La mia "piccola" Passione...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Frank.8
     
    .

    User deleted


    Era un po' di tempo che volevo aprire un blog sulla mia musica, e spero che non dispiaccia a kosè e Jourdain se "rubo" la loro idea.

    Come saprete, la musica è la mia più grande passione insieme al calcio, da quì il titolo ironico.

    La mia idea era quella di creare un'archivio con le mie canzoni preferite, lo farò nei prossimi giorni, intano inserisco un po' di artisti che ascolto ultimamente.





    Inanzitutto vi posto qualche canzone dei Karnivool, gran bella band scoperta recentemente. Fanno dell'ottimo progressive con stampo prettamente moderno, in stile Shadow Gallery & co.; con leggere influenze anche di alternative.


    Karnivool - Fear Of the Sky



    (non fate caso al video di Naruto, è l'unico video di questa canzone che sono riuscito a trovare.. :lol: )


    Karnivool - Themata







    Poi i Chemical Brothers, semplicemente dei grandi. I primi artisti che sono riusciti a farmi apprezzare la musica elettronica.





    The Chemical Brothers - Midnight Madness






    The Chemical Brothers - Leave Home


    Questo è un classico:





    Johnny Cash

    Johnny Cash - Ring Of Fire






    I Porcupine Tree, gli eredi dei Pink Floyd. Non voglio paragonarli ovviamente, ma vedo questa band come una modernizzazione del Progressive dei Floyd. Il leader, Steven Wilson, è un vero e proprio genio.

    Porcupine Tree - Blackest Eyes







    Come non dare spazio ai Tool, probabilmente la mia band preferita...

    Tool - Vicarious





    Stupendi i Blue Oyster Cult, una band grandiosa troppo sottovalutata dai media e dall'impressione collettiva.

    Blue Oyster Cult - Don't Fear the Reaper

     
    .
  2. Jourdain
     
    .

    User deleted


    Frank,

    ti seguo su J.CASH e sui Chemical...

    ormai faccio fatico ad ascoltare la musica che picchia...però alla tua età sentivo TOOL, S.O.A.D., Deftones, R.A.T.M., Korn e altri.

    Adesso non riesco più a metterli nel lettore.

    I cd sono ancora tutti lì e non disprezzo nulla. Però non mi viene più di mettermi ad ascoltarli.
     
    .
  3. Frank.8
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jourdain @ 12/4/2010, 17:50)
    Frank,

    ti seguo su J.CASH e sui Chemical...

    ormai faccio fatico ad ascoltare la musica che picchia...però alla tua età sentivo TOOL, S.O.A.D., Deftones, R.A.T.M., Korn e altri.

    Adesso non riesco più a metterli nel lettore.

    I Tool mi fanno impazzire, sono dell'idea che se non capisci la loro musica riesci ad apprezzarli solo per il 20-30%, non più. Trattano delle tematiche stupende: analisi interiore, filosofia, ma girano intorno anche ai teoremi dell'astrofisica, della geometria, della matematica e della scienza generale.

    Il loro è tutto un mettersi in discussione per (cercare di) trovare la vera natura dell'essere umano, oltre a mettere in discussione ogni cosa, con quell'intelligenza beffarda di chi sa di essere un genio e magari ti prende anche in giro. Voglio dire, quando Maynard James Keenan scrive testi come Ænima, è ovvio che lo fa con l'ironia beffarda, per prendersi gioco anche di molti ingenui esaltati che credono lettera lettera alle sue parole, però dietro quei testi ci vedi un significato profondissimo, e ti fa riflettere molto.

    I SOAD, Deftones, RATM, Korn & co. non mi fanno impazzire, anche se i Rage Against the Machine mi piacciono abbastanza. Cioè, secondo me i Tool non c'entrano nulla con le band citate dopo...




    Comunque, aggiungo anche i 65daysofstatic, una buona band post-rock.

    65daysofstatic - The Fall Of Math

     
    .
  4. Jourdain
     
    .

    User deleted


    Verissimo. I Tool sono a sè.

    Era per dirti che ultimamemente (ultimi anni) cerco più la melodia e meno "i muri sonori" delle chitarre.
     
    .
  5. Frank.8
     
    .

    User deleted


    Sì ma comunque sono dell'avviso che non bisogna buttare tutto nello stesso pentolone: c'è Metal e Metal, come c'è Rock e Rock.
     
    .
  6. Jourdain
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Frank.8 @ 12/4/2010, 18:11)
    Sì ma comunque sono dell'avviso che non bisogna buttare tutto nello stesso pentolone: c'è Metal e Metal, come c'è Rock e Rock.

    Quoto.

    Allargo questo discorso non solo al metal ma anche alla canzone italiana, alla musica techno, ecc.
     
    .
  7. Frank.8
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jourdain @ 12/4/2010, 18:13)
    CITAZIONE (Frank.8 @ 12/4/2010, 18:11)
    Sì ma comunque sono dell'avviso che non bisogna buttare tutto nello stesso pentolone: c'è Metal e Metal, come c'è Rock e Rock.

    Quoto.

    Allargo questo discorso non solo al metal ma anche alla canzone italiana, alla musica techno, ecc.

    sì, tutto tranne musica house, tecnotik ed affini, che sono tutte uguali... :rolleyes:
     
    .
  8. kosè
     
    .

    User deleted


    Grande i chemical B. a me piace molto Galvanize...e poi ho scoperto Blue Oyster Cult - Don't Fear the Reaper
    davvero il top
     
    .
  9. Frank.8
     
    .

    User deleted


    Mamma mia, come faccio a lasciar fuori i Fab Four????

    Beatles

    The Beatles - Let It Be




    The Beatles - Help

     
    .
  10. fenikottero
     
    .

    User deleted



    Dimentichi questo che per me e' bellissimo:


    Una piccola riflessione: pensa se quello che si vede in qst video si fosse realiazzato vermente.

     
    .
  11. Frank.8
     
    .

    User deleted


    Arctic Monkeys

    Grezzissimi ma efficaci..

    Arctic Monkeys - You Probably Couldn't See For The Lights But You Were Staring Straight At Me (Live)



    Arctic Monkeys - Fake Tales of San Francisco




    Poi vabè, un classico, la loro canzone più bella che non stufa mai:

    Arctic Monkeys - When the Sun Goes Down

     
    .
  12. Frank.8
     
    .

    User deleted


    Aggiungo i Muse, altra band che apprezzo moltissimo.


    Muse - New Born



    Muse - Knights of Cydonia (Live at Wembley Stadium 2007)




    Comunque per un musicista suonare a Wembley è il sogno di una vita..
     
    .
  13. Frank.8
     
    .

    User deleted


    Questa probabilmente è la mia band preferita: i SUNS OF THE TUNDRA. Band Inglese che amo moltissimo, riescono a fondere insieme elementi progressive con puro alternative di stampo inglese, con qualche piccola influenza dei Tool, dato che nella band (che prima si chiamava Peach ed aveva un paio di componenti diversi rispetto ad ora) ci militava Justin Chancellor, il bassista dei Tool.

    Musicalmente complessi, con un sound particolarissimo che risalta moltissimo il basso, sono tutto tranne che banali. Hanno una personalità vista a pochissimi altri gruppi in vita mia: di solito il primo album è un po' il trampolino di lancio verso la vera e propria attitudine di una band, loro nel primo album sono subito riusciti a centrare la loro idea di musica con un'originalità da fuoriclasse. Sound originalissimo, complessità da prog e sinfonia da alternative.
    Per me è il top del top, è proprio l'idea di musica che ho avuto sempre in testa con le mie band.

    Purtroppo su youtube si trovano pochissimi loro video, soprattutto perchè non sono legati a nessuna Major (INDIE RULEZ), posto solo quelli che riesco a trovare.


    Peach (pre-Suns of the Tundra) - Spasm (live)




    Peach (pre-S.O.T.T.) - You Lied (live)




    Suns of the Tundra - Caught Telling the Truth




    Suns of the Tundra - Paper Wraps Stone




    Suns of the Tundra - Battersea Rising




    Suns of the Tundra - Sygyzy, Part III




    Purtroppo non sono riuscito a trovare la mia canzone preferita, "MONKEY DANCE"... in compenso vi lascio qualche link: il loro sito ufficiale e qualche link dal quale scaricare due dei loro album (anche se so che non lo farà nessuno :lol: ), non è illegale dato che sono artisti Indipendenti.


    - Suns of the Tundra: sito ufficiale

    - Download "Tunguska" (2006)

    - Download "Suns of the Tundra" (2004)
     
    .
  14. Frank.8
     
    .

    User deleted


    RINGO STARR

    Canzone-tributo alla splendida città del Liverpool, profonda e sincera, che mi è subito entrata nel cuore, dato l'attaccamento verso la mia futura città.

    In questa canzone R.Starr giustifica la sua lontananza dalla città di Liverpool, che ha lasciato con i Beatles per andare a vivere altrove (Germania, USA, ecc.), perchè avevano avuto un'opportunità che non potevano farsi sfuggire. L'opportunità di far conoscere la propria musica a tutto il mondo, l'opportunità di diventare celebri e di realizzare il loro sogno.

    Splendida canzone "scoperta" alcuni mesi fa, con la quale sono in fissa ultimamente.

    Ringo Starr - Liverpool 8

     
    .
  15. Frank.8
     
    .

    User deleted


    BEDLAM

    Bedlam - Magic Carpet Ride







    GEORGE BAKER

    George Baker Selection - Little Green Bag






    BLUE SWEDE

    Blue Swede - Hooked on a Feeling






    HARRY NILSSON

    Harry Nilsson - Put the Lime in the Coconut






    BARRY WHITE

    Barry White - Let the Music Play






    PHIL COLLINS

    Phil Collins - In the Air Tonight

     
    .
46 replies since 12/4/2010, 16:10   512 views
  Share  
.