La ristrutturazione dei nostri settori giovanili

dobbiamo copiare dall'estero!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. PizForGo
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi,
    Questo che voglio mettere in chiaro è un agomento che ho molto a cuore, la ristrutturazione dei nostri settori giovanili, più che altro i giovani che stanno per approdare alla maggiore età, che sperano in una convocazione in prima squadra oppure aspettano l'offerta di una squadra minore dove possa fare esperienza.

    Bene, come sapete, in Italia esiste il campionato Primavera : i nostri giovani si scontrano, in un normale campionato....poi c'è la coppa,etc...
    Sapete vero, come funziona all'estero?
    Ebbene, prendo l'esempio dell'inghilterra : esiste un vero e proprio campionato delle riserve, dove militano i giovani del vivaio insieme agli "scarti" della prima squadra, lottando in un campionato!!
    Questo permette, ovviamente, ai giovani di potersi scontrare con gente della pari età, ma anche con gente della prima squadra, gente esperta con tante presenze nella premier league che per ragioni di infortunio, età, rinnovamento rosa giocano nelle riserve.

    Io penso che questo sia un esempio vero e proprio da seguire...cioè faccio un paragone..Zigoni, cresce meglio se affronta Albertazzi oppure se scontrasse magari un Favalli??? insomma, accumulerebbero molta più esperienza, che renderebbe meno traumatico l'impatto con la serie maggiore (che con la primavera ha poco a che fare!!). Io penso che questo sia il segreto dei Fabregas, Rooney,Macheda (i primi due sono fenomeni vero...ma in italia avrebbero esordito a 16 anni????????)
     
    .
  2. Sergio Conceicao
     
    .

    User deleted


    Si dicevo anche io che preferirei una cosa del genere. Magari mischiare le squadre con la serie C.
     
    .
  3. fenikottero
     
    .

    User deleted


    bel post.
    Pensa che in germania ci sono i semi-professionisti.
    Persone che si allenano 2 volte la settimana con la squadra e all'occorrenza se vengono convocati prendono un bonus. e un bonus maggiore se vengono convocati con la prima squadra.

    Sui giovani prima di ogni discorso ci vuole la tutela. Perche non e' possibile che all'estero facciano contratti riconosciuti ed in Italia no. I vivai sono stati saccheggiati dagli inglesi che hanno prelevato parte dei ns. talenti con grave danno per le societa'. Se nn si risolve questo problema il resto e' inutile

     
    .
  4. PizForGo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sergio Conceicao @ 8/10/2009, 17:17)
    Si dicevo anche io che preferirei una cosa del genere. Magari mischiare le squadre con la serie C.

    Come in SPAGNA!!!dove il solo limite è che la seconda squadra non sia nello stesso campionato della prima

    CITAZIONE (fenikottero @ 8/10/2009, 17:21)
    bel post.
    Pensa che in germania ci sono i semi-professionisti.
    Persone che si allenano 2 volte la settimana con la squadra e all'occorrenza se vengono convocati prendono un bonus. e un bonus maggiore se vengono convocati con la prima squadra.

    Sui giovani prima di ogni discorso ci vuole la tutela. Perche non e' possibile che all'estero facciano contratti riconosciuti ed in Italia no. I vivai sono stati saccheggiati dagli inglesi che hanno prelevato parte dei ns. talenti con grave danno per le societa'. Se nn si risolve questo problema il resto e' inutile

    Quella dei contratti è una storia molto lunga..inanzitutto all'estero possono farteli prima dei 17 anni, eppoi pagano molto ma molto di più..quindi i giovani vengono allettati..
     
    .
  5. Sergio Conceicao
     
    .

    User deleted


    Il fatto è che all'estero spendono di più per i vivai, hanno osservatori in tutto il mondo, hanno strutture validissime ecc
     
    .
  6. fenikottero
     
    .

    User deleted


    L'Inghilterra, che ha sguardo lontano e molti debiti, ha trasformato l'Italia nel suo orto personale, quello che, d' altronde, facciamo noi in Europa dell'Est e in Africa. Il Manchester United, per dire, ha piazzato nel Parmense un amico stretto di Alex Ferguson - è l'ex rugbista David Williams - e continua a spogliare i vivai italiani spesso violando anche le regole minime. L'Academy dei Red Devils ha fatto crescere Federico Macheda, ex Lazio, al rango della prima squadra, sta scaldando l'ex romanista Davide Petrucci e nelle ultime due settimane ha preso in consegna il capitano degli Allievi della Fiorentina, Michele Fornasier, centrale di difesa, e un talento dei ragazzi dell'Empoli come Alberto Massacci. Casa, vitto, contratto e i ragazzi salgono al freddo. "Ne bruciano cinque per ottenere un campione", assicurano i dirigenti italiani.

    Dei diciotto "under 21" in prova in Europa, tredici sono in Inghilterra e due in Scozia. Al Tottenham c'è il portiere Ranieri, all'Arsenal il portiere Vito Mannone, al Celtic Glasgow il portiere Giordano. Poi Santonocito, ancora Celtic, Moscatiello al Fulham, Alberti e Nanetti al Qpr, Borini e Sala al Chelsea. Per Marcello Trotta, prodigio del vivaio del Napoli approdato al Manchester City, il Napoli ha aperto una causa su tutti i fronti ottenendo due mesi di squalifica del ragazzo e rifiutando, poi, un indennizzo di 100 mila euro. Al West Ham mister Zola ha così bisogno di affetto italiano che si è portato nello spogliatoio il figlio Andrea. Filippo Mancini, nonostante le raccomandazioni del padre all'amico Eriksson, è tornato a Monza. Bocciato

    da repubblica.
     
    .
  7. kosè
     
    .

    User deleted


    Ragazzi è la trsite realtà l'idea di una seconda squadra che milita in campionati di serie inferiori e la cosa migliore soloc osì il giovane cresce nel calcio vero e rude...per ora accontentiamoci della legge che è passata al senato per la costruzione privata degli stadi
     
    .
  8. PizForGo
     
    .

    User deleted


    poi è giusto dire che cmq hanno una grande cultura dei giovani..
    vedere Macheda...io voglio vedere chi, mentre stai perdendo in casa con l'aston villa, mette dentro a mezz'ora dalla fine un 17enne...e parliamo del manchester united...
    piuttosto si mette più avanti un centrocampista.....
    Insomma, li considerano a tutti gli effetti giocatori della rosa, non gente da far giocare in coppa italia se c'è spazio!!
     
    .
  9. Sergio Conceicao
     
    .

    User deleted


    Si quello si, li se han giovani bravi li fanno giocare ... ma c'è anche un altra cultura, il pubblico non li riempie di fischi se sbagliano uno stop o un passaggio ....
     
    .
  10. Paul Ince8
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sergio Conceicao @ 8/10/2009, 17:50)
    Si quello si, li se han giovani bravi li fanno giocare ... ma c'è anche un altra cultura, il pubblico non li riempie di fischi se sbagliano uno stop o un passaggio ....

    è questo il nostro vero problema!!

    In Italia si rischia di bruciare ogni volta il giovane.
    La cultura del fischio cosi elevata c'è solo In Italia.

    qui contestiamo spesso Pato,Balotelli,Santon per errori anche gravi ma su cui non si puo giudicare il talento e quindi rovinare una carriera.


    Un dubbio grosso che è anche un rischio c'è anche all'estero:
    Gaurdate Macheda:a Manchester gli hanno dato tutto,ha giocato,ha segnato,è amato.

    lo chiama Casiraghi in under 21 e si scopre che questo è un super montato.La sera nel ritiro usci a bersi una birra,scappando dalla finestra.
    Risultato:partita dopo,seduto in tribuna con richiamo anche sui giornali di Casiraghi
    In inghilterra è una consuetudine andare al pub anche prima della partita.
    In italia se lo fai sei un giocatore senza testa,poco maturo e non pronto al calcio professionistico.


    Vi racconto un aneddoto che mi ha raccontato Andrea Barzagli(anche se non frega niente a nessuno,aspetta un figlio che nascerà a febbraio).

    L'anno scorso l'allenatore del Wolfsburg era Magath noto come sergente di ferro.

    Un giorno chiamò Andrea a metà allenamento e gli disse:incomincia a correre intorno al campo.ci vediamo tra 3 ore.Lui corse e quando ormai era buio tornò negli spogliatoi:chiese spiegazioni al mister che rispose:
    Non ce l'ho con te ma sei uno dei miei titolari fissi ed io ho bisogno di far capire al gruppo ed ai piu giovani che io non guardo in faccia nessuno.l'ho fatto perche devi dare l'esempio.

    Prima di ogni partita in casa:la sera prima del match casalingo andavano tutti alle 22 al cinema a vedersi un film in tedesco(povero Barza,sai che palle!!!) con Birra e pop corn OBBLIGATORI!!!se a uno non piacevano poteva prendere caramelle o dolci oppure vino o vodka.

    Nelle partite esterne alle 22 andavano tutti nel bar piu vicino all'hotel del ritiro e dovevano farsi tutti una bevuta.che sia vodka,che sia rhum,che sia whiski:basta che sia alcolico.
    tutti insieme un oretta a ridere e a scherzare insieme SENZA MAI PARLARE DI CALCIO.

    Quando ho sentito questi racconti la mia faccia era un misto tra un deficiente e un mongoloide.
    Fuori da ogni mia idea,fuori da ogni insegnamento che ho avuto,fuori da ogni luogo comune italiano.fuori dal calcio.

    questo per far capire quanto sia diversa,meno stressante la vita di un calciatore all'estero.

    se uno si azzardasse a fare una cosa del genere in Italia,tipo con Capello il giorno dopo è radiato dal calcio :D
     
    .
  11. Sergio Conceicao
     
    .

    User deleted


    Mondonico diceva che secondo lui è solo questione di cultura, ossia, in inghilterra possono anche andare a riempirsi di birra tutta la sera, ma il giorno dopo quando si tratta di correre vanno come cavalli ...
     
    .
  12. Paul Ince8
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sergio Conceicao @ 8/10/2009, 18:33)
    Mondonico diceva che secondo lui è solo questione di cultura, ossia, in inghilterra possono anche andare a riempirsi di birra tutta la sera, ma il giorno dopo quando si tratta di correre vanno come cavalli ...

    Tutto ciò va contro ogni tipo di regola che ho imparato in piu di 10 anni di calcio.

    Com'è possibile?

    l'unica spiegazione è la tranquillita e la rilassatezza metale.non c'è altra spiegazione logica.
    che l'alcool faccia male dal punto di vista fisico è innegabile,quindi se un allenatore esperto come Magath ritiene l'uscire prima della partita fondamentale,qulache vantaggio lo deve pur dare.

    pressioni,stress,nervossimo non esistono in certi campionati.

    forse in Italia non è solo colpa dei giornalisti ma proprio della cultura italiana degli allenatori
     
    .
  13. Sergio Conceicao
     
    .

    User deleted


    Se ricordi anche Rolando Bianchi disse : in inghilterra bevono tutti io unico astemio ... o una cosa del genere ... probabilmente c'è una cultura per la quale uno può anche bere, ma poi in campo e in allenamento deve farsi il culo e loro spingono come matti senza alcun tipo di scusa, probabilmente o corri o corri e non esistono alibi.
    poi dipenderà anche da quanto uno va oltre, cioè anderson e macheda pare abbiano saltato diverse partite perchè ferguson non apprezza il loro comportamento fuori dal campo.

    e questo si riflette anche sui giovani che possono essere sempre tranquilli ...
     
    .
  14. fenikottero
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Paul Ince8 @ 8/10/2009, 18:37)
    l'unica spiegazione è la tranquillita e la rilassatezza metale.non c'è altra spiegazione logica.
    che l'alcool faccia male dal punto di vista fisico è innegabile,quindi se un allenatore esperto come Magath ritiene l'uscire prima della partita fondamentale,qulache vantaggio lo deve pur dare.

    pressioni,stress,nervossimo non esistono in certi campionati.

    E' sicuramente cosi'. Paul il ritiro pre-partita e' un invenzione nostra. negli altri paesi fuori da Campo vivono esattamente come noi fino a 2 3 ora prima del match. A Londra ci sono calciatori che escono dallo stadio in metropolitana.
    Ma anche in spagna sono + soft. il ritiro nn e' rigido come da noi.
    Personalmente al vecchio stadio dell'Arsenal vidi Tony Adams scofanarsi una vaschetta di gelato formato famiglia un paio d'ore prima del match.
    L'avesse fatto qui da noi l'avrebbero messo in croce.
    Anche i metodi di allenamento sono profondamente diversi perche' il fisico nn puo' esser messo a dura prova tutti i giorni
    Fanno molta piu' piscina di noi perche' e' un lavoro completo ma senza carichi di lavoro.
    Ho parlato della realta' inglese perche' e' quella che conosco meglio.
    P.s.
    la Cremonese di Mondonico e Vialli spesso andava in ritiro nella cascina di Gianluca e in casa Vialli vino e affettati nn mancavano mai.

     
    .
  15. Sergio Conceicao
     
    .

    User deleted


    Paul oggi ho letto un intervista a gascoinge su GQ

    tra le perle:

    - giocavo contro il siviglia, ho scartato 3-4 giocatori, sono passato vicino a maradona e gli ho detto "diego sono completamente ubriaco" e lui mi ha risposto : "paul, anche io!"

    - se non sbaglio quando giocava in scozia fece un bruttissimo primo tempo e negli spogliatoi il tecnico gli dice: "ma ieri sera ti sei ubriacato ??" e lui "no mister" e il mister "allora scolati qualcosa subito" e si è bevuto non so quale alcolico e nel secondo tempo grande partita

    - con l'everton si era ubriacato di vino, birra ecc e viene nominato migliore in campo

    ha detto che secondo Ferguson e altri allenatori se la squadra si ubriaca insieme la sera prima della partita gioca meglio e ha detto che con l inghilterra quando è stato ammonito e squalificato per la finale lui e i suoi compagni bevevano sempre la sera
     
    .
15 replies since 8/10/2009, 16:12   174 views
  Share  
.