Tutto quello che non ha funzionato quest'anno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mirko vucinic
     
    .

    User deleted


    mi scuso se non seguirò un filo logico ma sono talmente tante le cose da dire che mi risulta difficile dare un ordine alla trattazione,anzi sicuramente dimenticherò qualcosa o a volte risulterò troppo superficiale.

    INFORTUNI:preparazione iniziata troppo tardi,totti che gioca inutilmente la supercoppa e salta tutto settembre-ottobre,doni e aquilani che probabilmente verranno operati,doni perchè è tutto l'anno che gioca con un buco alla cartilagine del ginocchio e aquilani perchè,tralasciando tutti i guai muscolari,non si è ancora capito dai primi di febbraio cosa cavolo abbia alla caviglia..juan e vucinic ormai infortunati cronici,pizarro e tonetto che hanno saltato quasi tutto il 2008,taddei e perrotta raramente a disposizione e mai in forma,cicinho che si è rotto il ginocchio,cassetti strappato 3 mesi,baptista lasciamo perdere,menez comprato convalescente e in condizione solo a dicembre,totti mai completamente abilitato..riise,brighi e de rossi gli unici "sani"..

    MERCATO:io non mi lamento del mercato offensivo,ricordiamoci che avevamo già comprato mutu e che per prendere il rumeno avevamo abbandonato l'asta per amauri e gilardino e scartato milito..poi della valle tirò fuori il poker e fece saltare tutto..sono ancora convinto che menez e baptista siano stati buoni acquisti..ma lasciare ferrari a scadenza e sostituirlo con loria e perder definitivamente galloppa questo no..questa è stata un'ingenuità clamorosa che abbiamo pagato a caro prezzo..

    ALLENATORE:basterebbe dire che col 4231 siamo da retrocessione e col rombo da secondo posto..e spalletti continua con le ali..ali che poi sono brighi a destra nel derby e baptista a sinistra con la viola..e poi cassetti centrale e non riise o diamoutene,perrotta sempre e comunque,pizarro in panchina a londra con l'arsenal,loria messo in campo a reggio calabria a 10 minuti dalla fine..e la costante impressione di non riconoscere più la sua mano nel gioco e nei "comportamenti" a lui tanto cari della squadra..infine le continue voci sul suo addio,qualche dichiarazione poco elegante su totti,le polemiche con ancelotti e le trattative riservate l'estate scorsa col chelsea non hanno certo giovato all'equilibrio dello spogliatoio

    DIFESA:strettamente collegato al discorso infortuni..con mexes e juan la difesa è sempre stata blindata,peccato che i 2 in coppia ci abbiano giocato pochissimo..resta il fatto che siamo la quarta peggior difesa del campionato,che abbiamo preso 4 gol da inter,juve,fiorentina e lazio..io poi lo collegherei strettamente anche al discorso tattico sul rombo..il 4231 senza ali che tornano e coprono(taddei e mancini)spacca la squadra in 2 tronconi(6+4)cosicchè ogni contropiede è praticamente un gol(l'altra sera la fiorentina ha fatto 5 tiri e 4 gol)..infine ribadisco che abbiamo pagato carissimo la scelta di mandare ferrari a scadenza..

    ESPULSIONI:12 mi sembra,e tutte quando c'era da recuperare..a memoria mi vengono in mente la doppia di mexes e panucci e siena sullo 0-1 e nel derby sull'1-3,de rossi con l'udinese sull'1-1,pizarro con la fiorentina sullo 0-2..la sensi ha detto che la roma è la squadra con meno falli di gioco..eppure è quella di gran lunga con più espulsioni..nervosismo,sfortuna,il dover sempre recuperare possono giustificarne un paio,non 12..anche qua collegamente con il modulo che lascia sempre i difensori in inferiorità numerica,spalletti che non ha in mano la squadra..

    ALTRO:i crolli improvvisi a catania e bergamo quando si era a un passo non solo dal quarto ma anche dal terzo e dal secondo,il grande sforzo per recuperare il distacco accumulato a inizio stagione,qualche decisione arbitrale "sfortunata" che ci ha tolto punti pesanti(genoa e inter su tutte),il caso panucci..
     
    .
  2. G-Mellow
     
    .

    User deleted


    difesa di pastafrolla...52 gol subiti..ma che è??manco il catania sta ridotto così..
     
    .
  3. M.Cardacio
     
    .

    User deleted


    I goal si prendono per la fase difensiva, non da chi c'è... discorso che affrontammo anche "noi del Milan" quando il Siena risultava aver preso meno goal di noi, con Brandao e Portanova... la Roma se ricordate a inizio anno dicevo doveva mettere Brighi e coprire il centrocampo, appena è avvenuta la cosa, la Roma ha rimontato alla grande... oggi tornati "disponibili" alcuni è ritornato un 4-2-3-1 che è uno schema che funziona quando si ha freschezza atletica e forza nelle gambe, perchè un duo in mediana di cui uno è Pizarro, necessità di 10 giocatori che corrono e di una squadra che abbia quasi sempre il possesso palla, appena non avviene si vieni infilati, e una difesa precaria e un portiere infortunato trasformano quasi ogni azione subita in un goal... Ormai credo che salvo cataclismi Spalletti vada via da Roma. Come hai ben scritto tu, mirko, la stagione non ha funzionato per diversi motivi... andare a trovare la cuasa madre è difficile, anche perchè alcuni giocatori hanno reso meno del previsto ed è stato speso del tempo per trovare un posto a Baptista e a Riise di entrare negli schemi difensivi, perchè a inizio anno la sua corsia era terra di conquista per chiunque, ma a turno Juan, Mexes o Panucci sopperivano a lacune tattiche. Venuti a mancare loro, è saltato il giocattolo. Loria è stato un flop (vale meno di Ferrari che è uno scarso come pochi), ma a Gennaio forse si poteva fare qualcosina di meglio di Diamoutene. E personalmente ritengo sbagliato l'arrivo sia di Baptista che di Menez, che avranno le loro caratteristiche, ma entrambi ricoprono posizioni simili. Poi sbagliato non avere una punta, perchè oltre a Mutu e Gilardino esiste altra gente al mondo senza fantasticare su Huntelaar o adirittura Eto'o
     
    .
  4. stoichkov
     
    .

    User deleted


    sul discorso allenatore aggiungerei che secondo me fa parte del lavoro di un tecnico motivare la squadra e soprattutto fargli una bella lavata di capo se e` necessario a meta` partita: anche con capello ogni tanto si andava in svantaggio o si facevano brutti primi tempi. Ma quello poi negli spoliatoi se li mangiava vivi.
    A me mi pare (ed anche negli anni in cui le cose sono andate meglio) che Spalletti non e` uno che a meta` partita riesce a mettere le teste a posto...

    l'errore di lasciare fuori pizarro (oltre a panucci a causa del diverbio e conseguente esclusione dalla lista CL) con l'arsenal a londra secondo me ti e` costato il quarto di finale, con conseguente demoralizzazione dopo l'eliminazione che ha influtio sul campionato)
     
    .
  5. stoichkov
     
    .

    User deleted


    cmq il problema rimane sempre quello che dicevo anche l'anno scorso: se non hai tutti gli 11 in buone/ottime condizioni fisiche, col 4-2-3-1 finisci per ritrovarti con 2 mediani contro 4 a volte 5 centrocampisti. A quel punto mettere in difficolta` la difesa quando arrivi regolarmente in superiorita` numerica alla mediana, e` una coda che e` in grado di fare qualsiasi squadra di calcetto...
     
    .
4 replies since 27/4/2009, 14:07   29 views
  Share  
.