Basta con la favola dei giovani a Firenze!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mirko vucinic
     
    .

    User deleted


    Premessa:questo post non vuole essere a carattere provocatorio nè un attacco alla realtà Fiorentina visto che,pur non amando i colori viola,almeno è una delle poche squadre per cui non tifo contro in Europa.

    Il titolo parla da sè per cui è inutile che mi dilunghi con spiegazioni.

    Questa è la rosa 2009-2010 della Fiorentina:

    1 Sebastien Frey
    2 Per Krøldrup
    3 Dario Dainelli
    4 Marco Donadel
    5 Alessandro Gamberini
    6 Juan Manuel Vargas
    7 Savio Nsereko
    8 Stevan Jovetić
    9 José Ignacio Castillo
    10 Adrian Mutu
    11 Alberto Gilardino
    14 Cesare Natali
    15 Cristiano Zanetti
    17 Francesco Di Tacchio
    18 Riccardo Montolivo
    19 Massimo Gobbi
    20 Martin Jørgensen
    23 Manuel Pasqual
    24 Mario Alberto Santana
    25 Gianluca Comotto
    29 Lorenzo De Silvestri
    32 Marco Marchionni
    35 Vlada Avramov
    90 Andrea Seculin

    escludendo Savio,Seculin e Di Tacchio che devono ancora esordire con la maglia viola,solo Jovetic e De Silvestri hanno meno di 20 anni e tra gli altri il più giovane é Montolivo che ha 24 anni seguito da Vargas e Donadel che ne hanno 26.

    Ora,per anni il presidente Della Valle,Prandelli e Corvino hanno parlato di progetto giovani e di progetto scudetto a partire dal prossimo anno con la riforma dei diritti TV.
    Come si fa a parlare di progetto giovani quando nell'ultimo mercato hai comprato Cristiano Zanetti,Marchionni,Natali e Castillo?
    Come si fa a parlare di progetto scudetto quando vendi il tuo uomo migliore a centrocampo a una diretta concorrente,aldilà del rendimento di Melo con la Juve,senza rimpiazzarlo e senza reinvestire il lauto incasso?
    Stiamo parlando di una squadra che negli ultimi anni ha ceduto giocatori del calibro di Bojinov(86),Pazzini(85),Felipe Melo(84) e Jimenez(86).
    Una squadra che a fronte del tanto sbandierato progetto giovani,non ha saputo valorizzare,tra gli altri,Kuzmanovic(87),Vanden Borre(87),Lupoli(87),Da Costa(86),Osvaldo(86) e non ha prodotto nessun giocatore dal proprio settore giovanile.
    Unico acquisto azzeccato in questo senso quello del fenomeno Jovetic,comunque pagato la sua bella cifra(8 milioni di euro) e scommessa praticamente sicura.

    In definitiva,credo dovrebbero smetterla di fare proclami in questa direzione perchè l'unico progetto vero,tangibile a Firenze sarà sempre e solo il rinnovo contrattuale a Prandelli,unico artefice,a mio avviso,dei grandi risultati della Fiorentina questi ultimi anni.
     
    .
  2. shaka81
     
    .

    User deleted


    Non sono d'accordo perchè la tua foto è figlia di questo momento ma bisogna vedere anche cosa accadrà a breve...premetto che per me la Fiorentina non sarà mai da scudetto perchè è destinata a perdere spesso il suo giocatore migliore però se lo rimpiazza con intelligenza (Melo-Zanetti è una genialata) può rimanere in zona champions...il problema vero sorge quando il progetto giovani va a scontrarsi con una qualche ambizione di classifica, le due cose sono contrastanti se non puoi permetterti rose sterminate...cioè l'Inter può anche aspettare Balotelli e Santon tanto nei loro ruoli ne ha almeno altri 2, la Fiorentina non può aspettare Pazzini perchè è il quasi titolare...bisogna anche dire che la Fioirentina arriva ad essere un progetto nato qualche anno fa e quindi è maturo, cioè i giovani di ieri oggi sono giocatori che hanno superato i 25-26 anni (un pò come la Roma con i vari DDR, Mexes, Vucinic ecc...) e ci si aspetta che questi siano buoni per far crescere i nuovi giovani (i 92-93-94 della Fiorentina sono fortissimi) o magari pescare nel mercato...in conclusione credo che questo momento sia doveroso raccogliere i frutti da quei giovani di ieri in attesa dei nuovi...
     
    .
  3. mirko vucinic
     
    .

    User deleted


    si ma shaka i giovani di ieri sono stati venduti tutti tranne montolivo e gamberini.
    il progetto c'è ma non è un progetto giovani.
    vendere melo e prendere zanetti e marchionni è una genialata ok perchè hai un maestro come prandelli con un'idea di gioco e zanetti e marchionni sono funzionali a quest'idea di gioco.
    ma non è un progetto giovani.
     
    .
  4. Sergio Conceicao
     
    .

    User deleted


    E' vero ci stavo pensando anche io , anche se ultimamente mi pare che ne parlino di meno, sopratutto i primi anni dicevano di puntare sui giovani x andare a vincere lo scudetto quando ci sarebbe stata la redistribuzione dei diritti tv mi pare ....
    Cmq io non ci credo che loro possano lottare per lo scudetto, c'è troppa differenza di potere economico con Moratti ad esempio, e non solo nel comprare i giocatori, ma anche negli stipendi ...
     
    .
  5. shaka81
     
    .

    User deleted


    Ma noi sentiamo dire progetto giovani da qualche anno ed inevitabilmente quel progetto giovani oggi vede dei frutti importanti sia in prima squadra che nelle giovanili (ripeto che i 93 sono straordinari)...allo stesso tempo quei giovani ti hanno permesso di fare mercato e prendere gente che magari non è più di primissimo pelo ma che hanno un'età relativamente giovane, i 26-27 anni che sono l'inizio della maturità calcistica...ad esempio Osvaldo, Pazzini ti hanno portano bei milioni che sono serviti a prendere Gilardino (non nello specifico ma come conto generale) o magari con i soldi di Melo hai pareggiato le spese per Jovetic e Vargas...insomma è un progetto giovani ma che prevede anche la vendita dei giovani per prendere gente di sicuro rendimento...cosa che non preclude la possibilità di andare in giro per l'Italia e prendere tutti i migliori 93-94 in circolazione (cosa che è avvenuta)...
     
    .
  6. Sergio Conceicao
     
    .

    User deleted


    Si per i giovani della primavera bisogna aspettare perchè quando è fallita hanno perso molti giovani e sono dovuti ripartire ...
    Cmq è vero che i giocatori di adesso sono i giovani presi all inizio, però lo stesso non è una squadra da scudetto e per me non lo sarà mai ... cmq finchè vanno in champions va bene così secondo me ...
     
    .
  7. mirko vucinic
     
    .

    User deleted


    si ma quella dello scudetto è una bufala che non ci crede nessuno.
    hanno un tetto di stipendio di 1,5 milioni,se non l'hanno alzato di recente.
    shaka ma non stanno raccogliendo i frutti di niente perchè è 3 anni che stanno li.
    ed è merito di prandelli che ha ruotato molti moduli e molti giocatori,raccogliendo sempre il massimo,e sempre in doppie competizioni,che non è da sottovalutare visto che la doppia competizione ha sfiancato gli anni scorsi la lazio di delio rossi,la samp di mazzarri,il palermo,il genoa quest'anno.

    ma i giovani presi all'inizio erano chiellini,miccoli,portillo,blasi,pazienza..cioè ne hanno passati di giocatori..
     
    .
  8. shaka81
     
    .

    User deleted


    Sul fatto che non sia da scudetto è verissimo e l'ho detto spesso...la Fiorentina deve guardare due volte più avanti degli altri perchè se ha un campione, diciamo Mutu, deve trovare il nuovo Mutu a breve ed il nuovo Mutu a lunga scadenza perchè ogni 3-4 anni inevitabilmente perde i giocatori migliori e non ne riesce quasi mai ad avere più di 2-3 insieme...
     
    .
  9. Sergio Conceicao
     
    .

    User deleted


    Ma il progetto giovani è partito appena arrivarono in A o l'anno dopo con Corvino ?
     
    .
  10. Paul Ince8
     
    .

    User deleted


    Concordo che la strada della Fiorentina non è proprio sullo stile giovani.

    Il problema di Firenze è la famosa cittadella.
    La Fiorentina si allena attualmente su dei campini adiacenti allo stadio:per farvi capire,ogni giorno i giocatori devono attraversare la strada per andare ad allenarsi.é mai possibile per una squadra di alto livello?

    senza la cittadella i Della Valle non cacciano piu un euro e quindi andranno sempre al risparmio sui giocatori.

    L'idea era di fare in 5/6 anni una squadra scudetto ma questo è sempre stato leagato alla costruzione della cittadella.Su questo Corvino e la famiglia Della valle sono sempre stati molto chiari.

    Poi ci sono altri problemi sui giovani:I vari Kuzmanovic,Osvaldo,Pazzini e tanti altri sono stati argomenti violenti di discussione tra Prandelli e Corvino.
    Corvino li vorrebbe lanciare subito:Prandelli è molto restio nel farli giocare subito:con lui ci volgiono almeno 6 mesi prima che un giovane entri in pianta stabile tra i titolari
     
    .
  11. shaka81
     
    .

    User deleted


    Secondo me però bisognerebbe chiarire cosa significa progetto giovani...allora se per progetto giovani si intende una squadra che gioca stabilmente con 10 under 24-25 chiaramente la Fiorentina non è nemmeno lontanamente su questa strada...ma se per progetto giovani si intende il continuo lavoro su giovani fra cui pescare qualche elemento buono per la squadra ed altri una volta affermati buoni per il mercato credo che la Fiorentina sia un esempio...io propendo più per la seconda visione delle cose ed anche le squadre che tanto ci entusiasmano testimoniano che forse è questa la strada giusta...l'Arsenal veramente forte aveva i cardini non giovani e poi alcuni giovani, nel momento in cui hanno smesso questa politica votandosi interamente ai giovani hanno finito anche di competere ai massimi livelli...l'Ajax che sforna i giovani è sparito dal calcio che conta...in compenso la Fiorentina ha tirato fuori qualche ottimo giovane, ne ha venduti molti e si è potuta permettere questa continuità anche in funzione di questi movimenti che per me sono un progetto che vede i giovani come base anche economica...

    Frey arrivato a 25 anni
    Kroldrup a 27
    Dainelli a 25
    Donadel a 22
    Gamberini a 24
    Vargas a 25
    Nsereko a 20
    Jovetic a 19
    Castillo a 34
    Mutu a 27
    Gilardino a 26
    Natali a 30
    Zanetti a 32
    Montolivo a 20
    Gobbi a 26
    Jorgensen a 29
    Pasqual a 23
    Santana a 25
    Comotto a 25 e poi a 30
    De Silvestri a 21
    Marchionni a 29
    Avramov a 27

    ho considerato i millesimi quindi è facile che molti di questi siano arrivati più giovani, la cosa che salta all'occhio è che molti dei vecchi sono arrivati negli ultimi due campionati ma manca il dato contrario e cioè che molti giovani sono partiti, quindi il progetto fondato sui giovani sta dando i suoi frutti...la Fiorentina è una squadra che fondata su quei giovani arriva oggi ad essere stabilmente da champions in attesa dei nuovi giovani che sono di ottima prospettiva, prendendo per la prima squadra solo quei giovani che fanno fare un salto di qualità come Jovetic ed il centrale che stanno seguendo da tempo...in questa ottica la cessione di Melo, buon giocatore, è eclatante...cedi un giovane a cifre importanti, prendi due vecchi che non te lo fanno rimpiangere ed hai soldi per puntare su nuovi giovani come il centrale che seguono e chissà quale altro gira fra le carte di corvino...


    Edited by shaka81 - 4/12/2009, 12:07
     
    .
  12. Sergio Conceicao
     
    .

    User deleted


    Il problema è che il progetto giovani non ha funzionato moltissimo, se era inteso come scoperta di giovani che poi mi diventino titolari

    Portieri, Frey arrivato a 25 anni quindi non giovae, e poi i vari vice portieri

    VanDenBorre Gamberini Da Costa Pasqual potrebbe essere la difesa titolare poi ci mettiamo De Silvestri o Comotto, Dainelli Kroldrup Mazuch, Potenza o Gobbi o Balzaretti. Di questi qua i più giovani se ne sono andati cioè VandenBorre arrivato a 20 anni, Da Costa arrivato a 22, Potenza arrivato a 22, Mazuch arrivato a 18 (è dell'89' aspettiamo ancora).
    Vanno bene Pasqual che è arrivato a 23 anni e Gamberini a 24, che già tanto giovani non erano e che sono arrivati il primo anno di Corvino dove la concorrenza era limitata (tra l'altro Pasqual non è più titolare), ma gli altri non erano giovani nemmeno quando sono stati comprati. e qua hai tirato avanti con Ujfalusi che è arrivato che ne aveva 26, Dainelli che ne aveva 25, Kroldrup arrivato a 27, Comotto arrivato a 30, Gobbi a 26 ...

    I centrocampisti, allora Montolivo e Donadel ci sono ancora e il primo è stato comprato quando aveva 20 anni e nel primo anno di Corvino e Donadel arrivò in Gennaio dell'anno prima di Corvino a 22 anni però poi Kuzmanovic arrivato a 20 anni, Obodo arrivato a 20 anni, Pazienza arrivato a 23 anni sono tutti in altre squadre.
    Però i vari Santana arrivato a 25, Jorgensen a 29, Zanetti 32, Melo 25, Liverani 30 sono quelli con cui hanno tirato avanti.
    In attacco, Pazzini arrivato a Gennaio del campionato pre Corvino arrivato a 21 anni, Bojinov stessa situazione però arrivato a 19 anni, Reginaldo arrivato a 23 anni, Lupoli arrivato a 20, Osvaldo arrivato a 21, Papa Waigo arrivato a 24 anni sono tutti giocatori che se ne sono andati e negli anni hai tirato avanti con Toni, Mutu Jovetic e Gilardino che erano tutti giocatori già fatti quando sono arrivati escluso Jovetic.
     
    .
  13. grobbelaar
     
    .

    User deleted


    Caro Mirko,ho letto il tuo punto di vista e vorrei risponderti su alcuni punti.Punto primo,della rosa attuale guarda quando i giocatori sono arrivati,non solo l'età attuale.Gente come frey,Gamberini,Santana,Dainelli,da anni sono nella rosa e stanno invecchiando al passare del tempo,come tutti.
    Progetto giovani a Firenze è arrivare prima degli altri su gente come vargas,Jovetic,come sembra anche su questo Munoz del Boca e rinforzare la squadra senza straforare a livello economico.Significa anche puntare su gente come Osvaldo,Pazzini,Kuzmanovic etc,magari non indovinarci appieno ma nemmeno rimeterci economicamente,anzi fare le famose plusvalenze.
    Vorrei ricordarti che a Firenze 7 anni fa non c'erano nemmeno i palloni,laFiorentina non esisteva,niente settore giovanile saccheggiato da più parti dopo il fallimento.Corvino da sei anni gestisce la rinascita giovanile,e i risultati si cominciano a vedere.Gli allievi sono campioni d'Italia,e alcuni ragazzi cominciano ad affacciarsi in panchina in prima squadra(Babacar,Ajgey),di altri si parla benissimo(Carraro,Iemmello etc).
    Paghiamo anche un deficit di strutture,come ha ben spiegato Paul.A trigoria i giovani si allenano accanto alla prima squadra,uno può pensare"caspita,fra qualche anno voglio essere lì fianco a totti",a Firenze no,perchè i giovani sono in giro per i campi cittadini.Ecco l'importanza del centro sportivo evocato da Prandelli.
    In conclusione,attribuire solamente a Prandelli(santo subito)i meriti dei piazzamenti degli ultimi anni mi pare un po'egoista,qui tutti lavorano in concerto.La società è seria,paga regolarmente gli stipendi,punisce chi deve punire e premia chi merita.Il ds è il migliore in circolazione secondo me,e con quello che ha in mano fa le scelte più giuste(castillo escluso).
    E anche la tifoseria è maturata molto,a Firenze le regole le fanno rispettare.Problemi per far entrare gli striscioni,cartoni di acqua svuotati in bicchieri mentre nelle curve romane entrano liberamente bombe carta.
    Tra poco vedrai anche i giovani entreranno definitivamente in prima squadra.Vedrai.
     
    .
  14. Sergio Conceicao
     
    .

    User deleted


    Però Frey , Gamberini, Santana Dainelli non erano giovani, solo Gamberini volendo (come ho scritto nel post prima) ...
    Per i primavera è vero , bisogna aspettare perchè col fallimento li hanno persi tutti ...
    Babacar dicono sia un fenomeno, ma non l ho mai visto giocare ...
     
    .
  15. mirko vucinic
     
    .

    User deleted


    ma son tutti giocatori presi tra i 22 e i 26 anni e li non parli di progetto giovani ma di progetto e basta e allora sì che si puo dire che la realtà fiorentina funziona alla grande perchè c'è un presidente con disponibilità economiche che sa stare al suo posto,un d.s. che come dici te è il migliore e sa scegliere i giocatori e un allenatore che raggiunge sempre gli obiettivi prefissati.
    però non è,anzi non è più un progetto giovani.
    il discorso della cittadella è verissimo,tipo l'arsenal quando vendette anelka al real,con metà incasso realizzò il centro sportivo e con l'altra prese henry(non lo sapevo,l'ha detto marianella in una telecronaca).

     
    .
14 replies since 4/12/2009, 09:53   104 views
  Share  
.