENTROCAMPO

    altre squadre che hanno fatto bene in questi 10 anni:

    ROMA DI SPALLETTI/RANIERI, 2 PUNTE un equilibratore (TADDEI), un treq. di inserimento (PERROTTA), il costruttore a centrocampo (PIZARRO)
    NAPOLI DI MAZZARRI, 2 PUNTE e un treq. di inserimento
    ROMA DI GARCIA, 2 PUNTE, un equilibratore (FLORENZI) e il costruttore a centrocampo (PJANIC)

    SONO 10 ANNI DI SQUADRE CHE HANNO VINTO O SONO ANDATE VICINO A VINCERE IN SERIE A DI PROVE, no una partita come prova (la partita di ieri e` solo la conferma DI 10 ANNI DI PROVE, cosi` come quelle perse a Torino e a Napoli in coppa Italia), ne la serie di 10 vittorie presa come unica prova

    10 ANNI DI SERIE A. PUNTO. E` IN-SIN-DA-CA-BI-LE, t-u-t-t-e le squadre che han vinto non hanno usato 3 punte tolta la seconda Inter di Mourinho che con quella formula da Febbraio a Maggio ha perso 14 punti di vantaggio (e cmq aveva una squadra da vittoria della Champions, tu la puoi fare in una campagna acquisti?)

    IO L'ASSETTO NON LO CAMBIO perche` con le 3 punte IN ITALIA NON SI VINCE, E IO GIOCO IN ITALIA, quello che fanno il Barcellona o il Bayern me lo sbatto...

    quindi partendo dalle NECESSITA` PRIMARIE per questo assetto io devo prendere:

    i terzini
    un ricambio di Florenzi
    una riserva di Gervinho che sia migliore del Ljajic visto quest'anno che possibilmente possa diventare anche il titolare al posto di Gervinho
    un terzo centrale pronto per la Champions
    un quarto mediano (perche` se la partita di ieri dimostra qualcosa, dimostra che se hai 2 mediani fuori devi giocare con Taddei e allora vedete che e` IL COMPLESSO DELLE RISERVE che va migliorato, perche` la partita di ieri di certo dimostra che ti mancano 2 mediani e gioca Taddei pensionato prima di dimostrare che Destro non va bene per avversari di questo livello, visto che Destro manco ha giocato non gli puoi certo imputare di aver sbagliato chissa` che)

    SE vendi PJANIC devi prendere anche un costruttore di centrocampo, anzi diventa l'acquisto prioritario

    Ora al di la` degli incassi delle cessioni (Ljajic o Ljajic E Pjanic + scarti), QUANTO HAI?

    hai i 20-25mln della Champions? prendi quelli che ho elencato sopra. i terzini, Bonaventura, Iturbe al posto di Ljajic, mezzo Obiang, se vendi Pjanic un Pastore o uno cosi`

    poi INVECE DI 20-25 NE HAI 60??? per carita`, invece di prendere ITURBE che parte riserva di Gervinho, prendi DI MARIA che a Gervinho lo panchina a priori, PRENDI PURE UN CENTRAVANTI FATTO E FINITO DA SUBITO con Destro che scala a fare la riserva (MANDZUKIC, BENZEMA, chi te pare...)

    ma ce ne devi ave` 60 per prendere ANCHE questi

    MA LA PRIORITA` E` RINFORZARSI IN MANIERA FUNZIONALE A Q-U-E-S-T-O assetto, perche` cambiare assetto per passare alle 3 punte (che poi se si chiamano Lamela, El Sharawii, giocatori INESISTENTI da 18 mesi... lasciamo perdere) IN ITIALIA SIGNIFICA NON VINCERE e perdere punti con le piccole (vedere, come ENNESIMA CONTROPROVA - no UNA PROVA, 10 anni di PROVE - il Napoli quest'anno)

    Sto lascia perde perchè quando non si vuole capire è peggio del non capire...intanto è facile fare le eccezioni lessicali ad un discorso che da me prendi come assoluti e tu te la giri come ti pare...come la storia del trequartista di Jo...allora se Pepe diventa equilibratore, uno che per 15 anni ha fatto la punta e per 2 l'attaccante esterno ogni attaccante a cui chiedi un lavoro funzionale alla squadra diventa equilibratore e già cade tutta la storia dei 10, 15, 50 e 100 anni di A...ma la cosa veramente di difficile comprensione è il discorso del voler prendere a riferimento un campionato contro cui si riversa merda per 12 mesi l'anno (dico in generale, io sono il primo e penso sia giustissimo farlo)...allora si dice che vince chi specula e ci fa schifo, si dice che si gioca ancora con il libero e ci fa vomitare, che i giovani non emergono e ci fa cagare, che gli arbitri ti impiccano i campionati e fa stracagare e poi quando bisogna parlare di un'idea di calcio si torna a dire "e ma in seria A non si vince con le tre punte"...e chi l'ha detto, ma soprattutto perchè il modello è quello italiano se appena esce dai confini nazionali fa figure ridicole...per logica mi verrebbe da pensare che se adotto un modulo più valido ad altissimo livello, con giocatori giusti, sarò avvantaggiato a maggior ragione a medio livello...è come dire che in Italia non vanno di moda le tette grosse, quindi tutti con la moglie piatta, poi appena esci si va in cerca di vaccone, fatti la vaccona in Italia e godi...sempre a fa i rimediati, pane e martadella...a me sembra che il Napoli solo con 3 attaccanti e poco altro stia facendo un campionato consistente, se ci metti la struttura della Roma a supportare quei tre attaccanti penso che stai già un pezzo avanti...cmq magari non si vince perchè come retaggio culturale i moduli a 3 punte sono visti come opera del demonio e non si provano nemmeno fino in fondo...ma se proprio vogliamo parlare di ruoli e doti dei calciatori ti ripeto che il Milan vince la champions con 2 punte che più punte non si può, non i Cavani che fanno 50 metri di campo, le punte che stanno li e aspettano la palla, un trequartista, un trequartista fallito messo a fare il regista, una mezzala non di contenimento ed un mediano fabbro...allora sono 4 giocatori con propensione offensiva, 2 di questi estrema...diciamo che io me la voglio giocare così...con un Pjanic (perchè Pjanic va via, non sono io che lo voglio cacciare, è lui che se ne va) a fare il Pirlo, DDR, una mezzala di costruzione (diciamo Borja), un trequartista e 2 punte vere...è possibile giocare così...secondo me, per la tua visione no perchè ci sono 2 giocatori che non partecipano al sottopalla e ce ne sono altri due che occupano solo spazio...molto peggio del mio caso in cui 3 sono centrocampisti puri e fra i 3 attaccanti ci metto anche quelli che aiutano, attaccanti moderni...il problema non è nelle tre punte, 4 o 6...è in chi sono le 3 punte e chi hanno dietro...allora se le tue 3 punte sono quelle che hai adesso non puoi giocare nemmeno con mezza punta, infatti hai reso bene con un falso nueve, una mezzala ed un esterno a centravanti...se prendi giocatori più forti e pensati per fare quel gioco allora ci puoi giocare eccome...visto che il dubbio si è presentato tuo malgrado, perchè Pajnic se ne va, allora mi domando se ha senso andarsi a rimettere in questo ginepraio fatto di equivoci (18 mesi per trovargli ruolo, quando trovato non era in condizione, tornato in condizione non era più il ruolo giusto e gli si è dovuto dare una balia equilibratrice) oppure sarebbe meglio rimettere i giocatori al loro posto per avere linearità nelle scelte ed un ventaglio più ampio di scelte...parliamo di tattica benissimo, parliamone...

    Pjanic è un trequartista che non ha i gol da trequartista alla Totti, non ha il passo da trequartista alla Iniesta, ha un grande controllo palla, una buona visione di gioco, ottime geometrie, grandissima tecnica, grande piede...perfetto...nella prima Roma di Luis Enrique veniva usato alla Iniesta ed è andato bene 2 mesi, poi è calato, s'è rotto ma in ogni caso avevi una squadra sbilanciatissima...arriva Zeman e si accorge che qualcosa non va, Pjanic e le 3 punte non possono giocare, lo mette esterno alto...gioca bene, poi si affloscia trasportato dallo schifo della squadra...Andreazzoli lo rimette al centro del progetto e Pjanic fa ride sia da trequartista che da mezzala...arriva Garcia...lo mette Mezzala con Florenzi davanti a coprirlo...ecco l'analisi tattica...Pjanic in realtà fa il trequartista, perchè ha Florenzi che lo svincola da compiti tattici e di copertura che lo limitano...in questo modo tu hai 2 mediani (che si alternano nel ruolo di Regista basso, ruolo che non fa Pjanic), Pjanic e Florenzi...poi due attaccanti...e mi può anche andare bene...dove si inceppa tutto?...si inceppa quando devi fare dei cambi...se non segni o cambi 1-1 i due attaccanti oppure cambi Florenzi...se cambi Florenzi, Pjanic è sempre infilato o se non è infilato diventa nullo perchè inizia a ritirarsi per non uscire fuori posizione...quindi sei obbligato a fare un doppio cambio sempre quando devi toccare l'attacco...l'effetto secondario di questo circo è che Florenzi è chiamato a 50 metri di ripiegamenti continui che lo sfiancano, lo rendono meno lucido ecc...allora una volta che Pjanic se ne va al Psg vale la pena continuare a fare questa storia?...secondo me no...cambia tanto rimettere Florenzi a mezzala e mettere al posto suo un esterno vero, migliore di Florenzi (diciamo l'equivalente di Pjanic fra gli esterni) che riporta la gestione al semplice discorso ruolo per ruolo piuttosto che avere sempre equilibri precari?...per me cambierebbe in meglio...vuoi tenerti Pjanic?...perfetto giochiamo con lui trequartista, giochiamo con un 4-2-3-1 in cui lui è uno dei 3...non giochiamo 4-3-3 con Pjanic mezzala perchè questo significa che il disgraziato che sta avanti a lui deve fare il doppio del lavoro...diciamolo che Pjanic rende solo se gioca da trequartista, libero da compiti tattici indipendentemente da dove parte...lo metti Mezzala e lui sempre trequartista gioca...lo metti ala e lui sempre trequartista gioca...allora mettilo trequartista e buonanotte...cioè un cambio di modulo con Pjanic in campo, schierato come mezzala è impossibile ed è sempre perdente...non perchè giochi con 3 punte ma perchè giochi con 3 punte e Pjanic che mezzala non è...avere 3 centrocampisti veri, invece, ti consente qualsiasi variazione ed una gestione semplice degli uomini in campo...Pjanic e Florenzi implicano sempre che un cambio è Florenzi per logorio, se devi mettere una punta per sbloccare o recuperare ti ritrovi sbilanciato...e grazie...sarebbe più logico cambiare in altro modo ma non puoi perchè hai Pjanic che non è centrocampista e Florenzi che arriva al 65° morto...

    Sui nomi fai quelli che vuoi, a me vanno bene tutti quelli che siano più forti di Gervinho, Destro, Bastos e Florenzi...non saranno Lamela ed Elsha (che però non è che arrivano da stagioni peggiori di Gervinho quando l'hai preso, del Ljaijc attuale, hanno più o meno i dubbi di Destro con doti spaziali), non sarà nemmeno Benzema...ma cazzarola se in 3 partite fai 25 tiri in porta e segni 1 gol voglio gente davanti...tutti gli altri ruoli li puoi ritoccare come ti pare...tanto la struttura è solida...hai retto senza 4 terzini, stai già giocando in emergenza a centrocampo...il problema è che non segni...che poi non capisco questa corsa al Terzino Sinistro...Dodò non è che abbia fatto peggio di Destro...quando ha avuto continuità ha giocato bene...quindi io di insindacabile vedo poco...l'unica cosa insindacabile credo sia che se compri giocatori migliori hai grandi possibilità di fare meglio...
     
    .
  7. stoichkov
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shaka81 @ 10/3/2014, 17:52) 
    CITAZIONE (stoichkov @ 10/3/2014, 16:50) 
    ancora pd10 ho portato 10 A-N-N-I DI SERIE A COME PROVA, NO LA ROMA IERI O LA ROMA GLI ULTIMI 3 ANNI...

    DIECI ANNI:

    squadre che hanno vinto:

    INTER DI MANCINI, 2 PUNTE E MEZZA
    INTER DI MOURINHO 1MO ANNO, 2 PUNTE E MEZZA (A INIZIO ANNO CON 3 PUNTE ANDAVA MALE)
    INTER DI MOURINHO 2NDO ANNO, BENISSIMO CON 2 PUNTE E MEZZA, CON LE 3 PUNTE SI BRUCIA 14 PUNTI DI VANTAGGIO IN CAMPIONATO
    MILAN DI ALLEGRI, 2 PUNTE E UN TREQ. DI INSERIMENTO
    JUVE DI CONTE COL 4-3-3, 2 PUNTE (MATRI-VUCINIC) E UN EQUILIBRATORE (PEPE), IL COSTRUTTORE MESSO A CENTROCAMPO (PIRLO)
    JUVE DI CONTE COL 3-5-2, 2 PUNTE E IL COSTRUTTORE A CENTROCAMPO

    altre squadre che hanno fatto bene in questi 10 anni:

    ROMA DI SPALLETTI/RANIERI, 2 PUNTE un equilibratore (TADDEI), un treq. di inserimento (PERROTTA), il costruttore a centrocampo (PIZARRO)
    NAPOLI DI MAZZARRI, 2 PUNTE e un treq. di inserimento
    ROMA DI GARCIA, 2 PUNTE, un equilibratore (FLORENZI) e il costruttore a centrocampo (PJANIC)

    SONO 10 ANNI DI SQUADRE CHE HANNO VINTO O SONO ANDATE VICINO A VINCERE IN SERIE A DI PROVE, no una partita come prova (la partita di ieri e` solo la conferma DI 10 ANNI DI PROVE, cosi` come quelle perse a Torino e a Napoli in coppa Italia), ne la serie di 10 vittorie presa come unica prova

    10 ANNI DI SERIE A. PUNTO. E` IN-SIN-DA-CA-BI-LE, t-u-t-t-e le squadre che han vinto non hanno usato 3 punte tolta la seconda Inter di Mourinho che con quella formula da Febbraio a Maggio ha perso 14 punti di vantaggio (e cmq aveva una squadra da vittoria della Champions, tu la puoi fare in una campagna acquisti?)

    IO L'ASSETTO NON LO CAMBIO perche` con le 3 punte IN ITALIA NON SI VINCE, E IO GIOCO IN ITALIA, quello che fanno il Barcellona o il Bayern me lo sbatto...

    quindi partendo dalle NECESSITA` PRIMARIE per questo assetto io devo prendere:

    i terzini
    un ricambio di Florenzi
    una riserva di Gervinho che sia migliore del Ljajic visto quest'anno che possibilmente possa diventare anche il titolare al posto di Gervinho
    un terzo centrale pronto per la Champions
    un quarto mediano (perche` se la partita di ieri dimostra qualcosa, dimostra che se hai 2 mediani fuori devi giocare con Taddei e allora vedete che e` IL COMPLESSO DELLE RISERVE che va migliorato, perche` la partita di ieri di certo dimostra che ti mancano 2 mediani e gioca Taddei pensionato prima di dimostrare che Destro non va bene per avversari di questo livello, visto che Destro manco ha giocato non gli puoi certo imputare di aver sbagliato chissa` che)

    SE vendi PJANIC devi prendere anche un costruttore di centrocampo, anzi diventa l'acquisto prioritario

    Ora al di la` degli incassi delle cessioni (Ljajic o Ljajic E Pjanic + scarti), QUANTO HAI?

    hai i 20-25mln della Champions? prendi quelli che ho elencato sopra. i terzini, Bonaventura, Iturbe al posto di Ljajic, mezzo Obiang, se vendi Pjanic un Pastore o uno cosi`

    poi INVECE DI 20-25 NE HAI 60??? per carita`, invece di prendere ITURBE che parte riserva di Gervinho, prendi DI MARIA che a Gervinho lo panchina a priori, PRENDI PURE UN CENTRAVANTI FATTO E FINITO DA SUBITO con Destro che scala a fare la riserva (MANDZUKIC, BENZEMA, chi te pare...)

    ma ce ne devi ave` 60 per prendere ANCHE questi

    MA LA PRIORITA` E` RINFORZARSI IN MANIERA FUNZIONALE A Q-U-E-S-T-O assetto, perche` cambiare assetto per passare alle 3 punte (che poi se si chiamano Lamela, El Sharawii, giocatori INESISTENTI da 18 mesi... lasciamo perdere) IN ITIALIA SIGNIFICA NON VINCERE e perdere punti con le piccole (vedere, come ENNESIMA CONTROPROVA - no UNA PROVA, 10 anni di PROVE - il Napoli quest'anno)

    Sto lascia perde perchè quando non si vuole capire è peggio del non capire...intanto è facile fare le eccezioni lessicali ad un discorso che da me prendi come assoluti e tu te la giri come ti pare...come la storia del trequartista di Jo...allora se Pepe diventa equilibratore, uno che per 15 anni ha fatto la punta e per 2 l'attaccante esterno ogni attaccante a cui chiedi un lavoro funzionale alla squadra diventa equilibratore e già cade tutta la storia dei 10, 15, 50 e 100 anni di A...ma la cosa veramente di difficile comprensione è il discorso del voler prendere a riferimento un campionato contro cui si riversa merda per 12 mesi l'anno (dico in generale, io sono il primo e penso sia giustissimo farlo)...allora si dice che vince chi specula e ci fa schifo, si dice che si gioca ancora con il libero e ci fa vomitare, che i giovani non emergono e ci fa cagare, che gli arbitri ti impiccano i campionati e fa stracagare e poi quando bisogna parlare di un'idea di calcio si torna a dire "e ma in seria A non si vince con le tre punte"...e chi l'ha detto, ma soprattutto perchè il modello è quello italiano se appena esce dai confini nazionali fa figure ridicole...per logica mi verrebbe da pensare che se adotto un modulo più valido ad altissimo livello, con giocatori giusti, sarò avvantaggiato a maggior ragione a medio livello...è come dire che in Italia non vanno di moda le tette grosse, quindi tutti con la moglie piatta, poi appena esci si va in cerca di vaccone, fatti la vaccona in Italia e godi...sempre a fa i rimediati, pane e martadella...a me sembra che il Napoli solo con 3 attaccanti e poco altro stia facendo un campionato consistente, se ci metti la struttura della Roma a supportare quei tre attaccanti penso che stai già un pezzo avanti...cmq magari non si vince perchè come retaggio culturale i moduli a 3 punte sono visti come opera del demonio e non si provano nemmeno fino in fondo...ma se proprio vogliamo parlare di ruoli e doti dei calciatori ti ripeto che il Milan vince la champions con 2 punte che più punte non si può, non i Cavani che fanno 50 metri di campo, le punte che stanno li e aspettano la palla, un trequartista, un trequartista fallito messo a fare il regista, una mezzala non di contenimento ed un mediano fabbro...allora sono 4 giocatori con propensione offensiva, 2 di questi estrema...diciamo che io me la voglio giocare così...con un Pjanic (perchè Pjanic va via, non sono io che lo voglio cacciare, è lui che se ne va) a fare il Pirlo, DDR, una mezzala di costruzione (diciamo Borja), un trequartista e 2 punte vere...è possibile giocare così...secondo me, per la tua visione no perchè ci sono 2 giocatori che non partecipano al sottopalla e ce ne sono altri due che occupano solo spazio...molto peggio del mio caso in cui 3 sono centrocampisti puri e fra i 3 attaccanti ci metto anche quelli che aiutano, attaccanti moderni...il problema non è nelle tre punte, 4 o 6...è in chi sono le 3 punte e chi hanno dietro...allora se le tue 3 punte sono quelle che hai adesso non puoi giocare nemmeno con mezza punta, infatti hai reso bene con un falso nueve, una mezzala ed un esterno a centravanti...se prendi giocatori più forti e pensati per fare quel gioco allora ci puoi giocare eccome...visto che il dubbio si è presentato tuo malgrado, perchè Pajnic se ne va, allora mi domando se ha senso andarsi a rimettere in questo ginepraio fatto di equivoci (18 mesi per trovargli ruolo, quando trovato non era in condizione, tornato in condizione non era più il ruolo giusto e gli si è dovuto dare una balia equilibratrice) oppure sarebbe meglio rimettere i giocatori al loro posto per avere linearità nelle scelte ed un ventaglio più ampio di scelte...parliamo di tattica benissimo, parliamone...

    Pjanic è un trequartista che non ha i gol da trequartista alla Totti, non ha il passo da trequartista alla Iniesta, ha un grande controllo palla, una buona visione di gioco, ottime geometrie, grandissima tecnica, grande piede...perfetto...nella prima Roma di Luis Enrique veniva usato alla Iniesta ed è andato bene 2 mesi, poi è calato, s'è rotto ma in ogni caso avevi una squadra sbilanciatissima...arriva Zeman e si accorge che qualcosa non va, Pjanic e le 3 punte non possono giocare, lo mette esterno alto...gioca bene, poi si affloscia trasportato dallo schifo della squadra...Andreazzoli lo rimette al centro del progetto e Pjanic fa ride sia da trequartista che da mezzala...arriva Garcia...lo mette Mezzala con Florenzi davanti a coprirlo...ecco l'analisi tattica...Pjanic in realtà fa il trequartista, perchè ha Florenzi che lo svincola da compiti tattici e di copertura che lo limitano...in questo modo tu hai 2 mediani (che si alternano nel ruolo di Regista basso, ruolo che non fa Pjanic), Pjanic e Florenzi...poi due attaccanti...e mi può anche andare bene...dove si inceppa tutto?...si inceppa quando devi fare dei cambi...se non segni o cambi 1-1 i due attaccanti oppure cambi Florenzi...se cambi Florenzi, Pjanic è sempre infilato o se non è infilato diventa nullo perchè inizia a ritirarsi per non uscire fuori posizione...quindi sei obbligato a fare un doppio cambio sempre quando devi toccare l'attacco...l'effetto secondario di questo circo è che Florenzi è chiamato a 50 metri di ripiegamenti continui che lo sfiancano, lo rendono meno lucido ecc...allora una volta che Pjanic se ne va al Psg vale la pena continuare a fare questa storia?...secondo me no...cambia tanto rimettere Florenzi a mezzala e mettere al posto suo un esterno vero, migliore di Florenzi (diciamo l'equivalente di Pjanic fra gli esterni) che riporta la gestione al semplice discorso ruolo per ruolo piuttosto che avere sempre equilibri precari?...per me cambierebbe in meglio...vuoi tenerti Pjanic?...perfetto giochiamo con lui trequartista, giochiamo con un 4-2-3-1 in cui lui è uno dei 3...non giochiamo 4-3-3 con Pjanic mezzala perchè questo significa che il disgraziato che sta avanti a lui deve fare il doppio del lavoro...diciamolo che Pjanic rende solo se gioca da trequartista, libero da compiti tattici indipendentemente da dove parte...lo metti Mezzala e lui sempre trequartista gioca...lo metti ala e lui sempre trequartista gioca...allora mettilo trequartista e buonanotte...cioè un cambio di modulo con Pjanic in campo, schierato come mezzala è impossibile ed è sempre perdente...non perchè giochi con 3 punte ma perchè giochi con 3 punte e Pjanic che mezzala non è...avere 3 centrocampisti veri, invece, ti consente qualsiasi variazione ed una gestione semplice degli uomini in campo...Pjanic e Florenzi implicano sempre che un cambio è Florenzi per logorio, se devi mettere una punta per sbloccare o recuperare ti ritrovi sbilanciato...e grazie...sarebbe più logico cambiare in altro modo ma non puoi perchè hai Pjanic che non è centrocampista e Florenzi che arriva al 65° morto...

    Sui nomi fai quelli che vuoi, a me vanno bene tutti quelli che siano più forti di Gervinho, Destro, Bastos e Florenzi...non saranno Lamela ed Elsha (che però non è che arrivano da stagioni peggiori di Gervinho quando l'hai preso, del Ljaijc attuale, hanno più o meno i dubbi di Destro con doti spaziali), non sarà nemmeno Benzema...ma cazzarola se in 3 partite fai 25 tiri in porta e segni 1 gol voglio gente davanti...tutti gli altri ruoli li puoi ritoccare come ti pare...tanto la struttura è solida...hai retto senza 4 terzini, stai già giocando in emergenza a centrocampo...il problema è che non segni...che poi non capisco questa corsa al Terzino Sinistro...Dodò non è che abbia fatto peggio di Destro...quando ha avuto continuità ha giocato bene...quindi io di insindacabile vedo poco...l'unica cosa insindacabile credo sia che se compri giocatori migliori hai grandi possibilità di fare meglio...

    no scusa l'eccezione lessicale e` la tua perche` se PEPE e` il caso che da solo dovrebbe smontare 10 anni di prove in Serie A in quanto punta, PEPE non ha fatto per 15 anni la punta ma e` un tornante

    PEPE era una punta centrale in Primavera ed era uno dei tanti, ha fatto la punta il primo anno all'Udinese ed era una sega poi HA FATTO IL TORNANTE ED E` DIVENTATO UN GIOCATORE DI CALCIO tant'e` che l'Udinese con lui tornante arriva terza, mente quando l'esterno lo faceva QUAGLIARELLA (PUNTA) rischia di andare in B... PEPE all'UDINESE con MARINO con GUIDOLIN si faceva il 90% della partita a coprire il terzino poi attaccava ripartendo... ma LAMELA, LJAJIC, EL SHARAWII non coprono il terzino... non hanno proprio l'istinto di farlo... entrano da 5min sono i piu freschi di tutti in campo NON TORNANO uguale

    PEPE con FERRARA e DEL NERI ha fatto il tornante nel 4-4-2, quando CONTE e` passato al 3-5-2 ha fatto il tornanto come esterno dei 5 di centrocampo, quindi quando CONTE ha fatto il 4-3-3 in linea uno dei 3 era PEPE che e` un TORNANTE

    10 anni di esempi, cosi` come 10 anni di carriera in Serie A di Pepe da tornante, la punta la faceva in Primavera e il primissimo anno all'Udinese (ed era riserva), ma anche De Rossi faceva la punta in Primavera

    Edited by stoichkov - 10/3/2014, 20:56
     
    .
  8. stoichkov
     
    .

    User deleted


    che poi la Juve di Conte ad esempio i giocatori ce li avrebbe (e tutti forti) per fare il 4-3-3 con 3 mediani dinamici e senza costruttore e 3 punte pure a cui chiedere di sacrificarsi, eppure non lo fa... perche`?

    levi Pirlo e metti VIDAL-POGBA-MARCHISIO (ASAMOAH) a centrocampo che a numero di gol dai centrocampisti non ci perdi, in avanti metti TEVEZ a cui chiedi di fare quello che chiederesti di fare a LAMELA, LLORENTE che fa il MANDZUKIC e VUCINIC che fa il GERVINHO/EL SHARAWII... si eviterebbe pure qualche scaxxo degli attaccanti che ne rimangono fuori 3 ogni volta... eppure non lo fa... e vince da 3 anni... ed e` uno che in Serie B giocava con 4 PUNTE... ma sa che in A piu` di e mezza non vinci
     
    .
  9. shaka81
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (stoichkov @ 10/3/2014, 21:00) 
    che poi la Juve di Conte ad esempio i giocatori ce li avrebbe (e tutti forti) per fare il 4-3-3 con 3 mediani dinamici e senza costruttore e 3 punte pure a cui chiedere di sacrificarsi, eppure non lo fa... perche`?

    levi Pirlo e metti VIDAL-POGBA-MARCHISIO (ASAMOAH) a centrocampo che a numero di gol dai centrocampisti non ci perdi, in avanti metti TEVEZ a cui chiedi di fare quello che chiederesti di fare a LAMELA, LLORENTE che fa il MANDZUKIC e VUCINIC che fa il GERVINHO/EL SHARAWII... si eviterebbe pure qualche scaxxo degli attaccanti che ne rimangono fuori 3 ogni volta... eppure non lo fa... e vince da 3 anni... ed e` uno che in Serie B giocava con 4 PUNTE... ma sa che in A piu` di e mezza non vinci

    Beh Pepe non è che ha 23 anni ed a 19 anni fa il Tornante dopo aver fatto la primavera da punta...pepe fa la punta fino a 25 anni e poi inizia a fare il tornante (come Cavani, come Pandev, come Eto'o ecc...) ma sempre punta rimane...l'eccezione lessicale tua è che se Pepe che nasce punta fa il tornante diventa un equilibratore e smette di essere una punta...se metti Lamela in fascia diventa punta anche se punta non è mai stata...mi potrai dire che ha caratteristiche diverse da Pepe e siamo d'accordo, ma segnare 15 gol da esterno non sono un malus...che se poi ci ricordiamo bene il buon Lamela faceva pure i suoi bei rientri, solo che li doveva fare di 30 metri e non 60 avendo Florenzi dietro e non Pjanic...ma le eccezioni sono tutte quelle che ti ho detto...ci sono squadre come il Milan che vincono la champions giocando con 5 giocatori offensivi di cui 2 che manco fanno 10 metri indietro...quindi avere 5 giocatori offensivi rispetto a 3 mi sembra meno equilibrata come cosa, eppure si è potuta fare e ci hanno vinto...il tuo discorso è fallace perchè tu lo limiti alle 3 punte ma il nodo non è quello è le 3 punte più Pjanic nel caso specifico...poi ci sarebbe anche un altro discorso e cioè parlare di 10 anni di serie A non ha senso visto che qui c'è la stessa alternanza che si vede in formula uno, ha vinto 5 volte la Juve e 5 l'Inter...mei cojoni, quanti esempi...ma l'eccezione più grande è quella sulla limitazione all'italia, ho capito che giochi qui ma se hai esempi di squadra che le italiane se le mangiano a merenda e le ricacano a pranzo non ho capito perchè devi puntare alle italiane e non ad essere ancora migliore...la Roma con questi giocatori le 3 punte più Pjanic non le supporta e sopporta...benissimo...ma non dirmi che non si può fare perchè ad esempio hai giocato con Pjanic largo ed hai vinto e giocato bene, secondo la classificazione sarebbero 3 punte, perchè Pjanic non è un tornante ma un trequartista come Lamela...ma c'è un altro problema e cioè devi far coesistere Pjanic e Totti che si pestano i piedi se agiscono in zone limitrofe e quindi hai ancora ambiguità...

    La Juve di Conte ci ha giocato con quei 3 in mediana e non mi sembra che sia andata male, ci ha giocato quando Pirlo non c'era ed ha vinto sempre...ci aspettavamo che crollasse e non è successo...e il discorso sulla Juve è pretestuoso perchè la Juve gioca a 3 dietro e 3 in mezzo, quindi i 3 davanti non li mette per questioni matematiche, anche se a ben vedere Pogba è molto più attaccante che centrocampista...ma cmq si è capito che 3 giocatori senza regista possono giocare...visto che tu Roma non avrai più Pjanic non capisco perchè devi andarti ad infognare di nuovo sul mettere uno squilibratore ed un equilibratore...è molto più facile mettere una mezzala ed un attaccante che sappia giocare con la squadra...il problema non è di numero di attaccanti ma di interpretazione del ruolo...tu hai la necessità di comprare e di sostituire Pjanic e secondo me il modo più giusto non è rimetterti dentro un Pastore e passare 2 anni a cercargli un posto (che poi l'hai trovato ma è falso, è un falso centrocampista), cercare l'alchimia giusta con i compagni...sarebbe mettere giocatori nei ruoli che indicano le loro caratteristiche...perchè non posso vincolare ogni partita ad uno schema fisso...se vinco ok, al 65° sostituisco Florenzi perchè è finito...se non vinco non so dove mettere mano perchè per inserire un attaccante devo cambiare 2 giocatori, oppure il modulo o entrambe le cose...è troppo complicato e l'equilibrio è troppo labile...ha senso se lo fai in corso d'opera non ha senso se ci punti per tutta la stagione...

    Ma poi c'è anche un altro discorso...diciamo che Pjanic va al Psg (perchè secondo me il discorso Strootman non deve influire su Pjanic) e diciamo che ti danno dei soldi...per cambiare 1-1 Pjanic ne devi prendere uno con quelle caratteristiche e di quel livello...benissimo...quanto costa costui?...quanto Pjanic...chi può essere?...non lo so ma pensiamo al costo di Mata, Ozil, Modric ecc...quindi il tutto si risolverebbe nel cambiare Pjanic con un altro che non sai se si adatta se ti fa quel gioco ecc e ad un costo osceno...secondo me sarebbe più furbo non infinocchiarci nella questione cambio secco...dobbiamo aggirare la questione come fatto quest'anno...assortire in modo migliore e diverso la squadra...la strada che dico io è quella di avere 3 attaccanti che vedano di più la porta e che siano di tipo moderno, gente che canta e porta la croce...ce ne sono, si vedono tutte le settimana in coppa...a centrocampo puoi risolvere prendendo 2 giocatori, un sostituto di Strootman (dipende dalle situazioni, se si trovasse un Kondogbia d'occasione) ed uno con caratteristiche diverse per fargli fare altro, anche il regista ma deve essere più Borja che Pjanic...uno che anche come passo sia una mezzala e non un trequartista...non so quanti soldi avrà la Roma ma penso che si possa pensare ad un mercato tipo il primo anno americano...quindi le risorse ci sono per fare tutto...una punta forte e moderna, un esterno migliore di quelli che hai, un centrocampista di sostanza buono, un centrocampista di qualità buono, un terzino sinistro buono, un centrale forte...3 titolari e 3 ottimi rincalzi...

    Edited by shaka81 - 11/3/2014, 11:26
     
    .
  10. stoichkov
     
    .

    User deleted


    PEPE ha 30 anni adesso, nel 2014, quindi nel 2006 quando e` andato all'UDINESE ne aveva 22. il 23mo anno ha iniziato a fare il tornante e lo ha fatto per gli ultimi 7 anni da professionista. le sue esperienze da professionista come punta? un anno di Udinese da riserva e una serie di prestiti in serie b.

    Lamela ha fatto 15 gol da esterno GIOCANDO CON ZEMAN con cui li ha fatti anche Vignaroli. E NON TORNAVA. quando Andreazzoli gli ha chiesto di tornare HA SMESSO DI SEGNARE.

    la Seria l'avranno vinta quasi sempre Juve e Inter ma l'hanno vinta 4 allenatori diversi Mancini, Mourinho, Allegri e Conte e tutti non hanno messo piu` di 2 punte e mezza, tolto Mourinho mezzo anno in cui si e` mangiato 14 punti di vantaggio

    a corroborare questo dato ci sono le migliori Roma (Spalletti, Ranieri, Garcia) che sono arrivate seconde e il Napoli di Mazzarri e sempre 2 punte e mezza massimo

    appunto la Juve ha vinto giocando a 4 dietro e poi a 3 dietro, l'Inter ha vinto giocando a 4 dietro, il Milan ha giocato col treq centrale dietro due punte mentre la Juve col treq messo come costruttore basso... LA COSTANTE UNICA e` sempre che il numero max di punte e` due e mezza

    proprio perche` ci sono esempi di vari allenatori e vari moduli questo e` la CONFERMA CHE QUESTA E` LA COSTANTE FONDAMENTALE

    il fatto che sia un dato derivante da vari allenatori e vari moduli non sminuisce il dato ma anzi lo rafforza. col resto si puo` giochicciare, cambiare, aggiustare, sul max di 2 punte e mezza no perche` e` la costante imprescindibile
     
    .
  11. shaka81
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (stoichkov @ 11/3/2014, 17:30) 
    PEPE ha 30 anni adesso, nel 2014, quindi nel 2006 quando e` andato all'UDINESE ne aveva 22. il 23mo anno ha iniziato a fare il tornante e lo ha fatto per gli ultimi 7 anni da professionista. le sue esperienze da professionista come punta? un anno di Udinese da riserva e una serie di prestiti in serie b.

    Lamela ha fatto 15 gol da esterno GIOCANDO CON ZEMAN con cui li ha fatti anche Vignaroli. E NON TORNAVA. quando Andreazzoli gli ha chiesto di tornare HA SMESSO DI SEGNARE.

    la Seria l'avranno vinta quasi sempre Juve e Inter ma l'hanno vinta 4 allenatori diversi Mancini, Mourinho, Allegri e Conte e tutti non hanno messo piu` di 2 punte e mezza, tolto Mourinho mezzo anno in cui si e` mangiato 14 punti di vantaggio

    a corroborare questo dato ci sono le migliori Roma (Spalletti, Ranieri, Garcia) che sono arrivate seconde e il Napoli di Mazzarri e sempre 2 punte e mezza massimo

    appunto la Juve ha vinto giocando a 4 dietro e poi a 3 dietro, l'Inter ha vinto giocando a 4 dietro, il Milan ha giocato col treq centrale dietro due punte mentre la Juve col treq messo come costruttore basso... LA COSTANTE UNICA e` sempre che il numero max di punte e` due e mezza

    proprio perche` ci sono esempi di vari allenatori e vari moduli questo e` la CONFERMA CHE QUESTA E` LA COSTANTE FONDAMENTALE

    il fatto che sia un dato derivante da vari allenatori e vari moduli non sminuisce il dato ma anzi lo rafforza. col resto si puo` giochicciare, cambiare, aggiustare, sul max di 2 punte e mezza no perche` e` la costante imprescindibile

    Pepe all'Udinese ci è andato a 24 anni ed ha iniziato a giocare esterno di attacco, non tornante a 25...successivamente si è specializzato sulla quantità perchè non aveva qualità...

    Lamela ha fatto 15 gol con Zeman anche tornando, mi ricordo ancora le pagelle dei primi 5 mesi dell'anno scorso in cui si sottolineava anche la generosità...Andreazzoli gli ha chiesto di fare il Terzino, non l'attaccante che aiuta...proprio l'esterno di una difesa a 5 come poteva essere Cafù...ruolo che non farebbe nei tre di Gracia, che non fa nemmeno Florenzi...dovrebbe ripiegare per 20-30 avendo dietro di se una mezzala ed un terzino...con Andreazzoli aveva dietro di se il nulla...cioè l'esterno che fa rientri di 60 metri esistono solo se giochi a 3 dietro o se dietro non hai la mezzala che copre il giocatore di fascia avversario...e cioè la fattispecie Pjanic mezzala o Roma di Andreazzoli...la Roma del prossimo anno non avrà Pjanic e non sarà di Andreazzoli...cioè gli esterni di attacco in tutto il mondo coprono al 95% 25 metri di campo ed al 5% 50 metri su rientri profondi...tu ti stai impuntando su esterni che non so per quale motivo dovrebbero coprire 50 metri il 70% delle volte che è quello che fa Florenzi perchè dietro ha Pjanic...guarda se lo fa Gervinho che dietro ha Strootman...il prossimo anno non avrai Pjanic e quindi non vedo perchè mettere dentro un altro Pjanic in quel ruolo che ti impicca parecchio le cose...

    Continui con le punte...sei partito da impossibile con 3 a max due e mezza...che sono esattamente quelle che voglio io...perchè tutti i giocatori che ho nominato non sono ne Toni, ne Inzaghi...è gente che ti fa sottopalla e che ti corre, aiuta la squadra per 90 minuti...ma cmq in quelle squadre avevi 2 punte vere, che non facevano un metro indietro, più una serie di rifinitori, trequartisti e giocatori non di contenimento...per dirla alla Roma maniera il milan vince una champions con Sheva, Inzaghi, Rui Costa, Seedorf e Pirlo...che sarebbe come far giocare Destro, Totti, Pjanic, Paredes ed un regista che non abbiamo...dipende tutto dall'attitudine dei giocatori a giocare insieme...ma la stranezza è che se dico di volere Mandzukic, Di Maria e Gervinho mi contano 3 punte, se invece conti Pepe, Vucinic e Matri sono al max 2 e mezza...è un po strano...e se giochi con Pjanic, Destro e Gervinho?...quante sono?...non sono sempre 3...o Pjanic ha più passo, più interdizione, fisico e sacrificio di Di Maria, Lamela, Elsha e chi per loro?...in questo modo ci hai giocato ed anzi ci giochi stabilmente visto che la storia di Pjanic mezzala e Florenzi esterno è semplicemente pensata per far fare a Pjanic solo la fase offensiva ed a Florenzi gran parte di quella difensiva che non fa Pjanic...è la stessa identica cosa del giocare con DDR, 2 mezzale e 3 giocatori d'attacco...senza equilibri strani e senza costringere Florenzi a fare 50 metri di corsa...ne farà 30 lui e 20 il Lamela, il Di Maria ecc...come in tutte le squadre del mondo...

    Ipotesi B...ammettiamo che non si possa giocare con 3 punte ed ammettiamo che Pjanic va al Psg...chi compri per sostituirlo?...perchè io i nomi li ho fatti...vediamo chi c'è per sostituirlo e che rispetti tutte le pregiudiziali che valgono per i miei...cioè "perchè dovrebbe venire a Roma" ecc...una volta fatti i nomi pensiamo se vale la pena spendere quello che s dovrà spendere per quei nomi e se il pacchetto "Pjanic cambiato 1-1" è più valido di quello "Pjanic abolito per far giocare una mezzala"...discorso ancor più valido oggi che non hai Strootman e non l'avrai per metà girone di champions...quindi numericamente devi sostituire uno Strootman ed un Pjanic...spendi tutti i soldi li tirandoti dietro la riserva di Strootman che una volta rientrato l'olandese va a fare il quarto o quinto con Florenzi, Nainggolan e Paredes...non sarebbe meglio prendere un centrocampista solo, forte, che sostituisca Strootman e che una volta rientrato va a fare il titolare al posto del Florenzi o Nainggolan, piuttosto di due senza possibilità di ritoccare davanti?...

    Edited by shaka81 - 11/3/2014, 18:33
     
    .
  12. stoichkov
     
    .

    User deleted


    1 non mi ricordo quesi gran ripieghi di Lamela con Zeman. e Lamela quest'anno ha fatto ZERO gol cosi` come altri giocatori passati da Zeman ad altri allenatori hanno fatto 10-15 gol di meno. ma perche` per Lamela ed El Sharawii valgono i dati di 18 mesi fa e non quelli attuali???

    2 non presuppongo che Pjanic sia gia` venduto

    3 con Andreazzoli Lamela ha fatto il tornante del 3-5-2 per 1 partita e mezza poi visto che non poteva farlo lo ha messo addirittura punta centrale in molte partite

    4 il discorso non e` solo l'interdizione che hanno Pjanic e Florenzi vs Lamela e un altro, il discorso sono le linee di passaggio avversarie che occupano Pjanic e Florenzi in quell assetto vs un mediano e una punta nell'assetto con il 4-3-3 largo

    5 se Pjanic va al PSG mi faccio dare Pastore o Verratti, se va al Bayern mi faccio dare Alcantara. altri nomi utili Clasie, Sahin, Koke... Borja valero andrebbe bene perche gli standard italiani e` un costruttore. ma anche mettendo Borja non aggiungo una punta al posto di Florenzi che deve rimanere dov e` e avere un ricambio all'altezza e simile tatticamente (Bonaventura) cosi` quando e` spompato non deve entrare il Ljajic/Lamela di turno e perdo le partite

    Edited by stoichkov - 11/3/2014, 20:15
     
    .
  13. shaka81
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (stoichkov @ 11/3/2014, 19:55) 
    1 non mi ricordo quesi gran ripieghi di Lamela con Zeman. e Lamela quest'anno ha fatto ZERO gol cosi` come altri giocatori passati da Zeman ad altri allenatori hanno fatto 10-15 gol di meno. ma perche` per Lamela ed El Sharawii valgono i dati di 18 mesi fa e non quelli attuali???

    2 non presuppongo che Pjanic sia gia` venduto

    3 con Andreazzoli Lamela ha fatto il tornante del 3-5-2 per 1 partita e mezza poi visto che non poteva farlo lo ha messo addirittura punta centrale in molte partite

    4 il discorso non e` solo l'interdizione che hanno Pjanic e Florenzi vs Lamela e un altro, il discorso sono le linee di passaggio avversarie che occupano Pjanic e Florenzi in quell assetto vs un mediano e una punta nell'assetto con il 4-3-3 largo

    5 se Pjanic va al PSG mi faccio dare Pastore o Verratti, se va al Barca mi faccio dare Alcantara. altri nomi utili Clasie, Sahin, Koke... Borja valero andrebbe bene perche gli standard italiani e` un costruttore. ma anche mettendo Borja non aggiungo una punta al posto di Florenzi che deve rimanere dov e` e avere un ricambio all'altezza e simile tatticamente (Bonaventura) cosi` quando e` spompato non deve entrare il Ljajic/Lamela di turno e perdo le partite

    dovresti perchè anche tu nelle tue pagelle più di una volta hai sottolineato i generosi ripiegamenti o il correre molto ecc...ma in generale non intrippiamoci su Lamela per cui potrei dire che è un giocatore visto in serie A e che ha fatto 2 stagioni in ottima progressione...ha questa stagione disgraziata che vale come quelle di Pjanic prima di venire da noi (non giocava più bene da mesi) o di Gervinho all'Arsenal...io voglio gente forte o che abbia doti eccezionali...non voglio giocare con i fabbri per dare spazio ad uno squilibratore a mezzala...non è che non esistono le mezzale buone con i piedi...

    Tu hai detto di Lamela con Andreazzoli ed io ti ho detto dove giocava Lamela con Andreazzoli quando lo metteva a fare il tornante...giocava quinto di centrocampo...

    le linee di passaggio le occupi anche a posti invertiti, semmai è l'interdizione che non puoi intercambiare in quanto o ce l'hai o no...cioè se tu dici a Eto'o di fare dei movimenti Eto'o li fa esattamente come li fa Florenzi...se dici ad Eto'o di contrastare un avversario non lo fa come Florenzi...quindi per non costringere Florenzi a coprire 50 metri di campo sarebbe indicato metterlo nel suo ruolo...dove tra l'altro ha la possibilità di attaccare lo spazio da incursore e non il ripiegare da tornante...se proprio lo devi sfruttare meglio usarlo come freccia che non come uno che rincorre l'avversario alla disperata...e lo dico anche perchè se l'andazzo è questo avrai sempre più partite come Catania, Bologna, Genoa...in cui stai sulla trequarti avversaria, recuperi subito la palla e devi avere gente davanti che sappia scardinare anche le difese schierate...con Florenzi dietro hai cmq il recupero rapido di palla e con l'attaccante davanti hai uno più incline a cercare la porta ed i movimenti corretti...la ficata non è avere Pjanic e poi dover riequilibrare, ma avere Pjanic ed avere altri 3 giocatori di qualità come tutte le squadre top al mondo, se devi avere Pjanic e Florenzi allora tanto vale avere Florenzi ed un trequartista che abbia numeri più simili ad un attaccante...la magia non è avere Seedorf, Kakà e Pirlo a centrocampo e poi Ambrosini, Gattuso e Brocchi in attacco, la magia è avere quei 3 centrocampo ed ancora Crespo o Sheva o Addirittura Crespo e Sheva davanti...con Borja già è diverso e sta giocando in una squadra che schiera un regista, due mezzale e 3 attaccanti...squadra che non ha la tua solidità difensiva ma che nel biennio sta facendo molto bene...Borja sta a Pjanic come Totti giovane sta ad Inzaghi...sono giocatori diversi per fisico, passo, soluzioni ecc...gli altri ( fra i possibili, perchè Alcantara sta al Bayern e Pastore non può giocare alla Pjanic altrimenti te ne servono 4 di Florenzi) non mi dicono niente, forse Koke ma anche lui ha giocato in una squadra che schierava lui, Diego Costa, Raul Garcia e Villa...cioè due punte e 2 trequartisti...alla Roma per quale motivo non si potrebbe fare?...per tornare a Lamela non è che in Argentina giocasse diverso da Koke...fisicamente ed atleticamente è un mostro...l'abbiamo visto esterno di attacco ma se gli dici cosa deve fare te lo fa...come succede per tutti i giocatori moderni...mi stai facendo esempi di giocatori che giocano tutti con almeno altri 3 giocatori offensivi o estremamente offensivi...nessuno di questi è un Pjanic...o alcuni di questi hanno stagioni alle spalle peggiori di Lamela (vedi Pastore che è scomparso dal doppio del tempo)...
     
    .
  14. stoichkov
     
    .

    User deleted


    Lamela li ci ha giocato 1 partita e mezza con Andeazzoli, poi lo ha messo punta centrale perche` prendevamo gol da quel lato (es. con la Samp)

    Pepe e` piu` votato a coprire il tx di giocatori come Lamela/Ljajic/Andeazzoli, tant'e` che quando Conte ha fatto il 3-5-2 e ha messo li` Pepe quando gli mancava Litchensteiner, Pepe ci ha giocato e ci ha continuato a giocare, non e` stato rimesso punta centrale dopo una partita e mezza come Lamela. Pepe e` un centravanti quanto Florenzi e` un terzino... lo ha fatto nei primissimi anni di carriera ma e` diventato un giocatore di primo livello facendo il tornante.

    tant'e` inutile... io non convinco te e te non convinci me... io ti ho fatto 10 anni di esempi di chi ha vinto in Serie A che secondo te dovrei mettere da parte perche` Pepe in B al Palermo ha fatto la punta o l'ha fatta (malissimo) il primo anno con l'Udinese... o perche` un paio di volte ho scritto: 'Lamela un paio di volte e` tornato e ha ripreso la palla'... non cambia il dato generale di una squadra che giocando col 4-3-3 largo e 3 corridori a centrocampo (senza pensatore e con Florenzi abbassato come dici tu) avra` preso l'anno scorso una 60na di gol piu` di quelli che ha preso quest'anno... pero` io dovrei dire che si puo` provare a rifarlo perche` dopotutto un paio di volte nelle pagelle ho scritto 'bravo Lamela e` tornato oggi un paio di volte'...

    un assetto con cui Castan faceva ridere, De Rossi era un giocatore da serie B (tu stesso lo avevi cestinato sull'altare di Zeman), Florenzi si spompava anche di piu` e beccavi 60 gol a stagione... pero` ao` rifamolo perche` il costruttore di gioco a centrocampo non serve anzi ti fa perdere tempo nel verticalizzare, perche` l'equilibratore non serve 'noi faremo un gol in piu` dell'avversario' e tutte le stronxate della dottrina Zeman... perche` tanto li` stiamo andando a parare s'e` capito...

    io ho fatto 10 anni di esempi di Serie A... due partite in cui Lamela e` tornato dovrebbero farmi cambiare idea rispetto a 10 anni di esempi (che poi se l'ho scritto era perche` proprio rispetto alla natura del giocatore e` un fatto eccezionale... quest'anno ho mai avuto bisogno di scrivere nelle pagelle di Florenzi 'oh e` pure tornato a rubar palla'? no, perche` lo GARANTISCE... PEPE E FLORENZI lo GARANTISCONO, se lo fanno Lamela, Ljajic, Menez e` un fatto degno di nota...

    oppure il primo anno di Pepe all'Udinese (penoso) vs 7 anni ad alto livello da tornante dovrebbe farmi cambiare idea...

    io te li rigiro... visto che io ho fatto esempi di assetti che hanno vinto la Serie A per 10 anni, tu mi rispondi 'ma Pepe il primo anno all'Udinese', 'ma quelle partite in cui hai scritto che Lamela tornava'... allora te la rigiro... PEPE da centravanti ha vinto lo scudetto? no. da tornante? si. La Roma con Lamela punta esterna ha vinto lo scudetto? no` e` arrivata settima. con l'equilibratore quest anno ha numeri da scudetto? si ha i punti con cui la Juve ha vinto il campionato gli ultimi 2 anni.

    e allora per quale motivo queste eccezzioni circostanziatissime dovrebbero disputare il concetto generale che CHI HA VINTO LA SERIE A NEGLI ULTIMI 10 ANNI LO HA FATTO CON UN MAX DI 2 PUNTE E MEZZA (tolto il 2ndo anno di Mourinho che con 3 punte e mezza ha perso 14 punti di vantaggio in un girone)... NON SONO ECCEZIONI RILEVANTI nel momento che non sono eccezioni di squadre che hanno vinto la Serie A con 3 punte.

    Garcia al Lille ci giocava con 3 mediani (perche` aveva Cabaye, non un Pjanic) e 3 punte con il 'Lamela' sulla fascia (Hazard)... arrivato alla Roma gli viene chiesto di fare una scelta importante e cioe` chi si cede tra Pjanic (costruttore di centrocampo) e Lamela (in teoria l'equivalente di Hazard) e sceglie Pjanic... e cosi` da una squadra MACERIATA, RASA AL SUOLO da chi faceva il 4-3-3 in linea e un sesto posto ci porta al secondo posto con numeri da scudetti... oh e ha scelto lui che sta facendo il record di punti della Roma in Serie A... poteva vendere Pjanic e prendere subito Naingollan (invece di spendere su Ljajic), tenersi Lamela e giocare 4-3-3 con l'Hazard sulla fascia... ma non l'ha fatto... ha visto il campionato Italiano e ha detto 'fermate qua quella cosa li non e` il caso di provare a rifarla'... ma noi non ci dobbiamo fidare di lui e dobbiamo tornare al 4-3-3 con Lamela (scomparso da 18 mesi tra l'altro) col quale siamo arrivati sesti e abbiamo subito 60 gol... cioe` ma ti rendi conto di quanto e` paradossale... questo per giocare con le 3 punte con cui non ha vinto nessuno in Italia negli ultimi 10 anni...

    vabbe` direi che e` inutile che continuiamo a parlarne

    Edited by stoichkov - 11/3/2014, 23:12
     
    .
  15. shaka81
     
    .

    User deleted


    Sto è semplice confutare tutto sto arabesco di costruzioni e deduzioni che partono da basi prese per assioma ma non dimostrate e non dimostrabili...la prova delle prove è una e solo una...la serie A è un campionato ridicolo, uniformarsi alla serie A per vincere(?) essendo uguale a chi disprezziamo (perchè questo facciamo) è da poveracci...negli stessi 10 anni la competizione in cui giocano le migliori squadre del mondo è stata vinta nella stragrande maggioranza da formazioni con 3 attaccanti, spesso con altri giocatori di attacco a supporto...quando le squadre italiane l'hanno vinta l'hanno fatto con almeno 4 giocatori d'attacco...non posso pensare che la squadra che vince il più importante trofeo al mondo stia sbagliando perchè in realtà il più efficiente sistema di gioco è quello italiano...francamente mi sembra una paraculata...ma anche rimanendo al sistema italiano il tuo ragionamento tiene solo perchè classifichi i giocatori come ti fa comodo e prendi come assoluto un dato assolutamente sballato come quello della Roma dei due anni precedenti a questo...qui si parla di doti di giocatori e di attitudini di giocatori a fare un ruolo in un certo modo non di figurine o classificazioni da Gazzetta per il fantacalcio...Diego Costa è un attaccante ma non è come Destro...Mandzukic non è come Totti ecc...allora o facciamo a capirci o non c'è verso...con quelli che hai non ci puoi giocare a tre davanti e con Pjanic dietro...lo puoi fare se metti un giocatore balia...io i giocatori balia non li voglio perchè voglio giocare con più qualità possibile in campo...visto che non esistono solo i Pjanic che sanno fare alcune cose benissimo ed altre non le proprio concepiscono voglio, visto che Pjanic preferisce andare al Psg, potermi scegliere di che morte morire...e fra morire un altro anno con un Pjanic, Florenzi, Destro e Gervinho (che portano in dote l'unico dato di fatto fra tutti quelli elencati e cioè hanno medie realizzative ridicole) e migliorare almeno 2-3 di questi con giocatori più giusti e più forti preferisco di gran lunga la seconda...e non mi interessa se in Italia vinci con mezza punta, da cui eri partito, o con due e mezzo, dove sei arrivato ma se conti bene sfori pure le 3, perchè in italia in 13 anni hanno vinto 3 squadre...di queste 3 squadre due hanno giocato con 3 attaccanti, ma generalmente tutte hanno giocato con più di 3 giocatori di attacco che porterebbero cmq alle tue obiezioni...va anche detto che tutte e tre hanno avuto il più grande accentratore di gioco di questi anni e cioè Ibrahimovic, forse questo è un altro dato di fatto reale e non supposto da deduzioni, quando non lo hanno più avuto hanno giocato sempre con più giocatori di attacco...come tu stesso ammetti l'Inter di Mourinho, ma dici che non fa testo perchè perde 14 punti ma li perde anche perchè fa la champions e ne ha 16 di vantaggio, ma dimentichi l'Inter di Mancini che aveva 3 mediani più Stankovic, Ibra e Balotelli, con Stankovic a fare il trequartista poco pensante e molto segnante (che è quello che dico io, 2 attaccanti veri ed un giocatore di attacco con mezzale dietro)...lo stesso Milan di allegri vince con Cassano, Ibra e Robinho, spesso con Boateng in campo...la Juve già detta ecc...quindi non è esattamente così vero che con 3 attaccanti non vinci in A...forse con 3 punte alla Toni no, ma con 3 attaccanti si e quasi tutti ci hanno giocato...sta ai 3 giocatori sapersi sacrificare per la squadra ed io cerco quelli che sanno farlo...se ci sono c'è spazio anche per altri discorsi ed i 3 davanti non escludono le mezzale di qualità che abbiano fisico e passo per fare quel gioco...allora non può fare testo sulla valutazione di un giocatore che abbia giocato con la peggiore Roma degli ultimi anni e non si può nemmeno condannare il modulo che per altri funziona benissimo...semplicemente bisogna guardare al meglio e cercare di mutuarlo e ripeterlo qui...se da ogni discussione escludiamo gli esempi virtuosi allora da domani ci mettiamo a 3 dietro con Benatia libero staccato, o scusa regista difensivo, a 3 a centrocampo con un libero dietro, o scusa regista di centrocampo, 2 terzini a far finta di fare i tornanti e 2 attaccanti assortiti...poi esci dal confine e pigli le pizze dal puzzmenistan...sono discorsi statistici tutt'altro che assoluti...punte, giocatori d'attacco, attaccanti, trequartisti ce li possiamo rigirare per 25 anni...resta il fatto che il top mondiale è:

    rooney-Tevez-Ronaldo e qualche volta pure una punta
    Eto'o-Henry-Messi
    Messi-Villa-Pedro
    Messi-Iniesta-Neymar
    Bale-Benzema-C.Ronaldo
    Ribery-Mandzukic-Robben
    Eto'o-Milito-Pandev e Snejder

    poi se vogliamo dire che son più forti Vucinic-Matri-Pepe perchè Pepe riequilibra allora liberissimi di dirlo però è come parlare di donne in Afghanistan...io voglio la donna più figa, tu vuoi il burqa più colorato...potrò pensare che se monto sulla struttura Roma 3 giocatori migliori di Florenzi, Destro e più funzionali di Pjanic sono più forte?...penso di si...posso pensare che assomigliare ai migliori mi renderebbe migliore del migliore dei mediocri?...penso di si...posso pensare che se il campionato italiano è l'unico che si gioca con il nuovo libero forse siamo noi che siamo sbagliati e non gli altri che non ci stanno a capì un cazzo?...penso proprio di si...ma lo stesso Garcia prima di Roma ha sempre giocato con 3 attaccanti un mediano Regista (non un Pirlo ma un DDR) e 2 assassini...
     
    .
67 replies since 7/3/2014, 17:08   482 views
  Share  
.