L'emigrazione come parametro positivo per la Nazionale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jourdain
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fenikottero @ 29/12/2010, 18:28) 
    sui TOTTI, DEL PIERO, BUFFON ecc secondo me è questione di bravura e non di età: non si può usare loro come termine di paragone.

    Sei cosi' sicuro che per le forche caudine dei nostri vivai non si sia potuto perdere qualche giocatore di pari valore e/o talento

    ma di base il discorso è sulla bravura: se STRASSER sta in panchina con tutti gli allenatori del Milan forse non è così bravo da poter togliere il posto al SEEDORF di oggi, forse il giovanissimo DE ROSSI gli avrebbe tolto il posto perchè, oltre alla giovane età, aveva la bravura dalla sua parte.

    ok se fa sempre panchina sara' scarso ... ma viene riservato da anni lo stesso trattamento a tutti i giovani.
    Paloschi gioco 3 partite per squalifiche e per non far rompere Gila gia' promesso alla viola.
    De Rossi pote' giocare a Roma grazie alla cessione di Guardiola al brescia ed al fatto che gli altri centrocampisti erano Tomic -Tommasi Bombardini e Dacourt insomma nessuno di questi aveva il posto assicurato. Favorito anche dal fatto che la roma fece stagione anonima chiudndo 8° in campionato
    .

    Feni,
    io credo che i giocatori davvero bravi, se lo sono davvero, emergono sempre: così è stato per BALOTELLI ultimamente.

    Diverso per i normali giocatori, che servono anche loro, che se sono giovani e hanno gli spazi chiusi faticano ad emergere.
     
    .
  2. PizForGo
     
    .

    User deleted


    beh anche balo è emerso negli infortuni...ma io penso che i giovani vengano sempre fuori da queste situazioni incastrate.....
     
    .
  3. Jourdain
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (PizForGo @ 29/12/2010, 18:40) 
    beh anche balo è emerso negli infortuni...ma io penso che i giovani vengano sempre fuori da queste situazioni incastrate.....

    Si, devono aspettare il loro momento ma quelli bravi, i campioni, secondo me emergono sempre.

    Quelli che possono perdersi per strada sono i normali giocatori.

    Io credo che TOTTI, DEL PIERO, BUFFON, MALDINI, DE ROSSI emergerebbero anche oggi. Anzi oggi emergerebbero più facilmente dato che la concorrenza è inferiore.
     
    .
  4. PizForGo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jourdain @ 29/12/2010, 18:44) 
    CITAZIONE (PizForGo @ 29/12/2010, 18:40) 
    beh anche balo è emerso negli infortuni...ma io penso che i giovani vengano sempre fuori da queste situazioni incastrate.....

    Si, devono aspettare il loro momento ma quelli bravi, i campioni, secondo me emergono sempre.

    Quelli che possono perdersi per strada sono i normali giocatori.

    Io credo che TOTTI, DEL PIERO, BUFFON, MALDINI, DE ROSSI emergerebbero anche oggi. Anzi oggi emergerebbero più facilmente dato che la concorrenza è inferiore.

    Quoto

    in fondo tra coppa italia e infortuni, i grandi si esprimono subito.....

    Vedi Paloschi :P :P
     
    .
  5. Jourdain
     
    .

    User deleted


    Mi viene in mente KAKA': era stra-stra-chiuso da RUI COSTA, PIRLO, SEEDORF, RIVALDO...eppure è emerso subito: era un campione.

    GIOVINCO veniva spacciato per il nuovo DEL PIERO, il nuovo ZOLA o colui che doveva prendere il posto di NEDVED e non ha combinato niente nonostante fosse molto meno chiuso di altri giocatori che ce l'hanno fatta.
     
    .
  6. scenda
     
    .

    User deleted


    i fenomeni è ovvio che escano fuori sempre.

    Gli altri possono perdersi in un ambiente sbagliato che non da fiducia (vedi Santon...)
     
    .
  7. Jourdain
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (scenda @ 29/12/2010, 18:50) 
    i fenomeni è ovvio che escano fuori sempre.

    Gli altri possono perdersi in un ambiente sbagliato che non da fiducia (vedi Santon...)

    Quoto.

    La linea di confine può essere tracciata con gli esempi di MARCHISIO e CRISCITO: nessuno dei due è un fenomeno.

    MARCHISIO è più di un buon giocatore (forse è un grande giocatore), CRISCITO è un normale-buon giocatore.

    Il primo è riuscito a ritagliarsi il suo spazio nonostante SISSOKO, C.ZANETTI, TIAGO, POULSEN, MELO, CAMORANESI, SALIHADZMIC, DIEGO.

    CRISCITO alla Juve si è bruciato (o è stato bruciato) subito, nonostante nel suo ruolo ci fosse meno concorrenza che a centrocampo.
     
    .
  8. scenda
     
    .

    User deleted


    il problema è che con i giovani non si ha pazienza.

    Un paio di errori e sono bocciati. Il problema è più evidente con i difensori perchè i loro errori pesano.
    Criscito venne bocciato dopo essere stato "ridicolizzato" da Totti. Ma è sbagliato pensare che un giovane alle prese con un grandissimo campione come Totti debba per forza reggere il confronto.
    A Santon non vengono perdonati gli errori... più o meno gli stessi che vengono regolarmente perdonati a Chivu e Maicon. Eppure, si dovrebbe avere più pazienza con il giovane che con l'esperto...
     
    .
  9. Jourdain
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shaka81 @ 29/12/2010, 17:39) 
    Sostengo da sempre che il ricambio generazionale non sia valutabile a posteriori dicendo non abbiamo campioni perchè il giocatore giovane va verificato per definirne il potenziale...l'Italia sta inseguendo il certo per evitare la scommessa giovane e quindi se ne risente a tutti i livelli, Nazionale in primis...diciamo che se hai stranieri riesci a compensare come non avveniva prima con i tuoi che vanno all'estero anche giovanissimi, il problema non è questo ma è nella ossessiva corsa all'etichetta senza avere tempo e pazienza per provare i ragazzi...i pochi che si fanno strada raggiungono quotazioni proibitive che ne limitano la carriera alle panchine delle grandi visto che in un paio d'anni arrivano a stipendi fuori mercato per le piccole...c'è una esagerazione nella quotazione ed una mancanza di riscontri sul campo...ad esempio se volessi prendere Santon sono sicuro che l'Inter sparerebbe almeno 10 milioni, se volessi prendere Poli ne servirebbero più o meno gli stessi...se uno di questi giocatori sbaglia due partite va in panca e non ne esce più se non dopo 2-3 anni di anonimato come Cerci (che viene venduto a 4 milioni dopo 3 anni di niente) o come Greco che emerge quando non lo vuole più nessuno...

    Shaka, mi ero perso il tuo intervento,

    bisogna dire che il mercato dei giovani è costoso in ogni Nazione: in Brasile GANSO, NEYMAR costano parecchio, così come LAMELA mi pare che costi 12 mln, lo stesso PIAZON 6 mln, ecc.

    CARROLL del Newcastle costa già 15 mln, i giovani dell'Arsenal (WILSHERE, RAMSEY, ecc) costano tanto.

    CITAZIONE (scenda @ 29/12/2010, 19:06) 
    il problema è che con i giovani non si ha pazienza.

    Un paio di errori e sono bocciati. Il problema è più evidente con i difensori perchè i loro errori pesano.
    Criscito venne bocciato dopo essere stato "ridicolizzato" da Totti. Ma è sbagliato pensare che un giovane alle prese con un grandissimo campione come Totti debba per forza reggere il confronto.
    A Santon non vengono perdonati gli errori... più o meno gli stessi che vengono regolarmente perdonati a Chivu e Maicon. Eppure, si dovrebbe avere più pazienza con il giovane che con l'esperto...

    Nello specifico, la valutazione del difensore (insieme a quella del portiere) a mio avviso è la più difficile. Per i giovani ancora di più.
     
    .
  10. shaka81
     
    .

    User deleted


    Sollevo un piccolo refuso e cioè il caso DDR...De Rossi è l'emblema di quanto i giovani di valore fatichino...nel senso che la Roma aveva DDR da sempre però se fosse rimasta la grande Roma di Capello non sarebbe venuto fuori, perchè c'era Emerson, avevi messo gli occhi su Davids ecc...avrebbe fatto la fine che sta facendo Santon e cioè quella di chi è chiamato a giocare come Emerson non essendo Emerson...serve un'annata disgraziata per far emergere i giocatori giovani altrimenti nei grandi club restano ai margini...lo stesso esempio di Kakà è giusto ma va anche detto che Rui Costa iniziava a far discutere e fu preso Kakà con grandissime aspettative, non era Brambilla della primavera ma era Kakà già strombazzato campione...Balotelli per giocare è dovuto andare fuori, questo deve far riflettere non il caso Kakà...Balotelli va fuori e prendiamo Coutinho...
     
    .
  11. scenda
     
    .

    User deleted


    si, la valutazione è difficile... però secondo me è doveroso avere pazienza.
    Se hai un giovane di 19, 20 anni e ritieni che abbia delle ottime potenzialità, non puoi bocciarlo dopo una stagione non positiva. Secondo me la Juve fece un grande errore a privarsi di Criscito che non sarà un fenomeno ma è un giocatore forte, duttile e affidabile. Uno di quelli che in una rosa ci sta sempre benissimo. Doveva tenerlo almeno un altro anno
     
    .
  12. Jourdain
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shaka81 @ 29/12/2010, 19:12) 
    Sollevo un piccolo refuso e cioè il caso DDR...De Rossi è l'emblema di quanto i giovani di valore fatichino...nel senso che la Roma aveva DDR da sempre però se fosse rimasta la grande Roma di Capello non sarebbe venuto fuori, perchè c'era Emerson, avevi messo gli occhi su Davids ecc...avrebbe fatto la fine che sta facendo Santon e cioè quella di chi è chiamato a giocare come Emerson non essendo Emerson...serve un'annata disgraziata per far emergere i giocatori giovani altrimenti nei grandi club restano ai margini...lo stesso esempio di Kakà è giusto ma va anche detto che Rui Costa iniziava a far discutere e fu preso Kakà con grandissime aspettative, non era Brambilla della primavera ma era Kakà già strombazzato campione...Balotelli per giocare è dovuto andare fuori, questo deve far riflettere non il caso Kakà...Balotelli va fuori e prendiamo Coutinho...

    Io sono dell'idea che uno con le qualità di DE ROSSI sarebbe emerso a prescindere, magari un anno dopo, non so'.

    BALOTELLI però era già affermato, aveva dimostrato, si era titolato di scudetti, coppe e Champions League: non è che è andato via dall'Inter per affermarsi. Era già affermato.
    E' andato via dall'Inter per problemi con l'Inter.

    CITAZIONE (scenda @ 29/12/2010, 19:15) 
    si, la valutazione è difficile... però secondo me è doveroso avere pazienza.
    Se hai un giovane di 19, 20 anni e ritieni che abbia delle ottime potenzialità, non puoi bocciarlo dopo una stagione non positiva. Secondo me la Juve fece un grande errore a privarsi di Criscito che non sarà un fenomeno ma è un giocatore forte, duttile e affidabile. Uno di quelli che in una rosa ci sta sempre benissimo. Doveva tenerlo almeno un altro anno

    Infatti io CRISCITO l'avrei tenuto, come avrei tenuto MOLINARO.

    Invece, e questo è un mistero, si è puntato su un DE CEGLIE inguardabile, a parte l'inizio campionato di quest'anno.
     
    .
26 replies since 29/12/2010, 15:49   185 views
  Share  
.