Arbitri, il lamento di Nicchi: «Nessuno li aiuta».E si ritorna a parlare di sorteggio integrale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cesc86
     
    .

    User deleted


    Il presidente dell’Aia: «La moviola così è devastante»

    ROMA, 8 febbraio - «C'è qualche cosa che non funziona, sono poche le persone che ci tengono a dare una mano. Non vedo purtroppo nessuna iniziativa per dare una mano agli arbitri, vedo la tessera del tifoso, non vorrei che una giorno si arrivasse a quella del dirigente». Il presidente dell'Aia Marcello Nicchi lancia il grido d'allarme della classe arbitrale dopo una giornata di Serie A definita "normale" per quanto riguarda gli errori. «La moviola fatta come è fatta oggi - avverte Nicchi in collegamento con Radio Anch'io lo Sport su Radio Rai - è devastante, non si può trasformare l'uomo in macchina, non è possibile».

    E le affermazioni di Mazzarri riportate dai giornali dopo Udinese-Napoli («Era scritto nelle stelle che dovevamo perdere» ha detto il tecnico degli azzurri)? «Non credo - aggiunge Nicchi riferendosi a quanto scritto sui giornali - che Mazzarri abbia detto che per il Napoli era tutto scritto, perché questo è molto grave. Con la moviola si danno sentenze questo è sbagliato. Chi dà sentenze non si ricorda che quello che si vede alla moviola è diverso da quello che si vede in campo. Forse bisognerebbe mettere alla moviola chi scende in campo oggi e non chi lo faceva 25 anni fa. La giornata di ieri non ci ha lasciato del tutto soddisfatti, ci sono stati alcuni errori ma parlerei di normalità. È stata una giornata che includerei tra quelle normali. I dirigenti devono dare segni di equilibrio e maturità, dobbiamo avere la responsabilità di tranquillizzare i nostri addetti. Non c'è una critica serena, quando la critica diventa sospetto diventa una male per il nostro calcio».

    Per questo - ha precisato Nicchi «chiedo l'intervento di tutte le autorità, questa è una categoria limpida e pulita che sta facendo i miracoli. Se qualcuno ha qualche sospetto faccia nomi e cognomi. L'arbitraggio deve essere equo e i nostri arbitri sono equi, ma qualche volta sbagliano. Bisogna metterli nelle condizioni di sbagliare il meno possibile». Non avete risposto a Mourinho che in occasione del derby si era lamentato della designazione di Rocchi: «Non sono colui che deve rispondere agli allenatori. Per quanto riguarda Rocchi è un grande arbitro di vertice. Per quella partita era l'arbitro migliore, ha sbagliato l'approccio alla partita perché non avendo ammonito un giocatore all'inizio si è trovato di fronte a episodi sfavorevoli. Ha sbagliato approccio alla partita».
     
    .
  2. PizForGo
     
    .

    User deleted


    Devastante?
    cosa bisogna fare, non far vedere gli episodi?
    l'unico problema è che ad ogni errore contro, qualsiasi squadra grida al complotto (magari dopo aver ricevuto una serie di favori...), sennò se si parlasse serenamente sarebbe tutto più tranquillo...la colpa non è dei moviolisti, ma dei dirigenti.
     
    .
  3. PizForGo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Cesc86 @ 9/2/2010, 12:19)
    è devastante il confronto tra occhio umano e tecnologico.........un arbitro sarà sempre un perdente contro 50 telecamere.......gli episodi è giusto che vengano rivisti ma piuttosto di dire è rigore oppure è simulazione certi moviolisti al posto di sputare sul piatto dove hanno mangiato fino a ieri dovrebbero far capire alla gente cos'ha portato il direttore di gara a sbagliare una scelta......

    Vero quello che dici, ma molte trasmissioni cmq difendono anche l'arbitro in diverse scelte, dicendo "siamo al limite era molto difficile"...
    ma se il confronto è devastante, allora vuol dire che qualcosa nel calcio deve cambiare....Nicchi potrebbe aggiungere che qualcosa di tecnologico nel calcio per aiutare gli arbitri deve entrare.....certo, la decisione spetta alla FIFA ed è stradifficile per la sua attuabilità, perchè deve essere una regola mondiale per tutti i campionati professionistici....

    Pensando bene, Cesc, vero che è difficile da vedere l'episodio di Udinese Napoli, non crocifiggo l'arbitro...però con un supporto tecnologico può cambiare tutta una partita...eri sull'1-1, è stato espulso maggio e il napoli ha giocato il secondo tempo in 10...se era la decisione giusta, veniva ammonito il centrale dell'udinese e dato un rigore con possibilità al napoli di andare in vantaggio e a pari uomini!....poi magari la partita la vince cmq l'udinese, però certi episodi cambiano in modo radicale una partita...
     
    .
  4. PizForGo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Cesc86 @ 9/2/2010, 12:36)
    piz il signor collina ha sempre detto che gli arbitri sono disposti ad accettare la moviola o qualsiasi aiuto tecnologico.....il problema è un altro.....la moviola deve essere istituita in tutti i campionati nazionali del mondo......agli inglesi e ai tedeschi che nel dopo partita pensano ad una birra in compagnia piuttosto che riguardare un azione mille volte cosa importa della moviola???????

    Perchè da noi c'è la teoria del complotto....da loro dell'errore....
     
    .
  5. fenikottero
     
    .

    User deleted


    Giocatori e dirigenti sbagliano + degli arbitri ma "uomo nero" e' un bel paravento dietro cui nascondersi. (salvo casi Farina e Lo Bello Rosario).
    Il mio pensiero e che gli arbitri dovrebbero giocare a calcio con la quadra della propria citta' 2/3 volte la settimana per poter "interpretare" al meglio le situazioni.

    Istituire la possibilita' di un "challange". per ogni squadra a partita. alla fine della fiera gli episodi controversi nn sono 30 a partita. e sarebbe una buon metodo x aiutare gli arbitri.

    L'arbitro su richiesta dovrebbe poter parlare a mezzo di un comunicato Federale ove da la propria visione di eventuali fatti o accadimenti.


     
    .
  6. diego08
     
    .

    User deleted


    per me è inutile stare a pensarci troppo;le polemiche ci saranno sempre secondo me,ance con la moviola (che io NON condivido assolutamente)..giornate nere,errori,sviste ci sono e ci saranno sempre,ci vuole solo il buon senso di ammettere che si tratta di errori umani e soprattutto di mettersi nei panni dell'arbitro!
    le colpe sono da dividere tra tesserati,dirigenti e trasmissioni a dir poco stupide!
     
    .
  7. fenikottero
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Cesc86 @ 9/2/2010, 12:55)
    prendiamo come esempio la seconda ammonizione di maggio in udinese-napoli.......riguardando la moviola a velocità normale il contatto non l'avevo visto......la foto è venuta fuori al lunedi mattina......se l'arbitro aveva la moviola rischiava di sbagliare comunque....

    Cesc dopo Pam Anderson e Gisele Bundchen la perfezione e' andata in pensione.
    Si tratta di limitare eventuali errori grossolani.
    Pensi che nel derby l'inter avrebbe chiesto un Challange sull espulsione di Snijder ???
     
    .
  8. shaka81
     
    .

    User deleted


    Questo tema è interessante ma è anche vecchio ed irrisoluto come il classico uovo-gallina...all'osservazione del titolo è facile rispondere dicendo che la moviola è ovviamente pericolosa perchè guardare con gli occhi umani è un conto e valutare dopo 35 replay da 35 angolazioni differenti è chiaramente diverso...però c'è un altro fatto e cioè che esistono errori ed errori...cioè la discussione sul centimetro di fuorigioco è inutile perchè il guardalinee non vedrà mai quel cm...quindi le polemiche su questi episodi è pretestuosa, diventa più interessante se nei numeri c'è qualcosa che non va e cioè se su 10 episodi di difficile valutazione si prendono 8 decisioni a favore di una squadra e 2 contro allora la polemica ci può stare e l'esempio eclatante è stato Juve-Roma di poco tempo fa...sugli episodi più visibili invece si può discutere sempre tenendo presente però che l'arbitro ha un punto di vista in tempo reale...la moviola ha 35 punti di vista manipolabili...anche in questi casi va valutata la posizione dell'arbitro, l'entità del fallo ecc...secondo me la cosa grave (ed io sono stato arbitro di calcio per un paio d'anni) è la difficoltà che si ha nel comunicare ed ammettere l'errore...ricordo una partita della Roma in coppa uefa che fece scandalo per l'arbitraggio, il venerdì in sezione al momento di commentare gli episodi del calcio importante tutto si concluse con un l'arbitro ha fatto bene...questo non va bene, la difficoltà di accettare l'errore...altra cosa che non condivido dei post è che in Italia non è che ci si vede malafede ed altrove semplici errori...in Italia è stata provata la malafede e quindi è anche giusto smetterla di dire che non esiste, che le prime danneggiate sono le squadre favorite e che l'arbitro è giudice imparziale...lo dicevamo prima di calciopoli, siamo stati smentiti e non mi sembra intelligente dirlo adesso...bisogna parlarne e fare delle valutazioni, considerando sempre che l'arbitro è un uomo e forse è l'unico uomo che può indirizzare una partita...dall'altro lato è solo un uomo che deve decidere in un istante, quindi anche per sensazioni, lo deve fare sotto stress e ripetutamente...un minimo di statistica potrebbe aiutare a discernere errore da errore, malafede da errore ecc...
     
    .
  9. grobbelaar
     
    .

    User deleted


    Riporto quanto ho scritto ieri in un altro topic sull'argomento:
    I casi sono due:o si apre alla tecnologia e anche gli arbitri in determinati cosi possono usufruirne,e mi parrebbe la cosa più logica visto che siamo nel 2010,oppure si chiude del tutto alla moviola,la si abolisce e si commenta le immagini a velocità normale.Ci sarebbero meno sapientoni in giro per le tv a pontificare.Gente come cesari che in campo ne combinava di cotte e di crude.

    Sono assolutamente d'accordo con Feni sul challange,e anche la figura del quarto uomo dovrebbe essere molto più attenta e in partita rispetto a ora.E sarebbe anche un ipotesi interessante quella del doppio arbitro,uno per metà campo.
     
    .
  10. shaka81
     
    .

    User deleted


    Guarda a tenere quell'analisi illuminante fu un futuro arbitro di serie A...allora se sai di dove sono e sai anche quali sono stati gli arbitri di serie A della mia sezione sai chi è quel genio...per la mia esperienza la sezione serve a predicare bene, ma nei fatti si razzola sempre male...quello ne fu l'esempio più lampante, un ragazzo l'avrebbero stroncato in 5 minuti...al blasonato arbitro internazionale si perdonava tutto...ed è lo stesso atteggiamento degli arbitri di serie A...
     
    .
  11. fenikottero
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (grobbelaar @ 9/2/2010, 14:24)
    Riporto quanto ho scritto ieri in un altro topic sull'argomento:
    I casi sono due:o si apre alla tecnologia e anche gli arbitri in determinati cosi possono usufruirne,e mi parrebbe la cosa più logica visto che siamo nel 2010,oppure si chiude del tutto alla moviola,la si abolisce e si commenta le immagini a velocità normale.Ci sarebbero meno sapientoni in giro per le tv a pontificare.Gente come cesari che in campo ne combinava di cotte e di crude.

    Sono assolutamente d'accordo con Feni sul challange,e anche la figura del quarto uomo dovrebbe essere molto più attenta e in partita rispetto a ora.E sarebbe anche un ipotesi interessante quella del doppio arbitro,uno per metà campo.

    quoto tutto tranne il doppio arbitro c'e' gia poca uniformita' di giudizio con uno solo.
     
    .
  12. grobbelaar
     
    .

    User deleted


    Io credo che comunque tutto il movimento calcio debba fare un passo (da gigante) in avanti.
    Gli arbitri sono un aspetto non marginale,dovrebbero cercare di fischiare meno,magari giocare tante partitelle per capire le malizie dei giocatori,cosa che imparando a menadito il regolamento non ti insegnano.Bisogna andare definitivamente verso arbitri professionisti,che non si allenino solo sul piano fisico,ma che studino le squadre,i giocatori e le loro caratteristiche.Non per etichettarli preventivamente,ma per essere pronti a capire certe situazioni in partita.
    Ma devono crescere anche i giocatori,e con loro anche noi tifosi.Basta con le perdite di tempo,basta con il rotolarsi di continuo in terra.E anche noi tifosi dovremmo imparare a condannare chi fa il furbo ingannando gli arbitri e avversari.
    Preferisco che la mia squadra perda ma che lo faccia come la Fiorentina domenica sera piuttosto che vinca con un rigore inesistente.
     
    .
  13. shaka81
     
    .

    User deleted


    Abito a sora quindi la sezione è frosinone, quindi l'arbitro era Gabriele...che predicava buonsenso e pigliava a pizze i giocatori...
     
    .
  14. grobbelaar
     
    .

    User deleted


    Cesc allora queste attività che fanno le fanno male.Forse dovrebbero guardare partite di campionato inglese,per vedere come gli arbitri di lassù tengono in mano le partite senza stillicidi di cartellini ad ogni contatto.
     
    .
  15. shaka81
     
    .

    User deleted


    Ma soprattutto in premier il giocatore cade se gli sparano alle ginocchia...in Italia cadono anche se uno vicino rutta troppo forte..tant'è vero che gli arbitri italiani all'estero vanno benissimo...il problema è complessivo...gli arbitri sono particolari, le squadre premono (i dossier sono un chiaro segnale), i tifosi premono, le tv sputtanano ed alla fine della giostra ci si mettono pure i giocatori è un mestiere complicato che però ti da il potere di decidere le partite e quindi se da un lato subisci il sistema dall'altro lo gestisci e te ne avvantaggi...
     
    .
21 replies since 9/2/2010, 12:11   145 views
  Share  
.