La chiave della vittoria della Spagna
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Il centrocampo Xabi Alonso-Xavi-Iniesta
    85.71%
    6
  • La difesa imbattuta Casillas-Puyol-Pique-Busquets
    14.29%
    1
  • Gli esterni Sergio Ranos-Capdevila
    0.00%
    0
  • I gol di Villa
    0.00%
    0
  • Gli uomini della panchina Fabregas-Pedro-Navas-Torres
    0.00%
    0
  • L'allenatore Del Bosque
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 7)

La chiave della vittoria della Spagna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mirko vucinic
     
    .

    User deleted


    Secondo voi quale è stata la chiave della vittoria della Spagna?
     
    .
  2. Jourdain
     
    .

    User deleted


    Escludo l'allenatore che, come quasi tutti gli allenatori che vincono, ha avuto il merito di non fare danni. Non è un caso che come la Francia vinse Mondiale ed Europeo con 2 c.t. diversi, così ha fatto la Spagna prima con ARAGONES e adesso con DEL BOSQUE.
    Questo a testimonianza che le vittorie le fanno i giocatori.

    Dopodichè mi verrebbe da rispondere che la chiave della vittoria mondiale è stato il goal di INIESTA, ma è una risposta troppo realista.

    A mio avviso la vittoria del Mondiale nasce dal duo di centrocampo INIESTA-XAVI che, come il duo GATTUSO-PIRLO per il Milan e per l'Italia, è stato il filo conduttore delle vittorie in Champions League di Barcellona e dei grandi trionfi della Spagna.
    I giocatori bravi e bravissimi passano e cambiano. XAVI e INIESTA sono il fattore.

    Bisogna dire che la Spagna, al pari dell'Argentina (dove però MARADONA ha fatto danni) ha una squadra incredibile, e che molti suoi giocatori meriterebbero di stare nel top-11 del mondiale; un po' come nel 2006 BUFFON-ZAMBROTTA-CANNAVARO-MATERAZZI-GROSSO-PIRLO-GATTUSO dovevano comporre 6/11 del top-11.

    Ho votato XAVI-INIESTA-XABI ALONSO, anche se al posto di XABI ALONSO ci starebbe meglio BUSQUETS.
     
    .
  3. mirko vucinic
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jourdain @ 12/7/2010, 11:17)
    Escludo l'allenatore che, come quasi tutti gli allenatori che vincono, ha avuto il merito di non fare danni. Non è un caso che come la Francia vinse Mondiale ed Europeo con 2 c.t. diversi, così ha fatto la Spagna prima con ARAGONES e adesso con DEL BOSQUE.
    Questo a testimonianza che le vittorie le fanno i giocatori.

    ho messo anche delbosque come opzione perchè non è il primo arrivato come per esempio aragones,e soprattutto perchè,pur essendo verissimo quello che hai detto,lui è riuscito a vincere col bel calcio anche col real madrid,l'unico,facendo coesistere i vari figo,zidane,raul,ronaldo,solari..
    quindi era proprio l'uomo giusto per questa spagna.
    poi erano anche partiti male per cui è stato bravo a ricompattare il gruppo.
    poi le scelte di xabi alonso e pedro titolari,,i cambi quasi sempre azzeccati,l'esclusione di torres,insomma la sua mano c'è stata.

    detto questo io voto cmq la difesa,0 gol subiti fanno tutta la differenza del mondo visto che le partite son state vinte tutte 1-0.
     
    .
  4. Paul Ince8
     
    .

    User deleted


    Per me la chiave è il centrocampo:

    Li nel mezzo il loro palleggio è stato sempre letale per gli avversari:correre a vuoto è frustrante e sopratutto stancante per gli avversari.
    Hanno sempre comandato il gioco anche se potevano essere piu profondi e concreti.
    Mi hanno impressionato anche nella fase di recupero palla alto.Li Busquets,Xavi e Xabi Alonso hanno fatto benissimo
     
    .
  5. PizForGo
     
    .

    User deleted


    Non si vince mai con un solo punto di forza...però tra questi il più importante è ovviamente il trio di centrocampo Alonso - Xavi - Iniesta...un qualcosa di incredibile...tecnica pura senza qualità di interdizione che però venivano messe in atto grazie al blocco della linea del passaggio...in pratica come nel barcellona...semplicemente stupendo.
     
    .
  6. Sergio Conceicao
     
    .

    User deleted


    Secondo me il centrocampo che macinava gioco in continuazione e creava occasioni su occasioni ... e poi con il possesso palla toglievano possibilità di gioco agli avversari che non la vedevano mai
     
    .
  7. Jourdain
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sergio Conceicao @ 12/7/2010, 13:10)
    con il possesso palla toglievano possibilità di gioco agli avversari che non la vedevano mai

    quì si ricollega il discorso sulla difesa
     
    .
  8. Frank.8
     
    .

    User deleted


    Per me è un'opzione molto semplice e scontata che non hai messo nel sondaggio: la qualità dei giocatori.

    Aveva una qualità imbarazzante in ogni reparto.

    CITAZIONE (PizForGo @ 12/7/2010, 12:31)
    Non si vince mai con un solo punto di forza...però tra questi il più importante è ovviamente il trio di centrocampo Alonso - Xavi - Iniesta...un qualcosa di incredibile...tecnica pura senza qualità di interdizione che però venivano messe in atto grazie al blocco della linea del passaggio...in pratica come nel barcellona...semplicemente stupendo.

    beh insomma Xabi Alonso ha anche buone doti d'interdizione...
     
    .
  9. mumbai3
     
    .

    User deleted


    ce ne manca una mirko fra tutte quelle opzioni...... il CULO
     
    .
  10. mirko vucinic
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mumbai3 @ 12/7/2010, 13:48)
    ce ne manca una mirko fra tutte quelle opzioni...... il CULO

    no quella è un'opzione che avrei messo se avesse vinto l'olanda(episodi con danimarca,giappone,brasile,uruguay..).
    alla fine la spgna era la più forte fin dall'inizio,ha avuto sfiga con la svizzera,poi ha sempre dominato tutte le altre partite.
    gli han fatto ribattere un rigore col paraguay,de jong che non è stato espulso,il rigore su xavi..
    la spagna se l'è strameritato il mondiale.
     
    .
  11. mumbai3
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mirko vucinic @ 12/7/2010, 14:21)
    CITAZIONE (mumbai3 @ 12/7/2010, 13:48)
    ce ne manca una mirko fra tutte quelle opzioni...... il CULO

    no quella è un'opzione che avrei messo se avesse vinto l'olanda(episodi con danimarca,giappone,brasile,uruguay..).
    alla fine la spgna era la più forte fin dall'inizio,ha avuto sfiga con la svizzera,poi ha sempre dominato tutte le altre partite.
    gli han fatto ribattere un rigore col paraguay,de jong che non è stato espulso,il rigore su xavi..
    la spagna se l'è strameritato il mondiale.

    vallo a dire a Cardozo.... e soprattutto al Paraguay annullato un gol valido.....
     
    .
  12. PizForGo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mumbai3 @ 12/7/2010, 13:48)
    ce ne manca una mirko fra tutte quelle opzioni...... il CULO

    Come l'Italia nel 2006, e anche il Barça.
    Come il Milan nel 2007.
    Come l'Inter nel 2010.

    Il fattore C è una cosa che contraddistingue i vincenti...basta meritarsela. Ma sinceramente io non ho mai visto vincere un trofeo ad una squadra che non abbia mai avuto neanche un episodio fortunato Mumbai.
    In fondo anche la stessa Germania ha avuto fortuna con L'Inghilterra, ma se ne è parlato pochissimo perchè la Germania ha strameritato.

    CITAZIONE (Frank.8 @ 12/7/2010, 13:27)
    beh insomma Xabi Alonso ha anche buone doti d'interdizione...

    Intendo come un vero Mediano, come Bosquets (che poi ha giocato sempre...) , Gattuso di una volta, Mascherano, Cambiasso...i veri mediani che fanno al 90% solo recupero palla.
     
    .
  13. bravehearth63
     
    .

    User deleted


    La chiave più chiara è quella (non menzionata) la capacità di essere squadra, molto grazie al blocco Barca, ma è stata sicuramente la qualità più importante per vincere.
    Mi dispiace ammetterlo ma le Nazionali che meglio hanno giocato, sono state quelle che hanno avuto un'ossatura di squadra di club per almeno i 5-6/11mi, le altre si sono arrangiate sui solisti....
     
    .
  14. diego08
     
    .

    User deleted


    secondo me il gruppo :woot:
    per me tutto,tranne che l'allenatore,che io non sopporto!è fondamentale avere in squadra un blocco di gente che faccia parte dello stesso club
     
    .
  15. juveforever
     
    .

    User deleted


    Ho votato il centrocampo,però anche la difesa e stata la chiave della vittoria
     
    .
15 replies since 12/7/2010, 10:02   124 views
  Share  
.