Gli ultimi guerrieri leader

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Paul Ince8
     
    .

    User deleted


    Come ben sapete sono un amante del mediano-guerriero che sa essere leader in campo e nello spogliatoio.
    Di solito il giocatore tecnico assume molta importanza per i tifosi e per lo spogliatoio,il giocatore rude invece è quello che suda piu di tutti,mette l'umilta al servizio della squadra ed è capace con la sua mentalita di trascinare i compagni.
    Stanno un po sparendo in grandi guerrieri leader ma io li voglio ricordare,sopratutto quelli che in qualche modo mi hanno emozionato per il loro modo di vivere le partite,quelli che seppur con meno tecnica riescono ad essere leader.


    Paul Ince:il mio idolo,il "governatore" come lo chiamavano a Milano.Capitano ed anima della nazionale inglese e splendido leader di due squadroni come Manchester United e Liverpool.
    Grinta da vendere,paura di niente,leader nato,cuore ed anima al servizio della propria squadra.
    Un guerriero poco dotato tecnicamente ma di livello superiore mentalmente e caratterialmente

    Diego Simeone: Il "Cholo" è un classico argentino con cuore caldo e tanta "garra".Leader nato,ha girato varie squadre ma in tutte è stato capace di essere leader esprimendo doti di carica agonistica,anima e cuore.
    In lui in campo mi sono sempre piaciuti gli occhi iniettati di sangue e l'umilta nel lavorare umile solo ed esclusivamente per i suoi compagni.Zero comportamenti da prima donna ma tanta abnegazione al lavoro e sacrificio.

    Roy KeaneUn mostro che non ho potuto mai vedere dal vivo:Mi rimarrà sempre in mente la sua carica nel tunnel pre-partita.Duro,cattivo,generoso,leader nato.Nel Manchester delle stelle e del bel gioco(Giggs,Beckham,Cole,Yorke) lui era l'anima,l'asse portante,il motore,la mente di tutto.Poco dotato tecnicamente ma capace di trascinare la squadra con la sua forza fisica e di carattere.Incuteva timore agli avversari dando carica ai propri compagni

    Lothar MatthausIl vero tedesco,duro,sembrava fatto d'acciaio,un leader vero.A differenza dei precedenti era dotato di un ottima tecnica e sopratutto di un calcio terrificante.All'Inter e in Nazionale è riuscito a diventare il leader sia dei tifosi che dello spogliatoio.Il suo modo di giocare,di vivere le partite trasmetteva voglia,forza,vitalita

    Rino Gennaro GattusoNon posso dimenticare anche l'ultimo vero mediano-guerriero italiano.Il soprannome "Ringhio" gli si addice benissimo e fa capire le sue doti.Il meno dotato tecnicamente di quelli citati ma capace di essere leader per compagni,allenatore e tifosi.Un vero trascinatore capace di coprire da solo la meta campo grazie alla sua umilta ai suoi polmoni.Il rispetto dei compagni ma sopratutto degli avversari se l'è guadagnato sul campo con sudore e impegno.Un uomo gruppo fantastico,imprescendibile in un top club la sua fame,la sua carica.La corsa a mille all'ora prima di ogni riscaldamento rispecchia per bene la carica che trasmette ai compagni
     
    .
  2. grobbelaar
     
    .

    User deleted


    Che dire..Chapeau al tuo articolo, e Dio solo sa quanto vorrei un giocatore del genere nella Fiorentina.Fra questi sta di diritto anche Dunga,Brasiliano atipico,grande carattere e anima del centrocampo.Pochi discorsi e tanti tanti fatti.
    Fra quelli che hai citato il mio preferito è Roy keane,di cui ho comprato anche la biografia,che in fondo si chiudeva con una frase di Sir Alex Ferguson,che grossomodo diceva così: "se dovessi scegliere un qualsiasi giocatore al mondo per un torneo uno contro uno sceglierei sempre Roy,lui ha una mentalità vincente,una carica innata mai vista in nessun altro."
     
    .
  3. shaka81
     
    .

    User deleted


    Venendo dal rugby ovviamente amo i giocatori di temperamento però anche fra questi c'è da fare una distinzione...perchè è vero che di solito il mediano guerriero non è molto dotato ma fra Keane e Gattuso c'è una bella differenza...diventa difficile trovare un vero mediano nelle squadre top proprio perchè l'evoluzione del calcio tende al giocatore ibrido che sappia fare un pò tutto e magari si usano più giocatori per fare lo stesso lavoro che prima faceva uno...se hai due punte che rientrano puoi avere un mediano che partecipa al gioco e difende meno ecc...per questo credo che si vedranno sempre meno giocatori alla Gattuso e più giocatori alla DDR...a me piaceva tanto Di Biagio che recuperava 500 palloni ma aveva un piede importante...
     
    .
  4. PizForGo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shaka81 @ 28/12/2010, 10:58) 
    Venendo dal rugby ovviamente amo i giocatori di temperamento però anche fra questi c'è da fare una distinzione...perchè è vero che di solito il mediano guerriero non è molto dotato ma fra Keane e Gattuso c'è una bella differenza...diventa difficile trovare un vero mediano nelle squadre top proprio perchè l'evoluzione del calcio tende al giocatore ibrido che sappia fare un pò tutto e magari si usano più giocatori per fare lo stesso lavoro che prima faceva uno...se hai due punte che rientrano puoi avere un mediano che partecipa al gioco e difende meno ecc...per questo credo che si vedranno sempre meno giocatori alla Gattuso e più giocatori alla DDR...a me piaceva tanto Di Biagio che recuperava 500 palloni ma aveva un piede importante...

    Quoto...e questo vale anche per le punte....ci saranno sempre meno Inzaghi, Trezeguet, etc....gente che sta in area e detta il passaggio in profondità, gente immarcabile....
     
    .
  5. Paul Ince8
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shaka81 @ 28/12/2010, 10:58) 
    Venendo dal rugby ovviamente amo i giocatori di temperamento però anche fra questi c'è da fare una distinzione...perchè è vero che di solito il mediano guerriero non è molto dotato ma fra Keane e Gattuso c'è una bella differenza...diventa difficile trovare un vero mediano nelle squadre top proprio perchè l'evoluzione del calcio tende al giocatore ibrido che sappia fare un pò tutto e magari si usano più giocatori per fare lo stesso lavoro che prima faceva uno...se hai due punte che rientrano puoi avere un mediano che partecipa al gioco e difende meno ecc...per questo credo che si vedranno sempre meno giocatori alla Gattuso e più giocatori alla DDR...a me piaceva tanto Di Biagio che recuperava 500 palloni ma aveva un piede importante...

    è verissimo quello che dici.
    Il mio discorso non era tanto basato sul fattore tecnico ma sul fattore caratteriale.
    Cioè il giocatore mediano-guerriero con l'arte dell'essere leader non c'è piu.
    Il mediano-guerriero lo si trova,il guerriero-leader non piu.
    Sia perche come hai detto te si cerca il giocatore che sa fare piu cose, sia perche di mediani leader a quel livello non ne escono piu.

    Di Biagio,o De Rossi o Cambiasso per intendersi sono piu completi ma non hanno quella carica,quella forza di trascinare il gruppo.
    Sono giocatori eccezionali ma non riesco a ritrovarci quelle doti di leader che invece ritrovo in quelli citati.

    Se nascesse un nuovo Roy Keane per me giocherebbe ovunque in qualsiasi sqaudra del mondo.
    Idem per Gattuso che anche se è scarso tecnicamente risulta uomo squadra imprescendibile per qualsiasi club.
    Questi giocatori non con le giocate ma con il loro carattere riescono a far rendere di piu i loro compagni.Il far rendere di piu gli altri diventa una caratteristica troppo importante.
    Questa capacita non la vedo attualmente in nessuno
     
    .
  6. scenda
     
    .

    User deleted


    secondo me Cambiasso è sottovalutato, forse perchè ha un viso da angioletto. In realtà lo vedo un gran trascinatore: è un combattente in mezzo al campo, è uno che parla e grida molto durante la partita, dialoga molto con il tecnico. Secondo me ha un grandissimo peso nello spogliatoio e dentro al campo.
     
    .
  7. Paul Ince8
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (scenda @ 28/12/2010, 12:38) 
    secondo me Cambiasso è sottovalutato, forse perchè ha un viso da angioletto. In realtà lo vedo un gran trascinatore: è un combattente in mezzo al campo, è uno che parla e grida molto durante la partita, dialoga molto con il tecnico. Secondo me ha un grandissimo peso nello spogliatoio e dentro al campo.

    Mi piace molto Cambaisso ma non ha le stigmati da leader guerriero.
    é un allenatore in campo perche parla molto,tatticamente è un mostro e sa leggere la partita ma non riesce a caricarsi la squadra sulle spalle,non riesce a dare la scossa alla squadra nei momenti difficili,non incute timore negli avversari,non riesce a far rendere di piu i suoi compagni.
    Gli manca la carica agonistica e la forza fisica per aessere un guerriero-leader.

    Keane,Ince,Simeone,Gattuso,Matthaus riuscivano a spaccare il centrocampo avversario proprio con la forza e la tenacia
     
    .
  8. Frank.8
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Paul Ince8 @ 28/12/2010, 12:24) 
    CITAZIONE (shaka81 @ 28/12/2010, 10:58) 
    Venendo dal rugby ovviamente amo i giocatori di temperamento però anche fra questi c'è da fare una distinzione...perchè è vero che di solito il mediano guerriero non è molto dotato ma fra Keane e Gattuso c'è una bella differenza...diventa difficile trovare un vero mediano nelle squadre top proprio perchè l'evoluzione del calcio tende al giocatore ibrido che sappia fare un pò tutto e magari si usano più giocatori per fare lo stesso lavoro che prima faceva uno...se hai due punte che rientrano puoi avere un mediano che partecipa al gioco e difende meno ecc...per questo credo che si vedranno sempre meno giocatori alla Gattuso e più giocatori alla DDR...a me piaceva tanto Di Biagio che recuperava 500 palloni ma aveva un piede importante...

    è verissimo quello che dici.
    Il mio discorso non era tanto basato sul fattore tecnico ma sul fattore caratteriale.
    Cioè il giocatore mediano-guerriero con l'arte dell'essere leader non c'è piu.
    Il mediano-guerriero lo si trova,il guerriero-leader non piu.
    Sia perche come hai detto te si cerca il giocatore che sa fare piu cose, sia perche di mediani leader a quel livello non ne escono piu.

    Di Biagio,o De Rossi o Cambiasso per intendersi sono piu completi ma non hanno quella carica,quella forza di trascinare il gruppo.
    Sono giocatori eccezionali ma non riesco a ritrovarci quelle doti di leader che invece ritrovo in quelli citati.

    Se nascesse un nuovo Roy Keane per me giocherebbe ovunque in qualsiasi sqaudra del mondo.
    Idem per Gattuso che anche se è scarso tecnicamente risulta uomo squadra imprescendibile per qualsiasi club.
    Questi giocatori non con le giocate ma con il loro carattere riescono a far rendere di piu i loro compagni.Il far rendere di piu gli altri diventa una caratteristica troppo importante.
    Questa capacita non la vedo attualmente in nessuno

    Steven Gerrard..
     
    .
  9. Paul Ince8
     
    .

    User deleted


    Si forse Gerrard ci rientra in questa categoria,ci avevo pensato ma non l'ho messo per un semplice motivo.
    La sua carica,la sua forza,il suo orgoglio lo fanno un guerriero-leader ma solo ed esclusivamente nel Liverpool.
    A differenza di quelli citati,Gerrard in nazionale gioca bene ma non è il guerriero-leader che mi aspetto.
    Gioca bene,spicca perche è sempre il piu forte centrocampista al mondo ma non riesce ad essere riconosciuto dai compagni come il guerriero-leader.
    Nel Liverpool avviene quello a cui faccio riferimento.Ma avveniva molto di piu qualche anno fa quando Gerrard si spezzava le gambe con takle e contrasti in un ruolo molto piu umile di quello che fa attualmente.
    Ora è leader incontrastato ma è il leader tecnico della squadra,il capitano,il simbolo.Fa goal,assist ma c'è gente che corre per lui.
    Prima era il mediano-guerriero e dava l'esempio con l'umilta,l'impegno,il furore:correva lui per gli altri
     
    .
  10. Frank.8
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Paul Ince8 @ 28/12/2010, 15:48) 
    Si forse Gerrard ci rientra in questa categoria,ci avevo pensato ma non l'ho messo per un semplice motivo.
    La sua carica,la sua forza,il suo orgoglio lo fanno un guerriero-leader ma solo ed esclusivamente nel Liverpool.
    A differenza di quelli citati,Gerrard in nazionale gioca bene ma non è il guerriero-leader che mi aspetto.
    Gioca bene,spicca perche è sempre il piu forte centrocampista al mondo ma non riesce ad essere riconosciuto dai compagni come il guerriero-leader.
    Nel Liverpool avviene quello a cui faccio riferimento.Ma avveniva molto di piu qualche anno fa quando Gerrard si spezzava le gambe con takle e contrasti in un ruolo molto piu umile di quello che fa attualmente.
    Ora è leader incontrastato ma è il leader tecnico della squadra,il capitano,il simbolo.Fa goal,assist ma c'è gente che corre per lui.
    Prima era il mediano-guerriero e dava l'esempio con l'umilta,l'impegno,il furore:correva lui per gli altri

    Paul, il fatto che ora per preservarlo gli diano compiti più offensivi non vuol dire che non sia un guerriero: nelle grandi sfide è sempre lui a trascinare i compagni con la stessa grinta e la stessa abnegazione di sempre. Guarda le sue prestazioni di quest'anno contro Napoli, Chelsea, Arsenal, anche United dove era l'unico che non ha mollato mai...ecc.ecc.
    Degli anni passati posso anche fare a meno di citarti le partite che tanto penso sia indubbio.

    Poi la Nazionale è un po' un discorso a parte, a parte che è uno dei pochi con grandissimo carattere in un'Inghilterra pieno di gente schiacciata dalle pressioni o alla quale gli frega poco...ma poi bisogna anche dire che quel cretino di Capello lo fa giocare isolato sulla fascia, dove non puo' essere ovviamente al centro del gioco..


    E comunque proprio in rapporto alle sue abilità secondo me Gerrard è quello da lodare di più di tutti questi, nel senso che ha ampiamente dimostrato di poter giocare anche con gli altri che corrono per lui dato che ha talento.... ed è da elogiare il fatto che un giocatore dal talento immenso come lui fino a qualche anno fa univa qualità unica ad un'atteggiamento da gregario, da faticatore...
     
    .
  11. scenda
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Paul Ince8 @ 28/12/2010, 12:44) 
    CITAZIONE (scenda @ 28/12/2010, 12:38) 
    secondo me Cambiasso è sottovalutato, forse perchè ha un viso da angioletto. In realtà lo vedo un gran trascinatore: è un combattente in mezzo al campo, è uno che parla e grida molto durante la partita, dialoga molto con il tecnico. Secondo me ha un grandissimo peso nello spogliatoio e dentro al campo.

    Mi piace molto Cambaisso ma non ha le stigmati da leader guerriero.
    é un allenatore in campo perche parla molto,tatticamente è un mostro e sa leggere la partita ma non riesce a caricarsi la squadra sulle spalle,non riesce a dare la scossa alla squadra nei momenti difficili,non incute timore negli avversari,non riesce a far rendere di piu i suoi compagni.
    Gli manca la carica agonistica e la forza fisica per aessere un guerriero-leader.

    Keane,Ince,Simeone,Gattuso,Matthaus riuscivano a spaccare il centrocampo avversario proprio con la forza e la tenacia

    rispetto il tuo punto di vista, ma non sono d'accordo.
    secondo me è un vero leader e un punto di riferimento importante per i compagni. Rispetto ad altri che apprezzi di più, come Gattuso e Simeone, gli manca solo la rudezza e un pò di "spettacolo". Ince era eccezionale, ma era anche un randellatore. Allora se intendi che un leader deve essere uno che "spacca" gli avversari, un rissoso, allora hai ragione: Gattuso, Ince, Keane, Simeone sono meglio del Chucu. Per il resto non ha nulla da invidiare.
     
    .
  12. Paul Ince8
     
    .

    User deleted


    Aspetta Frank mi hai frainteso:

    Gerrard vale 10 Gattuso a parer mio per farti capire quanto stimi Gerrard.
    Ma Gattuso è un mediano-guerriero-leader nel Milan ed in nazionale
    Gerrard è un FENOMENO ma in nazionale non solo con Capello non è il leader a cui faccio riferimento io
     
    .
  13. Principino Chivu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Frank.8 @ 28/12/2010, 16:04) 
    Poi la Nazionale è un po' un discorso a parte, a parte che è uno dei pochi con grandissimo carattere in un'Inghilterra pieno di gente schiacciata dalle pressioni o alla quale gli frega poco...ma poi bisogna anche dire che quel cretino di Capello lo fa giocare isolato sulla fascia, dove non puo' essere ovviamente al centro del gioco..

    Si vabbéh ma Frank,

    ma mica sarà colpa di Capello se Gerrard fatica in Nazionale... come scrive bene Paul in Nazionale purtroppo ha fatto sempre poco Gerrard... non é una colpa sua probabilmente...ma men che meno di un grandissimo allenatore come Capello..

    Non esageriamo per favore :D

    Probabilmente a livello di Nazionale la white England non é così forte come si possa pensare.
     
    .
  14. Jourdain
     
    .

    User deleted


    Paul,

    MATTHAUS, INCE, SIMEONE, ROY KEANE, GATTUSO: sono d'accordo su tutti.

    Aggiungo 4 nomi: NEDVED, ESSIEN, GERRARD e MASCHERANO.
     
    .
  15. Principino Chivu
     
    .

    User deleted


    Ragazzi,

    ma Matias Almeyda ve lo ricordate?
     
    .
18 replies since 28/12/2010, 10:31   174 views
  Share  
.