Attaccanti Geniali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mirko vucinic
     
    .

    User deleted


    Tecnica sopraffina,eleganza nei movimenti,tocco di palla.
    Svogliati,lunatici,un tantino insofferenti.

    Sono i miei attaccanti preferiti,prevalentemente dalla scuola slava,la mia preferita in assoluto.

    Ecco una breve carrellata:

    DEJAN SAVICEVIC
    Il genio, grandissimo protagonista del Milan di Capello,non era un titolare fisso ma decideva le partite.
    Il gol in finale col Barcellona è uno dei miei preferiti di sempre,chi puo pensare di tirare da li e soprattutto di piatto?
    Alto ricordo l'anno seguente semifinale col Psg di Weah,doppietta a San Siro.

    DENNIS BERGKAMP
    Lui forse il mio preferito in assoluto.
    Del suo carattere parla la paura di volare in aereo.
    Della sua tecnica vedere il video Dennis Bergkamp magic moment(presente anche nella sezione video della tribù).
    Una su tutte Arsenal-Juventus Champions League 2002-2003 l'azione al limite dell'area in cui scherza Montero con palla incollata al piede e assist per Ljungberg.

    EIDUR GUDJHONSEN
    Definito una volta da Marianella come l'unico attaccante con una tecnica e una visione di gioco tale da poter fare tranquillamente il regista.
    Erano gli anni che nel 442 di Ranieri faceva la punta insieme ad Hasselbaink.
    Puntualmente Mourinho qualche anno dopo lo arretrò nella linea a 3 di centrocampo.

    MIRKO VUCINIC
    L'erede di Savicevic.
    La mia attrazione verso i giocatori slavi me l'ha fatto puntare fin da subito,poi quando è venuto alla Roma mi ha conquistato per le sue esultanze e i suoi numeri incredibili.
    Lui è proprio la mia immagine,il mio calciatore modello.
    Troppo forte quando gioca "col pigiama sotto la maglia",quando sbaglia i controlli di palla sulla linea del fallo laterale,quando sbaglia i dribbling e guarda con faccia assonnata l'avversario,poi si sveglia all'improvviso,spacca le partite,diventa imprendibile,segna gol pesanti,con la sua progressione sulla fascia,i suoi uno-due con Totti,la sua imprevedibilità,i suoi agganci impossibili con assist immediato.
    C'è poco da fare,se ti punta convinto,non lo fermi mai.

    DIMITAR BERBATOV
    Il figlioccio di Bergkamp,stesse movenze in campo,stesse attitudini,stessa genialità.
    Dennis però sapeva essere sempre decisivo,Dimitar non lo è quasi mai.
    Di lui mi piace quando stende la gamba per arpionare il pallone,alla Ibrahimovic,un gesto tanto volgare da vedere quanto sublime se la palla rimane incollata al collo del piede.
    Grande visione di gioco anche lui ma è troppo accentratore.

    ROMAN PAVLYUCHENKO
    Lui è quello che ho scoperto più tardi solo negli ultimi 2 anni,forse perchè ho iniziato ad appassionarmi al calcio russo con Arshavin all'Arsenal e lo Zenit di Spalletti o anche per la totale repulsione dei confronti di Peter Crouch,motivo per cui quando entra il russo tiro un sospiro di sollievo.
    Anche lui ottima capacità di dialogare coi compagni e quel pizzico di sufficienza che non guasta mai.

    NICOLAS ANELKA
    Troppo sufficiente quando gioca,lui forse più di tutti.
    Pur essendo molto intelligente e veloce di pensiero,rallenta spesso le azioni con la sua mossa tipica,stop di suola,dribbling a rientrare e passaggino al compagno più vicino.
    Però ha un tocco di palla incredibile e una velocità in progressione determinante.

    NICKLAS BENDTNER
    Lo seguo da un po di anni,da quando se ne parlava in ottica Roma e soprattutto da quando sbagliava gol in continuazione,addirittura nei quarti di Champions 2008 contro il Liverpool ne salvò uno già fatto respingendo sulla linea.
    Grande tecnica,sa giocare di prima e si muove bene sia spalle che fronte alla porta.
    L'anno scorso ha trovato continuità anche realizzativa.
     
    .
  2. Jourdain
     
    .

    User deleted


    Mi viene da dire che la caratteristica con la quale raggruppare questi giocatori è "imprevedibilità sia in negativo che in positivo", e questo al di la' del valore assoluto.

    Quello che meglio identifica questa lista è forse SAVICEVIC, a mio avviso di gran lunga il migliore di questi, giocatore capace di fare cose da Dio del Calcio, ma capace anche di tirare delle sassate centrali addosso al portiere.

    BERBATOV ed ANELKA ho iniziato ad apprezzarli tardi.

    Quelli che faccio più fatica ad inserire in questa lista sono BENDTNER e PAVLYUCHENKO, soprattutto il primo, per un fattore di tecnica ed eleganza.

    PAVLYUCHENKO io lo vedo più come un attaccante faticatore e mobile, seppur abbia dei colpi mica male.

    BENDTNER devo vederlo di più e meglio perchè non ho mai notato in lui dei colpi geniali.

    Insisto anche quì nel citare OSVALDO, che è un po' che non seguo, e che però era il "mio" erede di VUCINIC: forza fisica, grande tecnica, tante pause, capacita di giocare esterno e lontano dalla porta. Ovviamente andrebbe testato ad alti livelli.
     
    .
  3. mirko vucinic
     
    .

    User deleted


    savicevic e bergkamp sono di un altro livello.
    poi c'è vucinic.
    poi berbatov,anelka e gudjhonsen.
    bendtner e pavlyu sono più giocatori simpatia,ferme restando le loro qualità.
     
    .
  4. Jourdain
     
    .

    User deleted


    E BALOTELLI, in quanto "lunatico", come mai non lo hai inserito?
     
    .
  5. mirko vucinic
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jourdain @ 23/12/2010, 16:11) 
    E BALOTELLI, in quanto "lunatico", come mai non lo hai inserito?

    non ho messo ne lui ne ibra perchè già top player affermati che hanno vinto tutto con pochi margini di miglioramento.
    e poi sono cattivi in campo non si spostano nei contrasti :lol:
     
    .
  6. Jourdain
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mirko vucinic @ 23/12/2010, 16:13) 
    CITAZIONE (Jourdain @ 23/12/2010, 16:11) 
    E BALOTELLI, in quanto "lunatico", come mai non lo hai inserito?

    non ho messo ne lui ne ibra perchè già top player affermati che hanno vinto tutto con pochi margini di miglioramento.
    e poi sono cattivi in campo non si spostano nei contrasti :lol:

    Ah ok, quindi la non-cattiveria è un'altra caratteristica della lista.

    Ci penso un po' e provo a proporti qualche nome.



    Ecco ci sono.

    Allora ti chiedo, senza contare il valore assoluto, chi di questi giocatori metteresti in questa lista per la caratteristiche tecniche (e mentali)?

    - JO del Manchester City
    - FLOCCARI della Lazio
    - BOJINOV del Parma
    - OSVALDO dell'Espanyol
    - BENZEMA del Real Madrid
    - PODOLSKI del Colonia
    - FLORO FLORES dell'Udinese
    - ADEBAYOR del Manchester City

    Edited by Jourdain - 23/12/2010, 16:45
     
    .
  7. Frank.8
     
    .

    User deleted


    Anche io adoro i giocatori geniali.

    Motivo per il quale mi chiedo cosa diavolo c'entrino Pavlyuchenko e Bendtner? :lol: nel senso, sono svogliati ma anche imparagonabili tecnicamente ai tipi di giocatore come Vucinic, Savicevic & co.; tecnicamente sono normalissimi/buoni e non hanno grandi colpi.

    Se mi parli di "giocatori svogliati" è un'altro conto, ma secondo me il russo ed il danese non c'entrano nulla....

    CITAZIONE (Jourdain @ 23/12/2010, 16:30) 
    CITAZIONE (mirko vucinic @ 23/12/2010, 16:13) 
    non ho messo ne lui ne ibra perchè già top player affermati che hanno vinto tutto con pochi margini di miglioramento.
    e poi sono cattivi in campo non si spostano nei contrasti :lol:

    Ah ok, quindi la non-cattiveria è un'altra caratteristica della lista.

    Ci penso un po' e provo a proporti qualche nome.



    Ecco ci sono.

    Allora ti chiedo, senza contare il valore assoluto, chi di questi giocatori metteresti in questa lista per la caratteristiche tecniche (e mentali)?

    - JO del Manchester City
    - FLOCCARI della Lazio
    - BOJINOV del Parma
    - OSVALDO dell'Espanyol
    - BENZEMA del Real Madrid
    - FLORO FLORES dell'Udinese
    - ADEBAYOR del Manchester City

    ragazzi non mi potete non citare Babel, che come talento è inferiore a pochi citati finora e che è altrettanto svogliato, apatico e lunatico...
     
    .
  8. mirko vucinic
     
    .

    User deleted


    si babel ci sta,forse 2 anni fa l'avrei messo,adesso non è più tra i miei preferiti.

    - JO lo conosco poco
    - FLOCCARI no,scarso
    - BOJINOV più un cagnaccio alla tevez
    - OSVALDO si potrebbe starci penso
    - BENZEMA no è troppo veloce nel breve e cmq quand'era forte non era discontinuo,poi si è rovinato,per stare nella lista devi starci di testa
    - PODOLSKI no giocatore diverso
    - FLORO FLORES :lol:
    - ADEBAYOR poteva starci anche lui ma è inferiore tecnicamente e alla fine anche abbastanza sgraziato nei movimenti
     
    .
  9. Sergio Conceicao
     
    .

    User deleted


    Secondo me ci stava Kanu
     
    .
  10. mirko vucinic
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sergio Conceicao @ 23/12/2010, 17:45) 
    Secondo me ci stava Kanu

    si penso anch'io ma non ho un ricordo nitido di lui da poterlo inserire.
     
    .
9 replies since 23/12/2010, 15:52   87 views
  Share  
.