Domanda strana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kosè
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pirlo81 @ 15/10/2009, 16:56)
    allora scuola d'itliano prima media....(cazzo ma proprio io ve lo devo dire??? :lol: :lol: )


    IL CIPRO e IL MALTA viene detto quando si parla di squadra

    mentre parlando di NAZIONE si dice L'ISOLA DI MALTA e L'ISOLA DEL CIPRO!


    altro esempio IL SAN MARINO / L'ANDORRA
    mentre si dice LE ISOLE DI FAROER

    quotooo :woot:
     
    .
  2. mumbai nerazzurra2
     
    .

    User deleted


    credo che il ragionamento di Pirlo sia il + corretto..... xò mi hai incasinato parecchio...
     
    .
  3. Sergio Conceicao
     
    .

    User deleted


    ma quindi secondo voi ogni isola intendendo la nazione va chiamata l'isola di _______ ??

    e madagascar, portorico, grenada, nuova zelanda, ma anche la corsica anche se non è uno stato ...
     
    .
  4. kosè
     
    .

    User deleted


    si oppure tipo per Malta visto che è una repubblica si dice la repubblica di malta come per san marino
     
    .
  5. scenda
     
    .

    User deleted


    io dico solo che siete matti....
    vabbè che sono avvocato, ma le regole della grammatica italiana mettono in crisi chiunque... non tanto per la regola... quella me la posso anche ricordare, ma per la miriade di eccezioni che ognuna ha.

    Insomma, tutti sappiamo che, quanto agli articoli determinativi, si usa "lo", "l' ", "gli", "il", "i" con parole maschili, "la", "l' ", "le" con parole femminili.
    Ma già all'interno del primo gruppo bisogna distinguere a seconda che l'articolo preceda z, gn, ps, pn, x, y
    s+cons., vocale, h muta...
    Più ci sono altre assurde eccezioni.
    Insomma, io ho altro a cui pensare - fortunatamente - nella mia vita... :P


    p.s.: ovviamente quanto ho riportato non è frutto dei miei studi, ma semplicemente di una rapida lettura su wikipedia :B):
     
    .
  6. pirlo81
     
    .

    User deleted


    cacchio ora avete confuso pure me BASTARDI!!! :lol:
     
    .
  7. diego08
     
    .

    User deleted


    non vedevo l'ora di entrare in tribù stamattina per vedere la risposta a questo quesito, ma come vedo nessuno di voi l'ha saputa dare con certezza..massa di ignoranti :woot: :woot: :woot:
     
    .
  8. G-Mellow
     
    .

    User deleted


    io ho sempre detto il malta e il cipro..
     
    .
37 replies since 15/10/2009, 15:03   216 views
  Share  
.