Troppi alibi e pochi fatti.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. grobbelaar
     
    .

    User deleted


    Non è il momento dei processi,ma a tempo debito qualcuno dovrà darci spiegazioni riguardo alla Fiorentina più brutta degli ultimi anni.
    Un punto nelle ultime 5 partite,e la zona retrocessione più vicina di quanto si pensi al 4 posto che tutti fino a oggi abbiamo puntato.
    Sabato è andata in onda la partita tra una squadra,la Samp,affamata,vogliosa di vincere e mangiare l'avversario.Dall'altra,una squadra poco reattiva,poco grintosa,ordinata ma niente più.Poco mordente,poca voglia di soffrire.E'vero che dopo 10 minuti già due giocatori erano ai box per infortunio,ma da una società nata dalle ceneri della c2 e dura a morire anche con una penalizzazione di - 15 ci si aspetta di vendere più cara la pelle.
    Troppi alibi e pochi fatti ultimamente.
    La società non ha mai preso una posizione netta e precisa sulle voci di mercato,fastidiose e sempre più forti,che vogliono in bilico Prandelli,Vargas,Frey e fra poco anche il cupolone di Giotto.
    Lo stesso allenatore non si capisce se sia fiducioso sul futuro del progetto,o se voglia garanzie che oggi non ritiene di avere.Tutto legittimo da parte sua,se pensa di voler andare a vincere altrove faccia pure,ma sia chiaro con la piazza che lo ama e lo ha adottato come un suo figlio,sostenendolo come uomo prima che come allenatore.Per lui il problema è tattico,di numeri.Eppure nessuno mi leva dalla testa che se non c'è l'atteggiamento giusto,si può giocare col 442,col 4321 o col 555 di canà,ma perdi e perdi male comunque.
    Alla squadra gira tutto male,perde quando domina figuriamoci quando gioca come sabato.Il caso Mutu ha indubbiamente segato le gambe ,il giocatore più carismatico fuori nel suo miglior momento.Gilardino si porta dietro un alone di negatività come fosse a milanello.Eppure a me hanno sempre insegnato a pensare positivo,un allenatore in periodo di preparazione ci faceva mettere sui tappetini per gli addominali,e nei momenti di pausa ci ripeteva"Pensiero positivo!!pensate alle fatiche delle vittorie e alle gioie seguenti!".Non farebbe male anche a Gilardino e a molti giocatori un esercizio del genere.
    Ora c'è il Bayern,un ottavo di champions che tutti i bambini sognano di giocare.Circa seimila viola riempiranno l'Allianz arena,sperando in una prova d'orgoglio di una squadra a oggi smarrita.Non ho dubbi che questo avverrà,gli stimoli e la voglia in queste partite vengono da soli.Sono convinto faremo una grande partita e ci giocheremo,seppur inferiori e sfavoriti,la qualificazione.
    Ho meno certezze riguardo alla partita di domenica col Livorno.Una grande squadra gioca ogni partita con la stessa mentalità,e noi abbiamo dimostrato di non saperlo fare.Ma una sterzata è obbligatoria anche in campionato,e gli attributi dovranno essere tirati fuori anche domenica,magari giocando meno "ordinati"ma più di cuore.A volte anche vittorie di "grinta"
    cambiano il corso di una stagione.
     
    .
  2. Frank.8
     
    .

    User deleted


    Grobbelaar, ti giuro che stavo pensando di aprire un topic sulla Fiorentina nel mio blog.

    Secondo me i fatti sono semplici da interpretare, però non fraintendermi.

    La Fiorentina sta sviluppando un ottimo progetto, sta facendo un lavoro straordinario, ma i risultati non sempre sono arrivati per meriti vostri. TI SPIEGO: il quarto posto di due anni fa è stato più un demerito del Milan, che ha fatto un campionato disastroso. Il quarto posto dell'anno scorso è arrivato grazie ad una Roma fuori dai giochi. Ma a parità di condizione, siamo sicuri che questa Fiorentina valga il quarto posto? C'è la Juve che nonostante stia dimostrando di non essere ancora un top-club, ad effettivo è ancora superiore alla Fiorentina.

    Credo che si stia facendo un errore un po' troppo grande da parte dei tifosi ed anche dalla società: puntare troppo in alto. Ti ripeto di non fraintendermi, ho infinita stima di Corvino & co. che stanno facendo un lavoro STRAORDINARIO, anzi direi ECCEZIONALE, ma ad oggi la Fiorentina rimane una buona squadra da Europa League. Alcuni atteggiamenti fanno capire che la mentalità di Corvino è ancora di comportarsi da "provinciale", ovvero far esplodere i suoi giocatori e poi rivenderli per auto-finanziarsi (vedi F.Melo).

    Indubbiamente il progetto sta proseguendo ottimamente, ma ti faccio un piccolo esempio, la vostra "impresa" in Champions di quest'anno è arrivata perchè noi (parlo del Liverpool) stiamo facendo una stagione a dir poco disastrosa, esclusa qualche partita.

    Vedi, quel che ti dico è che la Fiorentina indubbiamente ha molti meriti se è arrivata fin dove è arrivata, ma molti grandi risultati sono arrivati anche per grossi demeriti degli altri (4° posto prima Milan e poi Roma, impresa Champions Liverpool...).

    Con ciò non voglio assolutamente sminuire il lavoro che sta facendo una Signora Società come quella della Fiorentina, lo ripeto e lo ribadisco, solo che si sta cercando di fare passi più lunghi delle gambe.
    Vi manca ancora un po' per essere un top-club (in Italia intendo), ma sono certo che se si continuerà su questa strada e si avrà voglia di investire (quì non ti so assicurare se Della Valle avrà voglia di tirare fuori soldi di tasca sua, sinceramente non lo so), diventerete presto una grandissima squadra.

    Sul fatto del periodo negativo, secondo me è solo un calo mentale e fisico dovuto all'eccessiva carica e preparazione per il tour-de-Force della Champions; è normale, specie per una squadra che ha appena raggiunto una qualificazione storica. Però ora rischiate seriamente di ritrovarvi ad Aprile che siete fuori dalla Champions (mi auguro vivamente di no) e lontani dal quarto posto.
    Chissà, ai posteri l'ardua sentenza...
     
    .
  3. Sergio Conceicao
     
    .

    User deleted


    Vabbè, ma Corvino è costretto a vendere perchè non ha così tanti soldi a disposizione, poi la perdita di Melo non è che sia tutta sta gran perdita, anzi senza di lui son migliorati con tutti i giocatori che han preso.
     
    .
  4. Frank.8
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sergio Conceicao @ 15/2/2010, 11:53)
    Vabbè, ma Corvino è costretto a vendere perchè non ha così tanti soldi a disposizione, poi la perdita di Melo non è che sia tutta sta gran perdita, anzi senza di lui son migliorati con tutti i giocatori che han preso.

    Il mio era un esempio per far capire, sono il primo a dire che privandosi di Melo per 25 milioni e prendendo C.Zanetti (quando sta in forma è uno dei centrocampisti migliori in Italia) e Marchionni a pochi spiccioli ha fatto l'affare dell'anno.

    E' proprio questo il fatto, non so se ha pochi soldi da spendere o se i Della Valle ne hanno ma non li vogliono cacciare (non lo so davvero), fatto sta che la Fiorentina non ancora dimostra di voler blindare a tutti i costi i loro migliori giocatori, con un'atteggiamento da Big. Perchè parliamoci chiaro, non sono tutti Blanc che ti regalano C.Zanetti e Marchionni, e con la squadra del "vendi 1 e compra 2" non è mai assicurato il successo come quando punti su tuoi giocatori già ben inseriti e che hanno già fatto vedere buone cose.
     
    .
  5. Sergio Conceicao
     
    .

    User deleted


    Si ma la Fiorentina non è una Big , quindi è costretta a comportarsi così ... e secondo me non lo sarà perchè c'è troppa differenza di disponibilità economica con le altre.
     
    .
  6. Frank.8
     
    .

    User deleted


    Ecco, è proprio questo il punto: sinceramente non lo so quale sia la disponibilità economica dei Della Valle (vi giuro che non ne ho proprio idea, quindi illuminatemi), ma se non hanno i soldi per investire su questo progetto allora credo che la Fiorentina debba solo sperare ogni anno in una sua grande stagione e in un tracollo di una delle grandi 4 se vuole arrivare quarta...
     
    .
  7. grobbelaar
     
    .

    User deleted


    Frank rispetto il tuo parere ma a mio avviso il problema è proprio l'opposto.
    La Fiorentina è arrivata a quel punto in cui o fai un passo un po' più lungo della gamba,e colmi il gap con le grandi e punti allo scudetto,o continui la politica del ringiovanimento, punti sui giovani e continui la politica dei piccoli passi.La prima è il modo per far rimanere Prandelli,la seconda prevede un ciclo nuovo.E quindi da qui vedi come la penso.
    Non condivido appieno quando dici che la Fiorentina ha centrato gli obbiettivi perchè gli altri hanno demeritato.Per punti fatti negfli ultimi 4 anni abbiamo lasciato dietro due volte Milan e Roma,società che fatturano il triplo di noi.E qui do piena ragione a Corvino che ripete questa zolfa a ogni intervista.Non è giusto sminuire i ns "piccoli scudetti",nel calcio contano i fatti e i risultati,le chiacchiere stanno a zero come dice Mazzone.
    Allora con lo stesso principio si potrebbe dire che il tuo Liverpool ha vinto la champions per un suicidio del milan e non per suoi meriti,o che la lazio e la roma non vinsero gli scudetti ma li perse la juve.Il calcio è fatto di queste situazioni.
    E' evidente che noi per arrivare quarti dobbiamo fare grandi stagioni e approfittare di difficoltà di una o più grandi,ma i meriti rimangono.
    Infine,i Della Valle come potenziale economico non sono inferiori a nessuno,ma rispetto a gente come Moratti non sono tifosi,e amano far tornare i conti,specie se iniziano con un segno più.
    Quindi ecco la strada dell'autofinanziamento,puntare sui giovani,nel frattempo costruire il famoso stadio-profitto.Ma ho paura che a Prandelli questo non basti.Ce ne faremo una ragione.
     
    .
  8. fenikottero
     
    .

    User deleted


    Gran parte della crisi attuale sta nella divergenze di vedute tra Corvino e Prandelli.
    Vista l'assenza di Mutu l'allenatore chiede un giocatore di caratteristiche simili al rumeno. (Cassano o G.Rossi) chi Arriva ? Kerrison
    Dainelli (penso per motivi familiari) da diverso tempo era sul piede di partenza.
    Arriva Natali che era reduce da 2 annate disastrose. a Gennaio si compra Felipe femo da quasi 2 anni.
    Gobbi e Koldrup pupilli dell'allenatore rischiano di svincolarsi a fine stagione.
    A questo aggiungiamo i limiti di Gilardino bravissimo se la squadra gira a mille ma incapace di farsi carico della squadra come farebbe un vero leader.
    L'avventata cessione di Kuzmanivic e' un altro punto interrogativo.
    Qualcosa mi fa capire che nn tutti gli acquisti siano concordati con l'allenatore. La Fiore e' l'unica squadra della seire A con 3 terzini destri. Comotto Zauri e De Silvestri. Servivano proprio tutti???
    Quando Ds e allenatore remano in direzioni differenti il risultato e' abbastanza scontato.
     
    .
  9. PizForGo
     
    .

    User deleted


    Purtroppo, ragazzi, la verità è solo una nel calcio : a parte le stagioni eccezionali, vincono e stanno in alto chi ha più soldi...chi ha più brand, più monte ingaggi, più visibilità....

    Il Napoli è destinato, se non fa cavolate, a prendere l'eredità della Fiorentina grazie alla maggiore disponibilità economica soprattutto sotto il punto di vista degli ingaggi ai giocatori....

    è così e così sarà per sempre . Magari la fiorentina si trova anche con un tesoretto da 60 milioni da spendere, ma cmq prenderà sempre e cmq giocatori di un livello non troppo alto, perchè il tetto ingaggi è troppo basso per rimanere tra le prime 4.

    Vedi il city in Inghilterra, che nel giro di due anni potrebbe cancellare dalle prime 4 una tra Liverpool e Arsenal....
     
    .
  10. Sergio Conceicao
     
    .

    User deleted


    Secondo me se la Fiorentina vuole davvero puntare in alto non gli cambia niente perdere Prandelli che per me è un provinciale. Bisogna vedere se davvero vogliono puntare in alto, ne dubito, almeno a breve.
     
    .
  11. Frank.8
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (PizForGo @ 15/2/2010, 15:08)
    Vedi il city in Inghilterra, che nel giro di due anni potrebbe cancellare dalle prime 4 una tra Liverpool e Arsenal....

    ...ed io mi tocco, considerando anche che i due americani stanno per vendere il nostro club a qualcuno che abbia tanti ma tanti soldi; per non parlare del nuovo sponsor che ci porterà nelle casse 90 milioni di euro...
     
    .
  12. PizForGo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Frank.8 @ 15/2/2010, 16:51)
    CITAZIONE (PizForGo @ 15/2/2010, 15:08)
    Vedi il city in Inghilterra, che nel giro di due anni potrebbe cancellare dalle prime 4 una tra Liverpool e Arsenal....

    ...ed io mi tocco, considerando anche che i due americani stanno per vendere il nostro club a qualcuno che abbia tanti ma tanti soldi; per non parlare del nuovo sponsor che ci porterà nelle casse 90 milioni di euro...

    E allora sarà una bella lotta....probabile che ne esca l'arsenal
     
    .
  13. stoichkov
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fenikottero @ 15/2/2010, 14:55)
    Gran parte della crisi attuale sta nella divergenze di vedute tra Corvino e Prandelli.
    Vista l'assenza di Mutu l'allenatore chiede un giocatore di caratteristiche simili al rumeno. (Cassano o G.Rossi) chi Arriva ? Kerrison
    Dainelli (penso per motivi familiari) da diverso tempo era sul piede di partenza.
    Arriva Natali che era reduce da 2 annate disastrose. a Gennaio si compra Felipe femo da quasi 2 anni.
    Gobbi e Koldrup pupilli dell'allenatore rischiano di svincolarsi a fine stagione.
    A questo aggiungiamo i limiti di Gilardino bravissimo se la squadra gira a mille ma incapace di farsi carico della squadra come farebbe un vero leader.
    L'avventata cessione di Kuzmanivic e' un altro punto interrogativo.
    Qualcosa mi fa capire che nn tutti gli acquisti siano concordati con l'allenatore. La Fiore e' l'unica squadra della seire A con 3 terzini destri. Comotto Zauri e De Silvestri. Servivano proprio tutti???
    Quando Ds e allenatore remano in direzioni differenti il risultato e' abbastanza scontato.

    vuoi mettere con cassetti-motta-cicinho?!? l'ultimo costato piu` del doppio di maicon?!? :woot: :woot: :woot:
     
    .
12 replies since 15/2/2010, 11:01   55 views
  Share  
.