Euro Francia 2016

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. grobbelaar
     
    .

    User deleted


    EURO 2016: vince la Francia. Battuta la Turchia. Italia umiliata

    28/05/2010

    Sarà la Francia ad ospitare gli Europei di calcio del 2016. La decisione è arrivata pochi minuti fa durante la cerimonia in corso di svolgimento a Ginevra. Battute le candidature di Italia e Turchia.

    Arrivano anche i dettagli dello scrutinio dei membri votanti della UEFA. L'Italia è stata la prima eliminata con soli 23 voti contro i 43 della Francia e i 38 della Turchia. Al ballottaggio finale successo dei transalpini per 7-6.
     
    .
  2. grobbelaar
     
    .

    User deleted


    Sarà la Francia ad organizzare il Campionato Europeo per Nazioni 2016. L'Italia è uscita, ancora una volta, sconfitta dai ballottaggi finali (in questo caso addirittura dietro alla Turchia...), denotando una situazione alquanto negativa per quello che riguarda, evidentemente, lo stato delle infrastrutture nostrane che risalgono, nella maggior parte dei casi, all'epoca fascista.

    A pensarci bene l'Italia è riuscita ad organizzare due Mondiali (1934 e 1990) e due Europei (1968 e 1980) utilizzando, praticamente, gli stessi stadi !
    Degli unici due stadi costruiti ad hoc per il Mondiale 1990 rimane solo la "cattedrale del deserto" del "San Nicola" di Bari, perché il "Delle Alpi" di Torino è stato demolito. Sempre in occasione dei Mondiali del 1990, tra gli impianti non utilizzati nel 1934, vennero adeguati stadi costruiti 20/30 anni prima (Cagliari, Udine e Verona) e, addirittura, quello di Palermo risalente al 1932.
    Dal canto suo, la Francia è riuscita ad organizzare due mondiali (1938 e 1998) e due Europei (1960 e 1984), riuscendo, volta per volta, a garantire impianti nuovi (o ben restaurati) ed efficienti.
    Forse, l’ennesima sconfitta della Federazione Italiana, sotto questo aspetto, può trovare motivazione nella seguente statistica:



    - ROMA:

    Stadio P.N.F. (attuale Flaminio): Mondiale '34
    Stadio Olimpico (1953) : Europeo '68, Europeo '80, Mondiale '90

    - MILANO:
    Stadio San Siro (attuale "Meazza") (1911): Mondiale '34, Europeo '80, Mondiale '90



    - NAPOLI:
    Stadio San Paolo (1959): Europeo '68, Europeo '80, Mondiale '90
    Stadio “Ascarelli” (distrutto durante la II Guerra Mondiale) (1930): Mondiale '34

    TORINO:
    Stadio Comunale (ex “Mussolini”, attuale “Olimpico”) (1933): Mondiale '34, Europeo '80
    Stadio delle Alpi (demolito) (1990): Mondiale '90
    GENOVA:
    Stadio Marassi (attuale “Ferraris”) (1911): Mondiale '34, Mondiale '90

    FIRENZE:
    Stadio Comunale (ex “Berta”, attuale “Franchi”) (1931): Mondiale '34, Europeo '68, Mondiale '90

    BOLOGNA:
    Stadio “Dall’Ara” (ex “Littoriale”) (1927): Mondiale '34, Mondiale '90

    BARI:
    Stadio “San Nicola” (1990): Mondiale '90

    CAGLIARI:
    Stadio “Sant’Elia” (1970): Mondiale '90

    PALERMO:
    Stadio “ La Favorita” (1932): Mondiale '90

    UDINE:
    Stadio “Friuli” (1976): Mondiale '90

    VERONA:
    Stadio “Bentegodi” (1963): Mondiale '90


    Roberto Vinciguerra
     
    .
  3. mirko vucinic
     
    .

    User deleted


    in teoria l'unico stadio italiano in regola dovrebbe essere l'olimpico
     
    .
  4. grobbelaar
     
    .

    User deleted


    Non illudiamoci, il nostro calcio non lo può salvare Marcello Lippi». Demetrio Albertini, vicepresidente Figc ed ex calciatore, è rimasto scottato dall´Uefa che ha assegnato gli Euro 2016 alla Francia, ma guarda avanti: il calcio italiano adesso rischia davvero il declino. Cosa si può fare? «Intendiamoci bene: io tifo Lippi - spiega -: sono convinto che abbia fatto un ottimo lavoro e che l´Italia possa essere protagonista in Sudafrica. Ma il risultato sportivo non potrebbe risolvere i nostri problemi. Soprattutto quello che è vitale per il nostro calcio: gli impianti».
    Il vero problema che frena il nostro mondo è davvero quello degli impianti. Vecchi, brutti, pericolosi, e con una legge ferma da oltre un anno fra Senato e Camera. A Ginevra, Albertini è rimasto a bocca aperta davanti a Sarkozy: «Proprio così, io sono rimasto incantato dal suo discorso e se avessi potuto avrei votato per la Francia. Ha parlato da vero capo di Stato quando ha spiegato che gli Europei sono un´opportunità per uscire dalla crisi economica e un´eredità da lasciare alle generazioni future. Gli stadi sono una necessità vitale, non solo economica ma soprattutto sociale. Sarkozy l´ha capito».
    L´Italia a Ginevra era rappresentata da Rocco Crimi, che è stato abbandonato dal governo e forse la Figc avrebbe fatto meglio a ritirare la sua candidatura. «Abbandonati non è la parola giusta. E Crimi non ha colpe. Era una competizione sportiva e io voglio vincere o perdere sul campo: non era giusto ritirarci, Abete ha fatto un ottimo lavoro. Il nostro dossier era all´altezza del francese».
    Albertini è rimasto male per le parole di Platini. «Ha detto "arrangiatevi"... sono rimasto davvero amareggiato. Ma come? L´Italia ha dato cinque squadre finaliste negli ultimi 7 anni in Champions, ha vinto il Mondiale 2006. L´Uefa ha concesso l´opportunità di rifarsi gli stadi e crescere a tutti. Al Portogallo, alla Polonia, all´Inghilterra, ora alla Francia. A tutti e a noi no. Mai». È vero: abbiamo perso due Europei di fila, 2012 e 2016, ma il nostro calcio in tutti questi anni non ha mai imparato a camminare da solo. «L´Europeo era un´opportunità unica - conclude Albertini - ma è anche vero che siamo troppo pressappochisti, dobbiamo darci da fare in fretta, altrimenti stavolta rischiamo di restare tagliati fuori dal resto d´Europa».
     
    .
  5. Sergio Conceicao
     
    .

    User deleted


    Lo dice Albertini, lo dice Galliani .. speriamo facciano qualcosa di concreto
     
    .
  6. kosè
     
    .

    User deleted


    Sinceramente credo ci sia la mano del "francese" ragazzi la francia ha ospitato i mondiali del 98 quindi ha impianti abbastanza moderni ora dopo 18 anni ospita un europeo ...non credo sia giusto a questo punto lo dovevano assegnare alla turchia che nn ha mai ospitato manifestazioni di questo genere se no all'italia visto che l'ultima manifestazione è stata italia 90 quindi dopo 26 anni ci poteva stare
     
    .
5 replies since 28/5/2010, 13:49   63 views
  Share  
.