Juvemergenza tra attaccanti e difensori laterali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jourdain
     
    .

    User deleted


    Due problemi. Juvemergenza appunto.

    Il primo problema è quello dei laterali difensivi schierati, e schierabili, da DE NERI:
    a destra SORENSEN, MARCO MOTTA e GRYGERA; a sinistra TRAORE’, DE CEGLIE, GROSSO e sempre GRYGERA.
    Gli orrori (non errori) di GRYGERA, contro il Napoli, e di SORENSEN, per esempio contro il Bari…

    DEL NERI dovrebbe schierare il laterale difensivo, scusate il gioco di parole, più difensivo (GRYGERA o SORENSEN) dal lato di KRASIC (che copre meno) e il laterale difensivo più di spinta (TRAORE’, MARCO MOTTA, GROSSO o DE CEGLIE) dal lato di PEPE o MARCHISIO.
    SORENSEN è un difensore centrale adattato lateralmente e in quel ruolo può giocare solo contro determinati avversari, non di certo contro gente dal passo completamente diverso al suo (come ALVAREZ del Bari).
    Penso a CAMPAGNARO del Napoli e a RANOCCHIA dell’Inter: credo che RANOCCHIA, in assoluto, sia un difensore più forte di CAMPAGNARO, però CAMPAGNARO si adatta meglio come laterale. Questo per dire che un giocatore col fisico di SORENSEN non va bocciato se gioca male da laterale.

    Il secondo problema è quello degli attaccanti ed è dovuto principalmente all’infortunio di QUAGLIARELLA, ma anche ai problemi fisici e al rendimento insoddisfacente del trio AMAURI-TONI-IAQUINTA.

    Il rientro del “Malaka” MARTINEZ mette meno pressione, meno ansia di intervenire urgentemente e frettolosamente sul mercato: l’uruguaiano può giocare benissimo come prima punta tecnica e di movimento, come seconda punta e attaccante esterno. Senza dimenticare che nel “progetto” di DEL NERI lui doveva occupare il ruolo di esterno offensivo.

    Mi piace l’idea di un duo d’attacco, per esempio, composto da DEL PIERO-MARTINEZ, perché costringerebbe i centrocampisti a cercare il gioco, il passaggio pensato, e non quell’orrore visto contro il Napoli, dove c’era l’alibi di avere i due pivot a cui lanciare il pallone.
    Che poi MARTINEZ nello smistare palloni di testa, spalle alla porta, è l’attaccante più forte in rosa: è difficile che perda un duello.
    Se proprio vogliamo, aggiungiamoci che in Coppa Italia SIMONE PEPE ha risposto benissimo alternandosi con DEL PIERO nel ruolo di prima punta.

    Quindi, alla Babele degli inarrivabili e degli inadeguati, col rientro di MARTINEZ l’attacco andrebbe “bene” così, perché non avrebbe senso prendere un attaccante “alla PAOLUCCI”, piuttosto si fanno giocare GIANNETTI o LIBERTAZZI.

    Nel frattempo la supremazia della Premier League viene confermata dal fatto che la quart’ultima squadra, l’Aston Villa, ha comprato a Gennaio DARREN BENT per 21,5 milioni di euro, cifra che le big italiane faticherebbero a spendere anche nel mercato estivo.
     
    .
  2. shaka81
     
    .

    User deleted


    La Juve dovendo inventarsi il gioco sulle fasce voluto da Del Neri ha preso un pò tutto quello che il mercato offriva ed oggi si ritrova con un'abbondanza notevole ma anche con un'inaffidabilità diffusa...io lo dico da sempre che si doveva puntare subito sui terzini e quest'anno mi sarei immaginato un colpo alla Bastos se non Contrao...però come sempre l'esterno d'attacco tira di più e quindi s'è speso specialmente per quelli...la cosa grave credo sia la metodologia degli acquisti fatti e quindi la difficoltà di attingere al tesoretto di cui si parla sempre...a Giugno ci sono dei riscatti da esercitare per circa 30-35 milioni e quindi se non parte qualcuno credo che difficilmente arrivino giocatori di grido nei ruoli sfigati, ma indispensabili, come i terzini...al momento te la devi cavare facendo di necessità virtù...hai Martinez e lo puoi sfruttare fra le punte visto che cmq hai Krasic e Marchisio a fare gli esterni di centrocampo...però devi necessariamente accoppiare un attaccante che sia maggiormente incisivo, altrimenti c'è il rischio di vedere tanti portatori di palla fini a loro stessi...non l'esagerazione del Napoli ma cmq uno davanti che faccia da intruppone ci vuole...il problema è che fra impresentabili ed infortunati hai quasi tutti fuori...puoi sperare che ti risolvano la situazione i centrocampisti chiedendo a Martinez di partecipare alla squadra e lasciare Marchisio, Aquilani liberi di avanzare e concludere...io proverei un 4-5-1 con Krasic e Martinez larghissimi e Marchisio-Aquilani liberi di inserirsi senza remore...
     
    .
  3. Jourdain
     
    .

    User deleted


    Si, CONTRAO e BASTOS sono nomi di valore, anche se CONTRAO lo conosco poco e BASTOS non mi dice molto;

    però siamo sempre lì, sono giocatori a cui devi garantire un certo ingaggio, giocatori che se vanno sul mercato scattano le aste e il cui cartellino richiede un investimento di un certo tipo.
    Per CONTRAO dopo il Mondiale mi pare che chiedessero 30 mln...

    Sull'attacco, l'idea di fare un 4-5-1 (o 4-3-3) mi piace: era stato già provato da DEL NERI (più che altro a partita in corso).
    MARTINEZ è una "tortura" perchè ogni volta che ha giocato ha giocato bene, solo che ha giocato poco...adesso come adesso, se si resta sul 4-4-2, lo userei come attaccante
     
    .
  4. shaka81
     
    .

    User deleted


    Ora come ora non so chi sarebbe l'Intruppone disponibile...Quagliarella è out, Toni è out, Amauri è scarso, Iaquinta?...perchè se fai il 4-4-2 ha Martinez ma non so fino a che punto sei efficiente con Martinez-Del Piero...è anche vero che se devi usare una seconda punta allora metti Del Piero più l'intruppone e ti resta Martinez a fare da Jolly fra seconda punta per sostituire Pinturiano o esterno se devi cambiare qualcuno a centrocampo (visto che Marchisio è spendibile ovunque e quindi con un solo cambio faresti girare almeno 2 posizioni)...sinceramente resta la tenuta difensiva come incognita e fa saltare un pò tutti i discorsi...ad esempio Ziegler lo si poteva prendere...con 7 milioni avevi Ziegler e Behrami che sono due cavalloni niente male...
     
    .
  5. Jourdain
     
    .

    User deleted


    La gerarchia delle punte, in assenza di QUAGLIARELLA, vede IAQUINTA al primo posto, anche perchè in relazione ai minuti giocati vede più la porta rispetto a TONI ed AMAURI.

    Per l'anno prossimo tra IAQUINTA-TONI-AMAURI dovrebbe restarne in rosa solo uno: dei 3 terrei IAQUINTA.

    A giocarsi il posto con IAQUINTA, ci metterei chi sta meglio tra DEL PIERO e MARTINEZ.

    Senza IAQUINTA, metto MARTINEZ prima punta e DEL PIERO a giocargli vicino: sarebbe una coppia tecnica che non garantisce i goal da "bomber di razza", però potrebbe fare bene.

    ZIEGLER e BEHRAMI:
    ZIEGLER potrebbe servire, BEHRAMI non penso, perchè se lo schieri in difesa ha i limiti difensivi di MARCO MOTTA e come esterno di centrocampo ci sono KRASIC, PEPE, MARTINEZ...

    Il problema è che il CDA non ha voluto mettere i soldi per il mercato di Gennaio: TONI è arrivato a costo zero (gli si paga l'ingaggio, che è alto) e BARZAGLI arriverà per 400.000 euro.

    I soldi da spendere per riscattare i prestiti (QUAGLIARELLA, PEPE e AQUILANI) verranno pagati in 4 anni, come fanno tutti in Italia (l'Aston Villa, quart'ultima in Premier, ha pagato 21,5 mln cash per BENT nel mercato di gennaio); quindi la spesa per i prestiti non limiterà particolarmente il calciomercato estivo della Juventus...almeno fino a che, con quest'abitudine di rimandare i pagamenti, la Juventus fallirà con tutto il calcio italiano.
     
    .
  6. Sergio Conceicao
     
    .

    User deleted


    Cmq è vero che Sorensen può avere caratteristiche naturali fisiche che ti mandano in difficoltà con uno con le caratteristiche di Alverez, però se uno sa difendere sa anche come prenderli quelli più veloci.
    Ho visto solo il primo tempo, ma Oddo in coppa Italia l'ha tenuto molto meglio, ed Oddo è bollito ...

    Cmq oltre a Del Piero-Martinez c'è anche Pepe-Martinez, ad esempio se la Roma gioca come sembra con Menez Vucinic puoi provare a giocare con questi due attaccanti pressatori per obbligarli a lanciare palloni lunghi preda di Chiellini e Bonucci.

    Anche perchè Del Piero non so quante ne possa giocare.
     
    .
  7. Jourdain
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sergio Conceicao @ 25/1/2011, 16:29) 
    Cmq è vero che Sorensen può avere caratteristiche naturali fisiche che ti mandano in difficoltà con uno con le caratteristiche di Alverez, però se uno sa difendere sa anche come prenderli quelli più veloci.
    Ho visto solo il primo tempo, ma Oddo in coppa Italia l'ha tenuto molto meglio, ed Oddo è bollito ...

    Cmq oltre a Del Piero-Martinez c'è anche Pepe-Martinez, ad esempio se la Roma gioca come sembra con Menez Vucinic puoi provare a giocare con questi due attaccanti pressatori per obbligarli a lanciare palloni lunghi preda di Chiellini e Bonucci.

    Anche perchè Del Piero non so quante ne possa giocare.

    Sergio,
    secondo me se mettevi il miglior MATERAZZI a fare il difensore laterale contro certa gente gli facevi fare figuracce, ma anche se metti RANOCCHIA in quel ruolo;
    SORENSEN in quel ruolo si vede che è a disagio, però contro certi giocatori riesce a reggere l'urto, contro altri no.

    L'idea PEPE-MARTINEZ non è male...
    DEL PIERO potrebbe entrare dopo.
     
    .
  8. fenikottero
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jourdain @ 25/1/2011, 14:00) 
    Si, CONTRAO e BASTOS sono nomi di valore, anche se CONTRAO lo conosco poco e BASTOS non mi dice molto;

    Questi non sono terzini sono laterali di spinta -
     
    .
  9. Jourdain
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fenikottero @ 25/1/2011, 17:16) 
    CITAZIONE (Jourdain @ 25/1/2011, 14:00) 
    Si, CONTRAO e BASTOS sono nomi di valore, anche se CONTRAO lo conosco poco e BASTOS non mi dice molto;

    Questi non sono terzini sono laterali di spinta -

    CONTRAO lo ho visto solo al Mondiale, mi è sembrato un ottimo fluidificante, in difesa non so' come sia.

    BASTOS è un esterno di centrocampo (ma non un'ala alla KRASIC, A.JOHNSON, ecc) che in Nazionale viene schierato in difesa...

    A me BASTOS non convince.

    CONTRAO so' che costa molto.
     
    .
  10. fenikottero
     
    .

    User deleted


    Contrao in difesa se possibile e' piu' penoso di Bastos.
    Bastos fa il terzino quando il lione deve recuperare allora fa il terzino ma anche lui non copre nulla.
    Entrambi non hanno idea di cosa sia una diagonale o il movimento a scalare. Zero fisico - zero cattiveria agonistica
    Ottimi dalla meta campo in su.
     
    .
  11. shaka81
     
    .

    User deleted


    A calcio, oggi, non si gioca con Pessotto ma con R.Carlos...i terzini sono tutti di spinta, anche quelli prettamente difensivi non sono grandissimi difensori...
     
    .
  12. Jourdain
     
    .

    User deleted


    Secondo me infatti l'Inter fece malissimo a cedere MAXWELL...anche perchè CHIVU, SANTON ecc non sono alla sua altezza in quel ruolo.

    BASTOS secondo me è la brutta copia di MALOUDA (che anche lui venne schierato in difesa da ANCELOTTI).

    Comunque, se devo spendere dai 20 ai 30 mln per uno tra CONTRAO e BASTOS da mettere in difesa, preferisco spenderne dai 5 ai 10 per CASSANI o ZIEGLER.

    Una via di mezzo potrebbe essere prendere TAIWO, che è una mia fissa da quando lo vidi al Mondiale Under-20...non costerà ne i 30 mln di CONTRAO ne i 10 di CASSANI, con 15-20 mln lo si compra dal Marsiglia: è una specie di CISSOKHO del Lione, secondo me è più forte ancora.

    Edited by Jourdain - 25/1/2011, 17:30
     
    .
  13. fenikottero
     
    .

    User deleted


    Shaka se fosse cosi' Cicinho sarebbe titolare indiscusso e Cassetti giocherebbe nell'Empoli.
    E' vero ci sono pochi giocatori che sanno far bene le 2 fasi ma qualcuno in giro c'e' e lo trovi anche in italia.
    Es Ziegler - Balzaretti - Gobbi - Riise - Cassetti stesso. Lichsteiner e Radu.
    il terzino e' prima di tutto un difensore e deve saper difendere.
    Poi se mi dici che non esistono piu' i maestri come Liedholm e Zeman che prendono uno scarpone e lo trasformano in un fenomeno son d'accordo con te.

    CITAZIONE (Jourdain @ 25/1/2011, 17:26) 
    Una via di mezzo potrebbe essere prendere TAIWO, che è una mia fissa da quando lo vidi al Mondiale Under-20

    Sono 2 anni che lo sponsorizzo e caldeggio ............. :P ;)
     
    .
  14. Jourdain
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fenikottero @ 25/1/2011, 17:29) 
    Shaka se fosse cosi' Cicinho sarebbe titolare indiscusso e Cassetti giocherebbe nell'Empoli.
    E' vero ci sono pochi giocatori che sanno far bene le 2 fasi ma qualcuno in giro c'e' e lo trovi anche in italia.
    Es Ziegler - Balzaretti - Gobbi - Riise - Cassetti stesso. Lichsteiner e Radu.
    il terzino e' prima di tutto un difensore e deve saper difendere.
    Poi se mi dici che non esistono piu' i maestri come Liedholm e Zeman che prendono uno scarpone e lo trasformano in un fenomeno son d'accordo con te.

    RANIERI prese MOLINARO e lo "trasformò" in un giocatore di calcio :)
     
    .
  15. Paul Ince8
     
    .

    User deleted


    Jourdain qualche tempo fa hai fatto il nome di Tremoulinas del Bordeaux.
    Come lo vedresti?
    Un altro nome che sto seguendo è Baines.

    a dx io farei l'investimento piu grosso in Ivanovic
     
    .
17 replies since 25/1/2011, 10:48   157 views
  Share  
.