Tattica o furbata?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Paul Ince8
     
    .

    User deleted


    Apro questo topic per parlare di alcuni fatti particolarmente anomali e strani che possono passare o per furbizie tattiche o per comportamenti antipsortivi.

    I fatti riguardano il Catania e le sue specialita su corner e calci piazzati.C'è un collaboratore di Zenga(che non ricordo come si chiama) che studia ogni stratagemma e ogni invenzione per tutti i calci piazzati.
    Fino ad ora tutti i nuovi schemi rientravano perfettamente nel regolamento.
    Gli ultimi due mi sembrano alquanto dubbi:

    1 Fatto:ieri nel goal di Mascara su punizione,4 giocatori del Catania si posizionano dietro la barriera e alcuni si abbassano i pantaloncini per rendere piu difficoltosa la vista del pallone da parte del portiere.infatti Sereni si vede che si schiaccia tantissimo per poter vedere il pallone.

    2 Fatto:è successo gia due volte ma non ha portato al goal:sui corner a favore due giocatori del Catania stanno uno dietro il portiere ed uno davanti.uno fa finta di inciampare e sbatte leggermente sulla schiena del portiere e l'altro gli pesta "involontariamente il piede".

    Allora questi due casi sono proprio al limite del regolamento.Bisognerebbe capire una cosa.se è una cosa studiata,e cosi sembra,gli arbitri ne devono essere a conoscenza in maniera assoluta.un conto è inciampare involontariamante,un altro è studiare per inciampare.
    Voglio continuare a tenere d'occhio queste tecniche perche sono molto pericolose in un futuro.

    Cosa ne pensate?
     
    .
  2. fenikottero
     
    .

    User deleted


    il problema della finta barriera e' che e' in fuorigioco. Poi distrarre un portiere ne ho viste tante. Sai nel Csi quanti gol ha fatto la mia squadra approfittando del fatto che giocavamo a 1 km dall'aeroporto di Linate ???

    Non ho notato lo schema sui corner pero' ho notato che per ben 4 volte hanno preso la palla i giocatori del catania.
     
    .
  3. Sergio Conceicao
     
    .

    User deleted


    l assistente è vio, lo conosco è stato allenatore della squadra del mio paese anni e anni fa.
    era già fissato con la cura delle palle inattive, si registra tutto sul pc.

    la prima n credo sia irregolare, ma la seconda se fatta apposta allora lo è perchè se io vado davanti all arbitro e gli pesto il piede mi butta fuori, quindi n si può fare.
    poi sn trucchi che mi piacciono perchè n sono ladrate o scorrettezze incredibili, ma è un po un farsi rispettare. anche herrera chideva di pestare i piedi agli avversari in area per farli saltare male.
     
    .
  4. G-Mellow
     
    .

    User deleted


    la seconda è fall,la prima è un pò antisportiva..am anche l'anno scorso in parma-juve 2-2 nocerino fece così e fu ammonito mi pare..
     
    .
  5. M.Cardacio
     
    .

    User deleted


    Ho visto di peggio... non mi ricordo chi (c'è su youtube): un attaccante non riesce ad arrivare sulla palla, e il portiere la intercetta... lui dice al portiere che sta calciando che hanno fischiato fuorigioco, allora il portiere butta la palla a terra, e lui lesto di prima segna a porta vuota... questo è antisportività, i blocchi (più o meno leciti) al portiere o agli avversari se fatti senza cattiveria sono parte del gioco... io da difensore sai quanti calcetti e pestoni mi sono preso dagli attaccanti che marcavo? si sta zitti e si ritorna tutto con palla in gioco... il calcio è uno sport e come tale l'atteggiamento deve essere il più leale possibile. ma queste sono cose che non vedo come atteggiamenti antisportivi... allora nella pallavolo tutte le volte che uno batte, i 3 in rete fanno muro per coprire le visuali... nel basket non sapete quanti trucchetti ci sono visto che il contatto è 9 volte su 10 è fallo... sereni i catanesi poteva sempre spingerli o alzare le mani richiamando l'arbitro, il portiere è sempre tutelato
     
    .
  6. fenikottero
     
    .

    User deleted


    sta di fatto che il catania a palla ferma e' pericolosissimo. il mio milan ha provato mezzo schema a Lecce che e' miseramente fallito adesso bisognera' aspettare altre 15 giornate di campionato x vedere uno schema a palla ferma.
     
    .
  7. M.Cardacio
     
    .

    User deleted


    Lo schema a Lecce a funzionato... per il Lecce...
     
    .
  8. fenikottero
     
    .

    User deleted


    infatti uno schema che tramuta una punizione dai 25 metri in una rimessa laterale dai 30 metri...........
     
    .
  9. Paul Ince8
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sergio Conceicao @ 17/11/2008, 16:29)
    l assistente è vio, lo conosco è stato allenatore della squadra del mio paese anni e anni fa.
    era già fissato con la cura delle palle inattive, si registra tutto sul pc.

    la prima n credo sia irregolare, ma la seconda se fatta apposta allora lo è perchè se io vado davanti all arbitro e gli pesto il piede mi butta fuori, quindi n si può fare.
    poi sn trucchi che mi piacciono perchè n sono ladrate o scorrettezze incredibili, ma è un po un farsi rispettare. anche herrera chideva di pestare i piedi agli avversari in area per farli saltare male.

    per me la prima non è regolare,voglio chidere a Kiki che fa l'arbitro cosa dice precisamente il regolamento.io penso che la divisa del giocatore deve essere a posto.quindi maglietta dentro i pantaloni per vedere meglio le trattenute.

    Le seguo attentamente queste tecniche perche piacciono anche a me però devono rientrare nei limiti del regolamento.fin quando fanno mucchio,creano confusione,fanno l'elastico mi va benissimo ma quando si cerca di fregare mi disturba un po.Un conto è pestare il piede ad un attaccante quando salta:lo usavo spesso anch'io ma sul portiere non si puo fare nulla di nulla.Tipo mettersi davanti al portiere facendo finta di legarsi le scarpe è regolare ma se ostacola il portiere è comunque fallo se l'arbitro sta attento.
    cioè io vorrei che gli arbitri sapessero di queste cose cosi possono giudicare meglio altrimenti sembra tutto un caso e nessuno fischia.
     
    .
  10. M.Cardacio
     
    .

    User deleted


    Vi ricordate la furbata della Roma col Milan la scorsa stagione, con l'angolo non angolo battuto?

    Però dico io, come mai il calcio è lo sport con il campo più grande (forse 2° dopo il rugby) e con meno arbirti/assistenti di tutti? Ma un giudice di linea che vede i goal fantasma e forse vede tutto quello che capita in area no? come possono 2 guardalinee valutare verticalmente 120 metri e orizzontalmente 60 metri?

     
    .
  11. M.Cardacio
     
    .

    User deleted


    L'attaccante del Catania, Gianvito Plasmati, si e' difeso dalle critiche che molti nel mondo del calcio gli hanno rivolto per essersi abbassato i pantaloncini sulla punizione calciata da Mascara nell'occasione del primo vantaggio del Catania sul Torino (gara di campionato di domenica scorsa), per distrarre il portiere granata Sereni.
    ''E' stato un gesto di goliardia, non certo mancanza di rispetto nei confronti di avversari e pubblico - ha detto Plasmati ieri nella trasmissione 'Sottorete' dell'emittente televisiva Rei Tv - Noi compagni, che ci piazziamo in barriera, aiutiamo chi calcia: ostacoliamo lecitamente e attiriamo fuori dall'aria di rigore gli avversari. Si fa movimento per creare spazio''. Tornando all'abbassamento dei pantaloncini poi il giocatore etneo ha precisato: "'E' vietato dal regolamento ? No Vi pare ostruzione? No, non credo che lo sia. Vi e' sembrato un atto osceno? Non mi sono denudato".
     
    .
  12. scenda
     
    .

    User deleted


    per quanto mi riguarda il discorso prescinde dalla regolarità o meno di questi comportamenti.
    A me non piacciono affatto. Da tifoso io mi vergognerei se la mia squadra vincesse le partite con stratagemmi di questo tipo.
    E non mi è mai piaciuto neanche quello della Roma che batteva i calci d'angolo all'istante grazie ai ragazzini a bordo campo che posizionavano la palla "in tempo reale".

    A me queste cose non piacciono e ne farei volentieri a meno.
     
    .
  13. Sergio Conceicao
     
    .

    User deleted


    non ho specificato, quella di abbassarsi i pantaloncini non mi piace più di tanto.
    dico che a me in parte piacciono tutti quei trucchi del mestiere cm pestare i piedi, dare una leggere spinta ecc, al portiere no ok, ma nelle mischie tra giocatori si.
     
    .
  14. G-Mellow
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (scenda @ 18/11/2008, 14:45)
    per quanto mi riguarda il discorso prescinde dalla regolarità o meno di questi comportamenti.
    A me non piacciono affatto. Da tifoso io mi vergognerei se la mia squadra vincesse le partite con stratagemmi di questo tipo.
    E non mi è mai piaciuto neanche quello della Roma che batteva i calci d'angolo all'istante grazie ai ragazzini a bordo campo che posizionavano la palla "in tempo reale".

    A me queste cose non piacciono e ne farei volentieri a meno.

    sarò di parte ma non mi sembra niente di così grave..alle fine se sei fesso tu a farti fregare perchè non ti devo segnare??anche le punizioni battute veloci allora non si dovrebbero fare..
     
    .
  15. M.Cardacio
     
    .

    User deleted


    vi ricordate un famoso angolo di mihailovic battuto fuori dalla lunetta che permise all'inter di fare 3 punti? e 2 anni dopo capità un episodio analogo al milan (autore gourcuff, che ne batte 3 fuori dalla lunetta, tanto che io all'epoca scrissi ipotesi astigmatismo x lui...). quelle sono truffe, per me i giocatori del catania non hanno fatto nulla di sconvolgente, soprattutto per me se non ci fosse stato il siparietto zenga-varriale, non se ne parlerebbe neanche, invece adesso ci si va giù con questo argomento
     
    .
18 replies since 17/11/2008, 15:28   208 views
  Share  
.