ATP 2009 - Topic Ufficiale Del Tennis

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. juventinuaccanitu
     
    .

    User deleted


    Ecco la classifica:

    image

    Capodanno in campo per Nadal e Federer
    Inizio di stagione anticipato per i due big del tennis mondiale, che sranno impegnati già dal 1 gennaio nel Capital World Tennis Championship di Abu Dhabi


    La kermesse apre ufficialmente la stagione 2009. Nella ricca esibizione di scena negli Emirati Arabi Uniti, i riflettori saranno totalmente puntati sul campione maiorchino e sul rivale elvetico, rispettivamente numero uno e due del ranking mondiale. Ma oltre a loro anche altri 'big': Andy Murray, Nikolay Davydenko, Andy Roddick e James Blake, pronti a sfidarsi per accaparrarsi il premio di 250mila dollari

    Per Federer uno stimolo in più: lasciarsi immediatamente alle spalle un 2008 modesto in cui ha perso la prima posizione della classifica iridata, conquistata da un Nadal irresistibile. "Non avevo mai cominciato la stagione così presto" ha dichiarato Federer dopo un mese di allenamento nel deserto a Dubai. "Non vedo l'ora di ricominciare, ci sono un sacco di sfide ad attendermi: devo concentrarmi al massimo, lavorare duramente e fare del mio meglio. E' per questo che amo così tanto il mio lavoro". Il tennista svizzero esordirà nel circuito ATP giocando l'appuntamento di Doha, in Qatar, che scatta lunedì 5 gennaio: per lui poi impegno nella storica esibizione al Kooyong Stadium di Melbourne nella settimana che precede il primo Slam stagionale, gli Australian Open.

    E intanto Nadal è diventato l'uomo da 8 milioni di dollari per la sua Maiorca dopo aver firmato un contratto triennale per promuovere il turismo sull'isola del Mediterraneo, i cui numeri sono pesantemente calati a causa della crisi economica mondiale. "Sono orgoglioso di rappresentare il turismo nelle Baleari, la principale risorsa di queste isole", ha detto 'Rafa'.

    Edited by juventinuaccanitu - 2/4/2009, 23:01
     
    .
  2. M.Cardacio
     
    .

    User deleted


    Il solito Nadal... Se è orgoglioso della sua terra lo dovrebbe fare gratis o comunque non a quelle cifre... io per 8 mln sarei felice di rappresentare lo Zimbabwe alle Olimpiadi Invernali
     
    .
  3. juventinuaccanitu
     
    .

    User deleted


    Faccia quello che vuole,l'importante è che King Roger si riprenda il suo trono
     
    .
  4. M.Cardacio
     
    .

    User deleted


    ovvio, roger deve annientarlo
     
    .
  5. juventinuaccanitu
     
    .

    User deleted


    ATP Tour - Fed-Ex sconfitto, Rafa cambia look
    L'ex numero uno del mondo è battuto in tre set da Andy Murray. 4-6 6-2 7-6 (6) il punteggio con cui il britannico si è imposto nella prima semifinale del torneo di esibizione di Abu Dhabi. Nell'altra semifinale, facile vittoria di Rafa Nadal (6-2 6-3) su Davydenko

    Abu Dhabi è teatro del torneo di esibizione fra i più grandi del tennis attuale. Nella prima semifinale (l'altro match sarà - a seguire - fra Nadal e Davydenko, ndr), Andy Murray supera in tre set (4-6 6-2 7-6) il numero due del mondo, Roger Federer.

    La prima partita, così come vuole il torneo, è di "esibizione": si gioca più per il pubblico presente piuttosto che per il risultato. Si sprecano i colpi forzati e, alla fine, vince chi sbaglia di meno. E' Federer ad aggiudicarsi il primo set per 6 giochi a 4. Esibizione o no, perdere non piace a nessuno. Nella seconda partita, Murray accelera, con Federer che procede sempre a ritmo basso. Ovvio il risultato: il britannico si impone 6-2 rimandando le sorti del match al terzo set.

    Il numero quattro del mondo brekka due volte l'elvetico e, dopo cinque giochi, è già 4-1. A questo punto, però, è Federer ad alzare il ritmo, perchè perdere, come dicevamo, non piace a nessuno. La partita cambia quindi dimensione: non è più d'esibizione, ma si trasforma in sfida personale. Roger strappa due volte il servizio, recupera fino al 4-4 e tiene il turno di battuta nel gioco successivo (5-4). Si procede così fino al 6-6, che significa tie break. Federer apre con un ace (uno dei pochi della partita), ma Murray scappa via nuovamente fino al 6-3. Lo svizzero annulla tre match point (6-6), ma è irrimedibilmente tradito dal suo dritto al momento di contrastare il quarto tentativo di chiudere la partita del britannico. Sarà anche stato un match di esibizione, ma veder giocare Federer e Murray rimane pur sempre uno spettacolo.

    Nell'altra semifinale del torneo, il numero uno del mondo, Rafael Nadal, si sbarazza agevolmente del russo Nikolay Davydenko. 6-2 6-3 i parziali con cui si impone il maiorchino: che stupisce più per il nuovo look (via i i pinocchietto sotto il ginocchio sostituiti da un più classico bermuda, ndr) che per il gioco (la partita non ha praticamente storia, ndr) mostrato nell'esibizione contro Davydenko. Nadal abbandona anche un altro caposaldo del suo abbigliamento sportivo: tornano, infatti, le maniche (polo con il colletto a "V" al posto dell'ormai consolidata "smanicata", ndr) anche per il numero uno del mondo.


    Sempre sto Murray imageimage
     
    .
  6. juventinuaccanitu
     
    .

    User deleted


    ATP Doha - Uno straordinario Monfils piega Nadal
    Il numero uno del mondo, Rafa Nadal, è sconfitto nei quarti di finale dell'Atp di Doha. 6-4 6-4 il punteggio dei set con cui Monfils piega il maiorchino. In semifinale, il tennista francese affronterà lo statunitense Andy Roddick

    Rafa Nadal ha perso. La notizia che arriva dall'Atp di Doha è questa. Il numero uno del mondo è piegato in due set dal francese Gael Monfils al termine di una partita che il tennista di Parigi ha giocato in maniera praticamente perfetta.

    E' la prima volta in carriera che Monfils supera Nadal (3-0 per il maiorchino i precedenti finora, ndr): una vittoria meritatissima quella del francese, che ha giocato con grandissima attenzione e una lucidità fuori dal comune. La differenza l'ha fatta il servizio: 8-0 il tabellino degli ace, con le prime di Monfils quasi sempre imprendibili per il numero uno del mondo.

    Al primo break del francese nel quarto gioco del primo set, risponde immediatamente Nadal nel game successivo. Si procede quindi rispettando i turni di battuta fino al 5-4 per Monfils. Il decimo gioco della partita è però avverso allo spagnolo, che regala molto a Monfils con il francese che ottiene il break decisivo in chiusura di set (6-4).

    La seconda partita è bellissima, soprattutto per merito di Monfils che incanta la platea con colpi da campione: volée, demi-volée, stop volley, solo per ricordarne alcuni. Colpi da campioni, colpi cui Nadal non può nulla. Lo score dei punti vincenti vede Monfils avanti 35-10: un parziale che la dice lunga sull'andamento di una partita straordinariamente giocata dal francese. Come nel primo set, Nadal regala a Monfils anche il decimo gioco della seconda partita sbagliando anche l'impossibile: un doppio fallo (il secondo del match), un rovescio a lato e un dritto mal calibrato regalano al francese il break decisivo. Monfils chiude quindi il match con un doppio 6-4. Una vittoria che lo spedisce in semifinale nell'Atp di Doha, dove adesso lo attende lo statunitense Andy Roddick.

    A casa Nadal!!!!!
     
    .
  7. Sergio Conceicao
     
    .

    User deleted


    grande monfils, lui è uno di quelli che quando hanno la giornata buona possono mettere in difficoltà anche i più forti. anche gasquet è cosi solo che spesso n gli gira bene la giornata :-)
     
    .
  8. M.Cardacio
     
    .

    User deleted


    Nadal che perde, contro chiunque sia, mi da sempre una gioia enorme
     
    .
  9. juventinuaccanitu
     
    .

    User deleted


    ATP Doha - Kohlschreiber s'inchina a Re Federer
    Dopo Roddick e Monfils anche Federer in semifinale. Nei quarti dell'Atp di Doha, lo svizzero batte il tedesco

    E' sufficiente una partita normale a Roger Federer per piegare le resistenze del tedesco Philipp Kohlschreiber nei quarti di finale dell'Atp di Doha. Il primo set, che termina 6-2 in favore del numero due del mondo, va via in una mezz'oretta con il tennista svizzero che brekka tre volte l'avversario concedendo al tedesco un solo gioco sul proprio servizio. Più complicata la seconda partita. Roger va avanti 4-1, ma Kohlschreiber non molla, recupera e porta il set al tie-break. Il tedesco scappa via 6-2, Federer annulla tre set point, quindi con sei punti consecutivi conquista il match. Ora in semifinale Federer attende il vincente dell'ultimo quarto di finale fra Stakhovsky e Murray.

    Semifinale anche per Andy Roddick, che ha battuto in due set (6-3, 6-2) il rumeno Victor Hanescu. Lo statunitense è in gran forma e non c'è nulla da fare per il rivale che, comunque, ci prova, e di questo bisogna dargliene atto, a metterlo in difficoltà più di una volta. I giochi rimangono in parità fino al 2-2. Tutto inutile, comunque, perchè il n°4 del torneo prende il volo e infila tre games consecutivi. Sul 5-2 il rumeno tenta la rimonta e accorcia le distanze, ma non c'è nulla da fare: set point per Roddick. Nel secondo set la situazione non cambia. Parte alla grande l'americano, autore di tre formidabili acuti. Al termine di un gioco combattutissimo, arriva il 3-1 di Hanescu, ma il suo destino è segnato: match-point per il n°4 del torneo. La semifinale è sua e dovrà vedersela con Monfils che ha battuto, a sorpresa, Nadal.


    e Vai!!!!!!!!!!!!!,andiamo a riprenderci il trono
     
    .
  10. juventinuaccanitu
     
    .

    User deleted


    ATP Doha - Murray piega Roger: finale tra gli "Andy"
    Saranno Andy Murray e Andy Roddick a giocarsi l'Atp di Doha: il britannico ha superato Federer in tre set (6-7 6-2 6-2), mentre lo statunitense si è imposto su Monfils (7-6 6-3 3-6)

    RODDICK V MONFILS: 7-6(1) 3-6 6-3

    Dopo aver raccolto lo scalpo del numero 1 mondiale Rafa Nadal, Gael Monfils non riesce a ripetersi contro Andy Roddick fallendo così l'appunatmento con la seconda finale della carriera in Qatar dopo quella persa nel 2006 da Roger Federer. Il francese, numero 13 ATP, può recriminare per aver fallito un set point nel primo parziale dopo essere andato a servire per il set sul 5-4 e nel tie break dà poi via libera al suo avversario (7-1). Nel secondo set Monfils difende con successo il break a zero conquistato nel quarto gioco grazie a una tattica piuttosto coraggiosa, che lo porta spesso a prendersi il punto a rete sfruttando in particolare il colpo più debole dell'americano, e cioè il passante di rovescio. Monfils è invece un po' più attendista nel parziale decisivo, chiamando spesso Roddick a rete con la palla corta; gioca male il quarto game (1-3) ma riesce subito a riprendersi controbreakkando l'ex "kid del Nebraska" fino ad agganciarlo nel punteggio (3-3). Sul 4-3 a suo favore, Roddick si procura due palle break: sulla prima sbaglia il passante di rovescio, sulla seconda ottiene il punto con il diritto lungolinea. Supportato dalla battuta ('solo' 8 ace ma l'80% di punti con la prima) l'ex numero 1 del mondo chiude i conti e raggiunge la finale.

    FERERER V MURRAY:7-6(6) 6-2 6-2

    Andy Murray si conferma avversario particolarmente indigesto per Roger Federer. Il britannico, che grazie al successo sull'elvetico guadagna l'accesso alla finale dell'Atp di Doha dove incontrerà lo statunitense Andy Roddick, ha vinto cinque delle sette partite disputate contro l'attuale numero due del mondo: sei su otto se contassimo anche l'esibizione di Abu Dhabi di qualche giorno fa. Il primo set del match dura un'ora, nessun break nei dodici giochi disputati, con la conseguenza che sarà il tie-break a decidere la prima partita. Federer scappa via 4-1, Murray lo riprende e si procura una palla-set. Il servizio e un rovescio a incrociare spettacolare dello svizzero ribaltano però la situazione e regalano a Federer il primo set. Sull'1-1 della seconda partita, Federer spreca malamente due palle break per il potenziale 2-1. La partita dello svizzero termina praticamente qui. Murray prende coraggio, strappa due volte il servizio a Federer e chiude 6-2 la seconda partita. Il terzo set è molto simile a quello precedente, con lo svizzero incapace di rispondere agli attacchi del britannico. Il match si chiude con uno smash inguardabile di Federer su una comoda palla a rete.
     
    .
  11. Sergio Conceicao
     
    .

    User deleted


    grande andy roddick !!!
     
    .
  12. juventinuaccanitu
     
    .

    User deleted


    Ora metterò la classifica del 2009
     
    .
  13. M.Cardacio
     
    .

    User deleted


    Contentissimo per Roddick, ma volevo la finale lui e Federer, ovvero i miei due tennisti preferiti
     
    .
  14. juventinuaccanitu
     
    .

    User deleted


    ATP Doha - Imbattibile Murray, maltrattato Roddick
    Per il secondo anno consecutivo Andy Murray vince il torneo ATP di Doha battendo in finale lo statunitense Andy Roddick con il punteggio di 6-4 6-2

    Il principe del Qatar è sempre Andy Murray, che dopo l"esibizione vincente di Abu Dhabi torna a Doha per bissare il titolo conquistato 12 mesi fa quando in finale sconfisse lo svizzero Stanislas Wawrinka. Reduce dall'ennesimo successo sul numero 2 mondiale Roger Federer, il n° 4 del ranking ATP rifila una dura lezione a Andy Roddick, finalista neanche tanto a sopresa dopo l'uscita di scena del principale favorito Rafa Nadal.

    Murray ha dominato il match concedendo una sola palla break, nell'ultimo gioco dell'incontro quando ormai il destino di questa finale era segnato. Il primo parziale è stato deciso dal break che lo scozzese ha conquistato sul 2-2, sfruttando le indecisioni a rete di A-Rod ma soprattutto mettendo in fila una serie di passanti di grande qualità. Il povero Roddick ha cercato di apportare delle variazioni al proprio gioco ma contro il giustiziere di Federer ha potuto fare ben poco; nelle rare occasioni in cui 21enne di Dunblane si è trovato in difficoltà, ha rimesso le cose a posto con il servizio. Inevitabile che Roddick finisse per scoraggiarsi, cedendo due volte la battuta nel secondo set prima di arrendersi 6-4 6-2 in poco più di un'ora di gioco

    Per l'eroe di Scozia si tratta del nono titolo conquistato in carriera su 14 finali disputate. Guadagna 250 punti ATP, intasca un assegno di 183.00 dollari ma soprattutto si candida (se proprio c'era bisogno di una conferma) come uno dei principali favoriti per il successo nel primo Slam della stagione, quello di Melbourne, che prende il via tra due settimane.

    Sto Murray è forte,quest'anno ha già battuto 2 volte Federer e 1 volta Nadal,ed è pure giovane

     
    .
  15. M.Cardacio
     
    .

    User deleted


    L'antidoping ferma Volandri. Squalificato fino al 14 aprile

    Il 27enne tennista fermato per valori superiori al consentito di salbutamolo, sostanza contenuta in un farmaco per curare l'asma. Il tribunale ha accertato la buona fede dell'azzurro, sospendendolo comunque per 3 mesi. Gli sono stati tolti anche tutti i punti Atp conquistati all'Indian Wells 2008 e dal 18 agosto in avanti

    LONDRA (Gb), 16 gennaio 2009 - Tre mesi di squalifica e gli Australian Open di Filippo Volandri sono finiti ancora prima di cominciare. Il 27enne tennista azzurro, attualmente numero 109 del mondo, dovrà fermarsi fino a tutto il 14 aprile dopo essere caduto nelle maglie dell'antidoping.
    SALBUTAMOLO - Ad inchiodare Volandri è stato un valore anomalo di salbutamolo, sostanza contenuta nel Ventolin (farmaco usato per trattare l'asma), in un campione fornito dall'italiano il 13 marzo 2008 durante il torneo Indian Wells in California. Nel campione dell'azzurro il valore di salbutamolo era superiore a 1.000 ng/ml, ben oltre la quota consentita per fini terapeutici. Volandri, in possesso di un'esenzione terapeutica per curare l'asma di cui soffre sin da bambino, si è difeso dicendo di aver assunto il farmaco proibito in seguito ad un attacco d'asma.
    VERDETTO - Il Tribunale anti doping ha riconosciuto che l'italiano non ha assunto il farmaco per alterare le proprie performance sportive, rilevando però l'infrazione al codice antidoping e comminando a Volandri una squalifica di tre mesi. L'azzurro potrà tornare in campo il 15 aprile. Il tribunale ha anche cancellato i risultati ottenuti dall'azzurro all'Indian Wells e dal 18 agosto in avanti: tutti i punti ATP conquistati in quel periodo gli verranno tolti, e Volandri dovrà anche restituire i premi guadagnati. Un episodio simile era capitato al ciclista Alessandro Petacchi, che l'anno scorso si vide infliggere dal Tas una squalifica di un anno sempre per valori anomali di
     
    .
53 replies since 31/12/2008, 18:00   427 views
  Share  
.