Pagelle Italia-Costa Rica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. scenda
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shaka81 @ 24/6/2014, 14:24) 
    Scenda non è esattamente così...ad esempio l'Europeo l'hai giocato con 4 difensori ma con DDR a fare il centrale o Giaccherini a fare il terzino...ed hai retto specialmente per quello...anche nelle partite di qualificazione hai giocato intere fasi di partita con DDR a fare il terzo centrale,

    dai shaka, sii serio... anche oggi giochiamo con de rossi vertice basso.
    quello che cambia è che giocavamo con due punte (4-3-1-2) mentre ora, a causa degli infortuni di Montolivo e Rossi, Prandelli ha modificato lo schema.
    Però ogni scusa è buona: se non cambiava nulla allora "Prandelli perchè non cambia nulla", se cambia appena qualcosa "Prandelli stravolge tutto".
    Il punto è che c'è un pregiudizio evidente, e allora si dice di tutto pur di criticare.

    Vogliamo criticare Prandelli? ok, però diciamo le cose come stanno, senza inventare motivi.
     
    .
  2. shaka81
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (scenda @ 24/6/2014, 16:20) 
    CITAZIONE (shaka81 @ 24/6/2014, 14:24) 
    Scenda non è esattamente così...ad esempio l'Europeo l'hai giocato con 4 difensori ma con DDR a fare il centrale o Giaccherini a fare il terzino...ed hai retto specialmente per quello...anche nelle partite di qualificazione hai giocato intere fasi di partita con DDR a fare il terzo centrale,

    dai shaka, sii serio... anche oggi giochiamo con de rossi vertice basso.
    quello che cambia è che giocavamo con due punte (4-3-1-2) mentre ora, a causa degli infortuni di Montolivo e Rossi, Prandelli ha modificato lo schema.
    Però ogni scusa è buona: se non cambiava nulla allora "Prandelli perchè non cambia nulla", se cambia appena qualcosa "Prandelli stravolge tutto".
    Il punto è che c'è un pregiudizio evidente, e allora si dice di tutto pur di criticare.

    Vogliamo criticare Prandelli? ok, però diciamo le cose come stanno, senza inventare motivi.

    No scenda...all'europeo DDR ha giocato proprio centrale e più volte hai giocato con Abate/Maggio, Barzagli, Bonucci, Chiellini e Giaccherini a fare di fatto il terzino...il debutto con la spagna DDR ha giocato centrale non vertice basso, ad esempio...e quello è stato il picco della gestione Prandelli...poi hai passato due anni di nulla fino ad arrivare a due settimane dal mondiale in cui si è deciso di giocare con una punta, due registi (entrambi improvvisati in quel ruolo, perchè Pirlo non ci gioca li e Verratti nemmeno)...Prandelli è criticabilissimo per i tempi delle scelte...tu puoi anche giocare ad uno dietro e con mezza punta ma devi arrivare al mondiale con una formula sicura e provata...cosa non accaduta...squadra improvvisata nel modulo, nell'interpretazione del modulo e negli uomini che, nonostante fossero nel giro da qualche mese non hanno un numero congruo di presenze perchè hai spesso preferito giocatori che adesso stanno a casa (Maggio, Pasqual, Giaccherini, Osvaldo, Rossi, Gilardino ecc...)...visto che con un girone con Malta, Armenia, Bulgaria e pizzaefichi ti permette una grande progettazione a lungo termine mi sembra da scemi arrivare alla prima partita con un solo infortunato che ti costringe a 3-4 spostamenti e sostituzioni di uomini che scombinano mezza squadra...se poi dobbiamo dire che il clima è infelice sono anche d'accordo ma allora diciamolo anche quando Gervinho o Neymar giocano in Europa...

    Poi sul pregiudizio la cosa è facilmente smontata perchè il mio è un pregiudizio per chi appare oggi nel forum e mi sente parlare per la prima volta...il mio è un giudizio fatto di un numero enorme di dati, casi e fatti che mi portano a dire che questa direzione tecnica non mi piace e non lo fa perchè è arrivata al punto di perdere con il Costarica, una squadra che non esiste negli annuari del calcio...una squadra in cui si spacciano per forti calciatori che farebbero la B da noi e che in virtù di non so quale bonus climatico diventano il Brasile di Pelè...la questione è di logica e di progettazione non di pezze a colore messe per coprire buchi:

    1) si sapeva che ci si sarebbe trovati al caldo umido?...si, ci hai giocato la coppa delle confederazione apposta...ti sei preparato adeguatamente con tutte le possibile trovate tanto pubblicizzate, sono condizioni che valgono anche per gli altri visto che in ogni caso si affrontano squadre composte per lo più da giocatori che giocano e vivono in Europa 10 mesi l'anno...penso che Campbell non passi più tempo di DDR o Pirlo ai Tropici nel corso del suo anno lavorativo...

    2) si sapeva che i vecchi recuperano più lentamente in un clima particolarmente fastidioso?...penso di si e quindi è stata una mano santa non far fare 15 partite ai ragazzi, prima di questo mondiale...si dirà che non erano esplosi...benissimo ma hai una under 21 che ti serve proprio da serbatoio e cmq i ragazzi che stanno in Brasile sono chiacchierati da almeno un anno...potevano fare un anno da titolari con la Nazionale?...si potevano...l'hanno fatto?...no...quindi abbiamo Osvaldo con 30 presenze a casa ed Immobile con 2-3 presenze titolare stasera nella partita più importante del nostro mondiale...

    3) mi spiegate che senso ha limitare gli extracomunitari se si possono acquistare 50 comunitari?...il calciatore italiano non si valorizza cmq, sia acquistando 80 brasiliani che prendendo 80 svizzeri o Bulgari o Tedeschi o Francesi...e si torna al punto 2...devi aspettare che uno arrivi a 24 anni per trovartelo con 10 presenze di Nazionale mentre hai contro gente che a 24 anni s'è stufato di essere capitano...

    4) hai portato 3 terzini (di cui uno che non ha giocato mai quest'anno, uno che ha deluso molto) per giocare 4-1-4-1...se te se ne rompe mezzo non hai cambi e la qualità scende notevolmente...per sistemare devi spostare altri giocatori creando un circolo vizioso di adattamenti arrangiati...tutto complicato dal clima, perchè un conto è fare la fascia se sei De Sciglio un conto se sei Chiellini e pesi 20 chili in più...

    5) hai centrato tutto su Pirlo, due registi per liberarne uno a turno, allora portati chi attacca la profondità e non chi gioca solo palla sui piedi...invece abbiamo giocato con Candreva (palla sui piedi e gioca da solo), Cassano (palla sui piedi e condizione fisica ridicola), Insigne (palla sui piedi e gioca da solo), Thiago Motta (che dire statico è un insulto alle case che a volte hanno dei movimenti di assestamento)...non hai provato praticamente mai Immobile e Cerci che nel Torino giocano esattamente con uno stronzo che li lancia e loro che corrono come fiji de na mignotta...

    6) sei incerto in difesa (Paletta fa cagare, Barzagli è acciaccato, Bonucci non da garanzie, De Sciglio infortunato) è logica tornare ad un sistema conosciuto, testato e garantito...i 3 dietro...perchè se tu ci hai giocato saltuariamente, ma ci hai giocato con risultati, è anche vero che guarda caso i tuoi difensori lo praticano quotidianamente nel club...guarda caso ti sei portato 80 juventini, uno mediamente furbetto, li mette a proprio agio...guarda caso hai anche l'attacco del Torino che si esalta con campo da attaccare...la squadra era fatta...ed invece no...

    7) ma nessuno si chiede perchè ci sono 30 infortuni muscolari?...o magari perchè il clima incide così tanto sulle nostre prestazioni?...magari i carichi di lavoro sono stati esagerati?...io non lo so...ma uno se lo chiede perchè in una competizione che dura un mese ma che potrebbe esaurirsi in 10 giorni devi essere quasi al massimo all'esordio, crescere e tenere la forma per gli ultimi 10 giorni...sbagliare anche solo un giorno di lavoro significa uscire, avere un infortunio ecc...

    e posso continuare...allora se questi sono pregiudizi io mi arrendo perchè ho combattuto duramente con Princi, mi sono avvelenato Venerdì pomeriggio e sono 4 giorni che c'ho un rodimento di palle che mi uccide...se non dobbiamo misurare la Nazionale da nulla allora sono tutti pregiudizi...visto che nulla conta niente è tutto bono...è chiaro che non pensavo di poter vincere il mondiale ma mi sarei aspettato un cammino più agevole...avevi fatto discretamente con l'Inghilterra, avevi il match point e dovevi portare a casa la qualificazione...invece no...posso essere incazzato?...penso di si...

    e detto questo spero che l'Italia faccia una partita di grande voglia e di grande concentrazione...porti a casa la qualificazione e poi ne riparliamo...mica perchè devo difendere un'idea, tifo Italia...e mi rode pure il culo a dover criticare in clima partita...quindi speriamo di poter mettere tutti 8 stasera, anche a Prandelli...che almeno ci prova a mettere una pezza sensata, speriamo che possa bastare la pezza...
     
    .
  3. scenda
     
    .

    User deleted


    shaka, abbiamo giocato a 3 solo la prima partita con la Spagna e con la croazia.

    dopodichè abbiamo sempre giocato a 4, con e senza giaccherini:

    ITALIA-IRLANDA 2-0
    Italia (4-3-1-2): Buffon; Abate, Barzagli, Chiellini (11' st Bonucci), Balzaretti; Marchisio, Pirlo, De Rossi; Motta; Cassano (17' st Diamanti), Di Natale (29' st Balotelli). A disp.: Sirigu, De Sanctis, Maggio, Ogbonna, Giaccherini, Borini, Montolivo, Giovinco, Nocerino

    ITALIA-INGHILTERRA 0-0 (4-2 DCR)
    Italia(4-3-1-2): Buffon 6, Abate 6 (46'st Maggio 6), Barzagli 6, Bonucci 6, Balzaretti 6.5, De Rossi 6.5 (33'st Nocerino 6.5), Pirlo 7, Marchisio 5, Montolivo 5, Cassano 6 (33'st Diamanti 7), Balotelli 5. A disp.: De Sanctis, Ogbonna, Giaccherini, Thiago Motta, Borini, Di Natale, Giovinco, Sirigu.

    ITALIA-GERMANIA 2-1
    Italia (4-3-1-2): Buffon 6,5; Balzaretti 6,5, Barzagli 7, Bonucci 6,5, Chiellini 6; De Rossi 7,5, Pirlo 7, Marchisio 7; Montolivo 8 (18' st Motta 6); Cassano 7 (13' st Diamanti 6,5), Balotelli 8 (23' st Di Natale 6). A disp.: Sirigu, De Sanctis, Ogbonna, Balzaretti, Giaccherini, Borini, Giovinco, Nocerino.

    CONFEDERATION CUP 2013-------------------------------------------------------

    ITALIA-MESSICO 2-1
    Italia (4-3-2-1): Buffon; Abate, Barzagli, Chiellini, De Sciglio; Montolivo, Pirlo, De Rossi; Marchisio (68' Cerci), Giaccherini (87' Aquilani); Balotelli (85' Gilardino). A disp: Diamanti, Marchetti, Maggio, Astori, Candreva, Giovinco, El Shaarawy, Bonucci, Sirigu. All. Prandelli

    ITALIA-GIAPPONE 4-3
    Italia (4-3-2-1): Buffon; Maggio (15' st Abate), Barzagli, Chiellini, De Sciglio; De Rossi, Pirlo, Montolivo; Giaccherini (24' st Marchisio), Aquilani (30' Giovinco); Balotelli. A disp.: Marchetti, Gilardinio, Bonucci, Astori, Candreva, Diamanti, Cerci, El Shaarawy, Sirigu. All.: Prandelli

    ITALIA-BRASILE 2-4
    Italia (4-3-2-1): Buffon; Abate (30' Maggio), Bonucci, Chiellini, De Sciglio; Marchisio, Montolivo (26' Giaccherini), Aquilani; Diamanti (72' El Shaarawy), Candreva; Balotelli. A disp.: Sirigu, Marchetti, Astori, Barzagli, Giovinco, Gilardino, Cerci. All.: Prandelli

    Ora, credo che possiamo finirla qui sul discorso difesa a 3... altrimenti mi tocca andare a ripescare pure i tabellini delle partite di qualificazione...
    In ogni caso penso si possa notare una certa coerenza da parte di Prandelli:
    1) nel fatto che di base ha giocato a 4.
    2) nel fatto che ha sempre cercato un minimo di alternare anche altri moduli (lo ha fatto all'europeo 2012 e lo ha dichiarato esplicitamente anche prima del mondiale, infatti oggi giocheremo a 3)
    3) non è nemmeno vero che ha sempre giocato a due punte, visto che alla confederation cup, anteprima del mondiale, ha giocato con una punta e due incursori alle spalle.
     
    .
17 replies since 21/6/2014, 06:53   142 views
  Share  
.