Il Chelsea va rifondato?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mirko vucinic
     
    .

    User deleted


    1 mese e mezzo fa il chelsea,anzi Drogba, batteva a Stamford Bridge l'Arsenal,cacciando i Gunners a -9 e dando un colpo anche le velleità di titolo del Manchester United.
    Poi sono arrivate le due sconfitte in campionato,quella con l'Everton e quella pesantissima in casa contro il City.
    I blues sono stati riagganciati dall'Arsenal e addirittura superati dallo United,seppur con una partita ancora da giocare.
    L'eliminazione dalla Champions è stata una doccia fredda,dopo la finale di Mosca e la semifinale persa contro Ovrebo l'anno scorso.
    In tutte e 3 queste partite Drogba è stato espulso.
    E' inutile dire che per Carlo Ancelotti questa stagione è già un piccolo fallimento,così come si diceva l'anno scorso all'Inter per Mourinho dopo l'eliminazione col Manchester.
    Mourinho e l'Inter decisero di cambiare.
    Via Ibra,l'uomo simbolo dei 3 scudetti consecutivi,dentro Eto'o,Milito e Sneijder.
    Ma soprattutto cambio di gioco e anche di modulo.
    E' vero che solo coi moduli non vai da nessuna parte ma passare dal rombo Manciniano al 4231 è comunque un cambiamento importante.
    Ancelotti quest'estate ha provato a cambiare,proprio come fece Mourinho 2 estati fa,e proprio come lo Special One è tornato indietro a stagione in corsa.
    Per Carletto i numeri sono stati letti però al contrario,partito dall'idea del rombo è tornato al vecchio 433 "made in Chelsea".
    Con Ballack praticamente finito e Lampard tornato alla sua condizione di giocatore normale e non più il fuoriclasse del quadriennio concluso con la finale di Mosca,con Joe Cole emarginato in panchina ed Essien sempre più di là(infermeria)che di qua(campo) credo che a centrocampo si dovrà reinvestire parecchio.
    Ad ora metterei la mano sul fuoco solo per Essien.
    Davanti Drogba va per i 32 anni,Anelka è nel pieno della maturità(anche troppa maturità a scapito della genialità),Kalou e Sturridge non sono all'altezza per fare rispettivamente la terza e la quarta punta nel Chelsea.
    L'unico reparto dove non serve investire è la difesa,con Terry,Carvalho e Alex centrali,Ivanovic e Bosingwa a destra,Cole e Zhirkov a sinistra.

    Secondo voi come deve ricostruire il Chelsea?


    Edited by mirko vucinic - 19/3/2010, 18:39
     
    .
  2. Jourdain
     
    .

    User deleted


    Mirko,

    io ci andrei cautamente per quanto riguarda il fallimento di ANCELOTTI: nel senso che il buon CARLETTO non ha potuto fare mercato. Si è trovato in mano la stessa squadra dello scorso anno...però un anno più vecchia.

    Concordo sul fatto che il Chelsea sia una squadra un po' anzianotta e che vada ringiovanita; però con i giocatori importanti in campo resta sempre una grandissima squadra.

    Il problema di quest'anno, oltre al fatto di non aver potuto inserire nuovi innesti per dare linfa fresca, è stata quello degli infortuni.
    Giocatori fondamentali come CARVALHO ed ESSIEN si sentono quando mancano.

    Ultima cosa: KALOU secondo me ci sta come terza punta. A mio avviso è molto sottovalutato.

    Ah, volevo comunicare che da un annetto a questa parte mi sono totalmente ricreduto su ANELKA. Mi piace tantissimo adesso. Anche se tardi, ha trovato finalemente la sua dimensione.
     
    .
  3. mirko vucinic
     
    .

    User deleted


    si anelka sta giocando benissimo solo che la mia perplessità è che sta giocando talmente bene e sereno che lascia poco spazio alla genialità.
    e comunque è dal 97 che calca la scena europea,qualcosa pagherà.

    su ancelotti ovvio che non è un fallimento la stagione ma questa eliminazione proprio non ci sta per come era stato presentato,per come è considerato e per quello che ha sempre fatto al milan in europa.
     
    .
  4. shaka81
     
    .

    User deleted


    Il Chelsea è un esempio lampante di come si spendono male i soldi...diciamo che i soldi messi da Abramovic in questi anni equivalgono alla spesa della Roma nei suoi 83 anni di storia...il problema è che adesso si ritrova con un pugno di mosche perchè i giocatori veramente buoni e veramente gestiti bene sono logori e vecchi...una rifondata ci starebbe bene...non do colpe ad ancelotti che s'è visto proiettare nella squadra più ricca al mondo nel momento in cui non poteva operare sul mercato...e questo pesa soprattutto perchè hai ricambi molto inferiori ai titolari...se ci mettete l'involuzione di Cech e Lampard ed il fattaccio Terry il panorama è apocalittico...direi che se porta a casa la premier è già positivo...il prossim'anno ne riparleremo...io sinceramente rabbrividisco a pensare che Crespo, Mutu, Sheva sono transitati per londra senza lasciare traccia e che Anelka invece furoreggi...è ora di fare un cambio generazionale molto intelligente...i soldi per dare fastidio ci sono tutti...ad esempio se fabregas si muoverà non capisco perchè il chelsea non possa inserirsi...servono un paio di centrocampisti titolari, una punta titolare e 3 riserve ottime fra attaccanti e centrocampisti...per fare una grande cosa dovrebbe provare Fabregas e Benzema più un mediano da alternare o affiancare ad essien...
     
    .
  5. Frank.8
     
    .

    User deleted


    Topic molto ma molto interessante.

    Per me sarà difficile spendere parole di miele vista la mia grande antipatia verso il Chelsea ed Abramovich, ma comunque prometto che sarò obiettivo.

    Allora, il Chelsea secondo me ha già una base solida sulla quale bisogna costruire un nuovo ciclo. Che si chiami rifondazione o fine del ciclo non so, fatto sta che il Chelsea ha bisogno di un bel po' di acquisti.

    Come dicevo, ha già una base solida: in difesa ci sono Terry e Carvalho che almeno per un altro paio di anni ti garantiscono, poi ci sono Alex ed all'occorrenza Ivanovic. Come terzini stanno messi più che bene, avendo 4 giocatori affidabili (tra i quali anche un top-player per me, Ashley Cole). A centrocampo.....
    Hanno Lampard che sta calando paurosamente, Ballack che inizia ad avere una certa età; poi Mikel che è un buon giocatore ma non è un fuoriclasse; ed Essien che negli ultimi tempi si fa male molto spesso.
    Chiaro che servono investimenti massicci in questo settore del campo: io prenderei un regista ed un centrocampista di qualità alla Lampard. Più alcuni altri rinforzi più o meno importanti.

    Joe Cole ormai è andato, è in scadenza e non gioca più, quindi troverei un suo degno sostituto. Malouda da tenere assolutamente.

    In attacco: io una bestia (nel vero senso della parola) come Drogba non lo toglierei tanto facilmente, anzi, cercherei di tenerlo il più possibile. Alcuni di voi sottolineavano il fatto che nelle partite che contano si innervosisce facilmente...è vero, ma è altrettanto vero che è uno che lotta tantissimo, e quando vedi che non hai una squadra dietro (come ad esempio contro l'Inter, anche se l'africano non ha fatto una partita strepitosa delle sue) è facile perdere la pazienza, specie per uno con un carattere come il suo. Esplosivo, sia in campo che per quanto riguarda la personalità.

    Anelka mi fa impazzire, ha un'eleganza ed una classe fuori dal comune. Però deve prendersi di più le sue responsabilità ed iniziare a cercare la giocata piuttosto che il compitino, perchè ha tutta la qualità per fare la differenza.

    Poi...Kalou non mi ha mai detto niente, come quarta punta puo' anche andare bene contro squadre modeste in Premier, però se arrivasse una buona offerta lo venderei. Sturridge ha fatto intravedere qualcosina ma è ancora troppo immaturo. Lo darei in prestito a qualche squadra di bassa classifica per farlo crescere.


    Servono importanti investimenti, e poi tutto ciò dipenderà anche dal modulo che deciderà di usare Ancelotti.

    A proposito di Carletto, sono rimasto estremamente deluso quest'anno: le partite contro l'Inter sono state impostate MALISSIMO, in campionato sta faticando nonostante abbia una rosa superiore alle altre...

    Insomma, gli investimenti servono eccome (ed anche pesanti), però la base solida c'è, non è ad esempio una squadra come la Juve che deve rifondare dalle basi proprio.
     
    .
  6. shaka81
     
    .

    User deleted


    Ma la Juve è una squadra che ha perso pezzi importanti e quelli rimasti hanno 80 anni...il chelsea ovviamente ha più pezzi ma sono cmq pezzi d'antiquariato...credo sia una squadra molto vecchia come media età e tra l'altro fatta da giocatori che anche da giovani non brillavano per spunto e prontezza...cioè Ballack che fa 100 metri di corsa non lo ricordo dalla corsa campestre in quinta elementare...è una squadra molto solida ma ferma...con Drogba a fare la fase offensiva da solo, Anelka che gli gravita intorno ma molto spesso si limita a guardare...non ha un giocatore che cambia il ritmo...mi sembra assortita male ora che ha i cali di Lampard, Terry, Cech ed i guai di essien...
     
    .
  7. mirko vucinic
     
    .

    User deleted


    drogba un anno da tiolare come quest'anno lo fa ancora poi tra 2 anni non so.
    da affiancargli sul mercato ci sono aguero e villa.
    se prendono uno di quei 2 con anelka terza punta sono a postissimo.
    a centrocampo con essien,mikel,malouda e lampard servono 2 titolari.
    dovrebbero prendere rodwell dall'everton e ci sta,l'altro deve essere per forza un top player.
    terrei d'occhio anche la situazione di ireland per farne il nuovo lampard ma non credo che lo vendano.
     
    .
  8. Paul Ince8
     
    .

    User deleted


    Concordo con tutto quello che dici Mirko.

    Il Chelsea va rinnovato,ringiovanito e visto che c'è Ancelotti anche modellato secondo le sue esigenze.

    Portieri:
    Cech ha fatto qualche sbavatura di troppo ma è sempre un gran portiere.Sinceramente tra Hilario e Turnbull non capisco come faccia il portoghese ad essere il secondo.Comunque qui vanno bene

    Difensori:
    Qui bisognerebbe sapere cosa vuole Ancelotti:i centrali sono molto forti ma sono troppi:R.Carvalho-Terry-Ivanovic-Alex
    Bisogna capire se Bosingwa piace a Carlo perche è molto diverso da Ivanovic che ci sta giocando ora.A sinistra sono a posto,anzi anche troppo.
    Io rinuncerei ad Alex e prenderei un terzino dx giovane,utilizzando Ivanovic nel suo ruolo di centrale dove per me è quasi piu forte di Vidic

    Centrocampisti:
    Anche qui lo schema che piace di piu ad Ancelotti è l'albero di natale o al massimo il rombo:
    Essien-Mikel-Lampard per vari motivi devono restare.
    Essien perche è giovane e forte.Mikel perche è un ottima riserva di fisico per di piu giovane.Lampard è una delle bandiere anche se potrebbe pure fare qualche panchina.
    Malouda ha giocato alla grande quest'anno ma è un equivoco tattico visto che non è una mezzala,non è un trequartista ma è un esterno-ala.
    Quindi Ancelotti deve decidere il modulo e su quello fare il mercato.
    Manderei via Ballack e Deco e acquisterei un vero regista ed un interno destro che si sappia allargare e che possa sostiutire Essien.

    Poi punterei o su un trequartista o su un esterno fortissimo.(io prenderei Ribery)

    Attacco:
    Drogba avrebbe bisogno di una sua riserva o di un compagno diverso,Anelka quest'anno ha fatto faville,Kalou è una buona quarta punta ma manca una vera seconda punta(Pato ed Aguero sarebbero perfetti



     
    .
  9. Frank.8
     
    .

    User deleted


    Oddio è vero, esiste ancora Deco...vi giuro che me n'ero completamente dimenticato
     
    .
  10. Frank.8
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mirko vucinic @ 19/3/2010, 19:01)
    terrei d'occhio anche la situazione di ireland per farne il nuovo lampard ma non credo che lo vendano.

    Ireland è in rottura col City, e pare che ci siano molte possibilità che venga con noi.

    A me piace tantissimo, nonostante sia giovanissimo, sin dalla prima volta che l'ho visto ha dimostrato una personalità spaventosa.
     
    .
  11. Sergio Conceicao
     
    .

    User deleted


    Io non so quanto sia finito il Chelsea e quanto ci abbia messo del suo Ancelotti, io credo proprio abbiano giocato in maniera così blanda proprio per una sua impostazione ... come ho detto nelle pagelle hanno giocato come il barca o il milan di pirlo seedorf rui costa kakà ... ma senza avere dei palleggiatori così fini ...
    Il Chelsea è sempre stata squadra compatta con una difesa e una fase difensiva forte e capace di ripartite in maniera prepotente ad alti ritmi ...

    Allora in difesa per me quello forte dei due era Carvalho (non nel senso che Terry è scarso :-)) , se lui non sta bene qualcuno ci vorrebbe anche perchè Alex non mi sembra niente di che. I laterali Ivanovic, Bosingwa, Cole e Zirkhov vanno bene.

    A centrocampo Essien va benissimo, sperando siano infortuni "casuali" e non portati da un logoramento, poi terrei tutti e prenderei un nel pieno dell'età di grande valore (Fabregas, Iniesta, o altri più giovani). Non mi preoccuperei molto della partenza di Joe Cole.

    In attacco dipende anche se vogliono giocare con le due punte o con una punta e due esterni, cmq terrei tutti ... Nel primo caso andrei su Aguero Dzeko (se veramente forte dato che non lo conosco moltissimo) Balotelli o qualcun altro, nell'altro caso prenderei Ribery o qualcun altro. Si può mandare in prestito Sturridge, sopratutto se si gioca con 1 punta.
    L'unico problema potrebbe essere Drogba che non mi pare uno che veda di buon grado il non essere titolare fisso (come accaduto con Scolari, anche se può essere che ci fosse anche un brutto rapporto tra i due).

    In poche parole uno per reparto possibilmente giovane.
     
    .
  12. Frank.8
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sergio Conceicao @ 19/3/2010, 19:33)
    poi terrei tutti e prenderei un nel pieno dell'età di grande valore (Fabregas, Iniesta, o altri più giovani).

    Fabregas al Chelsea credo che sia troppo improbabile, se non addirittura impossibile. Lo spagnolo non sarà una bandiera ma è comunque molto attaccato all'Arsenal, e secondo me non farebbe una scelta del genere, da traditore...
     
    .
  13. Sergio Conceicao
     
    .

    User deleted


    Anche x me è più probabile vada al Barca, ma se l'Arsenal accetta l'offerta x me lui ci va anche al Chelsea
     
    .
  14. Principino Chivu
     
    .

    User deleted


    Ciao Mirko,

    bellissimo questo topic... anche per me :D

    Io ti dico la mia ..È molto coerente il paragone che fai tra il Chelsea di quest'anno e l'Inter dello scorso anno...
    Per via della prima stagione dei nuovi mister..Mourinho da una parte e Ancelotti dall'altra.
    Pertanto c'é un anno nella quale si gioca al 50% con il gioco di prima e al 50% col gioco del nuovo mister.
    In quell' anno di passaggio é normalissimo trovare delle difficoltà...e prontamente quelle trovate da Josè l'anno scorso le trova quest'anno Carletto.

    Poi c'é anche un discorso di mercato da fare...praticamente il Chelsea si é mosso pochissimo durante l'estate.
    Quasi niente.

    È importante fare delle scelte e prendere delle decisioni. Tuttavìa rifondazione mi sembra una parola grossa.
    Qualche correzione , sicuramente sì.

    I blues sono cmq ancora in corsa per la Premier e la Coppa d'Inghilterra (che mi sfugge il nome inglese ..:P)

    Ricordiamoci che contro l'Inter mancava un grande come Essien, quanto a Kalou secondo me é all'altezza di fare la punta di rincalzo nel Chelsea sicuramente sì....
     
    .
  15. mirko vucinic
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Principino Chivu @ 20/3/2010, 11:21)
    È importante fare delle scelte e prendere delle decisioni. Tuttavìa rifondazione mi sembra una parola grossa.
    Qualche correzione , sicuramente sì.

    quindi secondo te lampard-ballack-malouda-cole vanno ancora bene a fare i titolari il prossimo anno?
    drogba-anelka-kalou bastano davanti?
     
    .
17 replies since 19/3/2010, 18:15   114 views
  Share  
.