Hanno ucciso il Klassieker

Storia della rivalità tra le tifoserie dell'Ajax e del Feyenoord

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Frank.8
     
    .

    User deleted


    Hanno ucciso il Klassieker - storia della rivalità tra le tifoserie dell'Ajax e del Feyenoord

    Articolo tratto da "Calcio Olandese Blog"




    In seguito alla drastica decisione presa dalla KNVB (la lega calcio olandese) in accordo con i comuni di Amsterdam e Rotterdam, la finale di coppa d'Olanda tra Feyenoord ed Ajax, che si disputerà come al solito al De Kuip di Rotterdam, rischia di poter essere vista, dal vivo, solo dalla tifoseria della squadra che verrà sorteggiata come "padrona di casa". Palese, allora, potrà essere il paradosso nel caso in cui, come squadra di casa venisse sorteggiata l'Ajax.
    L'accordo tra i borgomastri di Amsterdam e Rotterdam e la KNVB, avutosi nel febbraio del 2009 per cercare di colpire in qualche modo la vera e propria faida tra i supporters delle due squadre, statuisce che, per i prossimi cinque anni, alle partite tra Ajax e Feyenoord potranno assistere solo i tifosi della squadra di casa. Va sottolineato, inoltre, che la decisione potrà essere rivista soltanto fra due anni. Nel 2011, quindi, si valuterà se ammorbidire la sanzione o confermarla.

    "Klassieker vermoord" recitavano, in occasione dell'ultima sfida di campionato tra Feyenoord ed Ajax, sugli spalti del De Kuip alcuni striscioni, chiaro segno della delusione della Het Legioen, cui è stato impedito di affrontare a viso aperto (almeno all'interno dello stadio) la tifoseria Ajacide. La decisione della Lega calcio olandese, in accordo con i borgomastri delle due città, si è avuta solo in seguito ad innumerevoli scontri che si ripetevano costantemente ogni anno. Dal 1921, infatti, sono stati 160 gli incontri tra le due squadre, cui quasi sempre sono corrisposti gli scontri tra le tifoserie. Tra incendi di treni su cui viaggiavano i supporters rivali, lanci di qualsiasi oggetto fosse capitato sottomano nel tentativo di colpire l'avversario ed innumerevoli feriti, il caso più grave è stato sicuramente quello del 1997. In quella che è stata rinominata "la battaglia di Beverwijk" ha perso la vita un tifoso dell'Ajax, Carlo Picornie, pestato a morte dagli acerrimi rivali del Feyenoord (foto n°1). L'episodio, rivendicato dalla RJK (Rotterdamse Jongeren Kern/Rotterdam Youth Squad), che non evita di citare ancora oggi il ragazzo ucciso nei suoi cori, non ha fatto che generare ulteriore violenza in quella che oggi è considerata una vera e propria guerra tra i due gruppi di tifoserie, il cui ultimo scontro più feroce risale al 2005. Nei pressi dello stadio De Kuip, dove l'Ajax si era appena imposto sui padroni di casa, si è scatenato un vero e proprio inferno che ha coinvolto tifosi di entrambe le parti, polizia ed anche ignari passanti.

    La rivalità non riguarda solo le due squadre e le rispettive tifoserie. Si tratta di un vero e proprio faccia a faccia tra le due più grandi città del paese, estremamente differenti sotto tutti gli aspetti.
    La gente di Rotterdam non vede di buon occhio chi viene da Amsterdam e la mancanza di rispetto è sicuramente reciproca. Difficilmente, infatti, sedendovi in un pub di Rotterdam a chiacchierare con gente del posto, sentirete negare che la gente di Amsterdam è arrogante o vi verrà detto dei pregi della capitale, considerata nient'altro che una città prettamente turistica, che sperpera il denaro prodotto dalle industrie di Rotterdam e del resto del paese.
    Nel confronto tra le due città gioca un forte ruolo anche la questione dell'antisemitismo. Amsterdam ha una forte eredità ebrea che, anche se sono numerose gli interventi chiaricatori sulle origini della squadra da parte dei massimi quadri dirigenziali dell'Ajax, si riflette anche sulla tifoseria, che non manca di adornare lo stadio con la stella di David (foto n°2), più per un senso di appartenenza che per la vera discendenza.
    I tifosi del Feyenoord di Rotterdam, città totalmente distrutta durante l'invasione nazista, sono spesso visti come neo-nazisti proprio per i loro atteggiamenti da collegare all'antisemitismo. E' innegabile che la cittadina di Rotterdam abbia una inclinazione politica spostata a destra, ma parlare di nazismo è esagerato, nonostante i vari cori intonati durante il Klassieker che inneggiano alle camere a gas per i rivali "ebrei" e le varie bandiere israeliane bruciate sugli spalti. Nella questione non si parla neanche di politiche mediorientiali: è semplicemente una cosa tra l'Ajax ed il Feyenoord, una questione di identità sfociata in campi molto più seri di quello calcistico.

    Anche nei giorni in cui le due squadre non hanno offerto il meglio durante la stagione, il Klassieker rimane "la partita" per antonomasia. Lo stadio è sempre pieno ed è costantemente sotto i riflettori dei media, pronti a catturare ogni immagine della partita e della sfida tra i tifosi, cui oggi finalmente è stato messo un punto con un serio provvedimento risolutorio. Mai le autorità, in Olanda, avevano reagito con tanta veemenza. Pene blande e misure di sicurezza insufficienti hanno caratterizzato gli interventi per fronteggiare lo stillicidio continuo di atti di violenza dentro e fuori agli stadi. Se alla fine degli anni 80 (anni di bombe durante il Klassieker) si era addirittura proposto di sospendere il campionato per sei mesi, a metà degli anni 90, dopo l'omicidio di Picornie, le partite tra Ajax e Feyenoord si sono giocate in due casi a porte chiuse, in un silenzio surreale se si pensa al supporto dei tifosi durante le altre occasioni.
    Alla luce di una lunga disamina su di un confronto che non ha risparmiato neanche le squadre riserve (nel 2004 Jorge Acuna, centrocampista del Feyenoord, è finito all'ospedale perchè aggredito dagli hooligan dell'Ajax, riportando ferite alla testa, mentre un giovanissimo Robin Van Persie, altro obiettivo della violenza dei tifosi, veniva messo in salvo dai giocatori dell'Ajax), la speranza di poter assistere ad una finale di coppa con entrambe le tifoserie presenti diventa, a mio avviso, sempre più vana.



    [Articolo tratto da "Calcio Olandese Blog"]


    Foto 1
    image

    Foto 2
    image
     
    .
  2. mirko vucinic
     
    .

    User deleted


    pazzesco sapevo della rivalità dei club ma non così.
     
    .
  3. fenikottero
     
    .

    User deleted


    Dimostrazione di come L'ignoranza possa esser sovrana. Gente che inneggia al nazismo dopo che i nazisti gli hanno raso al suolo la citta'.
    A Rotterdam e' pericoloso anche andare in giro la sera o per locali. C'e' gente che gira per strada facendo girare catene e indossando tirapugni di ogni dimensione e calibro.
    Insomma se cercate la rissa e' un posto x Voi.
    Cmq anche tras West Ham e Milwall c'e' qualcosa del genere tipo un "guerra di ideali".
     
    .
2 replies since 30/4/2010, 10:48   226 views
  Share  
.