Sindrome da Poltrona??

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. grobbelaar
     
    .

    User deleted


    E' venerdì,antivigilia di campionato,domenica la Fiorentina ospita il Bari.Ormai è più di un mese che non vado allo stadio,l'ultima partita è stata Fiorentina Atalanta.
    4/5 anni fa,dopo un periodo così lungo di astinenza da quella che reputo la mia "seconda casa",avrei contato i minuti che mi separavano dalla partita.Al diavolo il maltempo,la scarsa visibilità,se mi avessero chiesto "vai allo stadio?" la risposta non poteva che essere un "CERTO!"più che convinto.
    Oggi invece spulcio di continuo i siti di previsioni del tempo,l'idea di tornare fradicio a casa dopo aver intravisto la partita non mi affascina più di tanto.Sto invecchiando o rinsavendo?
    Alla fine sarò allo stadio,anche per stare con gli amici che ora vedo un po' meno.Ma l'idea di vedere la partita sul divano,con tutti i confort,senza prendere acqua e freddo,senza rimanere imbottigliato nel traffico non è più un idea lontanissima come la consideravo anni fa.
    Almeno fino a che anche qui in Italia capiremo che così non si può più andare avanti,e le strutture verranno adeguate allo standard civile europeo.Non dico inglese.Mi basta anche portoghese.
     
    .
  2. Sergio Conceicao
     
    .

    User deleted


    Si bè l'idea di arrivare allo stadio, fare la coda, cercare i posti scomodi, che se piove te la becchi tutta ecc ecc non invoglia di sicuro !!
     
    .
  3. mirko vucinic
     
    .

    User deleted


    sindrome da stadi vecchi e stravecchi.
    il franchi poi non usufruì neanche di italia 90.
    che tristezza veramente gli stadi italiani.
     
    .
  4. shaka81
     
    .

    User deleted


    Però sollevo un fatto che è anche una provocazione...uno si accorge della differenza e rifiuta il vecchio se ha la prove del nuovo...noi italiani abbiamo sempre avuto questo genere di stadi e la recente voglia di posti confortevoli e riparati la vedo un pò come un pretesto ormai diventato luogo comune...non è un attacco a chi giustamente pretende di meglio ma lo è a chi con questo liquida il problema stadi italiani...non è solo questo e forse non lo è per niente se non in minima parte...faccio un esempio se gli stadi fossero all'Inglese allora le curve, i gruppi organizzati, non potrebbero esistere perchè non ci sarebbe possibilità di guardare la partita in piedi, scegliersi i posti ecc...a me sembra che le motivazioni siano altre e cioè la difficoltà di reperire i biglietti, la pluralità dell'offerta televisiva (direi che al 98% è questo)...uso un esempio banale, a tutti piace il mare della Calabria e nonostante la Salerno-Reggio Calabria ogni anno milioni di persone vanno...non è che si rifiutano perchè la strada è scomoda e preferiscono andare altrove...se invece ognuno avesse il mare dietro casa penso che non si muoverebbe più nessuno...come la Tv per il calcio...
     
    .
  5. Sergio Conceicao
     
    .

    User deleted


    Vabbè ma Shaka per esempio io potrei andare a vedere l'udinese in meno di un ora sono li ... Però devo guardare le previsioni del tempo !!
    nei distinti se piove ti bagni, l'anno scorso udinese werder brema pioveva ed era troppo scomodo, star la sotto la pioggia ...
    Volevo andar a vedere udinese fiorentina mi pare quest'anno, ma pioveva e non sono andato ...

    Poi secondo me è anche questione di cultura dello stadio ed in italia non credo sia così diffusa ... Però anche andare a vedere il Venezia era scomodissimo mi ricordo dovevi prendere il vaporetto perchè lo stadio era su un isoletta e per di più è dalla parte opposta rispetto alla stazione del treno.
     
    .
  6. grobbelaar
     
    .

    User deleted


    Mirko il bello è che il Franchi usufruì proprio di italia 90!!!!E furono buttati una marea di soldi per rimpicciolirne la capienza!!Soldi con cui si costruivano stadi nuovi che oggigiorno ci avrebbero consentito di stare al passo con le inglesi!
    Shaka i gruppi organizzati sono una componente fondamentale del calcio?Baratterei senza pensarci la loro esistenza in cambio di uno stadio all'inglese.Ero tesserato col Collettivo in fiesole,quando poi ho capito che molti componenti pensavano più al business che alla Fiorentina ho smesso anche di rinnovare la tessera.
    Io pensavo queste cose gia anni fa,solo in maniera più timida.Dopo essere stato al Goodison park in prima fila(che è forse uno dei più vecchi in Inghilterra) ho aperto gli occhi,e questo argomento mi infervora quasi più del calcio giocato.
     
    .
  7. mirko vucinic
     
    .

    User deleted


    ma a firenze mica giocarono il mondiale?
     
    .
  8. grobbelaar
     
    .

    User deleted


    Sì sì Mirko,c'era il girone dell'Argentina se non sbaglio.
     
    .
  9. mirko vucinic
     
    .

    User deleted


    si beh allora è incredibile che abbiano giocato a palermo,udine,bologna,firenze,cagliari senza far le coperture
     
    .
  10. grobbelaar
     
    .

    User deleted


    Le famose cose "all'italiana"..
     
    .
  11. mirko vucinic
     
    .

    User deleted


    tra l'altro hanno costruito il delle alpi con la pista d'atletica(che non c'hanno mai fatto niente in quella pista)che è stato abbattuto..
     
    .
  12. shaka81
     
    .

    User deleted


    Continuo a dire che fino ad oggi s'è fatto allo stesso modo e cioè si guardano le previsioni per andare allo stadio perchè lo stadio è così ed è sempre stato così...secondo me se la partita non fosse trasmessa in tv gli stadi sarebbero pieni ed è impossibile per lo stadio rincorrere la comodità di casa...intanto i tempi non si sposano bene con gli impegni e gli stili di vita odierni, il traffico, la difficoltà nel reperire i biglietti è molto più influente che non lo stadio in se...quando abitavo a roma mi bagnavo se pioveva e prendevo un'ora di mezzi per arrivare allo stadio ma non mi sono mai posto il problema del posto perchè i problemi sono altri...i gruppi organizzati e le tv in primo luogo...almeno secondo me...poi c'è una cosa fondamentale e cioè visto il rispetto che l'italiano medio ha nei confronti del bene pubblico ma anche del bene altrui, quanto durerebbe uno stadio bellino ed accogliente?...secondo me farebbero la fine dei treni e cioè tutti ad applaudire se sono nuovi salvo iniziare a sfregiarli il giorno dopo con le stesse mani plaudenti del giorno prima...la richiesta del confort è sacrosanta ma non risolve il problema, è un optional...io preferirei uno stadio che si raggiunge in 10 minuti e si lascia in 15 piuttosto che seggiolini riscaldati e prosecco...preferirei uno stadio senza tifo organizzato ma con i ragazzini che ti giocano vicino...una volta ottenuto questo (e prezzi più umani) allora si può parlare del resto...voglio dire che c'è gente che fa mezza giornata di fila per prendere i biglietti delle partite importanti, non posso pensare che quella stessa gente non va allo stadio perchè il seggiolino è duro, piccolo o sporco...anche per il rugby è duro, piccolo e sporco, per i meeting di atletica ecc...
     
    .
  13. Sergio Conceicao
     
    .

    User deleted


    Si shaka ma nel frattempo anche lo stile di vita è diventato migliore, ci sono più comodità ecc , quindi andare allo stadio con tutti i suoi casini è come andare indietro nel tempo.
    Io la pioggia per vedere una partita non me la prendo, può essere giusto per una super partita, ma se no non ci vado. Tra l'altro i bagni fanno schifo e non si può mangiar niente se non da quello che vendono i tipi girando tra gli spettatori (e rompendo le palle quando passano davanti!).

    Poi secondo me non dovrebbero essere visti come beni pubblici, ma privati, lo stadio deve essere delle società che devono mettere telecamere ovunque e chiunque faccia qualcosa viene ripreso e sanzionato.

    Poi anche sui prezzi hai ragione, per vedere in serie C1 Portogruaro Verona costava 20 euro o più ... Bhè con quei soldi vado a vedere una di serie A in curva, non vado a vedere gente di serie C che può offrire uno spettacolo tecnico molto inferiore.

    Io per prendere il biglietto per l'Udinese ci starei veramente poco (10 min da casa mia li vendono, quindi potrei andare qualsiasi giorno della settimana) però non vado per la scomodità di prendere andare rischiare pioggia e freddo, non aver niente da mangiare e star scomodo.
     
    .
  14. grobbelaar
     
    .

    User deleted


    Shaka ma se andassimo incontro a stadi di proprietà sarebbero le società stesse a far rispettare le regole,non uno stato fantasma come oggi.Della serie questa è casa mia e se vuoi entrare ti devi comportare a modino,sennò aria.Non vedo perchè non dovrebbe funzionare in Italia,dove il rispetto per le cose pubbliche è molto ridotto è vero,ma a livello privato le cose cambiano.Prova a andare su un freccia rossa a sfregiarlo,poi ne riparliamo.
    Ti dirò di più:sarei disposta anche a pagare di più per un servizio migliore.Io non sono mai stato all'Olimpico ma a Firenze dalla curva si intravede la partita,e ti becchi qualsiasi problema climatico ci sia al momento.Nel 2010 mi piace anche sperare che le cose possano andare a migliorare.
     
    .
  15. PizForGo
     
    .

    User deleted


    Io penso sia una semplice sindrome che sei andato talmente tanto allo stadio che magari non hai più la stessa passione...
    Passione intendo per andare a vederla dal vivo....
    Io il 19 dicembre da treviso , nonostante la neve , sono partito da treviso per bologna, da li c'era la corriera per firenze....ma sono andato non certo tante volte a vedere il milan, e soprattutto non sono mai stato al franchi, quindi è un'esperienza nuova!!

    Poi sul fatto degli stadi di proprietà è un discorso che merita topic a parte
     
    .
17 replies since 8/1/2010, 12:00   73 views
  Share  
.