Leighton Baines: il Rooney della fascia sinistra

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Frank.8
     
    .

    User deleted


    Il titolo non è provocatorio nè idealizzatore, ironico o esagerato. Vi sembrerà strano ma uno dei miei terzini preferiti gioca in casa del nemico, anche se la sua storia è un po' particolare.
    Leighton Baines, nato e cresciuto a Kirkby (distretto alla periferia di Liverpool), in un quartiere popolato prevalentemente da tifosi dell'Everton, e cresciuto in una famiglia tifosa della sponda sbagliata di Liverpool (quegli inutili puffi che hanno qualche trofeo arrugginito in bacheca), è da sempre un tifoso dei Reds. Ma la carriera gli ha riservato un destino beffardo, costringendolo ad indossare la maglia degli acerrimi concittadini del leggendario club di Anfield (secondi solo allo United in quanto a rivalità).

    Dopo questa breve introduzione sul Baines uomo, nella quale c'è da aggiungere che Kirkby è uno dei sobborghi più duri, cinici e pieni di criminalità (specie in passato) di Liverpool, passiamo al Baines calciatore. Probabilmente la maggior parte di voi lo conoscerà anche bene, ma per chi non lo conoscesse voglio descriverlo utilizzando un paragone alquanto insolito: Leighton Baines è "il Rooney terzino". Come quella mezza specie di Shrek, condivide un talento cristallino combinato ad una completezza, una grinta ed una personalità da campionissimi. Ha il tipico carattere dei periferici di Liverpool: combattente (a volte superando i limiti), grintoso, di enorme personalità e sicurezza, ruvido ma sempre coerente con il suo stile di vita (per dire, non è un Poulsen o un Filippini che picchia duro e poi simula).

    Abbina un carattere di ferro ad un talento che ovviamente non è ai livelli dell'adescatore di prostitute dello United, ma è comunque davvero notevole per un terzino sinistro, specie considerando il panorama calcistico attuale dove in quel ruolo non spiccano più fenomeni come un tempo (leggasi Maldini, Roberto Carlos..).

    Ed è proprio per questo motivo che sono pronto a scommettere su un Baines che verrà riconosciuto come uno dei primi 3 nel suo ruolo, non appena andrà via da quel club di puffi per potersi confrontare a livelli più alti.

    Ne sono sicuro perchè oltre ad avere tutto (grande tecnica, rapidità notevole sia in progressione che sul primo passo, buona fisicità e grandissima propensione al lottare ed al contatto fisico, buona intelligenza tattica e capacità di capire lo sviluppo dell'azione e della partita...) ha un carattere ed una personalità che ne faranno un gioiellino: non è uno che ti cambia una squadra da solo, ma se è per questo neanche Lahm lo è...



    Edited by Frank.8 - 5/4/2011, 20:18
     
    .
  2. fenikottero
     
    .

    User deleted


    Diventera' un grande. ottimo in tutte le fasi.Strano che un red esalti le qualita di un giocatore del Everton
     
    .
  3. mirko vucinic
     
    .

    User deleted


    si baines è forte da sempre lo seguo con occhio di riguardo,almeno da 3-4 anni,tipo l'anno che giocò con la fiorentina in coppa.
    tra l'altro ha un gran bel piede,calcia le punizioni,ha fatto un gran gol di recente non ricordo con chi,forse col chelsea in fa cup.

    ma il liverpool lo può prendere per te?
    io lo vedrei benissimo coi reds.
    anche al tottenham potrebbe andare.

    credo che al momento gli stiano sopra senza dubbi solo cole ed evrà.
    con gli altri se la gioca, visto che clichy ha limiti fisici,marcelo è tanto offensivo,abidal è fuori,coentrao e cissokho non li conosco benissimo.
     
    .
  4. Frank.8
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fenikottero @ 5/4/2011, 20:06) 
    Diventera' un grande. ottimo in tutte le fasi.Strano che un red esalti le qualita di un giocatore del Everton

    l'obiettività prima di tutto...........

    .....e poi tifa Reds! :B):

    CITAZIONE (mirko vucinic @ 5/4/2011, 20:08) 
    si baines è forte da sempre lo seguo con occhio di riguardo,almeno da 3-4 anni,tipo l'anno che giocò con la fiorentina in coppa.
    tra l'altro ha un gran bel piede,calcia le punizioni,ha fatto un gran gol di recente non ricordo con chi,forse col chelsea in fa cup.

    ma il liverpool lo può prendere per te?
    io lo vedrei benissimo coi reds.
    anche al tottenham potrebbe andare.

    credo che al momento gli stiano sopra senza dubbi solo cole ed evrà.
    con gli altri se la gioca, visto che clichy ha limiti fisici,marcelo è tanto offensivo,abidal è fuori,coentrao e cissokho non li conosco benissimo.

    sìsì infatti ho usato il termine "talento cristallino" proprio per indicare le sue qualità tecniche, ha i piedi anche migliori di Cole ed Evra per me..

    E' un nostro obiettivo di mercato da più di un anno (già dai tempi di Benitez), da quì a dire che lo prenderemo ce ne passa, però fra le squadre in pole-position ci siamo noi..

    che poi secondo me ora come ora A.Cole ed Evrà sono superiori in quanto si confrontano a livelli più alti, sono "affermati"... solo per questo... perchè se Baines conferma quanto fatto finora con un grande club allora io sinceramente preferisco Baines ad Evrà.. e forse, anzi probabilmente, anche ad Ashley Cole..
     
    .
  5. Sergio Conceicao
     
    .

    User deleted


    si con chi segue la premier ne parliamo spesso in tag, a me piace x quel che ho potuto vedere
     
    .
4 replies since 5/4/2011, 19:01   84 views
  Share  
.