Occhio alla carta d'identità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sergio Conceicao
     
    .

    User deleted


    Samuel 1978
    Cordoba 1976
    Zanetti 1973
    Materazzi 1973

    Stankovic 1978
    Figo 1972
    Viera 1976

    Cruz 1974
    Crespo 1975

    Dobbiamo stare attenti e prepararci ad un ricambio generazionale. Sono tutti o quasi stati giocatori importantissimi in passato. Samuel e Cordoba sono i titolari, Stankovic è elemento chiave della rosa, Zanetti ha sempre giocato titolare, Cruz l'anno scorso è stato titolare.
    Materazzi e Crespo sono stati titolari ed erano giocatori di alto livello.

    Non bisogna fare l'errore di ritrovarsi a dover comprare troppi giocatori in un colpo solo.

    I nostri non vecchi sono:

    Maicon 1981 sperando che regga a certi stili di vita
    Maxwell 1981
    Burdisso 1981
    Rivas 1983
    Santon 1991
    Chivu 1980

    Cambiasso 1980
    Muntari 1984
    Mancini 1980
    Jimenez 1984

    Ibrahimovic 1981
    Balotelli 1990
    Obinna 1987

    Vediamo quindi che se Ibrahimovic e Maicon riescono a rimanere a certi livelli possono bastare pochi innesti programmati per rimanere competitivi. L'importante è farli.
    Serve un centrale giovane, Cordoba ha sempre giocato sulla velocità e sull'elevazione e quindi ogni anno che passa pesa per uno come lui. Non è uno che gioca sul senso tattico, sulla lettura e via dicendo. Samuel qualche infortunio lo ha ogni anno, infatti ha saltato l'andata contro il manchester ed è stato recuperato giusto giusto per non fargli saltare il ritorno.
    Burdisso e Rivas possono andare bene come alternative, ma serve un giovane da far crescere sperando possa rimpiazzare in futuro quello che sono stati Samuel e Materazzi (molto difficile) e Cordoba (più facile a mio avviso).

    A centrocampo serve un giocatore di prospettiva che giocherà al posto di Zanetti, possibilmente che possa diventare più bravo. Muntari a mio avviso non può essere pensato come il sostituto di Vieira, sia perchè sono giocatori diversi, sia perchè meno bravo.
    Serve anche un giocatore che possa prendere il posto di Stankovic, che quest'anno ha giocato quasi sempre, ma è stata un eccezzione visto che è spesso vittima di infortuni. Su Jimenez è dura crederci ancora, ha 25 anni, da quando è all'inter ha giocato bene solo quel periodo in dicembre dell'anno scorso, poi tra infortuni, ma non solo non ha mostrato niente.
    L'ideale sarebbero quindi 3 giovani che possano, si spera in breve tempo, sostituire Zanetti, Muntari e Stankovic.

    L'attacco è il reparto dove si è messi meglio, se non parte Ibrahimovic. Il giovane c'è ed è Balotelli. Sembra preso Milito, per il campionato italiano va bene (sempre che non abbia la pubalgia).
    Manca un giocatore, Acquafresca pare del Genoa, anche se quei giocatori la che non partecipano molto alle azioni e non hanno particolari abilità del giocare con la squadra a mio avviso devono essere veramente speciali per avere un futuro da grande squadra.


    Possibili nomi ce ne sono parecchi.
    Come centrali di difesa, Santacroce 86' può essere uno, ma vista la sua vita fuori dal campo l'arrivo a Milano potrebbe essere deleterio. Anche i vari Bellusci 89' o Bocchetti 86' Poi in giro per l'europa c'è Tasci che è un 87' e pare promettere molto bene, in Argentina ci sono Otamendi (l'ho visto 1 volta sola però e mi è piaciuto molto, gioca nel Velez, è un 88'), fernando meza (classe 90, capitano delle varie nazionali giovanili argentine) e chissa quanti altri che non conosco o non mi vengono in mente.
    A centrocampo ci sarebbe Hamsik che però costa caro, anche se penso voglia andarsene, magari con delle contropartite gli si abbassa il prezzo. Nel campionato Argentino circolano diversi nomi, da Valeri 86' che però ha subito un gravi infortuni in carriera, a Zuculini 90' che pare un predestinato, poi ci sono i vari Yacob 87' (già capitano della sua squadra, vincitore del mondiale under 20), Pastore 89' sul quale pare si stia interessando anche il manchester utd. Ci sarebbe Ozil 88', che però è discontinuo e non poco, ma dalla sua avrebbe il fatto di essere testato in Champions e in Uefa. Anche qua la lista sarebbe lunga.
    In attacco si può andare, volendo spendere su Di Maria, che però si troverebbe meglio in altri moduli rispetto al rombo. Poi ci sarebbe Arnautovic che quando lo ho visto (non molto) ha fatto vedere di avere delle buone basi, oltre ad un gran fisico che in Italia lo aiuterebbe contro le difese chiuse.

    Ovviamente non tutti questi giocatori diveranno dei top players, chi per un motivo chi per un altro. E ovviamente ci saranno tantissimi altri superiori a questi a cui non ho pensato o che non conosco.
    Per esempio Banega per me era un gran bel prospetto, ma la sua non professionalità (in internet oltre al famoso video ce n'è un altro in cui assieme ad altri giocatori sfascia una camera di albergo, è famoso anche per le sue serate alcoliche) lo ha probabilmente già bruciato.

    La mia vuole essere solo una linea teoria. Essere consapevoli che bisogna realizzare un ricambio generazionale, che per il prossimo anno il grosso della squadra che ha vinto quest'anno ci sarà ancora (sempre se Ibrahimovic non parte) e quindi l'inserimento di questi giovani (che avranno la possibilità di giocare perchè la rosa sarà, mi auguro, più ristretta rispetto a quest'anno) non dovrebbe essere pesante per loro e per i risultati della squadra.
    Figo, Mancini, Vieira, Crespo, Adriano, Materazzi, Obinna, Cruz, Jimenez non sono mai stati determinanti quest'anno (eccetto Cruz in due partite) quindi questi giovani non possono peggiorare la squadra e tra tutti i giovani che si prendono (oltra a milito) si spera che qlcn nell immediato sia già in grado di migliorarti (per esempio hamsik).
     
    .
  2. scenda
     
    .

    User deleted


    hai assolutamente ragione... infatti io insisto molto sul discorso dei giovani e non mi piacciono i 30enni a parametro zero, anche se hanno in bacheca coppe e palloni d'oro...

    ora, parlando realisticamente l'Inter ha seriamente intenzione di prendere Bruno Alves per la difesa... in più sta seguendo Adriano del Siviglia e Rubin del Toro.
    A centrocampo i dirigenti nerazzurri stanno lavorando su Modric, Mickel, Jenas, Hernanes e Snejider (Diarra sembra un discorso chiuso???).
    In attacco il nome più che possibile è quello di Milito... ma occhio che abbiamo già preso Coutinho di cui si sente parlare sempre più bene.
    Ovviamente non si escludono "sorprese".

    In sostanza non si stanno muovendo male... cercano più che altro giocatori affidabili nel senso già maturi, ma con anni ancora davanti da giocare.

    Edited by scenda - 8/5/2009, 12:47
     
    .
  3. mirko vucinic
     
    .

    User deleted


    prima di tutto bisogna mettersi d'accordo su alcuni punti strettamente collegati:
    -disponibilità economica:wenger compra giovani sconosciuti,ferguson compra giovani a 25 milioni l'uno
    -progetto tecnico:santacroce per sostituire cordoba mi fa rabbrividire,per vincere devi andare su vidic,mexes,chiellini e lì vai a spendere.
    quindi come ti orienteresti?
    A)dentro giovanissimi semi-sconosciuti su cui progettare il colpaccio europeo tra 2-3 anni accontentandoti intanto di dominare il campionato italiano con milito e thiago motta.ben vengano quindi tasci,arnautovic,salvio e compagnia bella
    B)papà moratti mette mano al portafoglio come ai vecchi tempi,dentro giovani già affermati e di grande personalità per vincere subito.
    potrebbero arrivare giocatori del calibro di mexes(è ovvio che non arriva :P ),hamsik,sneijder e tevez.
     
    .
  4. Sergio Conceicao
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mirko vucinic @ 22/5/2009, 11:28)
    prima di tutto bisogna mettersi d'accordo su alcuni punti strettamente collegati:
    -disponibilità economica:wenger compra giovani sconosciuti,ferguson compra giovani a 25 milioni l'uno
    -progetto tecnico:santacroce per sostituire cordoba mi fa rabbrividire,per vincere devi andare su vidic,mexes,chiellini e lì vai a spendere.
    quindi come ti orienteresti?
    A)dentro giovanissimi semi-sconosciuti su cui progettare il colpaccio europeo tra 2-3 anni accontentandoti intanto di dominare il campionato italiano con milito e thiago motta.ben vengano quindi tasci,arnautovic,salvio e compagnia bella
    B)papà moratti mette mano al portafoglio come ai vecchi tempi,dentro giovani già affermati e di grande personalità per vincere subito.
    potrebbero arrivare giocatori del calibro di mexes(è ovvio che non arriva :P ),hamsik,sneijder e tevez.

    si ma a vidic chiellini non ci arrivi perchè costano troppo, quindi vai su un giovane.
    il punto A perchè al punto B non ci arrivi, visto che tevez in italia non ci viene e costa tantissimi soldi. poi se uno gioca in italia come hamsik lo puoi prendere più facilmente e secondo me non vede l'ora di andarsene. mexes 27 anni, tevez e snejder 25 non sono giovani.
     
    .
  5. mirko vucinic
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sergio Conceicao @ 22/5/2009, 11:54)
    CITAZIONE (mirko vucinic @ 22/5/2009, 11:28)
    prima di tutto bisogna mettersi d'accordo su alcuni punti strettamente collegati:
    -disponibilità economica:wenger compra giovani sconosciuti,ferguson compra giovani a 25 milioni l'uno
    -progetto tecnico:santacroce per sostituire cordoba mi fa rabbrividire,per vincere devi andare su vidic,mexes,chiellini e lì vai a spendere.
    quindi come ti orienteresti?
    A)dentro giovanissimi semi-sconosciuti su cui progettare il colpaccio europeo tra 2-3 anni accontentandoti intanto di dominare il campionato italiano con milito e thiago motta.ben vengano quindi tasci,arnautovic,salvio e compagnia bella
    B)papà moratti mette mano al portafoglio come ai vecchi tempi,dentro giovani già affermati e di grande personalità per vincere subito.
    potrebbero arrivare giocatori del calibro di mexes(è ovvio che non arriva :P ),hamsik,sneijder e tevez.

    mexes 27 anni, tevez e snejder 25 non sono giovani.

    non sono giovanissimi ma giovani con cui si vince subito e ti garantiscono 5 anni al top!
     
    .
  6. M.Cardacio
     
    .

    User deleted


    Beh, bisogna mettersi anche una volta d'accordo su cosa vuol dire giovane? perchè se giovane è la fascia 18-22 o prendi un fenomeno o altrimenti è una scommessa. Però mi fà ridere leggere che a seconda di chi scrive uno è giovane o meno... cioè, Marchetti viene definito un portiere giovane... ma sapete quanti anni ha? Mica 20...
     
    .
  7. Sergio Conceicao
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mirko vucinic @ 22/5/2009, 11:57)
    CITAZIONE (Sergio Conceicao @ 22/5/2009, 11:54)
    mexes 27 anni, tevez e snejder 25 non sono giovani.

    non sono giovanissimi ma giovani con cui si vince subito e ti garantiscono 5 anni al top!

    per me tevez in italia non ci viene e l'inter non riesce a prenderlo perchè ci sono squadre con più soldi e che giocano in campionati più prestigiosi.
    snejder è un buon giocatore,ma non un top player e il real lo ha pagato tanto
    mexes non serve all'inter secondo me e costa anche lui minimo 15 milioni

    quinid credo che per una politica del genere nn ci siano soldi. e cmq non credo l'inter divenga squadra in grado di vincere la champions con quei 3.
     
    .
  8. Jourdain
     
    .

    User deleted


    Sergio,

    secondo me l'Inter deve prendere 2-3 giocatori per mantenere la propria supremazia in campionato;

    e poi, dato che i giocatori di prima fascia non vengono in Italia (a meno che non siano logori), deve investire su dei giovani che possano diventarlo: rientrano in quest'ottica gli acquisti di COUTINHO e ARNAUTOVIC...poi bisogna vedere se siano davvero bravi...però come politica mi piace...

    La progettazione, quindi, la divido in 2 parti:
    - da una parte prendere giocatori per restare forti in campionato
    - dall'altra parte cercare talenti che nel giro di qualche anno possano consacrarsi ed aiutare l'Inter a diventare da Champions League

    Comunque sembra che le squadre italiane si stiano svegliando: l'Inter con COUTINHO e ARNAUTOVIC, la Juventus con EKDAL e forse qualche altro giovane, la Fiorentina con JOVETIC e forse GALIENDO, il Napoli con HAMSIK e forse MERINO RAMIREZ, il Palermo con BERTOLO...speriamo non siano tutti dei flop

    Edited by Jourdain - 22/5/2009, 13:16
     
    .
  9. Sergio Conceicao
     
    .

    User deleted


    si ma per esempio non pensi che hamsik o santacroce-bocchetti siano già giocatori che ti fanno rimanere competitivo in campionato , ma che possono anche farti salire di livello x quanto riguarda la champions ?
     
    .
  10. Jourdain
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sergio Conceicao @ 22/5/2009, 13:16)
    si ma per esempio non pensi che hamsik o santacroce-bocchetti siano già giocatori che ti fanno rimanere competitivo in campionato , ma che possono anche farti salire di livello x quanto riguarda la champions ?

    E' difficile dirlo...a me HAMSIK piace tanto; però, se integro fisicamente, THIAGO MOTTA è più una sicurezza per il campionato....HAMSIK, potenzialmente, ha margini di miglioramento incredibili anche in prospettiva Champions League...

    BOCCHETTI e SANTACROCE sono interessantissimi, soprattutto SANTACROCE; però all'Inter verrebbero per fare "i rincalzi" e, per quel ruolo forse serve gente più esperta, in grado di farsi trovare pronta quando viene chiamata in campo senza avere cali di attenzione...alla fine BURDISSO ha sofferto proprio questo suo utilizzo ed al Boca era superiore ai SANTACROCE e BOCCHETTI di oggi
     
    .
  11. Sergio Conceicao
     
    .

    User deleted


    si ma hamsik al massimo deve far meglio di figo o vieira quindi già uno si rinforza.
    cmq milito e motta + giovani va bene
     
    .
  12. Jourdain
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sergio Conceicao @ 22/5/2009, 13:21)
    si ma hamsik al massimo deve far meglio di figo o vieira quindi già uno si rinforza.

    Quello è vero...

    Però secondo me HAMSIK avrebbe bisogno di una squadra nella quale diventa un dei punti cardini del progetto, per essere valorizzato al massimo: se l'idea dell'Inter è questa, allora andrebbe benissimo...

    Chiamare HAMSIK per fargli fare la riserva di MUNTARI, J.ZANETTI o CAMBIASSO, sarebbe uno spreco...
    Se invece si spostasse STANKOVIC a centrocampo con HAMSIK vertice alto, oppure si lasciasse STANKOVIC vertice alto mettendo HAMSIK mezzala sinistra (al posto di MUNTARI)...beh, allora sarebbe interessante

    L'unico problema, credo, è che MOURINHO vuole tre mediani principalmente difensivi (J.ZANETTI, MUNTARI, CAMBIASSO...e anche quello YEBDA che cercava l'Inter): quindi o HAMSIK arriva e leva il posto a STANKOVIC, oppure la vedo dura...
    Già temo per THIAGO MOTTA: sono curioso di vedere se MOURINHO cercherà più qualità magari mettendo THIAGO MOTTA interno sinistro con CAMBIASSO centromediano metodista e MUNTARI interno destro...

    Edited by Jourdain - 22/5/2009, 13:28
     
    .
  13. Sergio Conceicao
     
    .

    User deleted


    tu lo prendi hamsik poi sta anche a lui guadagnarsi un posto ...
     
    .
  14. Jourdain
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sergio Conceicao @ 22/5/2009, 13:27)
    tu lo prendi hamsik poi sta anche a lui guadagnarsi un posto ...

    Giustissimo...bisogna anche vedere la concezione di calcio dell'allenatore: CUPER mandava SEEDORF in tribuna; LIPPI faceva giocare PIRLO fuori ruolo, ANCELOTTI metteva HENRY fluidificante di centrocampo

    Edited by Jourdain - 22/5/2009, 13:31
     
    .
  15. Sergio Conceicao
     
    .

    User deleted


    si quello si , ma io facevo un ragionamento generale sulla politica societaria da seguire e l'allenatore deve essere adatto
     
    .
26 replies since 7/5/2009, 14:50   239 views
  Share  
.