Nuovi brasiliani cercano la nazionale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sergio Conceicao
     
    .

    User deleted


    Un brasiliano dal cuore rossoblù. Jeda Capucho, attaccante arrivato a Cagliari nel gennaio del 2008, si confessa dalle colonne del numero di marzo della rivista ufficiale della squadra isolana Cuorerossoblù in edicola proprio in questi giorni. E il numero 27 del Cagliari rivela di ambire alla maglia della Nazionale azzurra: "A giugno, grazie a mia moglie, avrò la cittadinanza italiana. Se Lippi mi chiamasse? Non esiterei come Amauri, direi subito di sì - spiega Jeda -. Il caso Battisti? Non capisco l'atteggiamento del governo brasiliano: se uno è colpevole deve pagare. Il presidente Lula mi piace: ero scettico, mi ha conquistato - rivela l'attaccante -. Cosa non mi piace del calcio italiano? Troppe polemiche e troppe grida". E il futuro? "Mi piacerebbe fare l'opinionista televisivo a fine carriera - spiega -: è un'esperienza che farei volentieri, dato che dicono sempre che parlo perfettamente italiano. Tant'è che quando torno in Brasile mi capita di confondere le due lingue...".

    Rodrigo Ferrante Taddei, centrocampista esterno della Roma, sul sito brasiliano Globesporte, lancia un messaggio a Marcello Lippi, c.t. della nazionale italiana: "Se per caso Lippi mi chiamasse, accetterei la convocazione. Ho parlato con Totti negli spogliatoi, mi ha detto di stare tranquillo, gli altri compagni di Nazionale mi avrebbero accolto senza problemi. Del resto c'è già Camoranesi che è un oriundo, la mia vita è in Italia, qui mi sento rispettato perciò accetterei di buon grado".

    "Essere convocati in azzurro sarebbe un onore". Parole e musica di Thiago Motta (26), centrocampista brasiliano del Genoa che motiva così il suo sogno: "Quella italiana è una grandissima nazionale, che ha vinto quattro mondiali. Mi piacciono il colore e la storia della nazionale italiana, ma è difficile: nel mio ruolo ci sono giocatori buonissimi. Io devo pensare a fare bene in rossoblu, quello che viene dopo sarà la conseguenza del lavoro fatto qui. Pirlo e De Rossi? Sono grandi giocatori. De Rossi per me è il miglior centrocampista che c'è in Italia e giocarci insieme sarebbe per me un onore ed un privilegio".


    Le differenze sono che jeda come amauri diventa italiano grazie alla moglie, quindi ha poco a che vedere con l italia. thiago motta invece possiede il passaporto italiano perchè il papà ha un nonno del sud (non ricorda di dove) e una nonna di Polesella, in Veneto. Si aggiunga poi che Thiago, da ragazzo, giocò nella Juventus di San Paolo, quartiere e squadra di estrazione italiana. Motta disse ancora quando giocava in Spagna che avrebbe gradito un eventuale convocazione con la maglia azzurra. Taddei ha il passaporto italiano perchè il bisnonno è originario della provincia di rieti.
     
    .
  2. pirlo81
     
    .

    User deleted


    il padre del padre di mio padre, mio bisnonno aveva origni argentine ed era nato vicino santiago de rosario.....

    quindi anch'io potrei giocare per l'argentina? insieme a messi??


    MAH!

     
    .
  3. Sergio Conceicao
     
    .

    User deleted


    il quatar si era messo a offrire soldoni x la naturalizzazione a molti giocatori militanti in europa anni fa, tipo ailton o djorkaeff, più uno stipendio annuale, per arrivare ai mondiali. li blatter salvò tutto impedendo questo scempio.
    adesso spero che facciano una normativa anche per le naturalizzazioni, tipo un limite di giocatori x nazionale.
     
    .
  4. G-Mellow
     
    .

    User deleted


    la naturalizzazione è una cosa che non mi piace proprio..vedere EDUARDO DA SILVA che gioca per la croazia,oppure il centrocampista del giappone ALESANDRO DOS SANTOS ma la nazionale è la rappresentativa del paese e vediamo sempre questi miscugli solo xkè nella propria nazionale non giocano..
     
    .
  5. M.Cardacio
     
    .

    User deleted


    Anche la Tunisia ha un attaccante brasiliano, Santos... io capisco Ibrahimovic, lui è nato in Svezia, ha diritto di giocarci. Capisco la gente che magari non ci è nata in un Paese, ma ci ha vissuto anche al di fuori del mondo calcistico. Comunque è inutile fare la morale sulle nazionali quando poi a livello di club succede l'impossibile... gli oriundi ci sono sempre stati, d'accordo, ma nessuno poteva prevedere gli effetti domino della Legge Bosman? Ripeto, l'Inter ha 20 sudamericani e l'unico extracomunitario è Stankovic (forse, visto che è in Italia da anni...). Ma anche il Milan, sia chiaro... Per me è uno schifo a livello club, figuriamoci avere una nazionale del genere, con Taddei, Camoranesi, Jeda, Amauri e Thiago Motta...
     
    .
  6. fenikottero
     
    .

    User deleted


    Mi piacerebbe sapere dal "Nostro Pirlo 81" se fosse diventato un Grande dell' Hokey ? che nazionale avrebbe Scelto ??

     
    .
  7. pirlo81
     
    .

    User deleted


    io la svizzera l'avevo rifiutata.....


    carda mettici anche MATTIONI....e VIUDEZ.....visto che hanno passaporto italiano e nn hanno ancora giocato per le loro nazionali maggiori (quindi possono ancora essere convocati...)
    :lol: :lol:
     
    .
  8. M.Cardacio
     
    .

    User deleted


    Viudez mica ha il passaporto italiano, è stato con sheva l'acquisto che non permette di schierare Silva... Cardacio ha il passaporto Italiano ma ha già giocato con la Nazionale A
     
    .
  9. pirlo81
     
    .

    User deleted


    ah si allora li ho scambiati....

    beh allora speriamo in MATTIONI cosi seguiamo pure noi questo trend.... :unsure:
     
    .
  10. FrankMilan
     
    .

    User deleted


    dai su, ora stanno esagerando...
    Sono d'accordissimo con Sergio, spero anch'io che facciano una normativa per le naturalizzazioni

    CITAZIONE (pirlo81 @ 6/3/2009, 18:52)
    io la svizzera l'avevo rifiutata.....


    carda mettici anche MATTIONI....e VIUDEZ.....visto che hanno passaporto italiano e nn hanno ancora giocato per le loro nazionali maggiori (quindi possono ancora essere convocati...)
    :lol: :lol:

    pirlo, una curiosità...sei nato in italia o in svizzera?
     
    .
  11. G-Mellow
     
    .

    User deleted


    sempre vissuto in svizzera..
     
    .
  12. pirlo81
     
    .

    User deleted


    nato e cresciuto in svizzera
     
    .
  13. M.Cardacio
     
    .

    User deleted


    mellow, non conta una mazza dove sei vissuto, se nasci in uno stato e i tuoi genitori non sono li col visto turistico la cittadinanza è automatica... ti puoi trasferire a vita il giorno dopo, ma se nasci in svizzera sei svizzero
     
    .
  14. G-Mellow
     
    .

    User deleted


    infatti non l'ho chiesto io :lol:
     
    .
  15. M.Cardacio
     
    .

    User deleted


    si, ma tu hai scritto "sempre vissuto in svizzera", come se fosse una risposta image
     
    .
18 replies since 6/3/2009, 10:07   100 views
  Share  
.