Cambio di ruolo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Paul Ince8
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi,apro questo topic per capire ancora meglio le vostre idee sui giocatori.
    L'argomento tratta del cambio di ruoli di giocatori che hanno trasformato le loro qualita.
    Molte volte il rendimento di un calciatore ha molteplici giustificazioni.
    inserimento nel gruppo
    ambientamneto nella citta
    fiducia del mister
    ruolo

    Su quest'ultimo punto pongo l'attenzione.
    Negli ultimi anni ci sono tanti esempi di giocatori che cambiando ruolo si sono consacrati come campioni e che sono migliorati nella continuita e nelle prestazioni.
    Mi vengono in mente nomi tipo Pirlo(da buon trequartista a fuoriclasse come playmaker) a Zambrotta(da discreta ala a splendido terzino) a Totti(da splendido trequartista a centravanti dove è piu decisivo e continuo) ad altri meno famosi tipo D'Agostino(buon treqaurtista a ottimo play).

    Vorrei sapere se per voi ci sono giocatori che cambiando ruolo possano diventare grossi "campioni" o comunque migliorare parecchio le loro prestazioni.

    Faccio un esempio:tipo R10 per me potrebbe benissimo rendere meglio come punta atipica risultando forse piu decisivo.
    Ambrosini come centrale difensivo è un idea ma forse solo di Galliani
    Poulsen per me potrebbe benissimo fare il difensore centrale
    Pepe per me puo giocare anche esterno piu basso
    Camoranesi lo vedrei bene come regista puro.
    Flamini non lo vedrei male terzino
     
    .
  2. Sergio Conceicao
     
    .

    User deleted


    Bello .. ma difficile giudicare da qua ... posso dire cosa proverei:
    meghni play basso, come idea, da provare.
    cossu play basso (cm giocò contro l inter)
    padoin terzino

    cmq tra i cambi di ruolo importanti c'è stato anche quello di pizarro da anonimo trequartista a regista, poi anche chiellini che passando centrale è diventato molto migliore.

    al momento n me ne vengono in mente altri.
     
    .
  3. Paul Ince8
     
    .

    User deleted


    si èvero Chiellini è un altro esempio,Piazarro anche.
    Vorrei delle vostre idee anche se chiaramnte non sono dimostrabili in pratica ma solo in teoria.
    Mi piacciono le tue proposte soprtutto quella di Meghni e Cossu.in quel ruolo li vedo bene anch'io
     
    .
  4. Sergio Conceicao
     
    .

    User deleted


    Poi pepe del real cm mediano, ma ha troppo la testa sbagliata xk porta troppo palla anche in mezzo a più uomini. cioè la testa è sbagliata anche per fare il difensore xk n puoi fare cose del genere.

    Proverei anche alex del chelsea mediano
     
    .
  5. Paul Ince8
     
    .

    User deleted


    Interessante Alex in mediana.Visto che hanno provato Belletti in quella posizione possono provare anche lui.
    Mi ero scordato anche di Kuyt visto che era un buon centravanti ed ora è un esterno fortissimo.

    a me per esempio mi piacerebbe vedere Ibra trequartista puro.
    Chivu davanti alla difesa potrebbe essere molto piu forte se avesse fiducia e tempo per provare quel ruolo.
    Stankovic per esempio come play è il suo ruolo ideale.fino ad ora è sempre stato un buon giocatore.in quel ruolo puo diventare amolto forte.
    Jimenez puo fare la mezzala se si impegna e ci crede
     
    .
  6. Sergio Conceicao
     
    .

    User deleted


    Si chivu è sta provato molte volte, nella romania gioca la.
    Stankovic penso che ormai ... cmq se ti pensi era proprio il ruolo che lui voleva fare e anche mancini diceva che stankovic poteva giocare la.
    Jimenez intendi alla seedorf ??


     
    .
  7. Paul Ince8
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sergio Conceicao @ 9/10/2008, 13:54)
    Si chivu è sta provato molte volte, nella romania gioca la.
    Stankovic penso che ormai ... cmq se ti pensi era proprio il ruolo che lui voleva fare e anche mancini diceva che stankovic poteva giocare la.
    Jimenez intendi alla seedorf ??

    1 si ma Chivu comuqnue è considerato un difensore.in Italia ha giocato pochissime volte li.è considerato da alcuni ancora come un centrale (e noi sappiamo che non lo è) difensivo o terzino ma secondo me con la fiducia e le prove giuste li davanti alla difesa non ci starebbe cosi male

    2 Quello è il ruolo di Stankovic per me senza dubbio.Lui voleva inizialmente giocare li ma all'inizio nell'inter quel ruolo non c'era o comuqnue era ricoperto in un 4-4-2 da Veron con Cambiasso.
    Quindi lui giocava spesso esterno che per me non è proprio il suo ruolo migliore.Ha fatto bene un anno da trequartista,nell'anno dei record e delle penalizzazioni.li ha fatto la differenza molte volte.Però davanti alla difesa secondo me ha un peso molto importante,potrebbe ancopra dare una svolta per me.deve avere possibilita continue nel solito ruolo per tempo.in Champions in quel ruolo potrebbe essere l'arma in piu con i possibili lanci per le ripartenze

    3 si, Jimenez nel ruolo del vecchio Seedorf,interno destro o sinistro a tutto campo
     
    .
  8. Sergio Conceicao
     
    .

    User deleted


    Certo chivu è considerato da tutti in pratica un difensore sopratutto centrale. cmq tu lo vedresti cm perno basso dietro una linea o proprio cm nel 442 uno dei due interni ? io piu la prima ipotesi.
     
    .
  9. M.Cardacio
     
    .

    User deleted


    Gattuso panchinaro e Dida raccattapalle valgono? image
     
    .
  10. Paul Ince8
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sergio Conceicao @ 9/10/2008, 14:17)
    Certo chivu è considerato da tutti in pratica un difensore sopratutto centrale. cmq tu lo vedresti cm perno basso dietro una linea o proprio cm nel 442 uno dei due interni ? io piu la prima ipotesi.

    No solo davanti alla difesa.in un 4-4-2 puro non mi piace perche non è completo per fare il centrocampista a tutto campo.ha buon piede,buon lancio,tempista,veloce ma non ha cambio di passo e velocita di scambio di passaggi.
    In poche parole li nell'Inter non voglio vedere Cambiasso perno centrale ma Chivu o Stankovic.

    Per esempio per te Montolivo dove rende o potrebbe rendere al meglio?
    a me quando si allarga non piace per niente,lo vedo meglio quando è nel mezzo nel vivo del gioco.
     
    .
  11. Sergio Conceicao
     
    .

    User deleted


    A parte che io sono fra i detrattori di montolivo da tempo, xk n inicide quasi mai nelle partite e invece dovrebbe farlo.
    Cmq si deve essere nel vivo del gioco, ma non lo vorrei messo alla pirlo per intenderci.
     
    .
  12. scenda
     
    .

    User deleted


    un'altro esempio è Vucinic che Spalletti ha magistralmente spostato da centravanti ad esterno.

    Su Chivu: per me non sarà mai un centrocampista. E' un terzino e da lì è meglio non spostarlo.

    Su Stankovic: lui ha le qualità per fare il play basso, ma fino ad oggi non ha mai convinto a pieno, forse perchè lui stesso non è convinto. Le cose migliori gliele ho viste fare da esterno nel 4-4-2.

    Su Jimenez: per me lui non è un 3/4ista. Da sempre sostengo che sia, come dice Paul, una mezz'ala alla Seedorf, ma ha bisogno di giocare con continuità in quel ruolo per imparare.

    Su Ibra: anche qui l'ho detto la scorsa stagione. Lui può essere fenomenale tra la linea dei centrocampisti e quella dei difensori avversaria: difende palla come nessuno, ha una progressione eccezionale, suggerisce come i migliori 3/4isti, ha tiro da fuori area... Certo, è eccezionale anche come centravanti, però la prova andrebbe fatta perchè il potenziale offensivo sarebbe mostruoso.

     
    .
  13. Paul Ince8
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sergio Conceicao @ 9/10/2008, 14:27)
    A parte che io sono fra i detrattori di montolivo da tempo, xk n inicide quasi mai nelle partite e invece dovrebbe farlo.
    Cmq si deve essere nel vivo del gioco, ma non lo vorrei messo alla pirlo per intenderci.

    però in un 4-4-2 centrale con accanto un mediano lo vedrei molto meglio

    CITAZIONE (Sergio Conceicao @ 9/10/2008, 14:27)
    A parte che io sono fra i detrattori di montolivo da tempo, xk n inicide quasi mai nelle partite e invece dovrebbe farlo.
    Cmq si deve essere nel vivo del gioco, ma non lo vorrei messo alla pirlo per intenderci.

    però in un 4-4-2 centrale con accanto un mediano lo vedrei molto piu forte e incisivo
     
    .
  14. Sergio Conceicao
     
    .

    User deleted


    Quello si nel 442 si
     
    .
  15. M.Cardacio
     
    .

    User deleted


    Ma, Buffon che nasce calcisticamente come centravanti per poi diventare il miglior portiere del mondo, quello é il cambio di ruolo piú fruttuoso ed eclattante di tutti imho

    Kaladze da centrocampista centrale e terzino sx
    Helveg da centrocapista centrale ad esterno dx
    Kaká da punta a fantasista
    Di Biagio da mediano a libero
     
    .
32 replies since 9/10/2008, 11:56   322 views
  Share  
.