Atalanta - Fiorentina

Una "strana" trasferta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. grobbelaar
     
    .

    User deleted


    Domenica 25 gennaio 2004.Campionato serie b,Atalanta-Fiorentina.
    Un passo indietro:nell'agosto precedente in vacanza conosco una bella bergamasca,appassionata tifosa della curva nord.Decidiamo di rivederci,l'occasione è data dalla partita nel girone di ritorno.
    Parto il sabato da Firenze,passiamo una bella giornata.La domenica mattino sveglia intorno alle dieci e poi partenza per lo stadio,dove sono costretto a vedere i preparativi dei ragazzi della curva,che preparano striscioni e bandiere.Dopo un rapido pranzo entriamo in curva per la partita.Che non è una normale,c'è sempre stata grande rivalità fra le tifoserie,acuìta dalla finale di coppa nel 96 che ci vide vincere,ma con due giornate cariche di violenza,sia a firenze che A Bergamo.I tifosi viola sono in buon numero,si fanno sentire e anche notare con uno striscione che strappa sorrisi anche in curva nord.c'è scritto"WKA Visto da vicino sembri più contadino"(WKA era un gruppo della nord che per dissidi si era trasferito nell'altra curva vicino al settore ospiti).
    La gara non è delle migliori,e subito dopo mi faccio riaccompagnare alla stazione dove prenderò il treno per Milano,e di lì l'eurostar per Firenze.Arrivato al treno,vedo che molti vagoni sono riservati ai tifosi viola,entro e aspetto.Un po'troppo però,le procedure per il deflusso dei tifosi allo stadio vanno a rilento,e io ormai rischio di perdere la coincidenza a Milano.Arrivano i miei colleghi viola,parte il treno ma non è un viaggio tranquillo.A Treviglio sassaiola dei bergamaschi.Davanti a me un ragazzo rolla di continuo,ad un tratto alle mie spalle entrano in bagno due ragazzi.Si sentono strani rumori e dopo poco i sanitari sono distrutti in mezzo al vagone.
    A Milano rimango in mezzo ai tifosi,e ormai perso l'eurostar,entro nel treno speciale.Appena dentro un ragazzo urla ai poliziotti una frase tristemente rivolta alla strage di Nassirya,scatenando le ire di un funzionario a stento placato dai colleghi.Quello stesso ragazzo che siederà di fronte a me in cabina,e con cui parlerò tranquillamente.Non capisco come possa pensare certe cose.
    La nostra cabina è tranquilla,ma poco più là succede di tutto,estintori svuotati,sedili distrutti.Qualcuno delle fs si accorge di tutto e avverte la polizia che a s.m. novella ci aspetta.Ma intorno a rifredi viene tirato il freno di emergenza,e tutti fuori come se niente fosse.Con un autobus stracolmo raggiungo la mia macchina,in una Firenza gelida.
    lA partita non verrà mai ricordata per gesti tecnici,finì 1 a 1.Ma non dimenticherò mai quello che successe quel giorno.La stupidità in un branco di persone che prese una a una non avrebbero mai commesso certi danneggiamenti.
     
    .
  2. stoichkov
     
    .

    User deleted


    "La stupidità in un branco di persone che prese una a una non avrebbero mai commesso certi danneggiamenti."

    Hai inquadrato benissimo il problema
     
    .
1 replies since 13/5/2009, 13:25   57 views
  Share  
.