Italia-Georgia 2-0

formazioni,pagelle, opinioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sergio Conceicao
     
    .

    User deleted


    Qualificazioni Mondiali 2010 - Basta De Rossi, almeno per adesso

    Successo degli Azzurri 2-0 sulla Georgia con doppietta del centrocampista romano che apre le marcature con un sinistro fantastico nel primo tempo, chiudendo i conti nel finale con un diagonale di destro. L'Italia, però, gioca solamente a sprazzi

    L'Italia vince ancora e sale da sola a 6 punti nella classifica del Gruppo 8 di qualificazione ai Mondiali 2010. Il 2-0 sulla Georgia dà nuovo morale agli Azzurri dopo gli stenti di Cipro, anche se i problemi della selezione di Lippi non sono certo spariti come per incanto.

    A Udine l'Italia parte con un buon ritmo e costruisce un paio di discreti cross per Toni, un po' troppo solo lì in mezzo. Al 15' Di Natale sfiora il vantaggio sull'ottimo assist del bomber del Bayern, ma la rete è solo rimandata perché un minuto dopo Daniele De Rossi apre la sua serata da cartolina con un sinistro perfetto dai 25 metri: palla all'incrocio e 1-0.

    Trovato il vantaggio gli Azzurri si sciolgono: il ritmo scende di colpo e i ragazzi di Lippi si accontentano di lanciare lungo isolando Toni e prestando il fianco ai contropiedi georgiani. Lo scatenato Kenia al 26' scambia con Mchelidze e sbaglia a un metro dalla porta con Buffon fuori causa.

    Chiuso il primo tempo sulle gambe, l'Italia nella ripresa si affida ai muscoli di Palombo al posto di un Pirlo francamente rivedibile. La sostanza però non cambia nemmeno dopo l'inserimento di Del Piero che prova il suo destro in un paio di occasioni senza trovare il bersaglio grosso. In difesa, però, cannavaro e Legrottaglie formano una coppia solida e gli Azzurri di fatto rischiano solo all'81', quando Buffon deve uscire a valanga per anticipare Kobiashvili, lanciato ancora da Kenia.

    Nel finale di vede anche qualche ottimo sprazzo di Vincenzo Iaquinta, entrato al posto di un Toni generoso. L'attaccante juventino scalda le mani a Loria con un paio di diagonali insidiosi, ma questa è la serata di De Rossi e lo si comprende pienamente al minuto 89, quando il centrocampista giallorosso si inserisce benissimo in area e, servito ottimamente da Del Piero, insacca all'angolino basso con il destro.

    Finisce 2-0, il Sudafrica si avvicina un po' e Lippi è felice di "andare avanti a fari spenti". Non è una grande Italia, ma per ora va bene anche così.

    image

    BUFFON: 6,5 non molto impegnato, fa una bella uscita
    ZAMBROTTA: 6 parte bene ma poi cala
    CANNAVARO: 5,5 grave buco difensivo, qualche fallo di troppo
    LEGROTTAGLIE: 6,5 bene come al solito
    DOSSENA: 6 tanta corsa ma deve metterci piu precisione nei cross e nei dribbling
    PIRLO: 5 non si trova, è spompato
    46' PALOMBO: 6 non grande qualità ma tanta grinta
    DE ROSSI: 7,5 i due gol ma anche molta presenza nelle azioni di gioco
    AQUILANI: 6 buono gara quando si inserisce ma sbaglia anche qlk passaggio
    DI NATALE: 5,5 non crea grossi pericoli
    56' DEL PIERO: 6,5 assist, tiri, insomma pericoloso
    CAMORANESI: 5,5 incide poco
    TONI: 5,5 lotta molto, da una grn palla a di natale nel primo tempo, ma non incide
    70': IAQUINTA: 6,5 ci mette grinta, presenza e fa anche due buoni tiri

    LIPPI: 6,5 la vittoria c'è, 6 punti su 6, cambi giusti, fa giocare pirlo e toni, ma non gliene faccio una grossa colpa.

    Edited by Sergio Conceicao - 11/9/2008, 12:04
     
    .
  2. biggie85
     
    .

    User deleted


    hai dimenticato camoranesi;-)
     
    .
  3. Sergio Conceicao
     
    .

    User deleted


    vero, adesso l ho messo
     
    .
  4. Paul Ince
     
    .

    User deleted


    BUFFON: 6,5 non molto impegnato.
    ZAMBROTTA: 5,5:corre tanto ma sbaglia troppi passaggi
    CANNAVARO: 5,5 in difficolta
    LEGROTTAGLIE: 6,5 bene ma nei rilanci deve essere piu tranquillo
    DOSSENA: 6 tanta corsa ma deve avere piu personalita
    PIRLO: 5 non aveva voglia
    46' PALOMBO: 6 grintoso e ordinato
    DE ROSSI: 8 il migliore
    AQUILANI: 6 tanti fraseggi ma deve essere piu concreto e meno bello
    DI NATALE: 5,5 corre ma niente pdi piu
    56' DEL PIERO: 6,5 volitivo e con buona gamba
    CAMORANESI: 5,5 gira a vuoto,ormai per me è un centrocampista sempre piu centrale
    TONI: 5 lotta ma è troppo macchinoso,da vedere è bruttissimo
    70': IAQUINTA: 6,5 ci mette grinta,fisico e sopratutto voglia

    LIPPI: 6 la vittoria c'è, ma la gestione del gruppo ancora non mi convince per niente
     
    .
  5. shaka81
     
    .

    User deleted


    Più o meno sono d'accordo con voi qualche dubbio su Iaquinta e Del Piero ma cmq ci può stare il 6,5, io avrei dato un mezzo voto in meno...Del Piero fra tentativi e l'assist ma anche qualche palla persa e giocate un pò farlocche secondo me merita 6, Iaquinta anche se proprio bisogna essere generosi meglio Del Piero che almeno ha fatto l'assist...avrei anche dato mezzo voto in più a Legrottaglie che un pò per la pochezza degli avversari e un pò perchè è in forma, è stato il migliore, certo se il ragazzetto Georgiano avesse segnato almeno uno dei due gol che ha sbagliato era un altro conto...cmq sono preoccupanti Zambrotta, Pirlo e Cannavaro...
     
    .
  6. Jourdain
     
    .

    User deleted


    Due domande:

    perchè LIPPI ha messo PIRLO a fare la mezzala, ruolo che può ricoprire solo temporaneamente e che lo spompa incredibilmente e non lo ha messo regista?

    perchè ha messo DE ROSSI davanti alla difesa dato che quando si ha avuto la possibilità di trovarsi libero dal ruolo impostogli ha siglato due goal?

    Sono domande retoriche; però quello che volevo dire è che si può decidere di fare giocare DE ROSSI davanti alla difesa (e non PIRLO) per "questioni di protezione"; però non ha senso mettere PIRLO fuori ruolo perchè poi è ovvio che si spompa e che va fuori ritmo: piuttosto metteva PALOMBO che secondo me ha giocato anche bene...
     
    .
  7. Sergio Conceicao
     
    .

    User deleted


    Io per del piero e iaquinta ho voluto anche premiare il fatto che cmq una scossa c'è stata rispetto a colore che sono usciti ...

    Cmq cannavaro adesso non è in forma, è reduce da un infortunio, quindi è meglio aspettare un po, ma penso che sopratutto in ottica 2010 dove avrà 37 anni è ora di farlo scivolare in panchina un po alla volta, cioè se ci sono gamberini e chiellini o anche legrottaglie io li fare giocare prima di lui ... Poi a livello di spogliatoio è importante quindi le convocazioni ci possono stare.
    Pirlo è cmq dal dopo mondiale che vive periodi di buona discontinuità, per me cva convocato lo stesso, non vedo chi possa prendere il suo posto ...
    Zambrotta ha 31 anni, è un po normale che dopo due anni di allenamenti spagnoli dove si fa poco lavoro fisico lui sia indietro, anche xk aveva giocato anche con cipro. Per me è ancora valido deve solo entrare in forma, anche se agli europei a 33 anni ......

    De rossi e pirlo a convivere insieme è un bel problema, alla fine ha fatto quello che fece un po donadoni ...

    Però se metti pirlo davanti alla difesa e non hai il gattuso dei mondiali o il perrotta che tornava sempre come ai mondiali rischi di farti stordire dagli avversari.

    Cioè se metti pirlo davanti alla difesa con de rossi e aquilani non hai tutta sta grande protezione, nel milan ci sono gattuso e ambrosini che difendono di piu di de rossi ed aquilani ...
     
    .
  8. biggie85
     
    .

    User deleted


    bhe il gol di de rossi se l è inventato del piero...
     
    .
  9. Jourdain
     
    .

    User deleted


    Però, secondo me, il Milan più bello di ANCELOTTI è stato quello con

    ------SEEDORF------PIRLO-----------GATTUSO

    a centrocampo.

    AQUILANI e DE ROSSI non potrebbero dare la stessa copertura di SEEDORF e GATTUSO?

    Che poi sarebbe anche un modo per permettere a DE ROSSI di essere più vicino alla zona goal...


    Forse è una soluzione temporanea, dato che non ha la difesa solidissima...
     
    .
  10. Sergio Conceicao
     
    .

    User deleted


    Si ma il pirlo di adesso non è piu quel pirlo ... gattuso era un mostro correva per mille ... seedorf stesso correva ...
    per aquilani e de rossi darebbero meno sostanza e copertura guardando anche cm è pirlo dal post mondiale ad oggi ...
     
    .
  11. Paul Ince
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jourdain @ 11/9/2008, 13:10)
    Però, secondo me, il Milan più bello di ANCELOTTI è stato quello con

    ------SEEDORF------PIRLO-----------GATTUSO

    a centrocampo.

    AQUILANI e DE ROSSI non potrebbero dare la stessa copertura di SEEDORF e GATTUSO?

    Che poi sarebbe anche un modo per permettere a DE ROSSI di essere più vicino alla zona goal...


    Forse è una soluzione temporanea, dato che non ha la difesa solidissima...

    Ci puo stare la tua idea ma quel Milan aveva un trequartista con i fiocchi,Manuel Rui Costa e poi un altro di nome Kaka.
    il gioco sviluppato era molto diverso,noi non abbiamo un trequartista ma neanche due ali perche Camoranesi è sempre di piu un centrocampista centrale e Di Natale è pur sempre una seconda punta.

    la mia idea rispecchia un po la tua anche se io vedrei l'Italia in un altro modo.
    vorrei 3 centrovampisti piu un trequartista ,una seconda punta che parte largo e una punta centrale.
    cioè


    ----------------------Pirlo.--------------
    -------Camoranesi-----------De Rossi--
    --------------------Aquilani

    --G.Rossi/Cassano--------------------
    -.---------------------Gilardino/Balotelli
     
    .
  12. Jourdain
     
    .

    User deleted


    Finchè non ci sarà la difesa con CHIELLINI e CANNAVARO/GAMBERINI, credo che LIPPI lascerà DE ROSSI davanti alla difesa.

    Però secondo me c'è una grande differenza tra la regia di DE ROSSI e quella di PIRLO.

    Io non "brucerei" mai PIRLO perchè è l'unico centrocampista che può far fare il salto di qualità al gioco dell'italia, che può dare qualità alle giocate.

     
    .
  13. Sergio Conceicao
     
    .

    User deleted


    A me aquilani trequartista nel rombo piace poco ...
     
    .
  14. Jourdain
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sergio Conceicao @ 11/9/2008, 13:41)
    A me aquilani trequartista nel rombo piace poco ...

    per me AQUILANI deve giocare da mezzala, alla SEEDORF o alla GERRARD per intenderci...
     
    .
  15. pirlo81
     
    .

    User deleted


    io tornerei al passato.....visto la carenza di trequartisti/fantasisti metterei de rossi a fare il pirlo....e pirlo a fare il trequartista.....

    magari nn ci va bene subito e ci vogliono 2-3 partite per farli adattare al cambiamento, ricordiamoci che ormai sn quasi 10 anni che pirlo nn gioca piu come trequartista......ma cmq mi pare la soluzione piu logica.....

    oppure niente 3quartista.... -_-
     
    .
41 replies since 11/9/2008, 10:26   145 views
  Share  
.