Maxi Rodriguez, il lavoratore oscuro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Frank.8
     
    .

    User deleted


    Ho deciso di aprire un blog su Maxi Rodriguez dopo aver letto qualche critica di troppo di alcuni miei amici, tifosi e non dei Reds, che secondo me non si accorgono del "lavoro oscuro" che fa l'esterno argentino. Possibile che sia l'unico su 15, 30 persone ad elogiare le sue qualità tattiche ed anche tecniche??!

    Partiamo dal presupposto che Maxi è nato come interno di centrocampo, NON è un ala estrosa e "dribblomane", non è un talento alla Babel o Menez che ti si butta sulla fascia come un cavallone per saltarti 2, 3, 4 uomini. Ed è proprio questo il punto: per me molte persone non hanno ancora capito che tipo di giocatore sia Maxi e quanto sia importante nelle economie delle sue squadre.

    Eppure a pensare che prima che venisse al Liverpool lo conoscevo solo "di vista"... mi fa riflettere: o sono io un genio che l'ho capito così bene dopo qualche mese addirittura da scriverci un blog, oppure come già scritto le aspettative su di lui offuscano la mente dei suoi critici che si aspettano sempre una prestazione da simil-Ribery. E dato che per fortuna non ho la mente bruciata per definirmi "genio", penso proprio che la 2° opzione sia la più veritiera.

    Dicevo, prima che Maxi indossasse per la prima volta la maglia rossa, non sapevo esattamente che tipo di giocatore sia: sarà estremista ma io per avere la "presunzione" di dire "CONOSCO quel giocatore" devo vederlo giocare più volte, devo studiarlo, devo capire le sue caratteristiche, i suoi pregi, i suoi difetti, i suoi limiti, le sue potenzialità... insomma, non mi limito a vedere una partita di Menez (per dirne uno a caso) per dire "è talentuoso ed estroso", ma preferisco rimaner zitto per 4,5,6 partite per poter poi dire "è un giocatore di talento che ha nel dribbling e nello spunto in velocità i suoi punti forti; deve migliorare sotto il profilo tattico e motivazionale, puo' giocare esterno o in mezzo... ecc.ecc."

    Ma lui, "La Fiera" (non mi andava di ripetere il suo nome per la 4° volta in poche righe), l'ho capito prestissimo, è uno di quei giocatori che ti basta poco tempo per inquadrarlo bene. Ed in totale onestà e sincerità elenco le sue caratteristiche che mi hanno colpito in ordine cronologico:

    -Numero uno: la prima cosa che ho notato è una certa disinvoltura palla al piede. Vuoi che era inserito in una squadra così allo sbando che non riuscivano a fare 2 passaggi di fila; vuoi che vicino Lucas ed Insua chiunque farebbe un figurone, ma ho notato una certa abilità palla al piede. Attenzione, con qualità tecniche non mi riferisco ad estro e fantasia: sono rimasto impressionato da come stoppa, da come tocca il pallone... da come lo porta avanti... da come fa i fraseggi... insomma, dai fondamentali tecnici più che ottimi.

    -Numero due: iniziandolo a "studiare", per curiosità e simpatia (non so perchè ma ho avuto fiducia - o meglio, speranza - in lui sin da subito) ho notato un'enorme intelligenza tattica in fase offensiva. Quando non ha il pallone sa sempre come e dove muoversi, sa sempre come e quando aggredire la fascia piuttosto che tagliare o farsi il campo in orizzontale; sa sempre quando e come smarcarsi per il passaggio. Quando ha il pallone sa sempre a chi e come darlo, sa sempre se giocarla subito o tenerla, sa sempre se provare il cross, il tiro o il lancio..

    -Numero tre: approfondendo meglio quest'ultimo concetto, ho notato anche una discreta visione di gioco, direi ottima per un esterno di centrocampo. Vede sempre ben i movimenti dei compagni anche dal lato opposto del campo, sa sempre quando lanciare la punta in profondità con i tempi di un regista piuttosto che cambiare fascia o servire il terzino sulla corsa. Insomma, vede benissimo il gioco e sa anche dettare i tempi nei passaggi con ottime finalità.

    -Numero quattro: grandissima efficacia in fase difensiva. Non è uno che torna con foga (anche se ultimamente....), ma è intelligentissimo anche in fase difensiva: sa come posizionarsi, sa quale linea di passaggio è la più rischiosa e quindi quale chiudere, sa come e quando pressare (e non è affatto scontato!), sa quando bisogna aspettare l'avversario piuttosto che tentare l'intervento.. ripeto tatticamente è intelligentissimo anche in fase difensiva e si rende molto utile per la squadra.


    Insomma, Maxi è un esterno che gioca CON e PER la squadra; è fondamentale negli equilibri ed un gran cervello quando c'è da offendere; sa giocare a pochi tocchi CON i compagni, motivo per il quale lo vedrei bene da trequartista, mezz'ala, interno o addirittura centrocampista centrale a fine carriera.

    Ma possibile che nessuno si renda conto dell'efficacia e dell'utilità di Maxi Rodriguez? Possibile che sono il solo?

    Sia chiaro che nonostante lo adori so benissimo che non è un grande giocatore (almeno attualmente), ma è il classico buonissimo giocatore al quale io non rinuncerei mai e, come me, anche Benitez ed Hodgson dimostrano che fra i vari esterni della rosa, Maxi il suo spazio se lo trova sempre.
     
    .
  2. Jourdain
     
    .

    User deleted


    Frank,

    immagino che i tuoi amici del Liverpool critichino un po' MAXI RODRIGUEZ perchè si ricordano i giocatori "simil-ruolo" coi quali hanno vinto la Champions; e mi riferisco agli estrosi KEWELL e LUIS GARCIA ed al martello RIISE che giocava spesso a centrocampo.

    Le stesse critiche le riceve PEPE in Nazionale e alla Juventus, perchè ci si aspetta CAMORANESI invece lui è un esterno-faticatore dai piedi discreti.

    Io non amo particolarmente M.RODRIGUEZ ma lo ritengo un giocatore utile e ti seguo sui punti che hai elencato: anche nel centrocampo sbilanciato dell'Argentina di MARADONA era l'unico a dare una mano a MASCHERANO tatticamente.

    Vagamente ricorda TADDEI, anche se TADDEI era più estroso ed incisivo negli ultimi metri.



    Edited by Jourdain - 17/9/2010, 18:59
     
    .
  3. Paul Ince8
     
    .

    User deleted


    Giocatore molto intelligente.centrocampista polivalente e molto completo in tutte le fasi.
    Mi piace ma non mi fa impazzire perche non eccelle in niente.

    Cioè mi spiego meglio:è un ottimo dodicesimo uomo ma nel Liverpool di qualche anno fa avrebbe fatto panchina pronto a subentrare a tutti.

    Come esterno è buono ma è inferiore a Kuyt e Babel
    Come interno è buono ma inferiore a Gerrard e R.Meirelles
    come centrocampista avnzato è buono ma inferiore a Joe Cole
    Come regista e mediano puro non può giocare

    Averlo in rosa è importante ma non sarà mai un giocatore che ti cambia un reparto.
    Poi per me il meglio l'ha gia dato
     
    .
  4. Sergio Conceicao
     
    .

    User deleted


    Tu lo conoscerai sicuramente meglio di me infatti non entro in discorsi tecnici dato che lo conosco un po' superficialmente .. ad esempio l'anno scorso quando è arrivato non stava benissimo fisicamente quindi prestazioni non molto significative ...

    cmq lo conoscevo solo x impressioni e mi pareva un buon giocatre, se non sbaglio anche scenda lo aveva detto quando il liverpool lo ha preso e avevi chiesto chi lo conosceva.

    cmq alla fine se tutti lo fanno giocare un motivo c'è ... anche nell argentina gioca nonostante i vari cambi di ct.

    in carriera ha avuto anche un grave infortunio ai tempi dell ateltico che gli ha fatto saltare una stagione, credo che un po' ne abbia risentito.
     
    .
  5. Jourdain
     
    .

    User deleted


    Comunque ha il gran merito di aver segnato uno dei goal più belli, se non il più bello, al mondiale del 2006
     
    .
  6. Paul Ince8
     
    .

    User deleted


    ma infatti ogni allenatore lo vorrebbe perche può giocare in tanti ruoli e sai quanto ti rende
    Se sta bene non va mai sotto la sufficienza.
    è un giocatore da 6 6,5 fisso con picchi di 7.
    è molto continuo
    Ti garantisce continuita ed esperienza perche è molto intelligente tatticamente.
     
    .
  7. Frank.8
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Paul Ince8 @ 17/9/2010, 18:58)
    Giocatore molto intelligente.centrocampista polivalente e molto completo in tutte le fasi.
    Mi piace ma non mi fa impazzire perche non eccelle in niente.

    Secondo me eccelle nell'intelligenza in campo, è proprio questo che volevo esporre..

    CITAZIONE (Paul Ince8 @ 17/9/2010, 18:58)
    Giocatore molto intelligente.centrocampista polivalente e molto completo in tutte le fasi.
    Cioè mi spiego meglio:è un ottimo dodicesimo uomo ma nel Liverpool di qualche anno fa avrebbe fatto panchina pronto a subentrare a tutti.

    No mi hai frainteso Paul: anche nel Liverpool di oggi è il dodicesimo uomo, ma il classico dodicesimo uomo che zitto e calmo si ritaglia il suo spazio domenica dopo domenica, giovedì dopo giovedì... che so, una volta al posto di uno, una volta al posto di un'altro...

    CITAZIONE (Paul Ince8 @ 17/9/2010, 18:58)
    Averlo in rosa è importante ma non sarà mai un giocatore che ti cambia un reparto.
    Poi per me il meglio l'ha gia dato

    No assolutamente, su questo hai ragione: però è il classico giocatore che ti fa funzionare tutto, aiutando in fase difensiva, velocizzando e dando qualità al gioco, smarcandosi... ecc.
     
    .
  8. Sergio Conceicao
     
    .

    User deleted


    Ma per voi non potrebbe essere accentrato come han fatto con Schweinsteiger Rakitic o Fletcher ?
     
    .
  9. Paul Ince8
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sergio Conceicao @ 17/9/2010, 19:05)
    Ma per voi non potrebbe essere accentrato come han fatto con Schweinsteiger Rakitic o Fletcher ?

    No per me no.
    è completo ma ha un difetto:alza poco la testa.Gioca piu di incursione.
    è intelligente tatticamente ma non hai il passo del centrale classico di meta campo
     
    .
  10. stoichkov
     
    .

    User deleted


    premetto di non conoscerlo moltissimo.

    secondo me e` un intermedio di centrocampo in un rombo con vocazione all'inserimento. se non sbaglio nel mondiale 2006 (quello in cui fece quel gol fantastico da fuori) giocava li`, in un terzetto con cambiasso e mascherano mi pare, alle spalle di riquelme.

    in un 4-4-2 probabilmente finisce a fare l'esterno ma non e` un esterno puro...

    in un 4-2-3-1 probabilmente la posizione piu` congrua sarebbe quello di trequartista di quantita` e inserimento alla perrotta
     
    .
  11. Jourdain
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Paul Ince8 @ 17/9/2010, 19:07)
    CITAZIONE (Sergio Conceicao @ 17/9/2010, 19:05)
    Ma per voi non potrebbe essere accentrato come han fatto con Schweinsteiger Rakitic o Fletcher ?

    No per me no.
    è completo ma ha un difetto:alza poco la testa.Gioca piu di incursione.
    è intelligente tatticamente ma non hai il passo del centrale classico di meta campo

    Quoto.
     
    .
  12. Frank.8
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sergio Conceicao @ 17/9/2010, 19:05)
    Ma per voi non potrebbe essere accentrato come han fatto con Schweinsteiger Rakitic o Fletcher ?

    come centrocampista centrale non so, come interno di un centrocampo a 3 assolutamente sì..
     
    .
  13. Paul Ince8
     
    .

    User deleted


    Ma secondo voi l'essere polivalente è un pregio o un limite della sua carriera?

    Io ho sempre pensato che essere polivalente fosse un pregio ma negli ultimi tempi sto cambiando idea.
    Va bene saper giocare in piu ruoli ma se questa caratteristica influisce sul tuo ruolo originale allora è un limite.

     
    .
  14. stoichkov
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Frank.8 @ 17/9/2010, 19:10)
    QUOTE (Sergio Conceicao @ 17/9/2010, 19:05)
    Ma per voi non potrebbe essere accentrato come han fatto con Schweinsteiger Rakitic o Fletcher ?

    come centrocampista centrale non so, come interno di un centrocampo a 3 assolutamente sì..

    ma infatti a quanto mi ricordo quello era prima di andare all'atletico

    non giocavano cosi` nel 2006 gli argentini?

    ---------------mascherano----------------
    -------cambiasso------m.rodriguez------
    ------------------riquelme(messi)---------
    --------------crespo----saviola(tevez)----
     
    .
  15. Jourdain
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Paul Ince8 @ 17/9/2010, 19:11)
    Ma secondo voi l'essere polivalente è un pregio o un limite della sua carriera?

    Io ho sempre pensato che essere polivalente fosse un pregio ma negli ultimi tempi sto cambiando idea.
    Va bene saper giocare in piu ruoli ma se questa caratteristica influisce sul tuo ruolo originale allora è un limite.

    Dipende, si dice che chi sa fare tutto bene non è un grande giocatore perchè non sa fare niente da grande giocatore;

    poi ci sono eccezioni come ESSIEN che giocano esterno, terzino, centrocampista e difensore centrale...sempre almeno da 7!
     
    .
39 replies since 17/9/2010, 17:46   256 views
  Share  
.