Consiglio:come affrontare un 3-5-2

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Paul Ince
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi,apro questo topic che è un po originale,ma visto la vostra competenza tecnico-tettica vi chiedo di aiutrami e darmi qualche consiglio.
    Come sapete,o alcuni sanno,io alleno una squadra di categoria.
    Sabato pomeriggio ho una sfida molto delicata di coppa.affrontiamo una squadra superiore alla nostra e che nell'altro girone l'anno scorso ha fatto su 34 partite 29 vittorie e 5 pareggi.
    non ci siamo mai incontrati.
    Giochiamo fuori casa.
    La partita di coppa a questo livello è molto imprtante perche permette alla vincitrice di essere promosso in categoria superiore.
    Ora chiedo a voi un consiglio di strategia tattica.
    Loro da quello che ho visto giocano cosi:

    3-5-2
    con un regista basso davanti alla difesa che è il loro miglior giocatore.2 punte esperte e forti fisicamente.2 mezzali molto di corsa ma con poca tecnica.Difesa giovane ma molto veloce

    Io nella mia squadra adotto un 4-4-2 classico con 2 ali una piu offensiva ed una meno,un regista e un mediano di rottura piu una punta forte fisicamente(il mio capitano) e una seconda punta agile e brevilinea.
    Partendo dal presupposto che non posso cambiare la linea di difesa perche si puo giocare solo a 4,quale mdoulo mi consigliereste per affrontare il loro 3-5-2.

    Continuo nel mio 4-4-2 anche se rischio di avere inferiorita numerica in mezzo non riuscendo a pressare il loro regista che è anche il loro miglior giocatore,ma avendo supeirorita sulle fasce nelle sovrapposizioni.


    io ho 2 idee:

    1: gioco con il 4-4-1-1 con un centrocampista offensivo in orizzontale al centravanti.
    Vantaggi:cambio relativamente poco e ho la possibilita di bloccare il loro fulcro
    Svantaggi:il centravanti puo rimanere troppo solo tra i 3 difensori

    2: cambio e gioco con il 4-3-3 con le due ali larghi e un mediano in piu
    Vantaggi:scombino la loro difesa a 3 facendola o allargare o passare a 4,posso pressare il loro fulcro del gioco
    Svantaggi:provato poche volte,sopratutto il triangolo in mezzo con il vertice basso

    Avete idee?
    Cosa mi consigliate?
     
    .
  2. scenda
     
    .

    User deleted


    dunque, è chiaro che così non è semplice dare un consiglio perchè non conosciamo i giocatori tuoi nè quelli avversari, nè tanto meno conosciamo i "movimenti" dell'avversario.

    Di partenza ho pensato quello che hai scritto: 4-4-1-1 o 4-3-3 perchè se loro non sono perfetti in campo possono subire sulle fasce.
    Se ti preoccupa il loro regista allora propenderei per il 4-4-1-1
     
    .
  3. Maxx8822
     
    .

    User deleted


    Giocare con il 4-4-1 vuol dire lasciare un attaccante in pasto ai leoni, se giochi così difficilmente punti alla vittoria, 1 attaccante in mezzo a 3 difensori, a meno ke nn hai Pippo Inzaghi davanti e ditro un rifinitore alla Kakà la vedo dura.

    Io prediligo il 4-3-3, 3 attaccanti contro 3 difensori, se riesci a prenderli in contropiede e in attacco hai dei giocatori abbastanza bravi nel gioco in velocità è fatta.
    La velocità d'esecuzione è tutto in un modulo del genere, x attaccare come si deve, xkè hai grossi vantaggi in attacco, li metti in difficoltà veramente nelle ripartenze e crei più spazi, ma il centrocampo deve pressare molto, marcatura a uomo ovviamente sul fulcro, se è lì ke partono i palloni pericolosi devi fermare l'azione sul nascere.

    Un centrocampo di corsa, dinamico x 90 minuti, ke pressi sempre il centrocampo,e 3 davanti ke devono giocare in velocità, cercare di giocare di prima se vogliono cercare di mettere alle corde seriamente questa squadra.
    Una punta fissa ben piazzata in mezzo, brava magari nelle palle alte, e due attaccanti più larghi di fianco bravi negli assist, veloci, x sfruttare i contropiedi.
     
    .
  4. Paul Ince
     
    .

    User deleted


    il regista è il loro pezzo forte in assoluto.gran piede e gran esperienza.
    il 4-4-1-1:ho paura che diventi troppo piatto con gli esterni e abbiamo poca profondita perche abbiamo un centravanti stile Bierhoff e non stile Drogba come caratteristiche.

    Comunque la vedo molto dura e non vorrei difendermi per 95 minuti tanto so che prima o poi segnano.hanno giocatori che per questa categoria sono dei lussi sopratutto davanti.
    Partendo da questo presupposto quasi quasi me la vado a giocare con il 4-3-3 e vediamo cosa succede nel loro schieramento

     
    .
  5. scenda
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Maxx8822 @ 18/9/2008, 14:21)
    Giocare con il 4-4-1 vuol dire lasciare un attaccante in pasto ai leoni, se giochi così difficilmente punti alla vittoria, 1 attaccante in mezzo a 3 difensori, a meno ke nn hai Pippo Inzaghi davanti e ditro un rifinitore alla Kakà la vedo dura.

    non è vero, questo dipende solo dai tuoi esterni. E la Roma insegna quanto sono pericolosi gli inserimenti da dietro del 3/4ista...

    Il 4-3-3 è più difficile da attuare a mio giudizio
     
    .
  6. Paul Ince
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Maxx8822 @ 18/9/2008, 14:21)
    Giocare con il 4-4-1 vuol dire lasciare un attaccante in pasto ai leoni, se giochi così difficilmente punti alla vittoria, 1 attaccante in mezzo a 3 difensori, a meno ke nn hai Pippo Inzaghi davanti e ditro un rifinitore alla Kakà la vedo dura.

    Io prediligo il 4-3-3, 3 attaccanti contro 3 difensori, se riesci a prenderli in contropiede e in attacco hai dei giocatori abbastanza bravi nel gioco in velocità è fatta.
    La velocità d'esecuzione è tutto in un modulo del genere, x attaccare come si deve, xkè hai grossi vantaggi in attacco, li metti in difficoltà veramente nelle ripartenze e crei più spazi, ma il centrocampo deve pressare molto, marcatura a uomo ovviamente sul fulcro, se è lì ke partono i palloni pericolosi devi fermare l'azione sul nascere.

    Un centrocampo di corsa, dinamico x 90 minuti, ke pressi sempre il centrocampo,e 3 davanti ke devono giocare in velocità, cercare di giocare di prima se vogliono cercare di mettere alle corde seriamente questa squadra.
    Una punta fissa ben piazzata in mezzo, brava magari nelle palle alte, e due attaccanti più larghi di fianco bravi negli assist, veloci, x sfruttare i contropiedi.

    Stavo pensando proprio cosi.
    4-3-3 con 2 veloci e la boa in mezzo.centrocampo uomo contro uomo e pressarli di continuo.
    Per assurdo per farvi capire:
    le mie punte come caratteristiche sono:Bierhoff,Di Michele,Semioli

    O li metto in vera difficolta o subisco parecchio mi sa.
     
    .
  7. scenda
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Paul Ince @ 18/9/2008, 14:29)
    O li metto in vera difficolta o subisco parecchio mi sa.

    su questo non ci piove! :D

    se ritieni che la tua squadra possa fare il 4-3-3 in maniera decente ok.
    Altrimenti ti ritrovi la squadra spezzata in due tronconi come l'Inter in grecia: difesa e centrocampo da una parte e le tre punte dall'altra. Solo che noi avevamo Ibra e tu hai "Bhieroff".... :rolleyes:
     
    .
  8. Paul Ince
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (scenda @ 18/9/2008, 14:24)
    CITAZIONE (Maxx8822 @ 18/9/2008, 14:21)
    Giocare con il 4-4-1 vuol dire lasciare un attaccante in pasto ai leoni, se giochi così difficilmente punti alla vittoria, 1 attaccante in mezzo a 3 difensori, a meno ke nn hai Pippo Inzaghi davanti e ditro un rifinitore alla Kakà la vedo dura.

    non è vero, questo dipende solo dai tuoi esterni. E la Roma insegna quanto sono pericolosi gli inserimenti da dietro del 3/4ista...

    Il 4-3-3 è più difficile da attuare a mio giudizio

    Questo è vero,infatti puo andare bene bene o male male!
    Però i miei esterni sono giocatori tipo:Semioli e Grosso(cioè un terzino offensivo messo piu avanti).
    Il trequartista non ce l'ho.metterei un centrocampista offensivo tipo Lampard come caratteristiche.forse cosi le aspetteremmo troppo.
    però è una buona idea sopratutto per quanto riguarda gl iinserimenti da dietro
     
    .
  9. shaka81
     
    .

    User deleted


    Il 4321 come lo vedete...hai un attaccante di movimento che si può inserire e un'ala attaccante che si potrebbe allargare e scombinare la difesa a 3...i 3 di centrocampo ti permettono una discreta copertura e la facilità di trasformare anche il tuo centrocampo in uno a 5 su più livelli, stile Roma...però non so loro che esterni hanno a centrocampo...


    ----------------Attaccante----------------
    ala più offensiva---attaccante di movimento (incursore)
    ----medianaccio------------ala più difensiva (copre la fascia)
    -----------------regista (fa il regista alla Pirlo)----


    Non me ne intendo, le uniche tattiche che studio sono a championship manager...
     
    .
  10. Maxx8822
     
    .

    User deleted


    Sì ma la Roma ha giocato 3 anni col 4-5-1 con due attaccanti mascherati da ali praticamente, l'anno scorso giocava cn Vucinic e Mancini cm ali, il primo è un attaccante puro, il secondo è un esterno ma fa il gioco di un attaccante. Spalletti qst schema lo ha preparato e lavorato anni e anni, devi avere dei giocatori che si adattino piano piano a stare in quella che non è la loro posizione, infatti Vucinic odiava stare ala, poi ha capito ke lì riusciva a sfruttare la sua velocità e il gioco che faceva.

    X una partita secca x me, se vuoi giocare x la vittoria, io giocherei col 4-3-3 cm qll dell'Inter, tanto pressing asfissiante, una punta d'area centrale, due attaccanti esterni veloci.

    Il 4-4-1 x me giochi puoi giocare anke cn degli ottimi esterni, ma devono essere abili crossatori oppure bravi ad incunearsi in area, a diventare attaccanti all'occasione.
    E la punta cmq rischia sempre di rimanere isolata , nella morsa di 3 difensori.

    Piuttosto giocherei col 4-4-2.
     
    .
  11. I'm a real biggie
     
    .

    User deleted


    4-3-2-1 con 2 terzini che sappiano anche offendere ma pure difendere i 3 centrocampisti stretti, le due ali larghe sulla trequarti e un bel centravanti

    Edited by I'm a real biggie - 18/9/2008, 14:39
     
    .
  12. scenda
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Maxx8822 @ 18/9/2008, 14:34)
    Sì ma la Roma ha giocato 3 anni col 4-5-1 con due attaccanti mascherati da ali praticamente, l'anno scorso giocava cn Vucinic e Mancini cm ali, il primo è un attaccante puro, il secondo è un esterno ma fa il gioco di un attaccante. Spalletti qst schema lo ha preparato e lavorato anni e anni, devi avere dei giocatori che si adattino piano piano a stare in quella che non è la loro posizione, infatti Vucinic odiava stare ala, poi ha capito ke lì riusciva a sfruttare la sua velocità e il gioco che faceva.

    X una partita secca x me, se vuoi giocare x la vittoria, io giocherei col 4-3-3 cm qll dell'Inter, tanto pressing asfissiante, una punta d'area centrale, due attaccanti esterni veloci.

    Il 4-4-1 x me giochi puoi giocare anke cn degli ottimi esterni, ma devono essere abili crossatori oppure bravi ad incunearsi in area, a diventare attaccanti all'occasione.
    E la punta cmq rischia sempre di rimanere isolata , nella morsa di 3 difensori.

    Piuttosto giocherei col 4-4-2.

    il paragone con la Roma era solo per dire quanto possono essere importanti gli inserimenti da dietro...
    dopo è chiaro che tutti gli schemi hanno bisogno di tempo per applicarli bene, il 4-3-3 non è diverso da questo punto di vista, anzi ritengo sia uno dei più difficili da attuare se non lo si è mai fatto.
    E' giusto preoccuparsi della fase offensiva ma non bisogna dimenticare il resto: se non si copre bene il campo con il 4-3-3 ti ritrovi 3 centrocampisti contro 5 nella zona nevralgica del campo...
     
    .
  13. Paul Ince
     
    .

    User deleted


    Il 4-3-2-1 è un modulo che mi piace molto ma richiede una grossa preparazione in allenamento,va provato e riprovato perche i movimenti sono molto diversi da un classico 4-3-3 o da un 4-4-2.
    Mi piace perche mette due giocatori tra le linee di difesa e centrocammpo ma quando si difende comunque devono coprire o larghi o in mezzo.e li se non ci sono tanti allenamenti di prova,si rischia di non coprire il campo adeguatamente.si rischia di far confusione e di essere disordinati:una caratteristica che non mi paice
     
    .
  14. Maxx8822
     
    .

    User deleted


    quello sicuramente Scenda, rischi l'inferiorità numerica, ma se riesci a giocare in velocità, di giocare di prima, con 3 attaccanti contro 3 difensori puoi avere dei vantaggi giganteschi.
    Se hai un centrocampo ke martella in continuazione il tuo uomo chiave, che ti asfissia x 90 minuti, non riesci a fare il gioco che vuoi, vai nel pallone, c'è poco da fare.

    Io dovessi scegliere x una partita in cui mi gioco tutto opto x un gioco d'attacco, un 4-3-3 cattivo. la partita me la gioco senza timori, se gioco col 4-4-1-1 vuol dire ke ho paura di loro, mi copro troppo, la punta rimane da sola in mezzo a tre, e gli esterni si ritrovano a dover fare tutto.

    Tutt'al più gioco cl mio 4-4-2 classico, equilibrato, marco a uomo il fulcro avversario, posso giocare sugli esterni in velocità o x vie centrali, non mi scopro eccessivamente, non c'è una grossa inferiorità numerica e ho sempre cmq la possibilità di attaccare cm si deve.

    Xkè snaturare la squadra quando hai già un modulo ke funziona? Se a quel punto ci sei arrivato usando il 4-4-2, finisci il torneo usando il 4-4-2.
     
    .
  15. scenda
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Maxx8822 @ 18/9/2008, 14:45)
    quello sicuramente Scenda, rischi l'inferiorità numerica, ma se riesci a giocare in velocità, di giocare di prima, con 3 attaccanti contro 3 difensori puoi avere dei vantaggi giganteschi.
    Se hai un centrocampo ke martella in continuazione il tuo uomo chiave, che ti asfissia x 90 minuti, non riesci a fare il gioco che vuoi, vai nel pallone, c'è poco da fare.

    Io dovessi scegliere x una partita in cui mi gioco tutto opto x un gioco d'attacco, un 4-3-3 cattivo. la partita me la gioco senza timori, se gioco col 4-4-1-1 vuol dire ke ho paura di loro, mi copro troppo, la punta rimane da sola in mezzo a tre, e gli esterni si ritrovano a dover fare tutto.

    non direi "paura" ma sagacia se riesci a fermare il loro regista che da quanto ho capito è anche il più forte.

    per il resto se... se... se... E' chiaro se riesce a fare quello che dici ben venga il 4-3-3.
    Quello che dico io è che è più facile attuare il 4-4-1-1 che il 4-3-3.
    Per me un modulo vale l'altro sulla carta. Se fatto bene si potrebbe vincere anche con il 3-5-2 o il 4-5-1 o il 4-2-3-1 ecc....
     
    .
59 replies since 18/9/2008, 13:07   19382 views
  Share  
.