Zarate, limitato dal tridente ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sergio Conceicao
     
    .

    User deleted


    Ad inizio anno, causa assenza per infortunio di rocchi, la coppia d attacco della lazio era zarate-pandev. Una coppia un po' atipica, non c'è una prima punta vera. Col rientro di rocchi, delio rossi per provare a farli convivere tutti e tre sta schierando un tridente con zarate a sinistra pandev a destra e rocchi in mezzo. zarate non è più quello di inizio anno.
    Ci sono tanti fattori che sicuramente influiscono, la lazio aveva fatto la preparazione molto presto e questo avrà influito sia sul giocatore che sulla squadra in generale. Ma secondo me c'è anche una questione tattica. Zarate, che x me ha colpi da grandissimo giocatore veramente, è troppo defilato, per me dovrebbe essere più nel vivo del gioco, in modo da poter svariare come più gli pare, in modo da essere meno prevedibile e marcabile con raddoppi ad esempio.
    Lui è uno che deve giocare per poter segnare di più, per poter essere più determinante. Io lo vedo limitato nel tridente. In posizione più centrale secondo me rende di più.
    E' stato capocannoniere, il più giovane, del campionato argentino. Ha segnato il gol decisivo ai mondiali under20 dove l argentina ha vinto l oro.

    Poi deve migliorare in tante cose, ma questo era un discorso sulla posizione in campo.
     
    .
  2. M.Cardacio
     
    .

    User deleted


    Concordo, a mio avviso la Lazio con tutti in forma dovrebbe giocare con Rocchi e uno tra Pandev e Zarate. Innanzitutto avrebbe un centrocampo più solido con un uomo in più sulla mediana, inoltre appunto la seconda punta sarebbe più accentrata e quindi giocherebbe da vera seconda punta senza altri compiti.
     
    .
  3. Jourdain
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sergio Conceicao @ 31/1/2009, 17:05)
    Ad inizio anno, causa assenza per infortunio di rocchi, la coppia d attacco della lazio era zarate-pandev. Una coppia un po' atipica, non c'è una prima punta vera. Col rientro di rocchi, delio rossi per provare a farli convivere tutti e tre sta schierando un tridente con zarate a sinistra pandev a destra e rocchi in mezzo. zarate non è più quello di inizio anno.
    Ci sono tanti fattori che sicuramente influiscono, la lazio aveva fatto la preparazione molto presto e questo avrà influito sia sul giocatore che sulla squadra in generale. Ma secondo me c'è anche una questione tattica. Zarate, che x me ha colpi da grandissimo giocatore veramente, è troppo defilato, per me dovrebbe essere più nel vivo del gioco, in modo da poter svariare come più gli pare, in modo da essere meno prevedibile e marcabile con raddoppi ad esempio.
    Lui è uno che deve giocare per poter segnare di più, per poter essere più determinante. Io lo vedo limitato nel tridente. In posizione più centrale secondo me rende di più.
    E' stato capocannoniere, il più giovane, del campionato argentino. Ha segnato il gol decisivo ai mondiali under20 dove l argentina ha vinto l oro.

    Poi deve migliorare in tante cose, ma questo era un discorso sulla posizione in campo.

    Quoto tutto.

    ZARATE è forte, forse è meno forte di quello che sembrava appena sbarcato in Italia, ma è forte.

    Ad inizio anni quando giocava in coppia con PANDEV (e quando stupì l'Italia intera) era più vicino alla porta, riusciva ad essere determinante in prima persona.

    Adesso gioca come CRISTIANO RONALDO nello United.
    L'unica differenza è che ZARATE è bravo ma non è CRISTIANO RONALDO.
    Così defilato tutto il suo talento rischia di trasformarsi in fumo.
    Più vicino alla porta, più libero di muoversi (un po' alla CASSANO) invece incideva di più sulle partite.


     
    .
  4. Sergio Conceicao
     
    .

    User deleted


    secondo me la differenza con ronaldo è anche che ronaldo è nato esterno mentre zarate no. ronaldo è abituato a giocare in quella posizione, sa farlo e gli piace farlo.
     
    .
  5. Jourdain
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sergio Conceicao @ 31/1/2009, 17:11)
    secondo me la differenza con ronaldo è anche che ronaldo è nato esterno mentre zarate no. ronaldo è abituato a giocare in quella posizione, sa farlo e gli piace farlo.

    Certo,

    poi c'è anche una differenza nella resistenza fisica, nella corsa...e secondo me anche nel talento.
    Però questo è un altro discorso...
     
    .
  6. fenikottero
     
    .

    User deleted


    Oltretutto la Lazio non ha un centrocampo e una difesa in grado di supportare 3 giocatori solamente offensivi.
    Temo che l'allenatore debba tornare alle 2 punte. perche e' il modulo piu congeniale.
    Zarate deve imparare ad esser un po meno veneziano...... a passare la palla con i tempi giusti. come fa lavezzi.
     
    .
  7. Paul Ince8
     
    .

    User deleted


    Concordo Sergio.
    Ritengo Zarate molto forte e con un gran talento.
    Però lui è un giocatore anarchico e quindi va dappertutto perche vuole essere determinante e sempre al centro del gioco.
    Secondo me se il tridente non ha gente a cui piace stare in fascia è difficIle da sostenere e limita gli spazi di movimento
    Nessuno dei tre vuole stare largo.
    Prima pensavo che Rocchi fosse il piu importante ma credo che la miglior soluzione sia Zarate + Pandev + Foggia largo a destra.
    In questo modo Zarate ha tanta liberta e spazi per muoversi a suo piacimento con accanto Pandev che è quello che viene sempre in contro a fare triangolazioni rapide e tecniche.
    Di sicuro togliendo Rocchi la squadra dovrebbe cambiare soluzioni di gioco anche negli altri reparti.Cioè meno verticalizzazioni e piu triangolazioni e possesso.
     
    .
  8. M.Cardacio
     
    .

    User deleted


    Lazio-Zarate, Fiorentina terzo incomodo

    La Lazio ha tempo fino ad aprile per riscattare Mauro Matias Zarate (21) dall'Al-Saad. Il presidente Lotito ha più volte ribadito che l'attaccante rimarrà biancoceleste, ma il club capitolino dovrà comunque stare ben attento, perché c'è chi ha messo gli occhi sull'argentino. Stando a quanto si legge sulla Gazzetta dello Sport, la Fiorentina, che non pare intenzionata a riscattare Bonazzoli, starebbe pensando proprio a Zarate per il ruolo di vice Gilardino. Nel caso la Lazio non facesse valere l'opzione di acquisto, i viola cercherebbero di ottenere il giocatore in comproprietà.
     
    .
  9. shaka81
     
    .

    User deleted


    Devo ripercorrere un pò tutta la mia storia con Zarate perchè è stato un giocatore che mi ha sempre fatto pensare parecchio...quando la Lazio lo prese, solleticato dai commentatori radio che parlavano di gran curriculum, andai a vedere cosa c'era nella sua scheda e di numeri interessanti ne aveva...però mi dissi che anche altri mille Argentini avevano quel curriculum, soprattutto negli ultimi anni in cui i sudamericani dominano a livello giovanile...allora visto youtube ho pensato al classico Piero Pippetta...iniziato il campionato e con 7 sfavillanti partite sembrava aver fugato ogni mia perplessità, non ricordo un inizio paragonabile se non da Salas e Ronaldo...però quello Zarate andava ben oltre il paragone con Messi, addirittura era diventato migliore...chiaramente era assurda come cosa...le motivazioni credo che si siano abbastanza chiarite con il tempo, un giocatore rapido e in forma fa la differenza se si trova su campi a posto contro difensori abbastanza strutturati fisicamente...l'effetto sorpresa e una squadra che gira anche hanno fatto la loro, aggiungendo ad un buon talento l'apporto di tutte le condizioni al contorno per emergere...una volta rientrato nella normalità della forma (o almeno a parità di forma con gli altri), codificato nei movimenti e nelle giocate (molti gol sono figli di rimpalli e quindi della poca decisione nei contrasti) non mi sembra più così devastante...importante si ma non fenomenale...che il tridente lo limiti sarebbe logico ma non lo penso, in fin dei conti ha giocato alcune delle sue migliori partite con un tridente un pò ambiguo (con Foggia), mi sembra piuttosto che pecchi in concretezza...la giocata che una volta era assist o gol adesso è fine a se stessa, non perchè lontano dalla porta ma perchè il talento lo porta anche ad eccedere e all'anarchia...ridimensionato di molto secondo me...
     
    .
  10. Sergio Conceicao
     
    .

    User deleted


    shaka secondo te non c'entra niente la posizione ? non starebbe meglio più centrale ?

    ps: n era un topic su zarate in se, ma sulla posizione in campo
     
    .
  11. shaka81
     
    .

    User deleted


    Come detto ha giocato anche altre volte nel tridente alternandosi con Pandev nel ruolo più centrale ma anche partendo defilato...semplicemente qualche tempo fa gli riusciva la giocata ed oggi non gli viene più facile...a Settembre poteva dribblare 2 giocatori anche vincendo un rimpallo, oggi invece trova la gamba dura del difensore e non se ne va più facile...Anche perchè Zarate a mio avviso difficilmente sarebbe una punta, ha caratteristiche diverse, non è un finalizzatore infallibile, non ha fisico, non ha la sponda...è un giocatore che forse sfrutti meglio per crearti la superiorità numerica, quindi un passo prima della punta ma ultimamente giocando a due davanti ha cmq lasciato a desiderare...il problema è che non ha nemmeno l'assist ma si incaponisce...è un Lavezzi senza l'intelligenza di Lavezzi...quindi ci vedo più suoi limiti che non problemi di modulo...ha fatto bene con un tridente e ha fatto male con lo stesso, ha fatto benissimo con Pandev e ha fatto malissimo con Pandev o Rocchi...trattandosi poi di giocatore anarchico che il ruolo se lo cerca in campo direi che un mister più che un tatticismo si aspetta un certo comportamento o gioco da lui, adesso non è in grado di garantirlo, tutto qui...
     
    .
  12. Sergio Conceicao
     
    .

    User deleted


    ma la lazio aveva iniziato con il rombo con mauri in appoggio a zarate e pandev, poi quando ha giocato foggia facevano un tridente diverso da quello di adesso.
     
    .
  13. shaka81
     
    .

    User deleted


    Sarà stato diverso il tridente ma cmq restava un estremo e una punta da coprire con Pandev e Zarate e spesso si scambiavano in quelle posizioni...anche Rocchi tutto gli si può dire meno che non sia un attaccante che si muove molto, quindi con l'atteggiamento corretto non lo vedo limitato dal tridente o dal giocare con una punta più punta...semplicemente ha perso un pò i numeri che una volta gli riuscivano facili...le giocate le ha fatte ovunque a settembre e con le più svariate combinazioni di compagni e moduli, oggi come lo metti, lo metti non va più tanto...era una smart in un parcheggio di tir, adesso è una smart in un'autostrada di hummer...lui ha perso qualche numero e gli altri hanno alzato l'asticella...
     
    .
  14. Sergio Conceicao
     
    .

    User deleted


    forse n mi sn spiegato bene, x me il calo di zarate è dovuto ad una serie di fattori, tra i quali c'è un discorso tattico. ed è il fattore di cui volevo parlare. perchè secondo me rende meglio più centrale che esterno. secondo me si torna a posizionarlo più centrale non dico che torni ai livelli di inizo campionato ma che potrebbe giocare meglio. anche se oggi cm oggi lo vedo scazzato x le varie vicende che gli girano attorno (voci di mercato, riscatto, sostituzioni, liti con rocchi, lite con tare)
     
    .
  15. shaka81
     
    .

    User deleted


    Ma non è che ad inizio campionato giocasse più centrale perchè la scelta era stata quella, ha giocato nei due o nei tre davanti come fa oggi...nello sviluppo del gioco lo si trovava ala, oppure più centravanti ed era decisivo...adesso più o meno fa lo stesso ma non è più decisivo...la differenza che vedo io non è nel modulo perchè la Lazio le ha provate tutte, facendo bene o meno bene con ogni soluzione provata...è chiaro che lo Zarate di settembre uno lo vorrebbe vedere vicino la porta perchè riusciva a segnare e a far segnare...oggi anche quando ha l'occasione di farlo invece non ci riesce più...rivedete i gol della Lazio di inizio campionato e in ognuno ci sono 2-3 rimpalli a favore, oppure il dribbling che riesce un pò così...oggi non c'è più questo plus e allora anche giocando più in mezzo non ha lo stesso peso di prima...è stato folgorante ma questo non significa che sia la posizione a penalizzarlo adesso, forse era troppo prima...
     
    .
14 replies since 31/1/2009, 17:05   100 views
  Share  
.