Puntare forte sul vivaio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mirko vucinic
     
    .

    User deleted


    L'esempio del Barcellona è ecclatante:nella finale di Champions 7 elementi su 11 della squadra titolare provengono dalla cantera,dal settore giovanile.
    Victor Valdes,Puyol(capitano),Piquè,Sergi Busquets,Xavi,Iniesta(migliore in campo),Messi(futuro pallone d'oro).
    Il Manchester 98-99 che ha avrebbe poi dominato negli anni avvenire ne aveva altrettanti:Giggs,Scholes,Beckham,Gary e Phil Neville,Butt,e poi O' Shea e Brown.
    Mi chiedo se non sia il caso anche per noi di seguire in maniera sistematica questa linea.
    Negli ultimi anni sono tanti,troppi i giovani venuti fuori dalle giovanili che per un motivo o per l'altro ci siamo lasciati sfuggire.
    Certo i fenomeni De Rossi e Aquilani ce li siamo tenuti ma non si vince solo coi fenomeni ma anche coi gregari.
    Vediamoli allora questi gregari:

    AMELIA(82) terzo portiere dello scudetto,lasciato partire troppo in fretta per favorire la crescita di portieri che poi si sono rivelati dei flop come Pelizzoli e Curci.
    BOVO(83) dopo la splendida prima stagione con Spalletti dove gioca indifferentemente da centrale o da terzino,viene perso alle buste e si accasa al Palermo.
    D'AGOSTINO(82) 1 presenza l'anno dello scudetto,poi 2 anni di gavetta e il ritorno nella capitale per la stagione 2003-2004 dove gioca da esterno di centrocampo nel 442.l'anno successivo gioca poco e male e così viene ceduto definitivamente.Approda quindi all'Udinese dove da regista arretrato "alla Pirlo" conquista la nazionale e le attenzioni dei grandi club.
    PEPE(83) lui la prima squadra non la vede praticamente mai.Tanta serie B,tenta provinci(Palermo e Piacenza),tanta panchina prima di esplodere definitivamente come esterno destro del tridente con Marino e conquistare anche lui la nazionale.
    GALLOPPA(85) anche lui come Pepe la prima squadra la vede poco se non in qualche ritiro estivo.Segue le orme di Aquilani andando un anno in prestito alla Triestina ma non si guadagna la conferma come il principino.Poi Ascoli e Siena dove raggiunge la definitiva consacrazione.La Roma scambia la sua preziosissima seconda metà con Loria e lui dopo una splendida stagione raggiunge il traguardo della prima convocazione in nazionale.
    FERRONETTI(84) buon terzino destro,gemello di Aquilani alla Triestina,ma ceduto subito dopo in varie maniere prima a Parma e poi all'Udinese(sempre lei!).Cessione questa,l'unica,mai rimpianta.

    Persi questi buoni/ottimi giocatori adesso sono rimasti quelli dello scudetto Primavera 2005-2006:CURCI(85),CERCI(87),ROSI(87),OKAKA(89) più ANTUNES(87).
    Che ne sarà di loro?
    Quest'estate potrebbe essere decisiva per molti di loro,ROSI,terzino destro o sinistro indifferentemente,molto probabilmente sarà ceduto definitivamente,CERCI,trequartista-esterno di grande tecnica e fantasia,definito qualche anno fa "il nuovo Henry",paga un indisciplina tattica che in Italia è costata parecchio anche al suo epigone,CURCI verrà dato via in cambio di pochi spiccioli,OKAKA finirà per l'ennesima volta in prestito sperando che finalmente qualcuno si degni di farlo giocare,mentre ANTUNES resterà in standby fino alla fine.
    ANDREOLLI(86) dovrebbe rientrare ma la sua esperienza a Sassuolo non è stata delle più proficue visto che ultimamente si è accomodato in panchina.A Panucci molto probabilmente non sarà rinnovato il contratto e in tal caso si punterà forte su ESPOSITO(86),centrale difensivo del Lecce e fresco di convocazione in nazionale maggiore.
    E poi ci sono loro,la carica dei 91,alcuni hanno già esordito in prima squadra,altri hanno accumulato un buon numero di convocazioni.
    Hanno giocato un intera stagione sotto-età,raggiungeno la finale di Coppa Italia(poi persa) e venendo eliminato agli ottavi di finale nella fase finale del campionato dopo una spettacolare doppia sfida con l'udinese.
    Sono i vari BROSCO,CRESCENZI,D'ALESSANDRO,SCARDINA,BERTOLACCI,FRASCA,STOJAN.
    Vale la pena puntare su di loro,portarli in ritiro precampionato,farli giocare qualche amichevole,farli allenare con la prima squadra durante l'anno.Non è necessario lanciarli titolari in partite ufficiali ma almeno farli respirare l'aria della prima squadra e non mandarli in giro per l'Italia in prestito da una parte all'altra senza futuro.
    Perchè gli esempi sopracitati hanno dimostrato che il meglio lo si da quando si è stabili in una città,in una squadra.
    Quindi allarghiamo la rosa a 24-25 unità come predica Mourinho e facciamoli allenare coi più grandi,sperando che si ritagliano un po di spazio e che si facciano notare in qualche modo,fermo restando che comunque giocheranno il campionato Primavera coi pari-età.

    Veniamo ora infine a parlare di strategie di mercato.Il budget a disposizione di Pradè dovrebbe essere sui 10 milioni circa,cessioni escluse.
    Cessioni che quasi sicuramente riguarderanno Cassetti,Arthur,la seconda metà di Curci e Rosi,e che andranno a ricoprire gli acquisti in comproprietà di Motta e Esposito e di Sorrentino.
    Scongiurate le partenze dei big Aquilani,Mexes e Vucinic,rimane il dubbio su Pizarro che se da un lato dichiara di voler restare a Roma fino a fine carriera,dall'altro potrebbe seguire il suo maestro Spalletti in caso di trasloco di quest'ultimo.
    Incognite anche sul futuro del tandem Perrotta-Taddei.

    In porta dovrebbe essere rinconfermato Doni,fuori mercato a causa dell'operazione al ginocchio,affiancato da SORRENTINO che verrà prelevato dal Chievo per circa 2 milioni da girare in parte all'A.E.K. Atene,sperando che Doni torni quello di 2 anni fa(difficile comunque fare peggio di quest'anno) e che Sorrentino dia più garanzie dei vari Arthur e Julio Sergio(impresa non impossibile).Come terzo portiere seguirei la line proposta prima inserendo in rosa FRASCA(91),titolare della formazione primavera.

    In difesa verranno sicuramente confermati Cicinho,Mexes,Juan,Riise e penso anche Tonetto,verrà riscattata la metà di Motta a 3,5 milioni,torneranno Andreolli e Antunes,almeno inizialmente,mentre da controaltare non verrà rinnovato il contratto a Panucci.
    A dispetto delle pessime statistiche stagionali,quarta peggior difesa del campionato,la difesa è il reparto che secondo me necessita di meno intervanti sul mercato.Panucci verrà rimpiazzato dal già citato Esposito,a lungo seguito dalla dirigenza giallorossa,e il cui prezzo nonostante la convocazione in nazionale non dovrebbe subire brusche impennate a causa della retrocessione del Lecce.I rapporti tra le società poi sono ottimi dopo gli affari Vucinic e Cassetti(con cui il Lecce ha gudagnato complessivamente oltre 25 milioni) per cui anche una comproprietà potrebbe andar bene.Con Andreolli e Esposito centrali di riserva il reparto potrebbe sembrare debole,soprattutto se Juan dovesse ripetere la sfortunatissima ultima stagione,ma non è da sottovalutare l'apporto che potrebbe dare Riise da centrale,anzi quasi sicuramente la prima riserva ufficiale dei tirolarissimi Juan e Mexes(quest'anno con loro 2 in coppia la Roma ha una media superiore ai 2 punti a partita)sarà proprio il norvegese.Anche qua a completare il reparto dentro BROSCO(centrale) e CRESCENZI(laterale),entrambi classe 91.

    A centrocampo la prima bella notizia è il rinnovo fino al 2013 di Aquilani che con De Rossi,Brighi e Baptista dovrebbe andare a formare l'asse titolare della squadra secondo ormai quello schema a rombo che quest'anno ci ha dato le uniche vere soddisfazioni(3-1 al chelsea,il derby d'andata,i doppi 3-0 a Napoli e Genoa,le splendide partite a Milano con Inter e Milan,la magica serata con l'Arsenal).
    All'80% Pizarro sarà riconfermato,anche per il suo peso in spogliatoio e la sua dimensione internazionale,mentre rimangono dei dubbi sulla permanenza dei Spallettiani doc Taddei e Perrotta,entrambi in scadenza 2010.C'è da dire che però entrambi hanno giurato amore eterno alla Roma e per cui non è da escludere una loro ennesima riconferma, soprattutto se nel mercato non si riuscisse ad individuare buone alternative a buon mercato.
    Se comunque il tandem di incursori dovesse partire per una cifra grossomodo intorno ai 10 milioni,si andrebbe su giocatori più giovani ma già affermati come Guarente(anche se dopo la cessione di Cigarini al Napoli è difficile che l'Atalanta si privi di lui),Dessena,Mariga,Paolo Zanetti,Barreto,ecc..
    Sulla trequarti ad affiancare Baptista,arriverà sicuramente Guberti a parametro 0 in caso di permanenza di Spalletti,in alternativa c'è sempre il solito Cerci,in lista d'attesa ormai da 4 anni.Entrambi potrebbero venire utili per un eventuale 442(magari con Giampaolo).
    Più difficile Cossu che con ogni probabilità rimarrà a Cagliari.
    I nomi nuovi proveniente dalla primavera da inserire in rosa sono quelli di D'ALESSANDRO,esterno velocissimo e funambolico,e BERTOLACCI,regista brevilineo "alla Pizarro" anche se quest'ultimo potrebbe non essere ancora pronto.

    L'attacco è il grosso punto interrogativo;i maggiori sforzi economici verranno profusi per l'uomo che con Totti,Vucinic e il redivivo Menez dovrà comporre il reparto più importante di una squadra.A questo punto del mercato,l'identikit porta a Robert ACQUAFRESCA,scaricato dall'Inter in via definitiva e provvisoriamente anche dal Genoa.
    L'attaccante ex Trevico e Cagliari incarna tutti requisiti necessari per inserirsi nella rosa della Roma:è una punta forte fisicamente,ottimo realizzatore(in doppia cifra in entrambi gli anni a Cagliari),ha tanta voglia di rivalsa,giovane,nazionale under 21,non avrebbe problemi a fare la riseva a Totti.
    L'unico inconveniente(che poi potrebbe diventare un vantaggio per altre operazioni)è che eventualmente lo si prende solo in comproprietà.
    Quagliarella sarebbe la punta ideale,forte,tecnico,che lavora per la squadra,buona esperienza internazionale e decisivo nelle partite importanti.
    Il costo dell'operazione però per ora è proibitivo,di poco inferiore ai 20 milioni.
    Trezeguet è invece il nome nuovo spuntato fuori negli ultimi giorni.
    Okaka potrebbe completare il reparto e fare la quinta punta giocando finalmente nel suo ruolo e non da esterno come l'ha impiegato poco Spalletti quest'anno.
    SCARDINA,classe 92,già cercato dal Manchester United ma blindato dalla Roma con il primo contratto da professionista,è il giovane su cui puntare per il futuro ma almeno per quest'anno non dovrebbe venir preso molto in considerazione per quanto riguarda la prima squadra.

    Alla luce di ciò vediamo quindi come potrebbe/dovrebbe essere composta la rosa 2009-2010

    PORTIERI:Doni,SORRENTINO,FRASCA
    DIFENSORI:Cicinho,Mexes,Juan,Riise,Motta,Tonetto,ANDREOLLI,ESPOSITO,ANTUNES,BROSCO,CRESCENZI
    CENTROCAMPISTI:De Rossi,Brighi,Aquilani,Pizarro,Taddei(DESSENA),Perrotta(GUARENTE),Baptista,Cerci(GUBERTI), D'ALESSANDRO,BERTOLACCI
    ATTACCANTI:Totti,Vucinic,Menez,ACQUAFRESCA,Okaka
     
    .
  2. Sergio Conceicao
     
    .

    User deleted


    Non conoscendo benissimo i primavera non posso dire più di tanto, se son bravi giusto tenerli in considerazione. okaka a me non piace è impacciato.
    con 10 mln però non riescono a comprare guarente dessena esposito e acquafresca, anche perchè julio sergio arthur cassetti mezzo curci non ti fan guadagnare niente o quasi
     
    .
  3. Jourdain
     
    .

    User deleted


    Mirko,

    comunque credo che per quanto riguarda la Primavera, la Roma è l'ultima squadra italiana ha dover preoccuparsi: negli ultimi anni ha sfornato due campioni come TOTTI e DE ROSSI...e poi altri bravi giocatori come D'AGOSTINO, PEPE, AQUILANI e BOVO...

    Non conosco molto i nuovi primavera...
     
    .
  4. mirko vucinic
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sergio Conceicao @ 29/5/2009, 12:49)
    Non conoscendo benissimo i primavera non posso dire più di tanto, se son bravi giusto tenerli in considerazione. okaka a me non piace è impacciato.
    con 10 mln però non riescono a comprare guarente dessena esposito e acquafresca, anche perchè julio sergio arthur cassetti mezzo curci non ti fan guadagnare niente o quasi

    no infatti i 10 milioni sono solo per acquafresca che comunque se arriva,arriva in comproprietà a 7.
    guarente e dessena in caso arriverebbero a rimpiazzare taddei e perrotta se partono.
     
    .
  5. mirko vucinic
     
    .

    User deleted


    Secondo la Gazzetta dello Sport, il Chelsea ha messo gli occhi su Valerio Frasca, portiere della Primavera della Roma. I primi contatti col Chelsea sono iniziati l'estate scorsa, ma Valerio, reduce da un ottimo campionato con gli Allievi, decise di rimanere per giocarsi un posto con la squadra di De Rossi. Gli inglesi si sono rifatti vivi parlando con la famiglia. Ma la Roma ha pronto il rinnovo. Manca solo la firma. La priorità resta la Roma, ma Frasca ci sta pensando.

    Dopo lo scippo di Petrucci(91) da parte del Manchester lo scorso anno e gli abboccamenti sempre dello stesso Manchester per Scardina,ecco un altro attestato del valore dei giovani che stanno crescendo.
     
    .
  6. Jourdain
     
    .

    User deleted


    Mirko,

    pensa che la Roma, in teoria, poteva avere il centrocampo tutto proveniente dal vivaio:


    ---------X---------------TOTTI------------PEPE
    -----AQUILANI---------D'AGOSTINO----------DE ROSSI
     
    .
  7. Sergio Conceicao
     
    .

    User deleted


    come esterno metti cerci in caso :-)
     
    .
  8. Paul Ince8
     
    .

    User deleted


    Topic lunghissimo(una faticaccia leggerlo tutto) ma molto interessante.
    La tua idea è fattibile ma molto rischiosa.te hai tanta fiducia nell'attuale rosa giallorossa ma molti giocatori hanno gia dato il massimo e la ricostruzione deve essere fatta con calma e logica.

    Saresti disposto ad aspettare la possibile esplosione dei vari giovani?
    saresti disposto a lottare nei prox anni per il 4/5 posto?
     
    .
  9. M.Cardacio
     
    .

    User deleted


    Beh, il MILAN DEGLI INVINCIBILI è un altro esempio di squadra forgiata sl vivaio e l'innesto di giocatori che tolto Ancelotti avevan tutti tra i 20 e i 24 anni...

    Forse sarebbe anche ora di rendersi conto che per vincere non è poi così necessario spendere mln per gente sui 27/30 anni perchè ha già esperienza, alla fine Piquè e Busquets che esperienza avevano?

    Se poi penso che il Milan mentre negli anni comprava i Dhorasoo, i Vogel e gli Emerson in casa aveva gente come Maresca e Sammarco, mandati poi a fare le fortune di altre squadre, beh... fate vobis
     
    .
  10. mirko vucinic
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Paul Ince8 @ 29/5/2009, 16:48)
    Topic lunghissimo(una faticaccia leggerlo tutto) ma molto interessante.
    La tua idea è fattibile ma molto rischiosa.te hai tanta fiducia nell'attuale rosa giallorossa ma molti giocatori hanno gia dato il massimo e la ricostruzione deve essere fatta con calma e logica.

    Saresti disposto ad aspettare la possibile esplosione dei vari giovani?
    saresti disposto a lottare nei prox anni per il 4/5 posto?

    quest'anno ad agosto siamo partiti con l'obiettivo scudetto ed eravamo la seconda squadra in italia dopo l'inter.
    l'anno prossimo sarà diverso,la juventus si rafforzerà e dopo 3 anni ci scavalcherà nelle gerarchie.
    anche la fiorentina,indipendentemente da come finirà domenica col milan,si rafforzerà ma resterà inferiore alla Roma perchè Gamberini e il nuovo centrale che comprerà sono inferiori a Juan e Mexes,perchè De Rossi e Aquilani sono superiori a Melo e Montolivo e Vucinic e Totti sono superiori a Mutu e Gilardino.
    Se non ci saranno catastrofi muscolari come quest'anno,il quarto posto,almeno sulla carta,è alla portata.
    A mio giudizio Milan e Roma partiranno alla pari a meno che il Milan non faccia pulizia dei senatori e ricostruisca seriamente.
    Allora si che potrebbe alzare il suo attuale livello.
    Detto questo,l'obiettivo per il prossimo anno sarà terzo posto ed Europa League e non ho nessun problema ad accettarlo,anzi mi trova abbastanza fiducioso.

    Poi se tu leggi questo post(è vero è molto lungo ma è un blog personale e ho riunito qua tutte le mie idee)abbinato all'altro sulla carta d'identità ti renderai conto che non siamo messi proprio male e la ricostruzione è già ben avviata.
    E' vero,io ho molta fiducia in questa rosa,l'ho detto più volte,Perrotta e Taddei secondo me come riserve e non più intoccabili possono dare ancora molto,soprattutto perchè si chiederà loro solo interdizione e impostazione non più incursioni e superiorità numerica.
    Poi se si cedono mi va bene lo stesso perchè li si sostituisce con altri più giovani e che peggio di come hanno fatto loro quest'anno e in parte l'anno scorso è difficile che facciano.

    Comunque sono perfettamente consapevole che nei prossimi 2 anni non si lotterà per lo scudetto,mi accontenterei alla grande di centrare 2 terzi/quarti posti,di arrivare in semifinale/finale in europa league il prossimo anno e tornare agli ottavi/quarti di champions tra 2 anni.

    E poi per quello che riguarda i giovani,non credo che ci siano tutti questi rischi,in fin dei conti non li butti subito nella mischia,si tratta solo di aggregarli alla prima squadra,di farli allenare col gruppo,di portarli in panchina in campionato e farli giocare qualche partita non importante nelle coppe.
    Io farei così per tutte le squadre,tipo il terzo portiere,il quinto centrale,un centrocampista,un fantasista e la quinta punta dovrebbero tutti provenire dalla primavera.
    La mia rosa ideale sarebbe appunto 20 giocatori già affermati+2 portieri+il portiere della primavera+4 primavera.
    Così non si da loro tante pressioni ma li si fa sentire importanti senza sballottarli in giro per l'Italia.
    Perchè alla fine quando inizi a girare in prestito poi è difficilissimo tornare alla base.
     
    .
  11. mirko vucinic
     
    .

    User deleted


    del resto Cristina Mazzoleni dice sempre che la Roma deve giocare SEMPRE la Champions league per poter vincere uno scudetto ogni 10 anni.
    Effettivamente è bastato perdere la qualificazione Champions quest'anno e già il prossimo anno perdiamo una-due posizioni nella griglia di partenza.
    Già con 20 milioni di budget andavi subito su Quagliarella e ti rafforzavi sul serio per mantenerti in scia all'Inter almeno in Italia.
     
    .
  12. shaka81
     
    .

    User deleted


    Personalmente un sacrificio lo farei, forse anche due...Vucinic e Pizarro io li darei via...per un motivo o per l'altro sono un lusso per questa squadra e allora tanto vale darli via e provare qualche colpo giovane interessante più trezeguet...cmq sui giovani della Roma sono prontissimo a scommettere e ancor di più sui 93 che penso siano a livello nazionale il best of...io ci scommetterei subito almeno su un paio e provare stabilmente gli altri, tanto se campionato di ripiego dovrà essere preferisco giocarmela con i ragazzi, magari cercando anche la fortuna, se un giovane ti indovina 3-4 partite e ne crei un pò l'immagine puoi ricavare bei soldi...i nostri invece li vedo sempre sminuiti...

    Sugli ex Roma che avete citato penso che di buono per questa Roma ci sia veramente poco, forse solo Amelia che tra l'altro fu dato per avere metà Chiellini, poi il Livorno fece il magheggio con Moggi e la Roma perse soldi, Amelia e Chiellini...
     
    .
  13. Jourdain
     
    .

    User deleted


    Shaka,

    secondo te D'AGOSTINO attualmente non è meglio di PIZARRO? E PEPE non potrebbe giocarsela con TADDEI?
     
    .
  14. Sergio Conceicao
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mirko vucinic @ 29/5/2009, 18:13)
    la fiorentina,indipendentemente da come finirà domenica col milan,si rafforzerà ma resterà inferiore alla Roma perchè Gamberini e il nuovo centrale che comprerà sono inferiori a Juan e Mexes,perchè De Rossi e Aquilani sono superiori a Melo e Montolivo e Vucinic e Totti sono superiori a Mutu e Gilardino.
    Se non ci saranno catastrofi muscolari come quest'anno,il quarto posto,almeno sulla carta,è alla portata.

    ma juan aquilani e totti quante partite fanno in un'anno??
     
    .
  15. shaka81
     
    .

    User deleted


    Secondo me no...D'Agostino ha fatto bene in una piazza in cui Pizarro incantava, se poi devo ricordarmi come ha giocato tutti gli anni precedenti allora stendo volentieri un velo pietoso...Pepe per me è un ottimo mezzofondista ma Taddei, se non è infortunato, non lo manco vede...se poi Taddei è quello di quest'anno sono meglio anche io...Mi sembrano due buoni giocatori che hanno avuto il loro momento d'oro, Pepe qualche mese fa e D'Agostino abbastanza costantemente quest'anno ma è il primo anno che fa bene...
     
    .
22 replies since 29/5/2009, 11:29   183 views
  Share  
.